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Power Bank per auto elettrica, quanto si può percorrere con gli accumulatori in commercio?

di pubblicata il , alle 18:01 nel canale Batterie Power Bank per auto elettrica, quanto si può percorrere con gli accumulatori in commercio?

Si possono davvero usare gli accumulatori in commercio come power bank per auto elettriche? Il solito TeslaBjorn ha sperimentato l'accoppiata Tesla Model Y - EcoFlow

 
39 Commenti
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Yrbaf27 Agosto 2022, 17:11 #21
Originariamente inviato da: fabio75i
Utonto rifai i conti: con una batteria di 46kwh non ci fai 300km ma realmente devi calcolare 200. Poi in fattura il costo a casa mia x kilowatt sono 0,38 euro.


Beh è anche di più di 0.38E al kWh, io ad Agosto con un contratto che segue il prezzo del mercato libero mese per mese la pagherò sui 0.54E al kWh + tasse varie + iva (che è sempre una tassa), diciamo 0.60-0.65E (non ho voglia di fare conti ora) al kWh

Originariamente inviato da: aqua84
A parte che, 20 centesimi l energia OGGI non so chi te la da... e se anche fosse vero devi poi aggiungerci tutte le altre voci, e come dice fabio75 arriverai quasi al doppio della cifra.


Se hai preso un contratto a prezzo bloccato nei mesi scorsi è ancora così.
Io ho una casa dove ho fatto il contratto a prezzo bloccato nel 2021 (non apposta è solo capitato) ed ho pagato energia a 0.09E fino ad Aprile e da Maggio la sto pagando 0.13E (ovviamente tasse e Iva escluse) e così rimarrà fino ad Aprile 2023.

Comunque mi pare che abbiate lo stesso sbagliato i conti, perché io leggo (non ho auto elettriche) che la media è di da 4.5 a 8 km per kWh a seconda del tipo di auto (media poi che in certe condizioni favorevoli diventa molto di più ed in altre di meno).

Se prendiamo una Tesla model 3 mi pare di aver letto 6.6km per kWh, quindi 100km si fanno con circa 11E se la corrente la paghi 71 cent.
Si è di certo persa molta convenienza (e peggiorerà pure nel futuro breve) ma dubito che a gasolio con 11E si faccia molto di più, si può fare di più ma non certo più del doppio che ho visto nei calcoli.
Senza contare che per fare 20 o più km/l ci vuole una certa guida, ma con quella guida pure i km per kWh sulle elettriche salgono e per fare un confronto serio bisognerebbe fare a pari condizioni.

In ogni sarei curioso di sapere cosa costano ora le ricariche veloci.
Nel 2020 (quando a casa la corrente la pagavi anche solo 3 cent al kWh + tasse + iva) Ionity si prendenva mi pare fino a 79 cent.
Ora cosa vorrà ? 120-150 cent ??

Originariamente inviato da: Notturnia
700 €/MWh..
0,2 kWh/km = 0,28 €/km

Hai sbagliato il calcolo del doppio

Se tu dici 0,2 kWh/km (alias 5km con 1kWh che ci sta ancora), vuol dire che poi devi fare 0.2 x 700 / 1000 e viene fuori 0.14E

Quindi il valore giusto è:
700 €/MWh..
0,2 kWh/km = 0,14 €/km

Il Diesel è diventato sii più economico (se però trovi il gasolio a 1.8E al litro e non come era a Luglio a 2E con pure 0.35E tolti dallo Stato che non li toglierà per sempre) ma non del doppio come volevi far credere tu.

PS
Se hai la possibilità di mettere due contatori (magari uno dedicato al garage, ok roba per pochi ma se si può bene) allora ci sono contratti di Enel che offrono corrente gratuita notturna (e di domenica).
Tutti i giorni (più le domeniche ed i festivi per 24 ore) tra le 00.00 e le 08.00 la corrente costa zero.
Poi non è un vero zero perché rimangono le tasse e quindi si finisce per pagare lo stesso sui 5 cent al kWh (ma tutto finito). Con un 6kWh di contratto (e dedicato) puoi caricare almeno 40kWh a notte (fino a 53kWh a notte se spremi al max), che sono 200km con soli 2E

Dico 2 contatori perché poi quel contratto di giorno costa un salasso (diciamo su 1.25E al kWh comprese le tasse) e quindi va usato con parsimonia (meglio se zero del tutto) di giorno e con 2 contatori (se puoi metterli o li hai già rendi facile differenziare i consumi diurni della casa dalla ricarica nottura dell'auto (o di batterie per la casa, che però salvo consumi molto elevati e batteria al prezzo China non convengono ancora).

Originariamente inviato da: pikkoz
Giusto, (ecco perchè i conti mi tornavano troppo bassi , mi sono fatto un altro caffè che dormo ), in ogni caso sarebbero 70centesimi/kwh e se si figura un consumo di 0,2kwh/km sarebbero comunque 70*0.2kwh/km =14centesimi al km non 28 o devo prendere un terzo caffè?


No il terzo caffé non devi prenderlo tu ma Notturnia

Originariamente inviato da: fabio75i
Utonto rifai i conti: con una batteria di 46kwh non ci fai 300km ma realmente devi calcolare 200. Poi in fattura il costo a casa mia x kilowatt sono 0,38 euro.
Quindi elettrico sono 17,50 euro x 200 km
A gasolio x 200 km spendo la stessa cifra solo che risparmio 10 mila euro per ogni segmento di auto dalla A in poi. Ciò significa che se prendi in considerazione l'acquisto di un SUV, la differenza di costo tra gasolio e full elettrico sono 30 mila euro sul costo iniziale

Sul fatto che le auto elettriche costano troppo (quelle belle almeno) si può concordare, però non fare esempi estremi da un lato e dall'altro.

Tu per fare 200km con 17.50E devi andare a più 20km/l (e sperare che lo Stato continui a rimandare la soppressione degli incentivi sennò il gasolio torna al volo ad almeno 2.1E e ti servirebbero 21E).
Fattibile ma non da guida normale e media.

Con lo stesso tipo di guida rilassato e per lo più a velocità costante non troppo elevata, gli elettrici fanno molto più di 200km con 46kWh, probabilmente non mi stupirei di leggere che alcuni sfioreranno (se molto efficienti) anche i 400km ma anche se non fosse i 300km di certo si.
Non prendiamo esempi da guida allegra o in condizioni particolari da un lato (elettrico che fa solo 4.35km con 1 kWh) e guida molto calma dall'altro (Diesel a 20km/l o più, sennò non è corretto.

Rimane vero il costo eccessivo di acquisto ed altri problemini (più o meno sentiti) e non si può mica consigliare l'elettrico a tutti, ma sul costo per fare km non ce ne è per nessuno, l'elettrico vince (o vinceva) a mani basse.
Forse ora con prezzi fuori dal mondo della corrente ha raggiunto la parità o l'ha anche superata, ma è una situazione momentanea (si spera ma non per i possessori di auto elettriche ma per noi tutti )
fabio75i28 Agosto 2022, 10:28 #22
Confronto reale: SUV gasolio costa da 28000 euro, SUV elettrico costa troppo, meglio andare su segmento C e si parte da 10000 mila in piu. 50kwh dichiarano 300-330 km ma primo è basato su guida super attenta e secondo senza tenere conto che dovendo climatizzare 6 mesi all'anno (sia caldo sia freddo) ti ciucci un botto di autonomia quindi facciamo 250km in primavera-autunno e 200km estate-inverno
Darkon28 Agosto 2022, 10:59 #23
Originariamente inviato da: fabio75i
Confronto reale: SUV gasolio costa da 28000 euro, SUV elettrico costa troppo, meglio andare su segmento C e si parte da 10000 mila in piu. 50kwh dichiarano 300-330 km ma primo è basato su guida super attenta e secondo senza tenere conto che dovendo climatizzare 6 mesi all'anno (sia caldo sia freddo) ti ciucci un botto di autonomia quindi facciamo 250km in primavera-autunno e 200km estate-inverno


50kWh è un po' poco se vuoi un'auto elettrica per tutti i giorni. Direi che un buon punto di equilibrio è dagli 80kWh in su per le auto che usi anche per viaggiare e sotto per quelle da usare solo in città.

Poi tutto si fa, sia chiaro ma perfino per me che credo molto nell'elettrico un 50kWh mi sembrano un po' pochi.
Darkon28 Agosto 2022, 15:03 #24
Originariamente inviato da: Techie
Il problema è che d'inverno anche con un impianto fotovoltaico medio-grande ci metti dieci giorni per caricarla, e usi tutta l'elettricità solo per quello.


A parte che dipende cosa intendi per medio grande ma comunque pressappoco in centro Italia un impianto piccolo da 6 kWp si stima produca 250 kWh/mese a Gennaio.

È impensabile poter compensare al 100% il consumo dell'auto.

Per sperare di "viaggiare gratis" anche a Gennaio dovresti fare un fotovoltaico di medie dimensioni 60kWp con un accumulo da 100 kWh.
Non è impossibile ma non è certo un impianto che fa un singolo privato cittadino. Anche perché ti ci vuole uno spazio e un investimento notevole.
fabio75i28 Agosto 2022, 16:43 #25
Noi qui però si parla di soluzioni reali cioè 16-20 pannelli sul tetto x impianti da max 10-15 Milà euro, non facciamo esempi limite. Quindi se pensate di farvi un fotovoltaico x ricaricare la vostra auto sappiate che non è così e basta
Yrbaf28 Agosto 2022, 20:51 #26
Beh non è possibile a priopri già per il fatto che il fotovoltaico funziona solo di giorno e salvo avere grosso impianto di accumulo (per ora ancora anticoveniente, tranne forse, ma lo fanno e sapranno fare in 3 su 1000, se autocostruito con batterie cinesi e costi anche 6-10 volte inferiori alle soluzioni commerciali) o lo scambio sul posto (che fa da batteria virtuale ma l'Europa ci ha chiesto di sopprimerlo entro pochi mesi per spingere sull'adozione delle batterie e per altri motivi) o l'auto a casa di giorno non puoi caricare.

Per chi invece può lasciare l'auto a casa (magari la usa solo nel weekend o stranamente la sera) e può fare un impianto magari dedicato, allora qualcosa si fa anche senza accumulo e/o scambio sul posto.
Certo non riempi mai la batteria, ma mica devi sempre riempirla al max prima di usarla (non sono mica le batterie al piompo che vorrebbero per la max longevità che prima di ogni utilizzo tu portassi sempre la carica al max) dipende solo quanti km al gg o quanti km nel weekend devi fare.
Se sono solo 30-50km al gg o 250km nel weekend probabilmente di fotovoltaico potresti fare molto, senza però la certezza di viaggiare sempre gratis.
fabio75i28 Agosto 2022, 23:39 #27
Quindi auto familiare full elettrica ci vogliono 40 mila euro, fotovoltaico medio-grande da 50 mila euro e batteria x accumulo 10 mila euro per "viaggiare gratis"? Ma non è gratis xké con 100 mila euro io con una auto a combustione interna dal costo iniziale di 25 mila euro con i restanti 75 mila euro ci viaggio a vita e anche di più
Darkon29 Agosto 2022, 08:28 #28
Originariamente inviato da: fabio75i
Quindi auto familiare full elettrica ci vogliono 40 mila euro, fotovoltaico medio-grande da 50 mila euro e batteria x accumulo 10 mila euro per "viaggiare gratis"? Ma non è gratis xké con 100 mila euro io con una auto a combustione interna dal costo iniziale di 25 mila euro con i restanti 75 mila euro ci viaggio a vita e anche di più


Sei un po' esagerato.

Diciamo che un buon impianto con accumolo circa 12kWp sta intorno a 44.000€ e non a 60.000€. Di cui recuperi circa il 50% in detrazioni fiscali.

Con un impianto del genere a seconda della percorrenza azzeri i costi dell'auto se non fai oltre 1.000Km/mese cosa che non è così insolita ma ci copri anche i consumi domestici che a parte l'auto elettrica sono il meno.

Poi ovviamente ci saranno mesi più convenienti e mesi meno convenienti ma indicativamente questi sono i calcoli.


NON ci includerei il costo dell'auto... non perché non lo reputi importante ma perché l'acquisto è una gestione straordinaria che non puoi includere nella valutazione della tua gestione ordinaria.
Mi spiego meglio: la macchina qualunque prezzo abbia la prenderesti a prescindere in quella fascia perché dubito fortemente che chi è disposto oggi a prendere una elettrica da 50k€ viaggi su una termica da 18k€.
E chi viaggia su una termica da 18k€ dubito fortemente che farà mai un impianto fotovoltaico a modo o che si compri una elettrica da 50k.

Poi certo se l'inflazione continua come nei passati 6 mesi non sarà un problema comprarsi auto da 50k perché non saranno più molti 50k ma diciamo che questo è un altro discorso ancora.
Utonto_n°129 Agosto 2022, 09:13 #29
Originariamente inviato da: Darkon
Sei un po' esagerato.

Diciamo che un buon impianto con accumolo circa 12kWp sta intorno a 44.000€ e non a 60.000€. Di cui recuperi circa il 50% in detrazioni fiscali.
.


anche 44.000 mi sembrano esagerati, ho cercato anche conferma in rete, con 15/20.000 metti su un fotovoltaico da 12kW, + 10.000 euro per un pacco batterie da 10kW, in totale 25/30.000 euro, di tratta cmq di un impianto non comune, ci vuole anche un tetto abbastanza grande dove metterlo, almeno 100mq
Qui i dati che riportano diversi siti:
https://www.mrkilowatt.it/impianti-...-senza-accumulo
NighTGhosT29 Agosto 2022, 10:02 #30
Originariamente inviato da: fabio75i
Utonto rifai i conti: con una batteria di 46kwh non ci fai 300km ma realmente devi calcolare 200. Poi in fattura il costo a casa mia x kilowatt sono 0,38 euro.
Quindi elettrico sono 17,50 euro x 200 km
A gasolio x 200 km spendo la stessa cifra solo che risparmio 10 mila euro per ogni segmento di auto dalla A in poi. Ciò significa che se prendi in considerazione l'acquisto di un SUV, la differenza di costo tra gasolio e full elettrico sono 30 mila euro sul costo iniziale


Aspetta vha.

Io ho una Model 3 Standard Range Plus 2021 (Marzo), Range dichiarato 460 km (con batteria da 50kWh netti e non lordi).....e in extraurbano/citta' io ne faccio DAVVERO 460. Solo in autostrada superando la velocita' dei 90 km/h l'autonomia comincia a calare.

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