Tesla

Tesla mostra il degrado delle batterie: perso il 12% dopo 320.000 km

di pubblicata il , alle 12:52 nel canale Batterie Tesla mostra il degrado delle batterie: perso il 12% dopo 320.000 km

Il degrado della batteria è uno dei fattori che più spaventano i nuovi acquirenti, tuttavia i dati Tesla sembrano essere incoraggianti

 

Tesla ha rilasciato il suo Impact Report per il 2022, dove ci offre un raro punto di vista per quanto riguarda il degrado delle batterie delle auto elettriche.

Si tratta di uno dei punti sicuramente più dibattuti, che spesso frena i nuovi clienti nella scelta di un veicolo a batteria. Ma i dati che Tesla ha rivelato sembrano essere rassicuranti.

Secondo il report, le batterie Tesla avrebbero un calo più repentino nelle prime migliaia di km, una situazione che in effetti molti proprietari possono confermare, per poi innescare una discesa del grafico piuttosto stabile e poco ripida. I dati delle auto più vecchie mostrano un degrado del 12% dopo oltre 320.000 km percorsi.

Tesla Battery Retention

200.000 miglia equivalgono a circa 320.000 km

Da notare come Tesla indichi solo i dati di Model S e Model X, essendo i modelli più vecchi, e quindi con un campione più consistente di grandi chilometraggi percorsi. Alcuni dati preliminari però sembrerebbero confermare cifre simili anche per Model 3 e Model Y, almeno nei primi 160.000 km.

Un fatto interessante, considerando che stiamo parlando non solo di pacchi batteria dalle capacità diverse, ma anche con celle al litio di formato diverso e con chimiche diverse. Le Model S e X infatti montavano celle cilindriche 18650, mentre Model 3 e Y utilizzano le più grandi 2170, che hanno anche chimiche ternarie migliorate. Non è chiaro ancora come le batterie standard range LFP possano modificare la media, anche se dovrebbero essere batterie particolarmente resistenti e durature.

107 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
TorettoMilano26 Aprile 2023, 12:54 #1
e pure questa paura delle batterie da buttare ce la siamo gettata alle spalle
Giuss26 Aprile 2023, 12:59 #2
Ogni volta che leggo notizie del genere penso sempre una cosa: tutto molto bello ma in quanti anni si devono fare questi km?

Raramente parlano di durata nel tempo e forse oltre ai calcoli non ci sono ancora molti dati statistici reali essendo un mercato giovane.
HydraBO26 Aprile 2023, 13:06 #3
Originariamente inviato da: Giuss
Ogni volta che leggo notizie del genere penso sempre una cosa: tutto molto bello ma in quanti anni si devono fare questi km?

Raramente parlano di durata nel tempo e forse oltre ai calcoli non ci sono ancora molti dati statistici reali essendo un mercato giovane.


Questa è la parte bella e ben occultata.
Leggevo giorni fa di un signore in Germania che con una Tesla ha percorso 1.7milioni di km cambiando 8 pacchi batteria e 3 motori se ricordo bene.
Per un uso normale magari si riescono quei risultati, ma per quelli intensivi la vedo molto dura.
Se prendo la mia compagna ad esempio con un autonomia di 400 km ricarica la macchina ogni 15 giorni, io con il mio precedente lavoro un giorno si e uno no l'avrei dovuta caricare, chi fa il rappresentante e magari la deve caricare 2/3 volte al giorno al supercharge avrà un deterioramento superiore.
Vash_8526 Aprile 2023, 13:07 #4
L'articolo è incompleto

Altrove viene introdotto ma non valutato anche il fattore dato dall'età (invecchiamento) che è sostanziale per la valutazione della progressiva perdita di capacità delle celle

Copio incollo:

[I]"Il chilometraggio è solo un fattore nel mantenimento della capacità della batteria; anche l’età della batteria è un fattore importante. I dati sulla fidelizzazione a chilometraggi inferiori riflettono probabilmente l’impatto dell’età. Mentre i valori di chilometraggio più elevati, che provengono da veicoli ad alto utilizzo, probabilmente riflettono una minore influenza dell’età della batteria. Le prestazioni delle sostanze chimiche più recenti (non mostrate qui) possono variare e prevediamo di divulgarle quando avremo dati sufficienti”.[/I]

Fonte:

https://www.vaielettrico.it/quanto-...po-senti-tesla/

Interessante il passaggio: "i valori di chilometraggio più elevati, che provengono da veicoli ad alto utilizzo, probabilmente riflettono una minore influenza dell’età della batteria"

In pratica, se interpreto correttamente, molte delle vetture con elevate percorrenze sono automobili per così dire "giovani" che quindi mostrano usura dovuta ai cicli di carica/scarica ma non quella dovuto "all'invecchiamento" (inteso come età delle celle.

In altre parole, per una valutazione a 360° c'è da tenere conto anche dell'invecchiamento delle attuali vetture e per avere delle stime affidabili su un campione congruo c'è solo da "aspettare"
giovanni6926 Aprile 2023, 13:08 #5
Quel che si dimostra è l'andamento delle batterie in funzione dei Km percorsi. Inferire che il problema sia risolto potrebbe essere fuorviante se prima non si sa in che condizioni atmosferiche ed anche di tempo quei Km sono stati percorsi.

E' vero che trattasi di modelli più vecchi ma la funzione tempo davvero così trascurabile per arrivare un giudizio ponderato?

Edit: leggo che Vash_85 mi ha preceduto e documentato il medesimo aspetto nel dettaglio.
dirac_sea26 Aprile 2023, 13:38 #6
Originariamente inviato da: TorettoMilano
e pure questa paura delle batterie da buttare ce la siamo gettata alle spalle


Credo che se mai avrai dei figli chiamerai Nikola il maschio e Varta la femmina... il tuo zelo nel commentare ogni singola news del pompato trend dell'elettrico è impressionante (raccapricciante).
harlock1026 Aprile 2023, 13:42 #7
In realtà non mettono model 3 e y nel calcolo proprio perché sono troppo giovani, sicuramente ce ne sarebbero state con alti chilometraggi.
Non che le auto termiche non abbiano lo stesso problema, motori molto vecchi o con 320000km alle spalle sono a fine vita e sono pure costati molto di manutenzione, mal contati 16 tagliandi, un paio di cinghie da rifare, 1 o 2 frizioni sperando di non avere problemi al cambio.
marcram26 Aprile 2023, 13:47 #8
Quindi, calcolando che gli italiani fanno in media, mi pare, 35km al giorno, sono 13.000 all'anno, e che l'auto si cambia credo ogni 10/15 anni, arriviamo a 200.000 km.
Con questi dati, l'italiano medio butta l'auto vecchia con la batteria ancora perfettamente funzionante (almeno valutando i km percorsi).
Certo, c'è da valutare il deperimento in base all'età, ma anche dovesse essere di un 20/30% dopo tutti quegli anni, l'auto è comunque usabile e funzionante.

Aggiungiamoci che il settore delle batterie è in continuo sviluppo, e le batterie sono sempre migliori.
Aggiungiamoci che il prezzo delle auto elettriche sarà probabilmente molto minore di quelle termiche attuali, e che quindi, volendo, l'italiano medio può permettersi di cambiare l'auto più spesso...

Non vedo come molti possano continuare a sollevare problemi di batterie...
(Escludo naturalmente quelli che escono molto dalle medie ed hanno usi molto particolari dell'auto...)
Paganetor26 Aprile 2023, 13:55 #9
Un'informazione che non conosco (e che non si trova in genere) è in che modo "funzioni" il degrado di un pacco batterie.
Mi spiego: il pacco è composto da un tot (in base alla capacità complessiva) di batterie 4680 (Tesla). Googolando ho letto che ce ne sono circa 4.000 in un veicolo. Ipotizzando (per semplicità un degrado del 10%, cosa significa esattamente? Che piano piano 400 di queste 4680 sono risultate inutilizzabili, e quindi escluse dal circuito di ricarica dell'auto?
O che più semplicemente c'è stato un degrado del 10% medio (chi più, chi meno) nelle differenti batterie?
O un mix delle due cose?

E che effetto ha, a medio-lungo termine, sulla loro capacità di accettare importanti correnti in fase di ricarica?
Strato154126 Aprile 2023, 13:58 #10
Andate nel forum Tesla USA sezione battery delle model S e poi confrontate le slide di chi vende con i XXXX amari di chi le possiede con qualche anno alle spalle...
I risultati sono molto diversi, poi ad ognuno le proprie considerazioni..
Fatevene una ragione se le auto in Italia hanno una vita media di 13 anni ( media) , con un solo pacco batteria non li fate.. Ancor meno ne fate 20 di anni..
Certo chi acquista vetture del genere ( e le loda) spesso fa il leasing o il noleggio di 2-3 anni e poi tanti saluti, i problemi saranno del secondo proprietario..

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^