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Tesla mette a nudo le sue batterie: perdita di capacità del 10% dopo 320.000 km

di pubblicata il , alle 15:41 nel canale Batterie Tesla mette a nudo le sue batterie: perdita di capacità del 10% dopo 320.000 km

Tesla ha aggiornato i dati relativi alla tenuta nel tempo delle sue batterie. Secondi i dati della flotta di Model S e Model X, le batterie calano di circa il 10% di capacità dopo 320.000 km. Dati confortanti anche per chi ha vetture più nuove

 
164 Commenti
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bonzoxxx12 Agosto 2021, 20:36 #31
Originariamente inviato da: Techie
Il fatto è che di auto a combustione interna l'ultima volta che ho controllato ce n'è a pacchi sotto i 15'000 €, e parlo di motori a 4 cilindri, anche a GPL con 400 km di autonomia a gas (più ovviamente la benzina).
Macchine elettriche che permettano di fare qualcosa di più dei 50 km di commute e che siano economiche non ne vedo tante.


Ci arriveremo spero.
Il punto non è condannare le ICE e osannare l'EV. Il punto è cercare qualcosa di più efficiente.

Anche io ho preso una full hybrid pagata meno di 15K euro usata, non ho i soldi per comprare un'auto nuova e ho comprato quella che faceva al caso mio secondo il budget a disposizione. Avessi avuto 50K euro cmq probabilmente non avrei preso una model 3 perché PER IL MOMENTO non fa al caso mio. In futuro, se avrò i fondi, valuterò

Originariamente inviato da: acerbo
Mamma mia c'é ancora gente che compra sta roba? La giulia parte da 43.000euro sul configuratore on line, se ci metti tutti gli accessori che la model 3 ha di base la paghi piu' di una tesla e ti ritrovi con un motore a benza che fà 8 km al litro con la verde che é arrivata a 1.65 al littro. Un vero affare
Con i bonus una model 3 long range costa come una giulia a benzina, in piu' hai il tetto panoramico, gli interni in pelle, i fari a led e tutte le regolazioni elettriche (portabagagli, cofano, sedili, volante) oltre ad un bagagliaio piu' grande e zero manutenzione.


Che devo dirti, purtroppo ogni scusa è buona per dar contro così, aggratis.

Il fatto è che tante informazioni sono per sentito dire quando una velocissima ricerca su internet eviterebbe figure di cioccolato.
Strato154112 Agosto 2021, 20:38 #32
Originariamente inviato da: bonzoxxx
Hai controllato anche quanto costa una Giulia?

https://www.quattroruote.it/listino/alfa-romeo/giulia

46K euro, 2.2 a gasolio.
Ci metti 2 optional e schizza oltre i 50K in un attimo.

Il doppiopesismo, e non c'è l'ho con te in particolare, è una brutta bestia.


Sì vabbè prendiamo il listino, poi si va dal concessionario e tra incentivi e sconti si porta a casa a 35-36k una Giulia, senza contare i km zero a 30k....
Siamo seri e pratici...
bonzoxxx12 Agosto 2021, 20:42 #33
Originariamente inviato da: Strato1541
Sì vabbè prendiamo il listino, poi si va dal concessionario e tra incentivi e sconti si porta a casa a 35-36k una Giulia, senza contare i km zero a 30k....
Siamo seri e pratici...


Eh no, non consideriamo gli incentivi perché altrimenti si devono togliere 11€ dal listino tesla senza contare che sul sito sono in vendita le km 0.

Strato, mi sembri il più ragionevole, oggettivamente se tu avessi 50K euro da spendere, un box e facessi oltre 20K km all'anno, cosa compreresti?

Io una Model 3 anche se la Giulia mi piace da matti.
acerbo12 Agosto 2021, 20:44 #34
Originariamente inviato da: Strato1541
Sì vabbè prendiamo il listino, poi si va dal concessionario e tra incentivi e sconti si porta a casa a 35-36k una Giulia, senza contare i km zero a 30k....
Siamo seri e pratici...


Anche a 30k full optionals sono soldi buttati al cesso, tra 5 anni vale zero.
Gli incentivi poi valgono anche per le altre auto, sull'elettrico si arriva ad oltre 7k di sconto in ecobonus rispetto al listino.
Oggi come oggi andarsi a prendere una Giulia o un'auto equivalente a quelle cifre significa essere davvero fuori dal mondo.
bonzoxxx12 Agosto 2021, 20:46 #35
https://www.tesla.com/it_it/impact-report/2020

Per chi piacciono i grafici e i numeri e ha voglia di informarsi.
Sp3cialFx12 Agosto 2021, 21:33 #36
Originariamente inviato da: Strato1541
Inoltre un grafico che segue la linea stimata perfettamente, senza un solo caso fuori limite sia esso superiore che inferiore?
Senza conoscere la numerosità e il tipo di batteria?

Capisco che siamo nell'era in cui una ragazzina può "bruciare" il venerdì di scuola e viene accolta in giubilo, capisco che la pandemia ha dato la testa a tutti ma qualcuno che ha letto qualcosa di statistica o matematica con senso critico non è proprio rimasto?!

Ma vi bevete proprio tutto e scommetto che siete gli stessi che si lamentavano del dieselgate...

Ricordo inoltre che il 10% per una batteria che garantisce mediamente 400 km significa perdere 40 km.... così tanto per dire...


Ahhhh che lagna, allora, o nessuno ha capacità logico analitiche e senso critico oppure sei tu a non aver capito;
nel caso specifico se guardi il grafico vedi che c'è una linea ROSSA e vedi che c'è un'area AZZURRINA? Ecco, la seconda rappresenta la deviazione standard, c'è pure la legenda, su... questo non vuol dire che non ci sia il caso che al tal cliente la batteria si pianta dopo 100 cicli, vuol dire che non è statisticamente significativo. Come non è statisticamente significativo se ti si spacca il motore di un'auto ICE dopo 20.000 km.

In ogni caso se vedi i grafici plottati dagli utenti hai gli stessi risultati ma vedi anche le anomalie. Se sei contento così...
marchigiano12 Agosto 2021, 21:48 #37
guardate... un po di batt. ne capisco, perdere il 10% dopo 300k km vuol dire poco o niente

intanto è tutto da dimostrare che le 18650 siano inferiori alle 21700 o le 4680

poi dipende molto dall'uso... certo un americano che si mette a 100 all'ora in autostrada, costanti con cruse, ricariche lente, è perfettamente credibile

ma sentiamo quelli che fanno le gare di 400mt quanto durano le batterie

altra cosa, oltre al 10% di capacità, vorrei sapere la potenza persa, si perchè se la batteria aumenta di resistenza interna poi eroga meno potenza, quindi la bella model s performance da 600cv magari ne eroga solo 400 con le batterie vecchie. infine la dispersione in ricarica, cioè se da nuove metto dentro 100kwh e ne tiro fuori 95, da vecchie potrei mettere dentro 90, ma tirare fuori 80...

se mi date una tesla in comodato d'uso comunque ve la testo per bene e poi pubblico una rece... fare una raccolta fondi please

Originariamente inviato da: sbaffo
Perché questa differenza abnorme?


in usa le macchine le fanno con motori seri
acerbo12 Agosto 2021, 22:22 #38
Originariamente inviato da: marchigiano
guardate... un po di batt. ne capisco, perdere il 10% dopo 300k km vuol dire poco o niente

intanto è tutto da dimostrare che le 18650 siano inferiori alle 21700 o le 4680

poi dipende molto dall'uso... certo un americano che si mette a 100 all'ora in autostrada, costanti con cruse, ricariche lente, è perfettamente credibile

ma sentiamo quelli che fanno le gare di 400mt quanto durano le batterie


le gare di 400mt? ma che é ?

altra cosa, oltre al 10% di capacità, vorrei sapere la potenza persa, si perchè se la batteria aumenta di resistenza interna poi eroga meno potenza, quindi la bella model s performance da 600cv magari ne eroga solo 400 con le batterie vecchie. infine la dispersione in ricarica, cioè se da nuove metto dentro 100kwh e ne tiro fuori 95, da vecchie potrei mettere dentro 90, ma tirare fuori 80...


Dove sta scritto che se una batteria perde il 10% di autonomia perde anche il 10% di potenza? Ma poi se pure fosse dopo 10 anni di utilizzo che perdita é? Una model 3 fa gli 0-100 in 4 secondi..

se mi date una tesla in comodato d'uso comunque ve la testo per bene e poi pubblico una rece... fare una raccolta fondi please


É pieno di blog e di video su YouTube di proprietari tesla che hanno fanno ogni tipo di recensione, ti consiglio di andare a provarne una in concessionaria semmai, non costa nulla e magari ti togli qualche pregiudizio.
in usa le macchine le fanno con motori seri


Seri per i canoni di 30anni fa' magari, motori da oltre 4l con la coppia di un camion che consumano come un'autocisterna sono roba da spettacoli di stunt o da fiera dell'hot dog ormai e pure gli americani lo hanno capito
blobb12 Agosto 2021, 22:40 #39
Originariamente inviato da: bonzoxxx
Hai controllato anche quanto costa una Giulia?

https://www.quattroruote.it/listino/alfa-romeo/giulia

46K euro, 2.2 a gasolio.
Ci metti 2 optional e schizza oltre i 50K in un attimo.

Il doppiopesismo, e non c'è l'ho con te in particolare, è una brutta bestia.


doppiopesismo di cosa....
Personaggio ha riportato di cifre quella della giulia giusta, quella della tesla con 7000€ in meno io ho fatto notare solo questo
piefab12 Agosto 2021, 23:27 #40
Considerando che il mercato delle auto elettriche è appena iniziato, quando uno andrà a rivenderla (ipotizziamo dopo 5 anni), anche se le batteria avranno sempre un'efficienza elevata, la tecnologia sarà andata talmente avanti che il valore dell'auto sarà comunque crollato. Pensate solo i cambiamenti degli ultimi 2 anni e vediamo quanti comprerebbero un'auto elettrica del 2019.

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