Tesla
Tesla mostra il degrado delle batterie: perso il 12% dopo 320.000 km
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 26 Aprile 2023, alle 12:52 nel canale BatterieIl degrado della batteria è uno dei fattori che più spaventano i nuovi acquirenti, tuttavia i dati Tesla sembrano essere incoraggianti
107 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoRaramente parlano di durata nel tempo e forse oltre ai calcoli non ci sono ancora molti dati statistici reali essendo un mercato giovane.
QUOTO.
Sfortunatamente l'invecchiamento del pacco batterie influisce sul loro degrado tanto quanto l'usura.. anzi forse di più.
E' importante raccogliere dati anche sul degrado delle batterie al passare del tempo.
Olio motore certo... che una normale officina fiat ti faccia anche il cambio del liquido freni sarebbe un caso più unico che raro.
Sono esterrefatto perché praticamente è un caso più unico che raro. Raramente ho trovato un'officina anche ufficiale del marchio che faccia certe cose e non ti parlo solo di FIAT ma anche di qualsiasi altro marchio. Penso che in tutta la mia vita sia se non il primo, il secondo in cui sento una cosa del genere.
Eccoci... siete appassionati. Adesso capisco perché ha questa manutenzione. Siete l'eccezione che conferma la regola. Su quante auto di persone "normali" (passami il termine) pensi di trovare questo tipo di manutenzione?
Le auto a pile che stanno superando gli 8 anni in molti casi stanno sostituendo i pacchi, lo si trova anche per le Leaf e Zoe della stessa età. Altro che 15 anni!
E ti ribadisco che se stai dietro ai forum allora le auto termiche hanno una vita media di 12 anni. Ti sembra un dato ragionevole? Eppure non mi ricordo se 4 route o altra rivista fece proprio un articolo in merito facendo notare come affidarsi ai forum da un'idea totalmente distorta perché trovi solo chi ha avuto problemi. Chi non ha avuto problemi non lo trovi nei forum.
Poi intendimi io non voglio convincerti a comprare niente ma se veramente le batterie durassero così poco ormai ci sarebbero gli scandali e la gente che grida alla truffa. Il sostanziale silenzio nonostante il crescere delle vendite è segnale che ovviamente ci sono i problemi ma riguardano percentuali relativamente piccole e dove probabilmente andando ad indagare ci sono stati utilizzi al limite del mezzo.
Ad esempio molti che hanno avuto problemi con la Model S è poi venuto fuori che pensavano di aver comprato una F1 e la spingevano ai limiti in pista. È ovvio che se una stradale la usi a quel modo che sia la batteria o altro ne annienti la vita in maniera sensibile.
Sono esterrefatto perché praticamente è un caso più unico che raro. Raramente ho trovato un'officina anche ufficiale del marchio che faccia certe cose e non ti parlo solo di FIAT ma anche di qualsiasi altro marchio. Penso che in tutta la mia vita sia se non il primo, il secondo in cui sento una cosa del genere.
Eccoci... siete appassionati. [U]Adesso capisco perché ha questa manutenzione. Siete l'eccezione che conferma la regola. Su quante auto di persone "normali" (passami il termine) pensi di trovare questo tipo di manutenzione?[/U]
E ti ribadisco che se stai dietro ai forum allora le auto termiche hanno una vita media di 12 anni. Ti sembra un dato ragionevole? Eppure non mi ricordo se 4 route o altra rivista fece proprio un articolo in merito facendo notare come affidarsi ai forum da un'idea totalmente distorta perché trovi solo chi ha avuto problemi. Chi non ha avuto problemi non lo trovi nei forum.
Poi intendimi io non voglio convincerti a comprare niente ma se veramente le batterie durassero così poco ormai ci sarebbero gli scandali e la gente che grida alla truffa.[B][I][U] Il sostanziale silenzio nonostante il crescere delle vendite è segnale che ovviamente ci sono i problemi ma riguardano percentuali relativamente piccole e dove probabilmente andando ad indagare ci sono stati utilizzi al limite del mezzo.[/U][/I][/B]
Ad esempio molti che hanno avuto problemi con la Model S è poi venuto fuori che pensavano di aver comprato una F1 e la spingevano ai limiti in pista. È ovvio che se una stradale la usi a quel modo che sia la batteria o altro ne annienti la vita in maniera sensibile.
Se compri un'auto nuova ci sono una infinità di programmi che obbligano a controlli periodici ben definiti, per standard imposti dalle case.
Ormai è abitudine fare estensioni di garanzia che arrivano anche a 5-6 anni, quindi per usufruirne anche chi prima faceva manutenzione sommaria ora è più attento.
Le scadenze sono riportate dal computer dall'auto , dall'app sul cell, è molto diverso rispetto anche solo a 5 anni fa.
Se hai la pazienza di scorrere quanti hanno avuto problemi con i pacchi delle Model S in scadenza garanzia , capirai di cosa parlo.
Sugli scandali, che dire per 1 anno Tesla ha venduto model Y senza sensori di parcheggio promettendo Tesla Vision che ora si è rilevato inaffidabile e ha provocato incidenti (di parcheggio) eppure nessuno si è scandalizzato, perchè gli utenti di tali veicoli spesso sono peggio di una "setta" e non ammetteranno mai che la loro vettura ha delle carenze.
Io guido spesso come aziendale una Model 3 Long Range del 2022, auto con prestazioni incredibili, ma con autonomia e difetti ben lungi dall'essere ben spiegati sia da riviste che esperti del settore..
Perchè? Io qualche idea ce l'ho ma la tengo per me.
Perchè? Io qualche idea ce l'ho ma la tengo per me.
suvvia condividila
Ormai è abitudine fare estensioni di garanzia che arrivano anche a 5-6 anni, quindi per usufruirne anche chi prima faceva manutenzione sommaria ora è più attento.
No... semplicemente ora le portano più spesso in officina poi se hanno fortuna e trovano un'officina seria con gente appassionata gli fanno realmente tutto quello che è necessario ma nella stragrande maggioranza dei casi trovano gente che vuole incassare facile punto e basta.
Se già gli fanno cambio olio e filtro con prodotti di qualità è grasso che cola, spesso non si arriva nemmeno a quello e ti schiaffano nel motore degli oli che chiamarli da discount è fargli un complimento.
Sempre stato così... ma son problemi minori di gente che è talmente poco furba da affidarsi totalmente ai sensori senza nemmeno controllare. Poi che la gente veda la macchina peggio dei fanboy Nvidia/ATI è sempre stato. Io per aver osato criticare la Giulietta nonostante i problemi che mi ha dato son stato attaccato innumerevoli volte da gente che vede l'Alfa come una religione quindi niente di nuovo sotto al sole.
Perchè? Io qualche idea ce l'ho ma la tengo per me.
Ma a questo punto dicceli quali sono questi difetti dato che hai un'esperienza di prima mano!!!
https://www.nimblefins.co.uk/study-...y-deterioration
Spoiler: dopo 10 anni mediamente le batterie sono ancora all'85%
Quindi perché Tesla ci pubblicizza il degrado dopo 320 mila chilometri?
È molto semplice perché le batterie si degradano più per i cicli di carica che per il tempo inutilizzato, inoltre se prendiamo auto di 10 anni fa prendiamo auto con batterie di 10 anni fa e in 10 anni l'evoluzione delle batterie a corso parecchio e le batterie di oggi sono un'altra cosa.
Raramente parlano di durata nel tempo e forse oltre ai calcoli non ci sono ancora molti dati statistici reali essendo un mercato giovane.
Il tempo ha un'importanza relativa, preso da solo é un parametro che non serve a nulla.
La durata di una batteria al litio si misura con il numero di cicli di carica e scarica, quindi anche i km teroricamente non sono un valore assoluto perché non si fanno sempre le stesse percorrenze con una carica completa.
Detto questo, se uno la batteria la ricarica una volta al giorno e possibilmente non utilizzando sempre le colonnine supercharger, dopo 10 anni sarà ancora perfettamente operativa.
Io a casa ho le tapparelle elettriche a batteria che si ricaricano con i pannelli solari ed hanno 8 anni.
Facciamo una scommessa?
Liquido freni mai cambiato;
Dischi freni mai cambiati;
Sospensioni e ammortizzatori mai cambiati;
L'auto viaggia? Certo... l'auto viaggia e non segnala niente ma non significa che funziona perfettamente e queste sono solo le prime cavolate che mi vengono in mente che i manutentori non fanno volutamente perché altrimenti vai altrove e che chi guida nel 99% dei casi nemmeno ci pensa.
detto ciò dire che dopo 7/8 anni devi cambiare batteria è una sciocchezza e salvo volerla distruggere volutamente è assolutamente da escludere.
Ragionevolmente una batteria degrada a partire approssimativamente dal 10 anno con un utilizzo piuttosto intendo e da 14/15 anni in caso di uso medio o medio basso.
Per intendersi chi si attesta sui 10/12.000Km/anno e ricarica a bassa potenza a casa quasi sicuramente cambierà la macchina che la batteria è ancora perfettamente funzionante.
Io lo batto, la mia Clio è del 2006 e viaggia ancora benissimo facendo la normale manutenzione regolare. E' vero che faccio poca strada (meno di 10000 km/anno) ma una elettrica l'avrei dovuta già cambiare un paio di volte o almeno le batterie
Anche sulle elettriche ci sono sospensioni, freni, e varie parti meccaniche che si invecchiano e usurano anche loro...
quattro volte per la precisione, forse anche cinque o sei
I veri problemi sono per chi ha comprato una Zoe, Leaf, Spring, Twingo, 500e pensando di tenerla come le care vecchie Clio, Panda, 500 o similari e dopo 7-8 anni magari si trova una bella fattura da 10 mila euro per cambiare il pacco batteria...
Il mio vicino ha una 500 1.3 mtj immatricolata al lancio nel 2007, funziona perfettamente e ha 16 anni.. Dubito una 500e possa fare bene allo stesso modo..
come ha già detto @Darkon la questione tempo è praticamente irrilevante, sono i cicli di carica/scarica a definire la durata della batteria quindi la misurazione per Km ci sta tutta.
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