Scoperto in Europa un enorme giacimento di litio: batterie per 400 milioni di auto elettriche. Ecco dove si trova
di Andrea Bai pubblicata il 03 Maggio 2021, alle 18:41 nel canale BatterieSi tratterebbe di uno dei più grandi giacimenti del mondo e consentirebbe al settore automobilistico europeo di non dover dipendere dai fornitori in Asia, Australia e America Latina
115 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoFanno come gli pare. Se i soldi vanno a chi gli pare cala lo spread e ci fanno vivere , se decidono di darli al popolo smettono di comprare titoli e siamo nella merda.
Siamo schiavi .
Secondo l'UE è sostenibile, e questo basta, Non più sostenibile vuol dire che si va verso il fallimento di Stato, tipo l'Argentina. Mi pare che ancora non siamo a questo punto.
È sostenibile finché fai quello che dicono loro
Ovvio, siamo nell'UE, vorresti fare come ti pare? Ci sono dei vincoli da rispettare. Ad ogni modo non è questo l'argomento del thread.
Ci mancherebbe , i vincoli ci devono essere sono le assurdità che non sono tollerabili. Ma vabbè.
è più probabile lo usino come foglia di fico per continuare a produrre endotermiche. tipo "vedete, potremmo, ma non vogliamo perché l endotermico è meno impattante etc etc etc" anche perché il litio in forma fusa di cui si parla mica è lava, è sale disciolto in acqua calda sotterranea e per l estrazione del quale nel mondo realizzano saline immense... e per tira fuori quelle tonnellate di litio bisogno aspirare miliardi di metri cubi di acqua con conseguenti rischi di instabilità del suolo (basta vedere cosa succede a mestre -ed è un utilizzo minimo paragonato a questo). finche i disastri ambientali e i crolli sono in cile, messico, o cina, non glie ne frega niente a nessuno, ma nel cuore dell europa la vedo più complicata. in più disciolti in quelle acque c'è anche altro rispetto al litio, prodotti spesso tossici che nel terzo mondo vengono trattati con standard da terzo mondo, qui sarebbe diverso... non credo verrà mai sfruttato (un po' come le riseve petrolifere appenniniche)
In Italia no ehhh........
Beh... in quelle immagini si fanno vedere cose incredibili: altro che valle della Ruhr.
In germania esistono gli scavatori (2) piu grandi al mondo (non ricordo la zona, ma sono cose disumane quelle che facciamo), che hanno messo a soqquadro interi abitati si parla di KM centinaia di migliaia di ettari tutti scavati, se vedete sembra una scena CGI, non sto scherzando. La germania vive in una realtà Blade Runner da tantissimo tempo. La gente viene mandata via case distrutte. (scavare il suolo porta radiazioni, non so se sapete... anche per questo alcuni gruppi non vogliono fare il traforo in Val di Susa, visto c he si vanno a distruggere anche biomi unici...: si potrebbe infatti usare Space x io dico per trasferire merci da mediterraneo e per mediterraneo) bisognerebbe come dicono sopra bene, calcolare l'impatto e il progresso tecnologico ...
Se trovano sta cosa nel reno (non so se sapete cosa comporta il litio ma si deve farlo evaporare e poi l'acqua ad un certo livello si preleva quando è evaporata una parte.
Altro che ridotto impatto di carbonio per trasporti da altri Paesi, la Germania inquinerà l'intera Europa, poveri tedeschi. (avere risorse è una condanna... conoscete la DRC? Il Congo ex Zaire?)
Una cosa che non capiamo è che se si fa a tutti i costi una rivoluzione energetica si rischia di fare piu danni del sistema che già esiste.
Ricordo a tutti che l'impatto delle Auto equivale al 10 % massimo su ambiente, ilk resto sono industrie, le CASE soprattutto, e gli allevamenti intensivi ammontano al restante 70% (queste tre cose in particolare le case impattano per piu del 30 % o 40%) su gas serra, emissioni...
La gente non sa e quindi non c'è massa critica. Sono informazioni base.
Altro che Litio sotto il Reno, se inquini il fiume inquini il baltico, Mad Max è uno scherzo a confronto.
Smettetela di ciarlare
È una bella sfiga, altroché: non se ne farà probabilmente niente, la Valle dell'Alto Reno è protettissima, oltre che molto bella. La Loreley ecc. ma stiamo scherzando LOL non ci faranno di sicuro impianti di estrazione del genere.È davvero come se avessero trovato un giacimento simile in Italia ma sotto Venezia o Firenze o nel Parco dello Stelvio, o sul lago di Como. O trovano un sistema assurdo non impattante a livello geologico ed ecologico, oppure quel litio rimarrà dov'è. Specie ora che i Verdi sono il secondo - quasi il primo, vedremo a settembre - partito in Germania.
RETTIFICA: ho verificato e, a parte che la notizia è di quasi un anno fa, il giacimento non è dove pensavo in un primo momento, ma ancora più a monte, vicino a Friburgo, nel pieno della Foresta Nera (Schwarzwald). Zona comunque bella, delicata e protetta e ci sono già fortissime opposizioni...
https://www.spiegel.de/wirtschaft/u...94-96e9dc5ad54b
La zona della Ruhr di cui parlava qualcuno più sopra con invidia (!) sono impianti minerari di decine e decine di anni fa, ora chiusi da 40 anni praticamente. Di simili mostruose operazioni, per fortuna, non ne fanno più.
È davvero come se avessero trovato un giacimento simile in Italia ma sotto Venezia o Firenze o nel Parco dello Stelvio, o sul lago di Como. O trovano un sistema assurdo non impattante a livello geologico ed ecologico, oppure quel litio rimarrà dov'è. Specie ora che i Verdi sono il secondo - quasi il primo, vedremo a settembre - partito in Germania.
RETTIFICA: ho verificato e, a parte che la notizia è di quasi un anno fa, il giacimento non è dove pensavo in un primo momento, ma ancora più a monte, vicino a Friburgo, nel pieno della Foresta Nera (Schwarzwald). Zona comunque bella, delicata e protetta e ci sono già fortissime opposizioni...
https://www.spiegel.de/wirtschaft/u...94-96e9dc5ad54b
La zona della Ruhr di cui parlava qualcuno più sopra con invidia (!) sono impianti minerari di decine e decine di anni fa, ora chiusi da 40 anni praticamente. Di simili mostruose operazioni, per fortuna, non ne fanno più.
Il giacimento si trova diversi km sottoterra.
È probabile che si possano anche fare le cose perbene adibendo un area dedicata alla movimentazione dei materiali , costruendo una ferrovia dedicata e portando terra e minerale altrove per la lavorazione.
Ma a che costi? E come cambierà la vita di quei paesini in quella zona?
Ribadisco che secondo me questi eventi sono dei grossi colpi di sfortuna per la popolazione. Fanno arricchire pochi creando danno a molti.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".