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Tesla mette a nudo le sue batterie: perdita di capacità del 10% dopo 320.000 km

di pubblicata il , alle 15:41 nel canale Batterie Tesla mette a nudo le sue batterie: perdita di capacità del 10% dopo 320.000 km

Tesla ha aggiornato i dati relativi alla tenuta nel tempo delle sue batterie. Secondi i dati della flotta di Model S e Model X, le batterie calano di circa il 10% di capacità dopo 320.000 km. Dati confortanti anche per chi ha vetture più nuove

 
164 Commenti
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blobb12 Agosto 2021, 18:48 #21
Originariamente inviato da: supertigrotto
Se dovessimo vedere la psicosi dell'automobilista/italiano medio che denigra e non si fida di una macchina elettrica e la sua autonomia e la applicassimo agli smartphone,verrebbe fuori che nessuno acquisterebbe uno smartphone e userebbero preferibilmente le cabine telefoniche perchè gli smartphone non hanno una batteria da 50.000 mAh.
Di Km ne ho macinati,essendo stato tassita/NCC per diversi anni io questa psicosi e questo astio verso le elettriche non lo capisco,è probabile che io in un giorno abbia macinato più chilometri di qualsiasi utente su questo forum in una settimana o anche in un mese,eppure sento sempre la scusa "eh ma se devo fare un viaggio di 900 km in un giorno come faccio"?
Come se una persona,nel giro di 5 minuti,debba partire di punto in bianco e farsi 900 km di strada,così,senza motivo.
Anche per lavoro,ci si pianifica delle soste,guidare continuamente senza soste,oltre a rischiare colpi di sonno,si può rischiare una trombosi (fatevi la patente del camion o del taxi ed è una delle cose che vi spiegano,pure chi lavora in ufficio dovrebbe alzarsi dalla sedia un attimo per far ripartire la circolazione).
Personalmente se devo viaggiare,nonostante sia uno a cui piace guidare,preferisco spostarmi in treno o in aereo,l'altro giorno ho portato una mia amica di Catania a visitare Venezia,Ho preso il treno che porta da Altavilla-Tavernelle (Vicenza) a Venezia,se avessi dovuto partire dal Vicentino con l'auto,fra autostrada,benzina e parcheggio (ultimamente i parcheggi in città sono diventati carissimi,Venezia peggio che peggio) avrei speso un centinaio di euro o poco più,invece con il treno ho speso 7 euro di andata e 7 euro di ritorno.
Idem quando andrò a Catania a trovare la mia amica,mica ci vado in auto (la mia è a benzina),ci vado in aereo che con 70 euro vado e torno.
Io penso che il 90% della gente,se avesse sotto il sedere la 500 elettrica (che ha una autonomia scarsa) gli basta e avanza,figuariamoci auto con molta ma molta più autonomia.
Calcolando la perdita di efficienza delle batterie caricate con il supercharger quotidianamente,una volta che le batterie sono da buttare,sarebbe pure da buttare l'auto perchè pure la meccanica,carrozzeria e interni saranno così frusti che la macchina è un perfetto rottame.
Non vi dico come era messa una Mercedes classe E a gasolio e cambio automatico quando la avevamo dismessa con 860.000 km e più,il costo di aver sostituito il cambio automatico 2 volte,il climatizzatore la cui cinghia saltava continuamente fuori,il sedile in pelle del guidatore bucato,insomma,esteriormente era messa benino ma la meccanica era diventata da buttare,nonostante la manutenzione meticolosa (era la macchina che usavamo come NCC) e costose sostituzioni.
La maggiorparte delle persone pensa che deve fare un milione di km con l'auto che acquista,poi nella realtà la cambia dopo centomila o centocinquantamila km,con quel chilometraggio,una auto elettrica avrà perso una percentuale ridicola dell'efficienza della batteria.
Veramente ragazzi,io tante fisime dei "no motore elettrico" non le capisco,spesso sono fisime di gente che non ha mai lavorato con le auto per lavoro,che il viaggio più lungo che hanno fatto in vita loro è di 400 km (fatto una volta sola nella loro vita) e che non sanno nemmeno come si viaggia in auto.


la maggiorparte delle persone sa a cosa gli serve l'auto e come la usa, e valuterà che tipo di auto comprare in base alle sue esigenze e disponibilità economiche, perciò il tuo discorso è campato in aria
blobb12 Agosto 2021, 18:51 #22
Originariamente inviato da: Strato1541
Tutti in giubilo salvo poi ascoltare quello che dicono i possessori onesti e non quelli invasati:

https://www.teslari.it/forum/richie...on-anche-a-voi/

https://forums.tesla.com/discussion...ery-degradation

https://teslamotorsclub.com/tmc/thr...adation.201291/

https://teslamotorsclub.com/tmc/thr...apacity.204712/

Inoltre un grafico che segue la linea stimata perfettamente, senza un solo caso fuori limite sia esso superiore che inferiore?
Senza conoscere la numerosità e il tipo di batteria?

Capisco che siamo nell'era in cui una ragazzina può "bruciare" il venerdì di scuola e viene accolta in giubilo, capisco che la pandemia ha dato la testa a tutti ma qualcuno che ha letto qualcosa di statistica o matematica con senso critico non è proprio rimasto?!

Ma vi bevete proprio tutto e scommetto che siete gli stessi che si lamentavano del dieselgate...

Ricordo inoltre che il 10% per una batteria che garantisce mediamente 400 km significa perdere 40 km.... così tanto per dire...


di solito queste statistiche e prove vengono fatte da enti terzi per avere un minimo di affidabilità, ma capisco.......
sbaffo12 Agosto 2021, 19:04 #23
beh facendo i calcoli viene un usura simile a quella dei cellulari:
320.000/400km di autonomia (a spanne) sono 800 "pieni".
Direi che a parte casi sfortunati è in linea con le aspettative.
Solo che con un cellulare fai sempre un "pieno" al giorno e in due anni ci sei quasi arrivato, con l'auto no quindi dura di più.

@ supertigrotto
sicuramente c'è un po' di diffidenza e resistenza al cambiamento, ma non è sempre oro quel che luccica:
https://www.slashgear.com/about-20-...icles-03671313/
se il 20% degli acquirenti di EV tornano ai carburanti un motivo ci sarà, se era un pregiudizio non la compravano neanche.
Personaggio12 Agosto 2021, 19:06 #24
Originariamente inviato da: virgolanera
L'unico problema, a mio avviso, è riguardo il prezzo di acquisto delle auto elettriche.


si, per tutte le case tranne che per Tesla.
Un Model 3 è del segmento D e lunga 4.7m esattamente come l' Alfa Romeo Giulia che parte da 46'000€ e arriva ad oltre 90, nella versione sportiva.
Le prestazioni della Model 3 sono migliori di quelle della versione sportiva della Giulia.
La Model 3 In Europa costa 42'000€ dazi compresi essendo importata dalla Cina. Già inferiore a quello della Giulia base
Quando sarà fabbricata in Germania nel 2022 il prezzo scenderà a 35000 non essendoci più i 7'000€ di dazi ed il prezzo sarà praticamente quello di una Golf, lunga 4,4m e membro del segmento C.
Ho fatto il paragone con la Giulia che è la più economica tra le vetture a combustione nel suo segmento, ma ci sono altre vetture che costano molto ma molto di più.
Di fatto oggi con tanto di dazi, la vettura più economica del segmento D è la Tesla Model 3, elettrica!
Quindi non diciamo cavolate che è più cara.
Voglio vedere quando uscirà una vettura da 4,3m (Segmento C) della Tesla, che costerà molto meno di una golf, praticamente avrà il prezzo della 500X/L accessoriata (25'000€). Ma ovviamente cosa fanno i media generalisti? Paragonano la model 3 alla golf che sono di due segmenti differenti, e la futura model 2 la considerano una city car, tipo Panda, quando in realtà sarà del segmento C quindi come Golf, Giulietta, Tipo, 500L, A1, Serie 1, ecc ecc

Per tutte le altre case effettivamente sono molto più care, ma è normale. Le Gigafactory sono concepite per costruire macchine elettriche mentre le fabbriche degli altri competitor lo sono per vetture tradizionali e solo "adattate" alla costruzione di veicoli elettrici.
Mettiamoci poi che produrre 5 modelli ha un economia di scala migliore di produrne 50.
blobb12 Agosto 2021, 19:17 #25
Originariamente inviato da: Personaggio
si, per tutte le case tranne che per Tesla.
Un Model 3 è del segmento D e lunga 4.7m esattamente come l' Alfa Romeo Giulia che parte da 46'000€ e arriva ad oltre 90, nella versione sportiva.
Le prestazioni della Model 3 sono migliori di quelle della versione sportiva della Giulia.
La Model 3 In Europa costa 42'000€ dazi compresi essendo importata dalla Cina. Già inferiore a quello della Giulia base
Quando sarà fabbricata in Germania nel 2022 il prezzo scenderà a 35000 non essendoci più i 7'000€ di dazi ed il prezzo sarà praticamente quello di una Golf, lunga 4,4m e membro del segmento C.
Ho fatto il paragone con la Giulia che è la più economica tra le vetture a combustione nel suo segmento, ma ci sono altre vetture che costano molto ma molto di più.
Di fatto oggi con tanto di dazi, la vettura più economica del segmento D è la Tesla Model 3, elettrica!
Quindi non diciamo cavolate che è più cara.
Voglio vedere quando uscirà una vettura da 4,3m (Segmento C) della Tesla, che costerà molto meno di una golf, praticamente avrà il prezzo della 500X/L accessoriata (25'000€). Ma ovviamente cosa fanno i media generalisti? Paragonano la model 3 alla golf che sono di due segmenti differenti, e la futura model 2 la considerano una city car, tipo Panda, quando in realtà sarà del segmento C quindi come Golf, Giulietta, Tipo, 500L, A1, Serie 1, ecc ecc

Per tutte le altre case effettivamente sono molto più care, ma è normale. Le Gigafactory sono concepite per costruire macchine elettriche mentre le fabbriche degli altri competitor lo sono per vetture tradizionali e solo "adattate" alla costruzione di veicoli elettrici.
Mettiamoci poi che produrre 5 modelli ha un economia di scala migliore di produrne 50.


ho controllato ora sul sito tesla la model 3 più economica costa 48990 €
bonzoxxx12 Agosto 2021, 19:59 #26
Hai controllato anche quanto costa una Giulia?

https://www.quattroruote.it/listino/alfa-romeo/giulia

46K euro, 2.2 a gasolio.
Ci metti 2 optional e schizza oltre i 50K in un attimo.

Il doppiopesismo, e non c'è l'ho con te in particolare, è una brutta bestia.
acerbo12 Agosto 2021, 20:02 #27
320.000km? Io in media ne faccio 10.000 l'anno, credo di non aver mai tenuto piu' di 10 anni un' auto. 320.000/10 = 32.000km/annui -> 87km al giorno ...
A chi percorre tutti sti km ogni giorno faccio le mie condoglianze, una vera vita di emme
bonzoxxx12 Agosto 2021, 20:06 #28
Originariamente inviato da: acerbo
320.000km? Io in media ne faccio 10.000 l'anno, credo di non aver mai tenuto piu' di 10 anni un' auto. 320.000/10 = 32.000km/annui -> 87km al giorno ...
A chi percorre tutti sti km ogni giorno faccio le mie condoglianze, una vera vita di emme


Eh un anno sono andato pure oltre e si, è una vita di merda, in quasi 2 mesi feci 10K km. Fortuna che ora posso muovermi in aereo.
acerbo12 Agosto 2021, 20:06 #29
Originariamente inviato da: bonzoxxx
Hai controllato anche quanto costa una Giulia?

https://www.quattroruote.it/listino/alfa-romeo/giulia

46K euro, 2.2 a gasolio.
Ci metti 2 optional e schizza oltre i 50K in un attimo.

Il doppiopesismo, e non c'è l'ho con te in particolare, è una brutta bestia.


Mamma mia c'é ancora gente che compra sta roba? La giulia parte da 43.000euro sul configuratore on line, se ci metti tutti gli accessori che la model 3 ha di base la paghi piu' di una tesla e ti ritrovi con un motore a benza che fà 8 km al litro con la verde che é arrivata a 1.65 al littro. Un vero affare
Con i bonus una model 3 long range costa come una giulia a benzina, in piu' hai il tetto panoramico, gli interni in pelle, i fari a led e tutte le regolazioni elettriche (portabagagli, cofano, sedili, volante) oltre ad un bagagliaio piu' grande e zero manutenzione.
phmk12 Agosto 2021, 20:33 #30

OHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH

Finalmente qualcuno comincia a dirlo che le batterie hanno una isteresi ...
eh già ...

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