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Tesla: ecco quanto durano le batterie delle sue auto elettriche

di pubblicata il , alle 15:01 nel canale Batterie Tesla: ecco quanto durano le batterie delle sue auto elettriche

Tesla ha recentemente pubblicato dati che dimostrano una notevole longevità per le batterie dei suoi veicoli Model 3 e Model Y Long Range.

 
207 Commenti
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TorettoMilano21 Giugno 2024, 16:05 #111
acitre per certi account non è ammesso fare autocritica, puoi vedere te stesso da certi strafalcioni su questo thread "batterie da buttare" "ma nessuno ti fa sistemi di accumulo con batterie di auto" ecc ecc.
ma immagino lo abbia capito da te e vedo la prendi già sul ridere, ottimo approccio
acitre21 Giugno 2024, 16:06 #112
Originariamente inviato da: TorettoMilano
acitre per certi account non è ammesso fare autocritica, puoi vedere te stesso da certi strafalcioni su questo thread "batterie da buttare" "ma nessuno ti fa sistemi di accumulo con batterie di auto" ecc ecc.
ma immagino lo abbia capito da te e vedo la prendi già sul ridere, ottimo approccio


E' tutta pubblicità! ahahahahahaha
acitre21 Giugno 2024, 16:19 #113
Originariamente inviato da: mally
la stai facendo facile, caricarla al massimo (80%) ne aumenterà il decadimento, dovrai comunque tenerti in un range 15/20 80/90 ma su una capacità ridotta. E' come uno smartphone con abtteria finita. Cercherai in tutte le maniere di ricaricarlo il piu' possibile rovinandolo sempre di piu'. Che auto poi fa 400km reali con l'80% della carica? In qualsiasi condizione? con 4 persone a bordo? a 130 in autostrada? con il condizionatore/riscaldamento acceso? mi sembrano i conti della serva...


Io non la carico già oggi all'80% nel quotidiano perchè dovrei farlo tra 10 anni? E non la scarico mai per forza al 15/20%... Rabbocco 30/40 -> 60/70 che è la condizione migliore quando non si fanno tanti chilometri permettendo alla batteria di degradare pochissimo nel tempo e con i cicli. Discorso diverso con le LFP che reggono mooolto meglio.

Quindi si, quando mi servirà caricherò "al massimo" consentito in base al degrado fisiologico di quel momento e non mi farò tanti problemi perchè non ce ne sono... E c'è uno storico ormai non indifferente per stare tranquilli. Poi come mi si è rotta la turbina ed il cambio automatico fuori garanzia sulla bmw che avevo prima tutto può succedere, ci mancherebbe.
Lexan21 Giugno 2024, 16:44 #114
Originariamente inviato da: DjLode
Questa è una cosa che mi manda fuori di testa, che le case (non tutte almento) non abbiano ancora realizzato o pensato di usare progetti nuovi per le elettriche. Leggevo di una elettrica (non ricordo quale) che pur essendola al 100% non aveva il bagagliaio davanti perchè l'impostazione era sempre quelle delle termiche... quindi la capacità di carico era ridotta. Ignoro cosa abbia davanti al posto del motore...


Il motivo è semplice: per ottimizzare i costi hanno adattato le linee di produzione.
Tesla non produce endotermiche e quindi parte già da un unico progetto che non fa un mix di tecnologie dove poi ti manca qualche pezzo oppure c'è un buco vuoto perché su quel modello non è previsto un motore elettrico o viceversa.
DjLode21 Giugno 2024, 16:57 #115
Originariamente inviato da: acitre
Si è partiti dall'assunto che una batteria all'80% è prossima alla rottura e quello sto mettendo in discussione.


Si parte anche dall'assunto che la gente sappia leggere e capire cosa uno scrive
Cosa che con te è fallita miseramente.
Poi sei partito a parlare di cicli, di rotture e di tua nonna... pur di non ammettere che di teoria delle batterie sai poco.

Originariamente inviato da: Lexan
Il motivo è semplice: per ottimizzare i costi hanno adattato le linee di produzione.
Tesla non produce endotermiche e quindi parte già da un unico progetto che non fa un mix di tecnologie dove poi ti manca qualche pezzo oppure c'è un buco vuoto perché su quel modello non è previsto un motore elettrico o viceversa.


Il motivo mi è chiaro. Detto questo mi manda comunque fuori di testa che certe case non partano da un progetto su carta bianca e cerchino sempre di ottimizzare le linee di produzione. Ci arriveranno ovviamente
zappy21 Giugno 2024, 16:59 #116
ancora dati in km/miglia...
ma in tempo?
se faccio 0km dopo 10 o 20 anni la batteria come sta? Mica sono tutti taxisti o agenti di commercio che fanno 50000km all'anno...
la stragrande maggioranza fa ~10000 km/anno, per cui le batterie dovrebbero durare 32 anni? ne dubito
acitre21 Giugno 2024, 17:35 #117
Originariamente inviato da: zappy
ancora dati in km/miglia...
ma in tempo?
se faccio 0km dopo 10 o 20 anni la batteria come sta? Mica sono tutti taxisti o agenti di commercio che fanno 50000km all'anno...
la stragrande maggioranza fa ~10000 km/anno, per cui le batterie dovrebbero durare 32 anni? ne dubito

5% il primo anno e un 1% gli anni successivi di media. Se fai pochi chilometri e la tieni nel range 40/60% con brevi rabbocchi sicuramente moooolto meno. Sono gli alti SoC che degradano molto la chimica nel tempo. Molto più dei cicli.
acitre21 Giugno 2024, 17:38 #118
Originariamente inviato da: DjLode
Si parte anche dall'assunto che la gente sappia leggere e capire cosa uno scrive
Cosa che con te è fallita miseramente.
Poi sei partito a parlare di cicli, di rotture e di tua nonna... pur di non ammettere che di teoria delle batterie sai poco.



Il motivo mi è chiaro. Detto questo mi manda comunque fuori di testa che certe case non partano da un progetto su carta bianca e cerchino sempre di ottimizzare le linee di produzione. Ci arriveranno ovviamente


raccontala un po' come ti pare... Leggendoci ognuno si farà la sua idea.
Strato154121 Giugno 2024, 18:30 #119
Originariamente inviato da: DjLode
[U]Si parte anche dall'assunto che la gente sappia leggere e capire cosa uno scrive[/U]
Cosa che con te è fallita miseramente.
Poi sei partito a parlare di cicli, di rotture e di tua nonna... pur di non ammettere che di teoria delle batterie sai poco.



Il motivo mi è chiaro. Detto questo mi manda comunque fuori di testa che certe case non partano da un progetto su carta bianca e cerchino sempre di ottimizzare le linee di produzione. Ci arriveranno ovviamente


La situazione è chiara, a parte i "Troll abituali" ( gen Z non brum brum , viva le pile, forza case europee, bla bla..) ogni tanto ci scappano quelli del gruppo "Teslari". Parlo del gruppo italiano almeno quelli del gruppo USA un po' di autocritica l'hanno sviluppata ( a furia di ricevere delle Bill da 22 k dollari), mentre quelli del gruppo italiano più talebani di loro in tema di auto è difficile trovarne ( gente che fino a ieri non sapeva nemmeno cos'è il quadrilatero alto nella ciclistica dell'auto, o da che parte è la trazione... ora sono esperti di tutto).
Infatti sono iscritto al gruppo USA per leggere le notizie e confrontarmi, quello italiano manco per sogno.
Sulle argomentazioni poco da aggiungere, come puoi vedere vanno su questioni personali e già qui la dice lunga sul contenuto del resto.
Dalle mie parti si direbbe sono dei "poveretti", non in senso economico ( a volte anche ) ma in senso etico morale. Lo dimostrano certe affermazioni sull'età delle persone , se ci fosse qualche giudice in ascolto sarebbero da condanna per razzismo.
Comunque sia trattandosi di durata batterie ( anche se non Tesla) l'utente con le Leaf ha portato il suo contributo e non per niente roseo in ottica lungo termine, perchè un'auto con 7 anni e poco più di 70 mila km ha un degrado vicino al 30%... Le chimiche sono diverse tutto quello che si vuole, ma una termica dello stesso anno e percorrenza è nuova.. Quella invece sta diventando inutilizzabile..Ad ognuno i propri conti, lo dico liberamente perchè non devo difendere l'acquisto fatto ma se fosse mia dopo 2 anni 77k km un degrado del 10% mi darebbe un po' di fastidio..Infatti è tra le ragioni per cui si stanno svalutando tantissimo..
zappy21 Giugno 2024, 19:17 #120
Originariamente inviato da: acitre
5% il primo anno e un 1% gli anni successivi di media. Se fai pochi chilometri e la tieni nel range 40/60% con brevi rabbocchi sicuramente moooolto meno. Sono gli alti SoC che degradano molto la chimica nel tempo. Molto più dei cicli.

SoC sta per?

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