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Power Bank per auto elettrica, quanto si può percorrere con gli accumulatori in commercio?
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 26 Agosto 2022, alle 18:01 nel canale Batterie
Si possono davvero usare gli accumulatori in commercio come power bank per auto elettriche? Il solito TeslaBjorn ha sperimentato l'accoppiata Tesla Model Y - EcoFlow
39 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoBeh è anche di più di 0.38E al kWh, io ad Agosto con un contratto che segue il prezzo del mercato libero mese per mese la pagherò sui 0.54E al kWh + tasse varie + iva (che è sempre una tassa), diciamo 0.60-0.65E (non ho voglia di fare conti ora) al kWh
Se hai preso un contratto a prezzo bloccato nei mesi scorsi è ancora così.
Io ho una casa dove ho fatto il contratto a prezzo bloccato nel 2021 (non apposta è solo capitato) ed ho pagato energia a 0.09E fino ad Aprile e da Maggio la sto pagando 0.13E (ovviamente tasse e Iva escluse) e così rimarrà fino ad Aprile 2023.
Comunque mi pare che abbiate lo stesso sbagliato i conti, perché io leggo (non ho auto elettriche) che la media è di da 4.5 a 8 km per kWh a seconda del tipo di auto (media poi che in certe condizioni favorevoli diventa molto di più ed in altre di meno).
Se prendiamo una Tesla model 3 mi pare di aver letto 6.6km per kWh, quindi 100km si fanno con circa 11E se la corrente la paghi 71 cent.
Si è di certo persa molta convenienza (e peggiorerà pure nel futuro breve) ma dubito che a gasolio con 11E si faccia molto di più, si può fare di più ma non certo più del doppio che ho visto nei calcoli.
Senza contare che per fare 20 o più km/l ci vuole una certa guida, ma con quella guida pure i km per kWh sulle elettriche salgono e per fare un confronto serio bisognerebbe fare a pari condizioni.
In ogni sarei curioso di sapere cosa costano ora le ricariche veloci.
Nel 2020 (quando a casa la corrente la pagavi anche solo 3 cent al kWh + tasse + iva) Ionity si prendenva mi pare fino a 79 cent.
Ora cosa vorrà ? 120-150 cent ??
0,2 kWh/km = 0,28 €/km
Hai sbagliato il calcolo del doppio
Se tu dici 0,2 kWh/km (alias 5km con 1kWh che ci sta ancora), vuol dire che poi devi fare 0.2 x 700 / 1000 e viene fuori 0.14E
Quindi il valore giusto è:
700 €/MWh..
0,2 kWh/km = 0,14 €/km
Il Diesel è diventato sii più economico (se però trovi il gasolio a 1.8E al litro e non come era a Luglio a 2E con pure 0.35E tolti dallo Stato che non li toglierà per sempre) ma non del doppio come volevi far credere tu.
PS
Se hai la possibilità di mettere due contatori (magari uno dedicato al garage, ok roba per pochi ma se si può bene) allora ci sono contratti di Enel che offrono corrente gratuita notturna (e di domenica).
Tutti i giorni (più le domeniche ed i festivi per 24 ore) tra le 00.00 e le 08.00 la corrente costa zero.
Poi non è un vero zero perché rimangono le tasse e quindi si finisce per pagare lo stesso sui 5 cent al kWh (ma tutto finito). Con un 6kWh di contratto (e dedicato) puoi caricare almeno 40kWh a notte (fino a 53kWh a notte se spremi al max), che sono 200km con soli 2E
Dico 2 contatori perché poi quel contratto di giorno costa un salasso (diciamo su 1.25E al kWh comprese le tasse) e quindi va usato con parsimonia (meglio se zero del tutto) di giorno e con 2 contatori (se puoi metterli o li hai già
No il terzo caffé non devi prenderlo tu ma Notturnia
Quindi elettrico sono 17,50 euro x 200 km
A gasolio x 200 km spendo la stessa cifra solo che risparmio 10 mila euro per ogni segmento di auto dalla A in poi. Ciò significa che se prendi in considerazione l'acquisto di un SUV, la differenza di costo tra gasolio e full elettrico sono 30 mila euro sul costo iniziale
Sul fatto che le auto elettriche costano troppo (quelle belle almeno) si può concordare, però non fare esempi estremi da un lato e dall'altro.
Tu per fare 200km con 17.50E devi andare a più 20km/l (e sperare che lo Stato continui a rimandare la soppressione degli incentivi sennò il gasolio torna al volo ad almeno 2.1E e ti servirebbero 21E).
Fattibile ma non da guida normale e media.
Con lo stesso tipo di guida rilassato e per lo più a velocità costante non troppo elevata, gli elettrici fanno molto più di 200km con 46kWh, probabilmente non mi stupirei di leggere che alcuni sfioreranno (se molto efficienti) anche i 400km ma anche se non fosse i 300km di certo si.
Non prendiamo esempi da guida allegra o in condizioni particolari da un lato (elettrico che fa solo 4.35km con 1 kWh) e guida molto calma dall'altro (Diesel a 20km/l o più
Rimane vero il costo eccessivo di acquisto ed altri problemini (più o meno sentiti) e non si può mica consigliare l'elettrico a tutti, ma sul costo per fare km non ce ne è per nessuno, l'elettrico vince (o vinceva) a mani basse.
Forse ora con prezzi fuori dal mondo della corrente ha raggiunto la parità o l'ha anche superata, ma è una situazione momentanea (si spera ma non per i possessori di auto elettriche ma per noi tutti
50kWh è un po' poco se vuoi un'auto elettrica per tutti i giorni. Direi che un buon punto di equilibrio è dagli 80kWh in su per le auto che usi anche per viaggiare e sotto per quelle da usare solo in città.
Poi tutto si fa, sia chiaro ma perfino per me che credo molto nell'elettrico un 50kWh mi sembrano un po' pochi.
A parte che dipende cosa intendi per medio grande ma comunque pressappoco in centro Italia un impianto piccolo da 6 kWp si stima produca 250 kWh/mese a Gennaio.
È impensabile poter compensare al 100% il consumo dell'auto.
Per sperare di "viaggiare gratis" anche a Gennaio dovresti fare un fotovoltaico di medie dimensioni 60kWp con un accumulo da 100 kWh.
Non è impossibile ma non è certo un impianto che fa un singolo privato cittadino. Anche perché ti ci vuole uno spazio e un investimento notevole.
Per chi invece può lasciare l'auto a casa (magari la usa solo nel weekend o stranamente la sera) e può fare un impianto magari dedicato, allora qualcosa si fa anche senza accumulo e/o scambio sul posto.
Certo non riempi mai la batteria, ma mica devi sempre riempirla al max prima di usarla (non sono mica le batterie al piompo che vorrebbero per la max longevità che prima di ogni utilizzo tu portassi sempre la carica al max) dipende solo quanti km al gg o quanti km nel weekend devi fare.
Se sono solo 30-50km al gg o 250km nel weekend probabilmente di fotovoltaico potresti fare molto, senza però la certezza di viaggiare sempre gratis.
Sei un po' esagerato.
Diciamo che un buon impianto con accumolo circa 12kWp sta intorno a 44.000€ e non a 60.000€. Di cui recuperi circa il 50% in detrazioni fiscali.
Con un impianto del genere a seconda della percorrenza azzeri i costi dell'auto se non fai oltre 1.000Km/mese cosa che non è così insolita ma ci copri anche i consumi domestici che a parte l'auto elettrica sono il meno.
Poi ovviamente ci saranno mesi più convenienti e mesi meno convenienti ma indicativamente questi sono i calcoli.
NON ci includerei il costo dell'auto... non perché non lo reputi importante ma perché l'acquisto è una gestione straordinaria che non puoi includere nella valutazione della tua gestione ordinaria.
Mi spiego meglio: la macchina qualunque prezzo abbia la prenderesti a prescindere in quella fascia perché dubito fortemente che chi è disposto oggi a prendere una elettrica da 50k€ viaggi su una termica da 18k€.
E chi viaggia su una termica da 18k€ dubito fortemente che farà mai un impianto fotovoltaico a modo o che si compri una elettrica da 50k.
Poi certo se l'inflazione continua come nei passati 6 mesi non sarà un problema comprarsi auto da 50k perché non saranno più molti 50k ma diciamo che questo è un altro discorso ancora.
Diciamo che un buon impianto con accumolo circa 12kWp sta intorno a 44.000€ e non a 60.000€. Di cui recuperi circa il 50% in detrazioni fiscali.
.
anche 44.000 mi sembrano esagerati, ho cercato anche conferma in rete, con 15/20.000 metti su un fotovoltaico da 12kW, + 10.000 euro per un pacco batterie da 10kW, in totale 25/30.000 euro, di tratta cmq di un impianto non comune, ci vuole anche un tetto abbastanza grande dove metterlo, almeno 100mq
Qui i dati che riportano diversi siti:
https://www.mrkilowatt.it/impianti-...-senza-accumulo
Quindi elettrico sono 17,50 euro x 200 km
A gasolio x 200 km spendo la stessa cifra solo che risparmio 10 mila euro per ogni segmento di auto dalla A in poi. Ciò significa che se prendi in considerazione l'acquisto di un SUV, la differenza di costo tra gasolio e full elettrico sono 30 mila euro sul costo iniziale
Aspetta vha.
Io ho una Model 3 Standard Range Plus 2021 (Marzo), Range dichiarato 460 km (con batteria da 50kWh netti e non lordi).....e in extraurbano/citta' io ne faccio DAVVERO 460. Solo in autostrada superando la velocita' dei 90 km/h l'autonomia comincia a calare.
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