Tesla
Tesla mette a nudo le sue batterie: perdita di capacità del 10% dopo 320.000 km
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 12 Agosto 2021, alle 15:41 nel canale BatterieTesla ha aggiornato i dati relativi alla tenuta nel tempo delle sue batterie. Secondi i dati della flotta di Model S e Model X, le batterie calano di circa il 10% di capacità dopo 320.000 km. Dati confortanti anche per chi ha vetture più nuove
164 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infohttps://www.quattroruote.it/listino/alfa-romeo/giulia
46K euro, 2.2 a gasolio.
Ci metti 2 optional e schizza oltre i 50K in un attimo.
Il doppiopesismo, e non c'è l'ho con te in particolare, è una brutta bestia.
Pesonaggio ha riportato di cifre quella della giulia giusta, quella della tesla con 7000€ in meno io ho fatto notare solo questo
Bonzo l'elettricità ti ha fulminato il cervello.
Questo potrebbero essere vero, ma dubito che se compri un'elettrica domattina tra 5 anni sia stato rivoluzionato chissà che cosa, Tesla ad esempio ti permette di aggiungere le funzionalità lato sw, quindi la tua auto resta più o meno recente per qualche anno.
Diciamo che siamo forse in un periodo poco propizio per acquistare un'auto nuova, con i costruttori che hanno già decretato la fine del termico a partire dal 2035 forse ha più senso prenderla elettrica se proprio la si deve cambiare ora. Le ibride sarebbero un buon passaggio intermedio, ma visti i prezzi di listino per me hanno meno senso di un benzina tradizionale e comunque tra 5/10 anni saranno anch'esse roba vecchia.
Perchè?
Dunque... immaginando una perdita media del 10% su 320mila km... e pure di pagare tutte le ricariche escludendo fonti gratuite (FV, colonnine in ufficio, colonnine gratis, etc.) un'auto elettrica, se viene tenuta i 10 anni di intorno accettabile di efficienza della batteria, ad almeno 30mila km annui... praticamente si ripaga da sola.
Ma è stregoneria!!! Vade retro Satana!!
Dunque... immaginando una perdita media del 10% su 320mila km... e pure di pagare tutte le ricariche escludendo fonti gratuite (FV, colonnine in ufficio, colonnine gratis, etc.) un'auto elettrica, se viene tenuta i 10 anni di intorno accettabile di efficienza della batteria, ad almeno 30mila km annui... praticamente si ripaga da sola.
Ma è stregoneria!!! Vade retro Satana!!
Spetta che faccio 2 conti al volo:
320K km con un'auto di pari categoria, segmento D, prendiamo la giulia 2.2 a gasolio che fa 16,9 km/l di media urbano /extraurbano, al prezzo odierno del gasolio (1.509,98 € viene una spesa di
28.591,33€ solo di gasolio.
Una Giulia Super 2.0 Turbo 200 CV AT8 Q2 fa circa 10 km/l di media urbano /extraurbano, col prezzo odierno del benzina di 1.657,41 € si una una spesa su 320K km di
53,037,12 € solo di benzina.
Volutamente non ho voluto inserire altri costi come manutenzione ecc e non ho preso in considerazione la potenza, ho preso la versione base sia gasolio che benzina.
La stima per la tesla è più difficile ma provo a buttare giù 2 numeri:
costo attuale supercharger: 0.37€ / kWh
costo medio energia in italia in bioraria, stima per eccesso: 0.22€ / kWh
considerando una percentuale di ricarica 25/75 (25% al supercharger, 75% in casa) e considerando un consumo medio di 15 kWh / 100 km si ha un costo pari a
supercharger: 4440€
ricarica domestica:7920€
Ho usato i seguenti link per i calcoli:
https://dgsaie.mise.gov.it/prezzi-s...nali-carburanti
https://it.motor1.com/reviews/24958...umi-roma-forli/
https://www.quattroruote.it/listino/alfa-romeo/giulia
46K euro, 2.2 a gasolio.
Ci metti 2 optional e schizza oltre i 50K in un attimo.
Il doppiopesismo, e non c'è l'ho con te in particolare, è una brutta bestia.
Però la Giulia la trovi anche a KM0 praticamente nuova con prezzi a partire da 25.900€:
https://www.autoscout24.it/lst/alfa-romeo/giulia?sort=price&desc=0&offer=N%2CS&ustate=N%2CU&size=20&page=1&cy=I&atype=C&
Dubito che trovi una Tesla a KM0 con un tale ribasso sul prezzo di listino.
320K km con un'auto di pari categoria, segmento D, prendiamo la giulia 2.2 a gasolio che fa 16,9 km/l di media urbano /extraurbano, al prezzo odierno del gasolio (1.509,98 € viene una spesa di
28.591,33€ solo di gasolio.
Una Giulia Super 2.0 Turbo 200 CV AT8 Q2 fa circa 10 km/l di media urbano /extraurbano, col prezzo odierno del benzina di 1.657,41 € si una una spesa su 320K km di
53,037,12 € solo di benzina.
Volutamente non ho voluto inserire altri costi come manutenzione ecc e non ho preso in considerazione la potenza, ho preso la versione base sia gasolio che benzina.
Ho usato i seguenti link per i calcoli:
https://dgsaie.mise.gov.it/prezzi-s...nali-carburanti
https://it.motor1.com/reviews/24958...umi-roma-forli/
La mia auto ha 11 mesi.
Ai 12 dovrei aver percorso circa 10mila km e consumato 1300 kWh in percorso misto.
In un anno, avrò speso 260 euro di corrente a 0,20 euro/kWh (tralasciamo per il momento che ho fotovoltaico, fattore che se considerato abbatterebbe i costi, ma non lo so quantificare esattamente).
In media, fuori dalla pandemia, farei circa 30mila km/anno, quindi spenderei circa il triplo, ovvero 780€/anno, che diventerebbero 7800€ in 10 anni (e immaginiamo di abbattere il degrado previsto e la differenza di 20mila km ai 320mila con il suddetto FV non calcolato, anche se sarebbe una stima sicuramente per difetto).
Poi dipende da con che auto la si vuole paragonare ovviamente, ma se si prende una classe D di analoga potenza, siamo già come costo totale e considerando la sola differenza di "benzina".
Poi ci sarebbero il bollo (esente per 5 anni, poi al 25%, contro prezzo pieno e super-bollo), l'assicurazione (che costa molto meno sia per RCA che garanzie varie), i tagliandi (ufficiali per un'auto analoga per listino e potenza siamo almeno a 600 euro all'anno stando stretti, quindi altri 6 mila euro) ed infine eventuali imprevisti non coperti da garanzia, dove però da una parte dura il doppio per l'auto, il quadruplo per le batterie (che non è poco).
A conti fatti l'elettrico si ripaga da solo sopra un certo chilometraggio e più si fanno km più la forbice si apre, a maggior ragione se si ha avuto la fortuna di poterlo comprare con gli incentivi.
Se invece lo si rivende prima, cmq il valore di mercato ha una decrescita meno repentina.
https://www.autoscout24.it/lst/alfa-romeo/giulia?sort=price&desc=0&offer=N%2CS&ustate=N%2CU&size=20&page=1&cy=I&atype=C&
Dubito che trovi una Tesla a KM0 con un tale ribasso sul prezzo di listino.
Non ho ben capito il senso di andare a comparare auto nuove con auto a Km zero.
Che tu lo dica a favore o contro... lascia il tempo che trova.
https://www.autoscout24.it/lst/alfa-romeo/giulia?sort=price&desc=0&offer=N%2CS&ustate=N%2CU&size=20&page=1&cy=I&atype=C&
Dubito che trovi una Tesla a KM0 con un tale ribasso sul prezzo di listino.
Vero anch questo, ma dobbiamo confrontare listino a listino altrimenti non ci troviamo
Ai 12 dovrei aver percorso circa 10mila km e consumato 1300 kWh in percorso misto.
In un anno, avrò speso 260 euro di corrente a 0,20 euro/kWh (tralasciamo per il momento che ho fotovoltaico, fattore che se considerato abbatterebbe i costi, ma non lo so quantificare esattamente).
In media, fuori dalla pandemia, farei circa 30mila km/anno, quindi spenderei circa il triplo, ovvero 780€/anno, che diventerebbero 7800€ in 10 anni (e immaginiamo di abbattere il degrado previsto e la differenza di 20mila km ai 320mila con il suddetto FV non calcolato, anche se sarebbe una stima sicuramente per difetto).
Poi dipende da con che auto la si vuole paragonare ovviamente, ma se si prende una classe D di analoga potenza, siamo già come costo totale e considerando la sola differenza di "benzina".
Poi ci sarebbero il bollo (esente per 5 anni, poi al 25%, contro prezzo pieno e super-bollo), l'assicurazione (che costa molto meno sia per RCA che garanzie varie), i tagliandi (ufficiali per un'auto analoga per listino e potenza siamo almeno a 600 euro all'anno stando stretti, quindi altri 6 mila euro) ed infine eventuali imprevisti non coperti da garanzia, dove però da una parte dura il doppio per l'auto, il quadruplo per le batterie (che non è poco).
A conti fatti l'elettrico si ripaga da solo sopra un certo chilometraggio e più si fanno km più la forbice si apre, a maggior ragione se si ha avuto la fortuna di poterlo comprare con gli incentivi.
Se invece lo si rivende prima, cmq il valore di mercato ha una decrescita meno repentina.
Direi che la tua esperienza diretta valga molto più di tutti i calcoli con dati presi da internet
Se poi calcoliamo le altre spese che hai citato i costi cambiano ancora in favore dell'EV. E ricordiamo che il superbollo pesta forte:
Euro 0: 3€/kw se per auto con potenza fino a 100 kw e 4,5€/kw per vetture di potenza superiore
Euro 1: il calcolo sarà di 2,90€/kw fino a 100 chilowatt e di 4,35€ per potenze superiori
Euro 2: la soglia sarà di 2,80€/kw e 4,20€/kw in caso di potenze superiori ai 100 chilowatt
Euro 3: 2,70€/kw fino a 100 chilowatt e di 4,05€ in caso di potenze superiori
Euro 4, 5 e 6: il calcolo del superbollo auto si dovrà effettuare prendendo come base di partenza l’importo di 2,58€/kw sino a 100 chilowatt di potenza e di 3,87 euro per le potenze superiori.
Effettuato questo conteggio, si dovrà poi applicare la maggiorazione di 20€ dovuta per ogni chilowatt superiore alla soglia dei 185, applicando le eventuali riduzioni in considerazione dell’anzianità di fabbricazione del veicolo.
anche prendendo la mia auto come esempio, una auris, considerando che fa comodamente i 20 al litro di media di benzina, per 320K km spenderei 26,518,5 €, praticamente il doppio di quanto l'ho pagata.
intanto è tutto da dimostrare che le 18650 siano inferiori alle 21700 o le 4680
poi dipende molto dall'uso... certo un americano che si mette a 100 all'ora in autostrada, costanti con cruse, ricariche lente, è perfettamente credibile
ma sentiamo quelli che fanno le gare di 400mt quanto durano le batterie
altra cosa, oltre al 10% di capacità, vorrei sapere la potenza persa, si perchè se la batteria aumenta di resistenza interna poi eroga meno potenza, quindi la bella model s performance da 600cv magari ne eroga solo 400 con le batterie vecchie. infine la dispersione in ricarica, cioè se da nuove metto dentro 100kwh e ne tiro fuori 95, da vecchie potrei mettere dentro 90, ma tirare fuori 80...
le batterie agli ioni di litio moderne hanno una corrente massima di scarica che eccede di gran lunga qualsiasi carico viene messo loro (per lo meno in applicazioni reali);
oltre a questo se hanno bisogno di 450KW di potenza per i motori le batterie devono essere in grado di erogare molto in eccesso quella potenza;
al di là del fatto che la corrente massima di scarica è quella indicata da specifica come range di uso nominale, ma in realtà se te ne sbatti di questo range le batterie agli ioni di litio possono salire di moltissimo - qualche giorno fa mi parlava un amico che lavora in un'azienda dove fanno impianti di accumulo elettrico industriali proprio basati sulle batterie agli ioni di litio che ci sono 18650 che hanno una corrente di corto circuito di 3000 ampere
Morale: il (non) problema è il degrado della capacità, la questione della potenza non esiste
1/4 di miglio
l'usura aumenta la resistenza interna... ok rimane accettabile ma avere una macchina da 400cv limitata a 300 un po fa girare...
tutta roba bella comunque
dipende, è sempre un compromesso, se una batteria viene costruita per la massima densità avrà degli spunti inferiori e viceversa. ci sono batterie che sopportano 10C ma altre 2C, ora non so quanto possono sopportare le batterie tesla, ma considera che le versioni più potenti hanno uno sblocco della potenza massima che avverte il guidatore che a piena potenza la batteria si usura rapidamente, sulla model3 parliamo di 5C di scarica per il modello base e la performance, un po meno per la dual motor...
riguardo il calo di performance guarda qui
https://insideevs.com/news/381551/v...mance-soc-dyno/
già una performance nuova richiede almeno il 75% di carica per la massima potenza, immagina dopo qualche anno quando il voltage drop sarà più accentuato...
e parliamo comunque di auto di alto livello, pensate sulle utilitarie con batterie piccole
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