Tesla
Tesla mette a nudo le sue batterie: perdita di capacità del 10% dopo 320.000 km
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 12 Agosto 2021, alle 15:41 nel canale BatterieTesla ha aggiornato i dati relativi alla tenuta nel tempo delle sue batterie. Secondi i dati della flotta di Model S e Model X, le batterie calano di circa il 10% di capacità dopo 320.000 km. Dati confortanti anche per chi ha vetture più nuove
164 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPerché questa differenza abnorme?
Si chiama resistenza al cambiamento. Sei abituato a ragionare in un modo e qualsiasi cosa che ti si proponga che preveda di cambiare di due virgole come approcci una cosa genera resistenza. Tanto le cose cambiano uguale, a me la cosa che infastidisce è vedere gente che passa la vita a tirarsi martellate sui coglioni stile Tafazzi con preoccupazioni / paranoie totalmente inutili. Anche perché poi alla fine quando finalmente non possono più fare a meno di "switchare" sono i primi a essere entusiasti
Ma non ti ricordi quando arrivarono i primi smartphone quanti facevano gli stessi esatti discorsi, snobbandoli e dicendo che ah molto meglio il loro nokia salcazzo?
Piccola nota: giusto stamattina stavo pensando che se Tesla facesse delle versioni delle loro auto con metà della batteria e prezzo ridotto di un terzo ci farei un pensiero perché non mi capita praticamente mai di fare più di 200/250 km con l'auto (e comunque quei km li faccio 4/5 volte l'anno). Come dici tu anch'io preferisco di gran lunga i mezzi. Ma se proprio proprio mi dovesse servire l'auto quella volta ogni due anni mi conviene noleggiare un'auto; se risparmi 10/15 mila eu il punto di pareggio arriva tipo nel 3100 o su di là.
Di Km ne ho macinati,essendo stato tassita/NCC per diversi anni io questa psicosi e questo astio verso le elettriche non lo capisco,è probabile che io in un giorno abbia macinato più chilometri di qualsiasi utente su questo forum in una settimana o anche in un mese,eppure sento sempre la scusa "eh ma se devo fare un viaggio di 900 km in un giorno come faccio"?
Come se una persona,nel giro di 5 minuti,debba partire di punto in bianco e farsi 900 km di strada,così,senza motivo.
Anche per lavoro,ci si pianifica delle soste,guidare continuamente senza soste,oltre a rischiare colpi di sonno,si può rischiare una trombosi (fatevi la patente del camion o del taxi ed è una delle cose che vi spiegano,pure chi lavora in ufficio dovrebbe alzarsi dalla sedia un attimo per far ripartire la circolazione).
Personalmente se devo viaggiare,nonostante sia uno a cui piace guidare,preferisco spostarmi in treno o in aereo,l'altro giorno ho portato una mia amica di Catania a visitare Venezia,Ho preso il treno che porta da Altavilla-Tavernelle (Vicenza) a Venezia,se avessi dovuto partire dal Vicentino con l'auto,fra autostrada,benzina e parcheggio (ultimamente i parcheggi in città sono diventati carissimi,Venezia peggio che peggio) avrei speso un centinaio di euro o poco più,invece con il treno ho speso 7 euro di andata e 7 euro di ritorno.
Idem quando andrò a Catania a trovare la mia amica,mica ci vado in auto (la mia è a benzina),ci vado in aereo che con 70 euro vado e torno.
Io penso che il 90% della gente,se avesse sotto il sedere la 500 elettrica (che ha una autonomia scarsa) gli basta e avanza,figuariamoci auto con molta ma molta più autonomia.
Calcolando la perdita di efficienza delle batterie caricate con il supercharger quotidianamente,una volta che le batterie sono da buttare,sarebbe pure da buttare l'auto perchè pure la meccanica,carrozzeria e interni saranno così frusti che la macchina è un perfetto rottame.
Non vi dico come era messa una Mercedes classe E a gasolio e cambio automatico quando la avevamo dismessa con 860.000 km e più,il costo di aver sostituito il cambio automatico 2 volte,il climatizzatore la cui cinghia saltava continuamente fuori,il sedile in pelle del guidatore bucato,insomma,esteriormente era messa benino ma la meccanica era diventata da buttare,nonostante la manutenzione meticolosa (era la macchina che usavamo come NCC) e costose sostituzioni.
La maggiorparte delle persone pensa che deve fare un milione di km con l'auto che acquista,poi nella realtà la cambia dopo centomila o centocinquantamila km,con quel chilometraggio,una auto elettrica avrà perso una percentuale ridicola dell'efficienza della batteria.
Veramente ragazzi,io tante fisime dei "no motore elettrico" non le capisco,spesso sono fisime di gente che non ha mai lavorato con le auto per lavoro,che il viaggio più lungo che hanno fatto in vita loro è di 400 km (fatto una volta sola nella loro vita) e che non sanno nemmeno come si viaggia in auto.
E niente, mi hai tolto le parole di bocca, la tua testimonianza come conducente professionista vale più si tutti nel forum.
Ammetto che il discorso autonomia è quello che più mi interessa dato che faccio parecchi km ma se chi c'è l'ha dice che non è assolutamente un problema oh, avranno ragione.
la curiosità che avrei è capire in che condizioni d'uso ma se tengono il 90% di carica per 10 anni e 320 mila km allora è buona cosa.
ora manca solo l'autonomia e le colonnine
Ammetto che il discorso autonomia è quello che più mi interessa dato che faccio parecchi km ma se chi c'è l'ha dice che non è assolutamente un problema oh, avranno ragione.
Dipende sempre dall'uso che se ne deve fare dell'auto, ovviamente, e basta fare pochi calcoli.
Non necessariamente per tutti può essere indicato, per come funziona in questo momento (come non hanno senso molte macchine a gasolio per persone che fanno meno di 10000 km l'anno).
Penso a chi per lavoro fa il rappresentante e gira l'Italia, potrebbe forse non aver il tempo per fermarsi a ricaricare (anche con i supercharger). Sicuramente ci sono molti altri lavori che impongono di viaggiare molto e con tempi ristretti e quindi non sia possibile pensare alle ricariche continue.
Al momento, secondo me, non è indicata a chi vive in appartamento e non ha la possibilità di caricare a casa (ricaricare solo alle "colonnine" diventa molto meno conveniente e sicuramente scomodo).
Io ad esempio percorro circa 700 km a settimana (650 tondi tondi per andare e tornare da lavoro e 50 come extra nel weekend). Prima facevo un pieno di gasolio a settimana, adesso ho semplicemente cambiato le abitudini e quando arrivo metto in carica l'auto per averla pronta la mattina (certo, ho anche fotovoltaico ed accumulatori che mi riducono i consumi di corrente ma anche se non la caricassi avrei ancora molti km disponibili se dovesse servirmi la macchina la sera... ma tanto non esco, mi alzo alle 5 ed alle 22 sono a dormire ).
Per me va più che bene.
Se dovessi fare un viaggio, programmerei le soste (adesso al massimo ho fatto 400km in totale in una giornata... arrivato a destinazione, ricarica mentre facevo gli affari miei e poi sono tornato a casa).
https://www.teslari.it/forum/richie...on-anche-a-voi/
https://forums.tesla.com/discussion...ery-degradation
https://teslamotorsclub.com/tmc/thr...adation.201291/
https://teslamotorsclub.com/tmc/thr...apacity.204712/
Inoltre un grafico che segue la linea stimata perfettamente, senza un solo caso fuori limite sia esso superiore che inferiore?
Senza conoscere la numerosità e il tipo di batteria?
Capisco che siamo nell'era in cui una ragazzina può "bruciare" il venerdì di scuola e viene accolta in giubilo, capisco che la pandemia ha dato la testa a tutti ma qualcuno che ha letto qualcosa di statistica o matematica con senso critico non è proprio rimasto?!
Ma vi bevete proprio tutto e scommetto che siete gli stessi che si lamentavano del dieselgate...
Ricordo inoltre che il 10% per una batteria che garantisce mediamente 400 km significa perdere 40 km.... così tanto per dire...
Il boom delle EV c'è stato solo di recente e quindi l'esplosione di batterie da riciclare ci sarà tra 8/10 anni.
Sarebbe interessante vedere la degradazione in funzione del tempo oltre che dell'uso.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".