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Tesla: ecco quanto durano le batterie delle sue auto elettriche

di pubblicata il , alle 15:01 nel canale Batterie Tesla: ecco quanto durano le batterie delle sue auto elettriche

Tesla ha recentemente pubblicato dati che dimostrano una notevole longevità per le batterie dei suoi veicoli Model 3 e Model Y Long Range.

 
207 Commenti
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Eraser|8520 Giugno 2024, 19:21 #21
Comunque sempre di batterie al nickel si parla. Curioso di conoscere le prestazioni nel lungo periodo delle LFP..
acitre20 Giugno 2024, 20:44 #22
Originariamente inviato da: DjLode
Qualche decina di produttori di batteria e veicoli alimentati a batteria. Vari studi fatti con esperti del settore. Un software di un BMS. Diverse tesi italiane ed estere.
Che non ti risulti è parecchio strano quindi


Talmente strano che le celle dei pacchi batteria a fine vita delle auto hanno una seconda vita nei sistemi d'accumulo. Nissan lo fa da più di 10 anni e i pacchi batteria della leaf durano circa 22 anni. Anche con i pacchi batteria delle leaf a fine vita illuminano lo stadio dell'Ajax a Amsterdam (148 pacchi batteria per l'esattezza). E i pacchi batteria della leaf sono quelli messi peggio visto che per lungo tempo non hanno neanche avuto un sistema di climatizzazione decente e si surriscaldavano molto... Condizione peggiore per la salute del pacco batterie.

Questa decina di produttori di batterie e veicoli a batteria sarebbero? E le loro dichiarazioni in tal senso dove posso leggerle?
DjLode20 Giugno 2024, 21:53 #23
Originariamente inviato da: acitre
Questa decina di produttori di batterie e veicoli a batteria sarebbero? E le loro dichiarazioni in tal senso dove posso leggerle?


Cerca in giro, datti da fare. Sei tu quello che mette in dubbio
Google ti è amico, io più di dirti cosa cercare non so che fare
Tanto hai già detto che non ti risulta, ti mettessi in mano documenti firmati sotto nda, non ci crederesti comunque…. E si non tutti i produttori divulgano certe informazioni liberamente
Ma comunque non ci crederesti… quindi tempo da perdere non ne ho
acitre20 Giugno 2024, 22:41 #24
Originariamente inviato da: DjLode
Cerca in giro, datti da fare. Sei tu quello che mette in dubbio
Google ti è amico, io più di dirti cosa cercare non so che fare
Tanto hai già detto che non ti risulta, ti mettessi in mano documenti firmati sotto nda, non ci crederesti comunque…. E si non tutti i produttori divulgano certe informazioni liberamente
Ma comunque non ci crederesti… quindi tempo da perdere non ne ho


Tutta fuffa come immaginavo.

Sei tu che parli di decine di dichiarazioni e studi di case automobilische che non esistono, c'è poco da cercare.
Strato154120 Giugno 2024, 23:16 #25
Originariamente inviato da: acitre
Talmente strano che le celle dei pacchi batteria a fine vita delle auto hanno una seconda vita nei sistemi d'accumulo. [B][U]Nissan lo fa da più di 10 anni e i pacchi batteria della leaf durano circa 22 anni[/U][/B]. Anche con i pacchi batteria delle leaf a fine vita illuminano lo stadio dell'Ajax a Amsterdam (148 pacchi batteria per l'esattezza). E i pacchi batteria della leaf sono quelli messi peggio visto che per lungo tempo non hanno neanche avuto un sistema di climatizzazione decente e si surriscaldavano molto... Condizione peggiore per la salute del pacco batterie.

Questa decina di produttori di batterie e veicoli a batteria sarebbero? E le loro dichiarazioni in tal senso dove posso leggerle?


Quello è stato fatto per uno spot, di fatto quanti pacchi batteria diventano davvero dei sistemi di accumulo? Quali aziende sono disposte a prepararli e quali garanzie vengono date all'acquirente?
Vi fate fregare dalle pubblicità!
acitre20 Giugno 2024, 23:29 #26
Originariamente inviato da: Strato1541
Quello è stato fatto per uno spot, di fatto quanti pacchi batteria diventano davvero dei sistemi di accumulo? Quali aziende sono disposte a prepararli e quali garanzie vengono date all'acquirente?
Vi fate fregare dalle pubblicità!


Fonte di ciò che dici? Davvero credi che un pacco batterie composto da migliaia di batterie e centinaia di celle venga mandato al riciclo per una cella danneggiata?

Il second Life dei pacchi batteria lo fanno tutti, persino tesla monta pacchi batterie ricondizionati fuori garanzia... Secondo te da dove vengono quei pacchi batteria?
TorettoMilano20 Giugno 2024, 23:56 #27
e mo si è arrivati a dire i sistemi di accumulo creati da batterie di auto siano false pubblicità... raga spero si stia scherzando
Strato154121 Giugno 2024, 00:24 #28
Originariamente inviato da: acitre
Fonte di ciò che dici? Davvero credi che un pacco batterie composto da migliaia di batterie e centinaia di celle venga mandato al riciclo per una cella danneggiata?

Il second Life dei pacchi batteria lo fanno tutti,[B][U] persino tesla monta pacchi batterie ricondizionati fuori garanzia... Secondo te da dove vengono quei pacchi batteria?[/U][/B]


Stai dicendo molte cose inesatte.. Tesla sostituisce alle vetture in garanzia , in caso di necessità, i pacchi batteria con altri di simile età e usura, se si è entro gli 8 anni o 160 mila km alle standard range ( ora RWD) 192 mila km per le Long Range e Performance parlando di Model 3 e Y. Le Model S e Y hanno avuto periodi di garanzia diversi. Ma rifacendoci alle più vendute ( Model 3 e Y) uno volta sostituito il pacco la garanzia vale solo per i km o tempo rimanente, quindi se l'auto ha diciamo 6 anni e 160 mila km nel caso di una Long Range ti restano altri 2 anni o 32 mila km, poi non ti sostituisce più niente gratis.. E la differenza Tesla la spiega bene nel caso di una sostituzione fuori garanzia per un pacco ricondizionato al costo di circa 10 mila dollari offre una garanzia minima per uno nuovo 15 mila dollari e 4 anni o 80 mila km...
Se vai a leggere la sezione battery delle Tesla USA noteria che nelle Model S stanno avvenendo più sostituzioni ravvicinate proprio perchè il pacchi sono ricondizionati e appunto le celle più vecchie a cascata non tengono le tensioni ( sostituzioni anche a distanza di pochi mesi).. Solo che la prima volta si è entro la garanzia poi le pagano, infatti non solo il pacco diviene inutilizzabile spesso rottamano proprio l'auto!
L'illusione del riutilizzo come accumulo sono solo delle pubblicità per progetti pilota, perchè NESSUNO ti garantisce per 5-10 anni un pacco proveniente da un'auto già degradato e con problemi..
Questa è la realtà.Prova a chiedere ad un qualsiasi fornitore di sistemi di accumulo se ti fornisce pacchi provenienti da auto usati, sgranerà gli occhi!
sbaffo21 Giugno 2024, 00:33 #29
Originariamente inviato da: acitre
Non mi risulta minimamente.... Fonte di queste certezze?

Originariamente inviato da: acitre
Tutta fuffa come immaginavo.

Sei tu che parli di decine di dichiarazioni e studi di case automobilische che non esistono, c'è poco da cercare.
primo risultato di google, primo e terzo grafico, ma bastava cercare:
https://www.geotab.com/it/blog/cosa...oli-elettrici/#
in ambito smartphone (ok è diverso ma sempre batterie) lo sanno tutti che il momento della sostituzione è convenzionalmente l'80%. Apple dopo il batterygate sostituiva gratis o scontate le batterie vicine a quella soglia.
Il mio ipad quando la batteria era degradata intorno all'80% si spegnava improvvisamente anche se segnava 40% di carica, era diventato inaffidabile.

Originariamente inviato da: TorettoMilano
e mo si è arrivati a dire i sistemi di accumulo creati da batterie di auto siano false pubblicità... raga spero si stia scherzando
è diverso accendere delle lampadine (consumo costante e prevedibilissimo), con batterie probabilmente ridondanti tanto sono "scarti" riciclati a basso prezzo, o dare potenza ad un'auto (o processore) quando e quanto serve con affidabilità e risorse limitate (su un'auto non c'è ridondanza ovviamente).
per esempio sugli ups anche io tengo le batterie fino alla morte, tanto ce ne sono due. (spero che non siano fottute entrambe quando mi serve )
TorettoMilano21 Giugno 2024, 00:40 #30
Originariamente inviato da: Strato1541
Stai dicendo molte cose inesatte.. Tesla sostituisce alle vetture in garanzia , in caso di necessità, i pacchi batteria con altri di simile età e usura, se si è entro gli 8 anni o 160 mila km alle standard range ( ora RWD) 192 mila km per le Long Range e Performance parlando di Model 3 e Y. Le Model S e Y hanno avuto periodi di garanzia diversi. Ma rifacendoci alle più vendute ( Model 3 e Y) uno volta sostituito il pacco la garanzia vale solo per i km o tempo rimanente, quindi se l'auto ha diciamo 6 anni e 160 mila km nel caso di una Long Range ti restano altri 2 anni o 32 mila km, poi non ti sostituisce più niente gratis.. E la differenza Tesla la spiega bene nel caso di una sostituzione fuori garanzia per un pacco ricondizionato al costo di circa 10 mila dollari offre una garanzia minima per uno nuovo 15 mila dollari e 4 anni o 80 mila km...
Se vai a leggere la sezione battery delle Tesla USA noteria che nelle Model S stanno avvenendo più sostituzioni ravvicinate proprio perchè il pacchi sono ricondizionati e appunto le celle più vecchie a cascata non tengono le tensioni ( sostituzioni anche a distanza di pochi mesi).. Solo che la prima volta si è entro la garanzia poi le pagano, infatti non solo il pacco diviene inutilizzabile spesso rottamano proprio l'auto!
L'illusione del riutilizzo come accumulo sono solo delle pubblicità per progetti pilota, perchè NESSUNO ti garantisce per 5-10 anni un pacco proveniente da un'auto già degradato e con problemi..
Questa è la realtà.Prova a chiedere ad un qualsiasi fornitore di sistemi di accumulo se ti fornisce pacchi provenienti da auto usati, sgranerà gli occhi!


quindi questo venditore di sistemi di accumulo creati da batterie delle renault in cui si parla di "lifetime support" sta bluffando?
https://connected-energy.co.uk/battery-energy-storage/

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