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Tesla: ecco quanto durano le batterie delle sue auto elettriche

di pubblicata il , alle 15:01 nel canale Batterie Tesla: ecco quanto durano le batterie delle sue auto elettriche

Tesla ha recentemente pubblicato dati che dimostrano una notevole longevità per le batterie dei suoi veicoli Model 3 e Model Y Long Range.

 
222 Commenti
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sbaffo21 Giugno 2024, 01:34 #31
Originariamente inviato da: TorettoMilano
quindi questo venditore di sistemi di accumulo creati da batterie delle renault in cui si parla di "lifetime support" sta bluffando?
https://connected-energy.co.uk/battery-energy-storage/

ho cercato di scaricare il datasheet ma chiede l'email e ho rinunciato.
Suppongo dipenda da quanto è lungo il "lifetime", poi "support" non vuol dire garanzia (che non ho trovato) anzi spesso è a pagamento..., nel sito dicono che c'è un software AI (non poteva mancare ) che le controlla in continuo alla ricerca di anomalie, e che sono facilmente sostituibili (quelle anomale suppongo), quindi a quanto pare si affidano alla ridondanza. Suppongo che se ne fotte una su 24 il pacco continua a funzionare, la cambiano magari hot-swap e via.
Lascio ai più esperti gli approfondimenti.
DjLode21 Giugno 2024, 07:06 #32
Originariamente inviato da: acitre
Tutta fuffa come immaginavo.

Sei tu che parli di decine di dichiarazioni e studi di case automobilische che non esistono, c'è poco da cercare.


CVD

Manco lo sforzo di cercare che tanto per te è fuffa.

Prova a cercare “eol 80 soh battery” e divertiti

un link a caso
DelusoDaTiscali21 Giugno 2024, 07:15 #33
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
... dati che dimostrano una notevole longevità per le batterie ...


Mi sembra una paraqulata misurare la durata in... Km!

...sono [I][U]batterie[/U][/I], la durata andrebbe misurata in numero di ricariche, eventualmente (su questo punto non sono del tutto certo) in anni, altro parametro che mi viene in mente è la modalità di ricarica...

...leggo anche del [I][U]calore[/U][/I], ne vogliamo parlare delle temperature che raggiunge un' auto parcheggiata al sole d' estate?
andbad21 Giugno 2024, 08:22 #34
Originariamente inviato da: barzokk
interessante, 72% SOH ?
dopo quanti anni ?
e i kWh/autonomia sono ridotti in proporzione ?
E quando si scarica, cioè va verso SOC 0%, vedi dei salti improvvisi o scende linearmente ?


- 8 anni a ottobre
- L'autonomia si è ridotto proporzionalmente (250km da nuova, 180km adesso, nelle medesime condizioni)
- Nessuna variazione nel comportamento, se non una curva di ricarica fast FORSE leggermente più conservativa

By(t)e
ilariovs21 Giugno 2024, 08:53 #35
Originariamente inviato da: Strato1541
Quello è stato fatto per uno spot, di fatto quanti pacchi batteria diventano davvero dei sistemi di accumulo? Quali aziende sono disposte a prepararli e quali garanzie vengono date all'acquirente?
Vi fate fregare dalle pubblicità!



Quello che hanno fatto è uno spot solo per chi NON conosce evidentemente la materia ma parla lo stesso.

La BU storage solution, usa 160 pacchi batteria della Leaf collegati ad un impianto FV e rivende energia nei momenti di picco facendo business. 4MWh e 2,5MW di picco fatti con 160 pacchi batteria della Leaf senza nemmeno modificarli infilati nei container.

Ne hanno parlato pure su queste pagine (ma eravate troppo impegnati a non cielodicono!?!?!? evidentemente). L'aeroporto di Roma verrà alimentato da pacchi batteria di auto riciclate si chiama PROGGWTTO PIONEER fatto da EnelX.

Capisci la differenza chi SÀ mette NOMI e COGNOMI ALLE.COSE non spara ca***te come NDA. Nomi e cognomi chi vuole può prendere i nomi metterli su google e sapere cosa è.

Chiudo con una banalità la stragrande maggioranza delle garanzie sulle batterie auto e 8anni/70% ahahahah 8 anni 70% non 80%.

Per cui vuoldire che si aspettano che non succede nulla fino al 70% altrimenti mettevano 4 anni 80%. Perche la mia MG4 ha pure l'assistenza stradale nei 7 anni di garanzia 70%.

O si svena di carti attrezzi o magari, tanto per cambiare, non avete idea dell'argomento

Quale delle due?
DjLode21 Giugno 2024, 09:43 #36
Originariamente inviato da: ilariovs
Capisci la differenza chi SÀ mette NOMI e COGNOMI ALLE.COSE non spara ca***te come NDA. Nomi e cognomi chi vuole può prendere i nomi metterli su google e sapere cosa è.

Chiudo con una banalità la stragrande maggioranza delle garanzie sulle batterie auto e 8anni/70% ahahahah 8 anni 70% non 80%.

Per cui vuoldire che si aspettano che non succede nulla fino al 70% altrimenti mettevano 4 anni 80%. Perche la mia MG4 ha pure l'assistenza stradale nei 7 anni di garanzia 70%.

O si svena di carti attrezzi o magari, tanto per cambiare, non avete idea dell'argomento

Quale delle due?


Io i link li ho messi, ma sono sicuro che lo sforzo di guardare non l'hai fatto.
Ovviamente hai un auto elettrica, non avevo dubbi. Ah, per inciso la garanzia di MG dice (cito da QUI visto che ti piacciono tanto i link

Batteria ad alta tensione
Qualora venisse stabilito, durante un controllo della capacità presso un Riparatore MG autorizzato, che la
batteria ad alta tensione ha subito un calo di capacità al di sotto del 70% del valore originale alla consegna, il
segmento inferiore al 70% sarà considerato come perdita eccessiva. Laddove possibile, la parte di perdita
eccessiva verrà riparata e, se non riparabile, la batteria ad alta tensione verrà sostituita con una batteria nuova
o rigenerata.


Capacità al di sotto del 70% della capacità della batteria alla consegna.
Ma come dici tu, chi sa mette i link, gli altri sparano minchiate no?
Per rispondere alla tua domanda, tu non sai niente dell'argomento e leggi notizie sui siti. Sarai micca parente di quell'altro vero? Secondo me si

P.S. ho corretto perchè il buon sbaffo mi ha fatto notare che avevo detto una cazzata sulla capacità del 70%. Si parla comunque di segmento e non di batteria intera, il segmento sotto il 70% è considerato difettoso. Ma io non ho mai detto il contrario
barzokk21 Giugno 2024, 10:07 #37
Originariamente inviato da: andbad
- 8 anni a ottobre
- L'autonomia si è ridotto proporzionalmente (250km da nuova, 180km adesso, nelle medesime condizioni)
- Nessuna variazione nel comportamento, se non una curva di ricarica fast FORSE leggermente più conservativa

By(t)e

Ottimo grazie.
Come considerazioni sui tuoi dati, eh...
se parliamo di un accumulo domestico/aziendale, va bene perdere il 30%,
ma qui parliamo di auto e a perdere autonomia mi girerebbero un po' le balle eh... 180km azz...
Voglio dire, una auto nomale (parlo delle mie) dopo 8 anni va ancora come nuova...


Originariamente inviato da: sbaffo
ho cercato di scaricare il datasheet ma chiede l'email e ho rinunciato.
Suppongo dipenda da quanto è lungo il "lifetime", poi "support" non vuol dire garanzia (che non ho trovato) anzi spesso è a pagamento..., nel sito dicono che c'è un software AI (non poteva mancare ) che le controlla in continuo alla ricerca di anomalie, e che sono facilmente sostituibili (quelle anomale suppongo), quindi a quanto pare si affidano alla ridondanza. Suppongo che se ne fotte una su 24 il pacco continua a funzionare, la cambiano magari hot-swap e via.
Lascio ai più esperti gli approfondimenti.

Per il datasheet metti dati a caso e ti propone il link diretto...
Ma sono 2 paginette con 10 righe...

https://139848437.fs1.hubspotuserco...ion%20Sheet.pdf
[I]Battery Chemistry LMO-LNCO

Connected Energy Care provides a 5-year, full system warranty covering:
Battery pack degradation and Electrical and Mechanical breakdown
Balance of Systems electromagnetic parts
The cost of repair labour for approved CE contractors
The cost of travel up to 4 hours per visit[/I]

Si capisce un po' pochino, "degradation" quanto precisamente ? boh
Comunque in teoria bello, sempre meglio usare le pile per un accumulo che per una auto
sbaffo21 Giugno 2024, 10:17 #38
Originariamente inviato da: barzokk
Per il datasheet metti dati a caso e ti propone il link diretto...
Ma sono 2 paginette con 10 righe...

https://139848437.fs1.hubspotuserco...ion%20Sheet.pdf
Battery Chemistry LCO-LNCO

Connected Energy Care provides a 5-year, full system warranty covering:
Battery pack degradation and Electrical and Mechanical breakdown
Balance of Systems electromagnetic parts
The cost of repair labour for approved CE contractors
The cost of travel up to 4 hours per visit


Si capisce un po' pochino, "degradation" quanto precisamente ? boh
Comunque in teoria bello, sempre meglio usare le pile per un accumulo che per una auto
appunto, manca la parte fondamentale, quanto?
Nelle foto sul sito si vedono decine di container vicini, tutti con 24 pacchi usati (e dicono che hanno partenrship con i produttori per assicurarsi della qualità, quindi suppongo che siano già selezionati), quindi centinaia di pacchi batteria, capisci che se ne fottono anche due insieme è irrilevante, in 24ore te la sostituiscono e via. Anzi, se il loro software è accurato riescono a prevedere le anomalie e cambiarle prima. Un poì come i datacenter e lo smart degli HD.
Sull'auto singola invece se si fotte resti a piedi, e nel caso non si fotta hai comunque un'autonomia molto ridotta, e probabilmente anche prestazioni di picco ridotte.
Sono casi molto diversi.
acitre21 Giugno 2024, 11:42 #39
Originariamente inviato da: Strato1541
Stai dicendo molte cose inesatte.. Tesla sostituisce alle vetture in garanzia , in caso di necessità, i pacchi batteria con altri di simile età e usura, se si è entro gli 8 anni o 160 mila km alle standard range ( ora RWD) 192 mila km per le Long Range e Performance parlando di Model 3 e Y. Le Model S e Y hanno avuto periodi di garanzia diversi. Ma rifacendoci alle più vendute ( Model 3 e Y) uno volta sostituito il pacco la garanzia vale solo per i km o tempo rimanente, quindi se l'auto ha diciamo 6 anni e 160 mila km nel caso di una Long Range ti restano altri 2 anni o 32 mila km, poi non ti sostituisce più niente gratis.. E la differenza Tesla la spiega bene nel caso di una sostituzione fuori garanzia per un pacco ricondizionato al costo di circa 10 mila dollari offre una garanzia minima per uno nuovo 15 mila dollari e 4 anni o 80 mila km...
Se vai a leggere la sezione battery delle Tesla USA noteria che nelle Model S stanno avvenendo più sostituzioni ravvicinate proprio perchè il pacchi sono ricondizionati e appunto le celle più vecchie a cascata non tengono le tensioni ( sostituzioni anche a distanza di pochi mesi).. Solo che la prima volta si è entro la garanzia poi le pagano, infatti non solo il pacco diviene inutilizzabile spesso rottamano proprio l'auto!
L'illusione del riutilizzo come accumulo sono solo delle pubblicità per progetti pilota, perchè NESSUNO ti garantisce per 5-10 anni un pacco proveniente da un'auto già degradato e con problemi..
Questa è la realtà.Prova a chiedere ad un qualsiasi fornitore di sistemi di accumulo se ti fornisce pacchi provenienti da auto usati, sgranerà gli occhi!


Io dico cose inesatte dicendo che tesla monta anche pacchi batterie ricondizionati (quindi viene meno il discorso che sono da buttare all'80% o dopo x anni) e tu stesso confermi subito dopo che tesla monta pacchi batterie ricondizionati e fai un pippone inutile ai fini della discussione sulla garanzia. Perchè pensavi che se a 7 anni e 150k km ti cambiano il pacco batterie in garanzia automaticamente ti dessero di nuovo 8 anni e 192k km (sulla mia long range è così quindi 15 totali di garanzia e quasi 350k totali?

Stiamo sul pezzo senza divagare: non è vero che un pacco batterie all'80% è automaticamente da buttare, fine del discorso.
acitre21 Giugno 2024, 11:45 #40
Originariamente inviato da: sbaffo
primo risultato di google, primo e terzo grafico, ma bastava cercare:
https://www.geotab.com/it/blog/cosa...oli-elettrici/#
in ambito smartphone (ok è diverso ma sempre batterie) lo sanno tutti che il momento della sostituzione è convenzionalmente l'80%. Apple dopo il batterygate sostituiva gratis o scontate le batterie vicine a quella soglia.
Il mio ipad quando la batteria era degradata intorno all'80% si spegnava improvvisamente anche se segnava 40% di carica, era diventato inaffidabile.

è diverso accendere delle lampadine (consumo costante e prevedibilissimo), con batterie probabilmente ridondanti tanto sono "scarti" riciclati a basso prezzo, o dare potenza ad un'auto (o processore) quando e quanto serve con affidabilità e risorse limitate (su un'auto non c'è ridondanza ovviamente).
per esempio sugli ups anche io tengo le batterie fino alla morte, tanto ce ne sono due. (spero che non siano fottute entrambe quando mi serve )

Confrontare le batterie dell'elettronica di consumo come smartphone, tablet, PC % co. con i pacchi batteria delle auto è l'errore più comune e più sciocco che si possa fare. Non hanno spesso neanche la stessa chimica (non esistono LFP) e soprattutto non hanno lo stesso sistema di climatizzazione e gestione software enormemente più raffinata.

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