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Power Bank per auto elettrica, quanto si può percorrere con gli accumulatori in commercio?

di pubblicata il , alle 18:01 nel canale Batterie Power Bank per auto elettrica, quanto si può percorrere con gli accumulatori in commercio?

Si possono davvero usare gli accumulatori in commercio come power bank per auto elettriche? Il solito TeslaBjorn ha sperimentato l'accoppiata Tesla Model Y - EcoFlow

 
39 Commenti
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Darkon29 Agosto 2022, 10:02 #31
Originariamente inviato da: Utonto_n°
anche 44.000 mi sembrano esagerati, ho cercato anche conferma in rete, con 15/20.000 metti su un fotovoltaico da 12kW, + 10.000 euro per un pacco batterie da 10kW, in totale 25/30.000 euro, di tratta cmq di un impianto non comune, ci vuole anche un tetto abbastanza grande dove metterlo, almeno 100mq
Qui i dati che riportano diversi siti:
https://www.mrkilowatt.it/impianti-...-senza-accumulo


Hai considerato un accumulo troppo troppo piccolo.

Se entri nell'ottica di caricare l'auto devi mettere in conto un accumulo di a dir poco 3 volte tanto.

L'ideale se vuoi avvicinarti a essere un'isola (quasi completamente indipendente dalla rete) devi avere un accumulo di 60/65kWh. Se non ricordo male uscì tempo fa uno studio che individuava nei 60kWh l'ideale per essere un'isola rispetto alla rete.

Tanto per rendere l'idea calcola che l'accumulatore deve poter immagazzinare quanta più energia possibile durante le ore di produzione perché quella che vendi alla rete non ti rende quasi che niente. Paradossalmente l'ideale sarebbe avere un accumulatore sovra-capiente che ad oggi per motivi di costi è impensabile.

In ogni caso sono poi tutti calcoli teorici e va visto il singolo caso anche perché ripeto poter gestire 12kWp di pannelli è tutt'altro che scontato.
NighTGhosT29 Agosto 2022, 10:09 #32
Originariamente inviato da: Darkon
Hai considerato un accumulo troppo troppo piccolo.

Se entri nell'ottica di caricare l'auto devi mettere in conto un accumulo di a dir poco 3 volte tanto.

L'ideale se vuoi avvicinarti a essere un'isola (quasi completamente indipendente dalla rete) devi avere un accumulo di 60/65kWh. Se non ricordo male uscì tempo fa uno studio che individuava nei 60kWh l'ideale per essere un'isola rispetto alla rete.

Tanto per rendere l'idea calcola che l'accumulatore deve poter immagazzinare quanta più energia possibile durante le ore di produzione perché quella che vendi alla rete non ti rende quasi che niente. Paradossalmente l'ideale sarebbe avere un accumulatore sovra-capiente che ad oggi per motivi di costi è impensabile.

In ogni caso sono poi tutti calcoli teorici e va visto il singolo caso anche perché ripeto poter gestire 12kWp di pannelli è tutt'altro che scontato.


Anche no. Mica tutti i giorni consumi la batteria portandola quasi a ZERO
Normalmente, se ricarichi un 8-10 kW al giorno e' gia' tanto. O se la carichi all'80%, per poi usare la batteria fino al 10-15%.........dipende da quanti km fai.......diciamo che se la consumi in 1 settimana, ricaricherai un 35 massimo 40 kW a settimana. Io ne consumo molti meno......comunque, ricaricandola giornalmente usando il fotovoltaico....conta un 8 kW massimo 10.....piu' quello che ti serve in casa.

EDIT:
Per dire ho appena controllato sull'app.......e in Agosto, ho ricaricato (IN TUTTO) 93 kWh 100% da casa....spesa totale 22 €....comparato ai km fatti, ho risparmiato 43 €.....a carburante la spesa sarebbe stata di 65 € (ho girato poco, appunto).
Darkon29 Agosto 2022, 10:25 #33
Originariamente inviato da: NighTGhosT
Anche no. Mica tutti i giorni consumi la batteria portandola quasi a ZERO
Normalmente, se ricarichi un 8-10 kW al giorno e' gia' tanto. O se la carichi all'80%, per poi usare la batteria fino al 10-15%.........dipende da quanti km fai.......diciamo che se la consumi in 1 settimana, ricaricherai un 35 massimo 40 kW a settimana. Io ne consumo molti meno......comunque, ricaricandola giornalmente usando il fotovoltaico....conta un 8 kW massimo 10.....piu' quello che ti serve in casa.

EDIT:
Per dire ho appena controllato sull'app.......e in Agosto, ho ricaricato (IN TUTTO) 93 kWh 100% da casa....spesa totale 22 €....comparato ai km fatti, ho risparmiato 43 €.....a carburante la spesa sarebbe stata di 65 € (ho girato poco, appunto).


Certo... ma devi considerare i consumi domestici. Quindi pompa di calore, elettrodomestici ecc... ecc...

Quindi caricherai una % dell'auto a seconda del consumo effettuato e poi i consumi di casa.

Se fai la politica dell'isola non è che lo fai solo per la macchina e lasci l'immobile separato.

Diciamo che indicativamente un utente medio consuma:

17,5 kWh/100Km

percorrenza pressappoco 350Km/settimana quindi 1400/mese.

14 * 17,5 = 245 kWh/mese

Considerando anche i consumi domestici in pratica ti serve accumulare tutta la produzione (nei mesi freddi) per potersi avvicinare a essere quasi completamente indipendente.

Ripeto non è niente di impossibile ma non è nemmeno una cosa per tutti.
Yrbaf29 Agosto 2022, 11:28 #34
Originariamente inviato da: Utonto_n°
ci vuole anche un tetto abbastanza grande dove metterlo, almeno 100mq


Che ci vuole tanto spazio (che molti non hanno) non ci piove.
Ma comunque sono ben meno di 100mq (tranne forse installazione su tetto piano che richiede più spazio) per un 12kWp.
In un mondo ideale e con i pannelli migliori sarebbero solo 53mq, diciamo che nella realtà un 70-75mq bastano.
andbad29 Agosto 2022, 11:59 #35
Originariamente inviato da: NighTGhosT
Aspetta vha.

Io ho una Model 3 Standard Range Plus 2021 (Marzo), Range dichiarato 460 km (con batteria da 50kWh netti e non lordi).....e in extraurbano/citta' io ne faccio DAVVERO 460. Solo in autostrada superando la velocita' dei 90 km/h l'autonomia comincia a calare.


Ma infatti è una cazzata. Io ho 24kWh scarsi (effettivi) e 200km in città li faccio come niente, in autostrada scendo a 140-150.

By(t)e
andbad30 Agosto 2022, 09:45 #36
Originariamente inviato da: Techie
L'accumulo di solito è il doppio-triplo "più grande" dei pannelli. Metto tra virgolette perché quelli sono kWp (la p non sta nell'S.I. ma tant'è...) e l'altro kWh, ma ci siamo capiti.

13 pannelli da 400 W o giù di lì sono 5 kWp, più un accumulo sui 12 kWh.
Questo lo definirei già un impianto di medie dimensioni, ma non basta neanche per incominciare con un'auto eletrrica.


Vero. Al momento con una casa non full-electric ma quasi (uso il gas solo per l'acqua calda), consumo poco meno di 8MWh.
Conto di montare 15kWp, anche se non mi bastano i fondi per 45kWh di accumulo. Fortuna che l'auto sta a casa durante le ore centrali, quindi può fungere da accumulo invece che da carico aggiuntivo.

In ogni caso, per tornare IT, la moto di mio figlio ha due batterie da circa 1.8kWh e sono trasportabili abbastanza tranquillamente anche a mano. Collegandoli ad un inverter dovrei poter caricare almeno un paio di kWh (se non di più contando tutte le perdite, sono 12-15km in città senza troppi problemi. Più che sufficienti per raggiungere una colonnina ormai.

Tolto che in 4 anni di EV con una macchina con batteria minuscola non sono mai rimasto a piedi, eh.

By(t)e
Darkon30 Agosto 2022, 10:14 #37
Premesso che ritengo l'auto elettrica conveniente ribadisco che ad oggi pensare di riuscire di essere completamente e al 100% un'isola rispetto alla rete è un progetto eccessivamente faraonico.


Con il fotovoltaico puoi a seconda dei casi abbattere i prelievi dalla rete in maniera importante ma da qua a essere completamente indipendenti ad oggi è molto difficile e secondo me richiede un investimento che non vale la pena anche avendo gli spazi.

Poi fra qualche anno è possibile che le cose cambino, pannelli più performanti e batterie con densità energetiche o prezzi migliori potrebbero mettere in condizione di essere effettivamente delle isole ma ad oggi io non ragionerei in tal senso quanto piuttosto di fare un fotovoltaico che ammortizzi il grosso della spesa senza però illudersi di poter essere completamente indipendenti.
Unax30 Agosto 2022, 10:21 #38
cioè fatemi capire, il powerbank funge come tanica di emergenza per rimpinguare le batterie dell'auto?

non sarebbe possibile invece fornire direttamente l'energia da una batteria supplementare
andbad30 Agosto 2022, 11:48 #39
Originariamente inviato da: Unax
cioè fatemi capire, il powerbank funge come tanica di emergenza per rimpinguare le batterie dell'auto?

non sarebbe possibile invece fornire direttamente l'energia da una batteria supplementare


In pratica è esattamente la stessa cosa, solo che così è più semplice. Ci sono più perdite di conversione, ma almeno non devi avere una batteria da 400V da portare in giro.

By(t)e

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