Tesla

Tesla mette a nudo le sue batterie: perdita di capacità del 10% dopo 320.000 km

di pubblicata il , alle 15:41 nel canale Batterie Tesla mette a nudo le sue batterie: perdita di capacità del 10% dopo 320.000 km

Tesla ha aggiornato i dati relativi alla tenuta nel tempo delle sue batterie. Secondi i dati della flotta di Model S e Model X, le batterie calano di circa il 10% di capacità dopo 320.000 km. Dati confortanti anche per chi ha vetture più nuove

 
164 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
cronos199013 Agosto 2021, 14:30 #51
Originariamente inviato da: ginogino65
Però la Giulia la trovi anche a KM0 praticamente nuova con prezzi a partire da 25.900€:

https://www.autoscout24.it/lst/alfa-romeo/giulia?sort=price&desc=0&offer=N%2CS&ustate=N%2CU&size=20&page=1&cy=I&atype=C&

Dubito che trovi una Tesla a KM0 con un tale ribasso sul prezzo di listino.
Che io sappia è la stessa Tesla che gestisce l'usato (o per lo meno parte dell'usato), e conosco almeno un paio di persone che hanno preso due Model 3 usate da loro che erano di fatto pressochè nuove a 30.000 euro circa.

Chiaramente è un singolo esempio che fa poca statistica, ma anche in questo caso se uno cerca qualcosa trova.
acerbo13 Agosto 2021, 14:58 #52
Originariamente inviato da: marchigiano
1/4 di miglio


Si vabbé allora parliamo di una nicchia di falliti, parliamo di uso reale please.


l'usura aumenta la resistenza interna... ok rimane accettabile ma avere una macchina da 400cv limitata a 300 un po fa girare...


L'usura di cosa?
Dimostralo che una batteria perde in potenza nominale e comunque ripeto, anche se fosse dopo tutti quei km parliamo del nulla perché in linea di massima la macchina la cambierai prima di notarlo.
Il tuo smartphone/laptop dopo 8 anni con la batteria degradata funziona al 90% della sua potenza o perde solo in autonomia?[/QUOTE]
Strato154113 Agosto 2021, 15:27 #53
Originariamente inviato da: Sp3cialFx
Ahhhh che lagna, allora, o nessuno ha capacità logico analitiche e senso critico oppure sei tu a non aver capito;
nel caso specifico se guardi il grafico vedi che c'è una linea ROSSA e vedi che c'è un'area AZZURRINA? Ecco, la seconda rappresenta la deviazione standard, c'è pure la legenda, su... questo non vuol dire che non ci sia il caso che al tal cliente la batteria si pianta dopo 100 cicli, vuol dire che non è statisticamente significativo. Come non è statisticamente significativo se ti si spacca il motore di un'auto ICE dopo 20.000 km.

In ogni caso se vedi i grafici plottati dagli utenti hai gli stessi risultati ma vedi anche le anomalie. Se sei contento così...


Ha provato a leggere i link che ho postato, quelli degli utenti che stanno usando le model s e le model 3? Sai quanti hanno evidenziato un degrado del 5-6% il primo anno anche con 20k km?

Ecco perchè non credo ad un grafico che segue perfettamente la linea mediana stimata senza sapere la numerosità e il tipo di campionamento..
Se a te piace credere a tutto...

Oste come è il vino? BUONO....

Poi fate tutti i calcoli che vi pare, mi fido molto più di chi ha usato il prodotto, rispetto a chi lo vende.
In ogni caso da come vi attaccate immagino che abbiate come minimo una Model 3 ...
Non vi viene il dubbio che tali grafici siano usciti proprio a pochi giorni dall'annuncio di Musk sull'apertura dei supercharger a tutti....Proprio per placare gli animi di chi si è sentito fregato...
Ad ogni modo , se vi piace così per me non ci sono problemi, tra 10 anni comprerò un'auto elettrica con meno compromessi di oggi ( se è come dicono) e non dovrò vivere in funzione dell'auto (come fanno i proprietari oggi) e magari spendendo meno avrò anche di più... Nel mentre mi faccio i miei viaggi e rifornisco ogni 1000 km in 5 minuti dove più mi aggrada.
ginogino6513 Agosto 2021, 16:14 #54
Originariamente inviato da: ramses77
Non ho ben capito il senso di andare a comparare auto nuove con auto a Km zero.
Che tu lo dica a favore o contro... lascia il tempo che trova.



Non credo che ci voglia molto a capire che un auto con 10/20km (che bene o male è lo stesso chilometraggio di un auto nuova) e ha tutti gli effetti è un auto nuova, acquistabile con una forte riduzione rispetto ad un auto nuova e con l'unico handicap di non poter scegliere ulteriori accessori rispetto a quelli montati.
bonzoxxx13 Agosto 2021, 16:27 #55
Strato non ho letto da nessuna parte qualcuno che impone ad altri di comprare una Model 3 o una qualsiasi altra EV, il fatto è che ogni notizia sulle elettriche, soprattutto Tesla, genera puntualmente fan contro haters, come accade sotto altre news.

Sinceramente a lungo andare è anche noioso dato che siamo sempre gli stessi a commentare le notizie, ma cosa divertente è vedere le tesi di ALCUNI che sono contrari venir puntualmente smontate
Personaggio13 Agosto 2021, 16:52 #56
Originariamente inviato da: bonzoxxx
Hai controllato anche quanto costa una Giulia?

https://www.quattroruote.it/listino/alfa-romeo/giulia

46K euro, 2.2 a gasolio.
Ci metti 2 optional e schizza oltre i 50K in un attimo.

Il doppiopesismo, e non c'è l'ho con te in particolare, è una brutta bestia.

Originariamente inviato da: bonzoxxx
Spetta che faccio 2 conti al volo:

320K km con un'auto di pari categoria, segmento D, prendiamo la giulia 2.2 a gasolio che fa 16,9 km/l di media urbano /extraurbano, al prezzo odierno del gasolio (1.509,98 &#8364 viene una spesa di

28.591,33€ solo di gasolio.

Una Giulia Super 2.0 Turbo 200 CV AT8 Q2 fa circa 10 km/l di media urbano /extraurbano, col prezzo odierno del benzina di 1.657,41 € si una una spesa su 320K km di

53,037,12 € solo di benzina.

Volutamente non ho voluto inserire altri costi come manutenzione ecc e non ho preso in considerazione la potenza, ho preso la versione base sia gasolio che benzina.

La stima per la tesla è più difficile ma provo a buttare giù 2 numeri:

costo attuale supercharger: 0.37€ / kWh
costo medio energia in italia in bioraria, stima per eccesso: 0.22€ / kWh

considerando una percentuale di ricarica 25/75 (25% al supercharger, 75% in casa) e considerando un consumo medio di 15 kWh / 100 km si ha un costo pari a

supercharger: 4440€
ricarica domestica:7920€

Ho usato i seguenti link per i calcoli:
https://dgsaie.mise.gov.it/prezzi-s...nali-carburanti

https://it.motor1.com/reviews/24958...umi-roma-forli/



Se poi andiamo a vedere anche le prestazioni e i consumi dovremmo fare il paragone con la Gilia Quadrifoglio che di listino parte da 91'000€


Originariamente inviato da: marchigiano
guardate... un po di batt. ne capisco, perdere il 10% dopo 300k km vuol dire poco o niente

intanto è tutto da dimostrare che le 18650 siano inferiori alle 21700 o le 4680

poi dipende molto dall'uso... certo un americano che si mette a 100 all'ora in autostrada, costanti con cruse, ricariche lente, è perfettamente credibile

ma sentiamo quelli che fanno le gare di 400mt quanto durano le batterie

altra cosa, oltre al 10% di capacità, vorrei sapere la potenza persa, si perchè se la batteria aumenta di resistenza interna poi eroga meno potenza, quindi la bella model s performance da 600cv magari ne eroga solo 400 con le batterie vecchie. infine la dispersione in ricarica, cioè se da nuove metto dentro 100kwh e ne tiro fuori 95, da vecchie potrei mettere dentro 90, ma tirare fuori 80...

se mi date una tesla in comodato d'uso comunque ve la testo per bene e poi pubblico una rece... fare una raccolta fondi please



in usa le macchine le fanno con motori seri


Le tesla hanno circa un 10% di energia in batterie installata in più rispetto a quella sfruttabile. Quel 10% va a coprire possibili guasti di singole celle o perdita di potenza qualora ci fosse, nel tempo.
bonzoxxx13 Agosto 2021, 17:07 #57
Originariamente inviato da: Personaggio
Se poi andiamo a vedere anche le prestazioni e i consumi dovremmo fare il paragone con la Gilia Quadrifoglio che di listino parte da 91'000€


Volutamente non l'ho fatto altrimenti sarei stato tacciato di cherry picking perché su questo forum si viene etichettati in un attimo
Sp3cialFx13 Agosto 2021, 18:40 #58
Originariamente inviato da: marchigiano
l'usura aumenta la resistenza interna... ok rimane accettabile ma avere una macchina da 400cv limitata a 300 un po fa girare...


ancora. Servono dati, non supposizioni.

L'unica certezza è che l'usura ammazza le auto con motori a combustione interna, mai visto qualche prova con auto che hanno su un paio di centomila km per vedere come ne escono?

Originariamente inviato da: marchigiano
dipende, è sempre un compromesso, se una batteria viene costruita per la massima densità avrà degli spunti inferiori e viceversa. ci sono batterie che sopportano 10C ma altre 2C, ora non so quanto possono sopportare le batterie tesla, ma considera che le versioni più potenti hanno uno sblocco della potenza massima che avverte il guidatore che a piena potenza la batteria si usura rapidamente, sulla model3 parliamo di 5C di scarica per il modello base e la performance, un po meno per la dual motor...


Ok, quindi sei convinto che le batterie che hanno la massima densità hanno degli spunti inferiori. Dati?

No perché io mi sono spulciato decine di 18650 e quello che ne esce che più una batteria è di merda meno ha densità e più basso è il C rate, più è di qualità maggiore è la densità e contemporaneamente sale anche il C rate (e tra l'altro anche la possibilità di essere ricaricate velocemente).

Poi certo, se eviti di portarle al limite durano di più, ma tra l'altro sotto a una certa soglia le differenze sono irrilevanti.

Originariamente inviato da: marchigiano
riguardo il calo di performance guarda qui

https://insideevs.com/news/381551/v...mance-soc-dyno/

già una performance nuova richiede almeno il 75% di carica per la massima potenza, immagina dopo qualche anno quando il voltage drop sarà più accentuato...


Ripeto, dati, non supposizioni: "senza dati sei solo un'altra persona con un'opinione". E di opinioni mi sembra ne abbiamo già abbastanza.
Sp3cialFx13 Agosto 2021, 18:43 #59
Originariamente inviato da: Strato1541
Ha provato a leggere i link che ho postato, quelli degli utenti che stanno usando le model s e le model 3? Sai quanti hanno evidenziato un degrado del 5-6% il primo anno anche con 20k km?

Ecco perchè non credo ad un grafico che segue perfettamente la linea mediana stimata senza sapere la numerosità e il tipo di campionamento..
Se a te piace credere a tutto...


Hai provato a vedere I DATI? Un altro che fa statistica da una manciata di utenti che si lamentano.

Lo rispiego con calma:
qualche migliaio di UTENTI (quindi non l'oste, i clienti) hanno condiviso i dati di degrado della batteria e trovi i risultati in rete. Si, ci sono alcuni che hanno avuto un degrado anomalo (esiste la garanzia per quello! come se i difetti di fabbrica non esistessero sulle auto a combustione interna), ma la linea che esce è coerente con quella presentata oggi... non a caso di primo acchito ho pensato "eh, che novità..." poi ho letto ed erano i dati riportati da Tesla, non dagli utenti, che sono in giro già da tempo
zappy13 Agosto 2021, 19:18 #60
Originariamente inviato da: supertigrotto
...La maggiorparte delle persone pensa che deve fare un milione di km con l'auto che acquista,poi nella realtà la cambia dopo centomila o centocinquantamila km,con quel chilometraggio,una auto elettrica avrà perso una percentuale ridicola dell'efficienza della batteria.


veramente mi risulta che gran parte delle auto in circolazione invecchino per il tempo trascorso e non per il chilometraggio.
ovvero, per fare 100000 km ci mettono 15 o 20 anni. Sicuro che in questo lasso di tempo la batteria non si esaurisca ben prima? ovvero che dopo 40/50000 km e 10 anni sia esausta?

specie in situazioni in cui è usata magari poco, o patisca condizioni climatiche estreme di molto caldo e/o molto freddo.

mica tutti fanno i taxisti o i rappresentanti di commercio...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^