Scoperto in Europa un enorme giacimento di litio: batterie per 400 milioni di auto elettriche. Ecco dove si trova
di Andrea Bai pubblicata il 03 Maggio 2021, alle 18:41 nel canale BatterieSi tratterebbe di uno dei più grandi giacimenti del mondo e consentirebbe al settore automobilistico europeo di non dover dipendere dai fornitori in Asia, Australia e America Latina
115 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infobeh questa è facile !
Sono almeno 100 anni che siamo amministrati da delinquenti.
ora se fanno un buco per una miniera che sarà mai... qualche ettaro... su 30 milioni che ne occupa l'italia...
Lo stesso discorso... vallo a fare a chi abita a Taranto o nella Terra dei Fuochi... alla fine quanta popolazione rappresentano?
Comunque il Giappone ha il più alto debito del mondo... e gli USA non è che siano questo paradiso sotto quel punto di vista
[LIST=1]
[*]Giappone: 268,21%
[*]Grecia: 214,29%
[*]Italia: 156,92%
[*]Portogallo: 150%
[*]USA: 136,69%
[/LIST]
A me non preoccupa il buco, ma la gestione...
Poi onestamente in Germania dubito che abbiano la storia e la cultura di cui noi possiamo godere e su cui possiamo guadagnare.
Quindi la loro è una scelta obbligata.
ora se fanno un buco per una miniera che sarà mai... qualche ettaro... su 30 milioni che ne occupa l'italia...
dipende da cosa devono estrarre,
qui (giacimento di Garzweiler - 48km2)
https://www.google.it/maps/@50.9046...m/data=!3m1!1e3
si parla di un giacimento, di lignite,
e più sotto un altro, PIU' GRANDE
https://www.osservatoriodiritti.it/...-germania-2038/
che ha portato ad espropriazioni, per circa 100km quadrati
e la gente si lamenta per il valore dato ai terreni, su cui avevano attività agricola e di allevamento, e quando spianano non è che uno va come nulla in un altro luogo, con tutta la logistica economica impiantata in decenni e anche più...
non è solo il terreno che incide nel valore, che non viene ripagato...
anche se gli si va a costruire case altrove...
https://www.youtube.com/watch?time_...eature=emb_logo
lignite per centrali energetiche, in parte per produrre elettricità anche per le seguenti necessità dei nuovi e futuristici veicoli elettrici:
mezzo del futuro, energia dal passato un calcolo del rendimento della trasformazione?
c'è il valore umano del luogo, passabile per chi non vive nei luoghi espropriati
https://www.youtube.com/watch?v=wSJLkdyrHNM&t=220s
1. come arriva una ruspa ecco centiania di mongogretini con le molotov a fare danni per bloccare tutto
2. putacaso si scoprisse il giacimento anche senza fare ricerche, gli stessi mongogretini a protestare per evitare l'estrazione
abbiamo già il metano, in mare e in pianura, hanno fatto chiudere tutto, questi bipedi che stanno infestando l'italia
Caduto dal seggiolone da piccolo?
Per principio non l'ho letto nonostante avessi interesse.
Queste "trappole" acchiappaclick da smartphone sono davvero la morte di ogni parvenza di giornalismo e di informazione
EDIT manca il finale "e voi cosa ne pensate? fatecelo sapere nei commenti" o roba simile come da tempo usa scrivere una testata concorrente (magari c'è, come ho detto non letto l'articolo)
Mamma mia come non darti ragione, ormai sto "ecco" lo si trova pure nei pacchetti delle patatine, mi da un fastidio allucinante.
però le trivelle in mare...
ti racconto una storiella.
tutti i santi i giorni, da venezia a milano (e non credo che da milano a torino sia diverso), sulla a4 ci sono migliaia di tir che portano merce; solo una frazione deperibile.
una grossa fetta ha targa dell'est europa; il che vuol dire che - almeno almeno - si fa 400km (ma, immagino ancora, anche tutti e 600) di autostrada, su una tratta percorsa da un gozziliardo di pendolari; qualcuno pigro perchè gli puzza prendere il treno, altri perchè il treno non è per loro una soluzione fruibile.
risultato; quando uno di quei cosi fa un incidente, la A4 va in tilt completo; migliaia di persone imbottigliate. lascio a te il divertimento di calcolare il numero di ore uomo che vengono bruciate.
quando nessuno fa un incidente, quei camion (una buona fetta dei quali euro-sarcazzo-cosa) sgassano allegramente disperdendo pm-sarcazzo-quanto-piccoli in aria.
problema già antipatico che diventa preoccupante quando lungo quasi tutta la A4 ci sono campi coltivati; alcuni dei quali forniscono materie prime a industrie che si fanno vanto di avere una filiera completamente biologica.
fornito il quadro di quello che succede su gomma, passiamo al ferro.
l'alta velocità italiana, almeno in pianura padana, è limitata quasi esclusivamente ai locomotori (ah no: ai locomotori e ai prezzi del biglietto).
prendere il freccia rossa da milano a venezia significa sborsare non meno di 70 euro per fare 60 micragnosi km in alta velocità (treviglio - brescia) per poi viaggiare sulla vecchia linea *STRASATURA* di convogli (uno ogni 10-12 minuti nelle ore di punta).
ora se si scassa un treno (sia un rottame regionale, ma anche gli strafichissimi ETR-1000 non scherzano) tutti gli altri si fermano, visto che c'è un solo binario per senso di marcia.
se ce ne fossero due (normale e alta velocità ci sarebbe meno congestione, meno effetto tappo e, come ultima ratio, la possibilità di saltare sull'altro convoglio, almeno alle stazioni di fermata dell'AV
tutto questo non c'è; rimane solo il rischio di fare tardi.
e allora tutti in macchina, a sgassare allegramente .
questo il quadro, che già da fastidio.
figurati dovermi leggere gli interventi dei soloni per cui "la tav non serve a un cazzo".
triplica il biglietto del casello e taglia il costo del freccia; poi ne riparliamo.
ma sereni... stanno ritirando fuori il progetto monstre del ponte di messina. quello si che sarà senz'altro utile.
ho già il popcorn pronto aspettando gli altri geni che ci spiegheranno come un progetto bollato - non a torto - come cagata pazzesca 30 anni fa adesso diventerà la madre di tutte le soluzioni.
Se ti riferisci al debito pubblico, il problema non è tanto il debito in sé, ma la sostenibilità. Esempio: se hai una rata del mutuo da 5000 euro mensili, ma ne guadagni 10.000, il debito seppur alto è sostenibilissimo. Se invece hai una rata da 500 e ne guadagni 800, ecco che il debito è si più piccolo del primo, ma non sostenibile.
Il nostro debito è sostenibile [U]per il momento[/U], ma tra un pò non lo sarà più e saranno cavoli amari.
Se hai letto l'articolo avrai notato che c'è un precedente di una cittadina tedesca dove si sono crepate le abitazioni (e ce ne sonon molti altri, basta googlare) Una miniera non è un semplice "buco", si dipana per centinaia di metri nel sottosuolo, e scava scava rischi di fare disastri se non pianifichi per bene. E' molto impattante. Non lo sembra solo perché non si vede, ma non vuol dire che non rischi di fare danni,
,
Non era sostenibile quando c'era monti , e non lo è adesso visto che non è cambiato niente. Anzi è peggiorato.
Fanno come gli pare. Se i soldi vanno a chi gli pare cala lo spread e ci fanno vivere , se decidono di darli al popolo smettono di comprare titoli e siamo nella merda.
Siamo schiavi .
Comunque il Giappone ha il più alto debito del mondo... e gli USA non è che siano questo paradiso sotto quel punto di vista
[LIST=1]
[*]Giappone: 268,21%
[*]Grecia: 214,29%
[*]Italia: 156,92%
[*]Portogallo: 150%
[*]USA: 136,69%
[/LIST]
A me non preoccupa il buco, ma la gestione...
Poi onestamente in Germania dubito che abbiano la storia e la cultura di cui noi possiamo godere e su cui possiamo guadagnare.
Quindi la loro è una scelta obbligata.
Peccato che il Giappone e' il paese dove si vive meglio al mondo, mentre l'Italia e' una fogna.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".