Scoperto in Europa un enorme giacimento di litio: batterie per 400 milioni di auto elettriche. Ecco dove si trova
di Andrea Bai pubblicata il 03 Maggio 2021, alle 18:41 nel canale BatterieSi tratterebbe di uno dei più grandi giacimenti del mondo e consentirebbe al settore automobilistico europeo di non dover dipendere dai fornitori in Asia, Australia e America Latina
115 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoè più probabile lo usino come foglia di fico per continuare a produrre endotermiche. tipo "vedete, potremmo, ma non vogliamo perché l endotermico è meno impattante etc etc etc" anche perché il litio in forma fusa di cui si parla mica è lava, è sale disciolto in acqua calda sotterranea e per l estrazione del quale nel mondo realizzano saline immense... e per tira fuori quelle tonnellate di litio bisogno aspirare miliardi di metri cubi di acqua con conseguenti rischi di instabilità del suolo (basta vedere cosa succede a mestre -ed è un utilizzo minimo paragonato a questo). finche i disastri ambientali e i crolli sono in cile, messico, o cina, non glie ne frega niente a nessuno, ma nel cuore dell europa la vedo più complicata. in più disciolti in quelle acque c'è anche altro rispetto al litio, prodotti spesso tossici che nel terzo mondo vengono trattati con standard da terzo mondo, qui sarebbe diverso... non credo verrà mai sfruttato (un po' come le riseve petrolifere appenniniche)
me lo auguro infatti
Se lo processi altrove ti costa spostarlo.
Si leggevo che in effetti è zona protetta Unesco etc quindi. basta.
Ma sta cosa delle macchine è una cavolata.
In una società sviluppata si usano fonti tipo idrogeno o altre robe che volano e si riduce al minimo e alla locomozione UMANA lo spostamento o elettricità... e cmq il problema sono le industrie e le case e i gas prodotti da allevamenti intensivi..
Dobbiamo ridisegnare come viviamo e tra 50 anni ci guarderanno come cavernicoli da quanti cambiamenti ci saranno. Questo è certo al 101%
[LIST=1]
[*]Giappone: 268,21%
[*]Grecia: 214,29%
[*]Italia: 156,92%
[*]Portogallo: 150%
[*]USA: 136,69%
[/LIST]
questa è la storiella che ti raccontano i pro-lira
la realtà è che il giappone ha il 160% del debito in mano a enti governativi, quindi è nullo, il restante 108% è reale. mentre il nostro 156% è solo circa al 20% in mano a enti governativi... hai presente la BCE? noi siano azionisti, quindi abbiamo parte del nostro debito. hai presente i ciarlatani che dicono che la BCE deve annullare il debito? ebbene non cambierebbe niente perchè come azionisti BCE non avremmo più credito verso noi stessi... i "grandi" economisti che sparlano sulle tv per una marchetta al proprio libro
Poi onestamente in Germania dubito che abbiano la storia e la cultura di cui noi possiamo godere e su cui possiamo guadagnare.
campiamo con la storia e la cultura? con i biglietti dei musei e di pompei? del colosseo?
non è solo il terreno che incide nel valore, che non viene ripagato...
anche se gli si va a costruire case altrove...
ecco, allora bisogna protestare per ottenere indennizzi più alti, no tentare di bloccare tutto per dispetto...
ho già il popcorn pronto aspettando gli altri geni che ci spiegheranno come un progetto bollato - non a torto - come cagata pazzesca 30 anni fa adesso diventerà la madre di tutte le soluzioni.
ma infatti... voglio vedere l'impatto del ponte... per cosa poi? per permettere al politico di turno di fare le vacanze a casa senza prendere il traghetto? estrarre metano o litio che serve a tutti nooooo meglio il ponteeeeee
se il terreno si muove è giusto che lo stato ricostruisca la casa nuova antisismica a tutte le persone coinvolte... mica sono contrario agli indennizzi
Fanno come gli pare. Se i soldi vanno a chi gli pare cala lo spread e ci fanno vivere , se decidono di darli al popolo smettono di comprare titoli e siamo nella merda.
Siamo schiavi .
il debito è sostenibile perchè c'è a garanzia la ricchezza privata, mettono patrimonale, imu prima casa, iva 25% e hanno risolto. però se la gente è scema a non capirlo... prima approvano il debito poi se la prendono col monti o amato di turno che mette la tassa per pareggiare i conti il debito si ripaga, mi sembra ovvio, il debitore deve sottostare al creditore, mi sembra altrettanto ovvio (non per alcuni politici... )
In Italia no ehhh........
allora aveva ragione chi la chiamava "cu lo na"
E' ovvio per tutti. Il teatrino che si fa in pubblico e' solo per le poltrone e per poterne arraffare di piu, del debito che si sta per fare.
Ormai non c'e' un solo politico che abbia un minimo di interesse per il paese, neanche Draghi, visto che approva il ponte sullo stretto.
Leggo che ora metteranno gli incentivi per la prima casa ai giovani. Sembra la vaselina che prelude all'IMU sulla prima casa, perche se quelle diventano prime case, da dove li prenderanno i soldi?
E quindi con la scusa che ci saranno meno seconde case, tasseranno pure le prime.
Ormai non c'e' un solo politico che abbia un minimo di interesse per il paese, neanche Draghi, visto che approva il ponte sullo stretto.
Leggo che ora metteranno gli incentivi per la prima casa ai giovani. Sembra la vaselina che prelude all'IMU sulla prima casa, perche se quelle diventano prime case, da dove li prenderanno i soldi?
E quindi con la scusa che ci saranno meno seconde case, tasseranno pure le prime.
In realtà è semplicemente campagna elettorale . Fanno finta di fare qualcosa
I giovani che in coppia avranno prima dei 35 anni un posto fisso sono cmq pochi e lo stato non regala niente . Fa solo da garante per l'anticipo che non verrà cmq dato senza posto fisso o stabilità economica in famiglia
Il vero business è con le opere pubbliche , il punte mondo farà ( anche quella è campagna elettorale) . I soldi verranno buttati in altre opere minori , me o sotto i riflettori e più sotto il controllo delle mafie.
Guardate nei piccoli comuni quanto sperpero c'è
bisogna spiegarlo ai giapponesi, popolazione con uno dei più alti tassi di suicidio del mondo.
Fa parte della cultura
Da noi ilsuocidio è peccato e si finisce all'inferno. Per loro è un po' come una redenzione.
Da questo punto di vista chi ci ha imposto la nostra religione è stato un po' fesso...
PS eagari chissà forse è proprio grazie ai suicidi che è un paese migliore del nostro .
Il problema è quando lo cacci fuori , Va raffinato e ci son ogli scarti , e immagino anche fumi e acque da depurare.
qui (giacimento di Garzweiler - 48km2)
https://www.google.it/maps/@50.9046...m/data=!3m1!1e3
si parla di un giacimento, di lignite,
e più sotto un altro, PIU' GRANDE
https://www.osservatoriodiritti.it/...-germania-2038/
che ha portato ad espropriazioni, per circa 100km quadrati
e la gente si lamenta per il valore dato ai terreni, su cui avevano attività agricola e di allevamento, e quando spianano non è che uno va come nulla in un altro luogo, con tutta la logistica economica impiantata in decenni e anche più...
non è solo il terreno che incide nel valore, che non viene ripagato...
anche se gli si va a costruire case altrove...
https://www.youtube.com/watch?time_...eature=emb_logo
lignite per centrali energetiche, in parte per produrre elettricità anche per le seguenti necessità dei nuovi e futuristici veicoli elettrici:
mezzo del futuro, energia dal passato un calcolo del rendimento della trasformazione?
c'è il valore umano del luogo, passabile per chi non vive nei luoghi espropriati
https://www.youtube.com/watch?v=wSJLkdyrHNM&t=220s
Dopo tutto questo, posso dire di essere contento di vivere in ITalia.
Se mi sono costruito la casa da solo con tanti sforzi, oppure è la casa di mio nonno che è stata ad ogni generazione ammodernata, tu mi devi pagare anche il valore affettivo, non solo quello intrinseco, e poi non ti danno neanche quello di mercato ma quello catastale che è circa 1/3.
Per fortuna che in Italia queste cose non si fanno più, che è anche molto difficile, quasi ogni comune ha un borgo almeno di origine medievale e non può in ogni caso essere toccato
è più probabile lo usino come foglia di fico per continuare a produrre endotermiche. tipo "vedete, potremmo, ma non vogliamo perché l endotermico è meno impattante etc etc etc" anche perché il litio in forma fusa di cui si parla mica è lava, è sale disciolto in acqua calda sotterranea e per l estrazione del quale nel mondo realizzano saline immense... e per tira fuori quelle tonnellate di litio bisogno aspirare miliardi di metri cubi di acqua con conseguenti rischi di instabilità del suolo (basta vedere cosa succede a mestre -ed è un utilizzo minimo paragonato a questo). finche i disastri ambientali e i crolli sono in cile, messico, o cina, non glie ne frega niente a nessuno, ma nel cuore dell europa la vedo più complicata. in più disciolti in quelle acque c'è anche altro rispetto al litio, prodotti spesso tossici che nel terzo mondo vengono trattati con standard da terzo mondo, qui sarebbe diverso... non credo verrà mai sfruttato (un po' come le riseve petrolifere appenniniche)
Ne abbiamo un esempio in Italia. A Guidonia in provincia di Roma, esattamente nelle frazioni di Villalba e Villanova, la continua estrazione del travertino e sempre più in profondità, ha aperto diverse falde acquifere che si sono svuotate e le case di queste due frazioni sono oggi pericolanti
https://www.google.com/maps/@41.927...t/data=!3m1!1e3
Link ad immagine (click per visualizzarla)
altra boiata catt.com.fasc..... i giovani vanno incentivati a muoversi, non a mettere le radici in un posto. una coppia fa un mutuo 30ennale, dopo 5 anni gli cambia lavoro/vita ecc... e a quel punto non sanno che fare, vendere casa con un mutuo sopra è un suicidio, idem se si lasciano-separano ecc.... i giovani vanno incentivati con affitti detraibili per es... così se un giorno trovano un lavoro migliore a 100km di distanza non si fanno problemi a trasferirsi. ma le vedete le case che vanno all'asta perchè i "giovani" non riescono a pagare il mutuo?
va be... nelle metropoli sono molto stressati, vivono in topaie... però è la loro cultura, ma per rispetto del creditore sono non anni luce, ma proprio in un'altra galassia rispetto a noi
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".