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Power Bank per auto elettrica, quanto si può percorrere con gli accumulatori in commercio?

di pubblicata il , alle 18:01 nel canale Batterie Power Bank per auto elettrica, quanto si può percorrere con gli accumulatori in commercio?

Si possono davvero usare gli accumulatori in commercio come power bank per auto elettriche? Il solito TeslaBjorn ha sperimentato l'accoppiata Tesla Model Y - EcoFlow

 
39 Commenti
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pikkoz27 Agosto 2022, 11:50 #11
Originariamente inviato da: Notturnia
700 €/MWh..
0,2 kWh/km = 0,28 €/km

1,8 €/litro
15 km/litro = 0,12 €/km

Scusa eh ma

700 €/MWh sono 0,07 €/kWh ergo se si parla di un consumo di 0.2kWh/km sarebbe un costo kilometrico di 0,0014 €/km

il che è comunque un pò basso visto che per caricarla lentamente/da casa sono intorno 25centesimi/kwh con un costo per km di 0,05 €/km

O sono io che devo prendere un altro caffè?
fabio75i27 Agosto 2022, 12:11 #12

x Techie

Le cose brutte nel mondo ci sono sempre state e ad oggi non c'è solo Putin, e di tutte le altre nefandezze attuali in ogni dove non te ne preoccupi? Ma no dai facciamo i paladini "inutili" di sto piffero e solo verso 1 di 30 problemi giusto xké la TV ci bombarda solo quello di problema. Dai dai che tra poco ci accorgiamo di come sia stato utile metterci in prima linea armati di sputo contro un nemico con artiglieria pesante. Cmq se leggi bene ho suggerito di spalleggiare giustamente la Nato ma senza fare i primi galletti della banda
aqua8427 Agosto 2022, 12:30 #13
Originariamente inviato da: pikkoz
Scusa eh ma

700 €/MWh sono 0,07 €/kWh ergo se si parla di un consumo di 0.2kWh/km sarebbe un costo kilometrico di 0,0014 €/km

il che è comunque un pò basso visto che per caricarla lentamente/da casa sono intorno 25centesimi/kwh con un costo per km di 0,05 €/km

O sono io che devo prendere un altro caffè?


1 MW sono 1000 kW
700 diviso 1000 non fa 0,07 ma 0,7
pikkoz27 Agosto 2022, 12:53 #14
Originariamente inviato da: aqua84
1 MW sono 1000 kW
700 diviso 1000 non fa 0,07 ma 0,7


Giusto, (ecco perchè i conti mi tornavano troppo bassi , mi sono fatto un altro caffè che dormo ), in ogni caso sarebbero 70centesimi/kwh e se si figura un consumo di 0,2kwh/km sarebbero comunque 70*0.2kwh/km =14centesimi al km non 28 o devo prendere un terzo caffè?
omerook27 Agosto 2022, 12:56 #15
Originariamente inviato da: Notturnia
700 €/MWh..
0,2 kWh/km = 0,28 €/km

1,8 €/litro
15 km/litro = 0,12 €/km


bene alla peggio si produce elettricità bruciando più petrolio con buona pace di tutti quelli che qui dentro fanno il pieno di carburante pensando che la cosa non tocca la loro tasca.
Utonto_nฐ127 Agosto 2022, 14:02 #16
Originariamente inviato da: Notturnia
700 €/MWh..
0,2 kWh/km = 0,28 €/km

1,8 €/litro
15 km/litro = 0,12 €/km

hm.. ricordo quando si diceva che era meglio in tutto l'elettrico.. è durato meno di un anno il beneficio dell'energia elettrica..
anche scendesse di nuovo a 350 €/MWh sarebbe ancora in perdita un acquisto di un'elettrica oggi visto il costo dei combustibili convenzionali
tempi bui i prossimi 18 mesi per chi usa solo energia elettrica o metano


Originariamente inviato da: Qarboz
E questo nonostante le accise sui carburanti!


Originariamente inviato da: pikkoz
Scusa eh ma

700 €/MWh sono 0,07 €/kWh ergo se si parla di un consumo di 0.2kWh/km sarebbe un costo kilometrico di 0,0014 €/km

il che è comunque un pò basso visto che per caricarla lentamente/da casa sono intorno 25centesimi/kwh con un costo per km di 0,05 €/km

O sono io che devo prendere un altro caffè?


Non so che calcoli facciate e da dove prendiate i dati, ma, facendo i conti della serva, un'auto elettrica media da 50kWh di batteria, 46 effettivi disponibili, fa mediamente sui 300 km con un pieno. A casa l'energia costa circa 20 centesimi al kWh, di media.
Calcolatrice alla mano: 46kWh x 0,2euro = 9,20 euro un pieno
9,20 euro/300km = 0,030 euro per 1 km (3 euro per fare 100km)
Se con l'auto benzina o diesel fate più di 100km con 3 euro, allora conviene benzina/diesel, ma sfido chiunque...
fabio75i27 Agosto 2022, 14:28 #17
Utonto rifai i conti: con una batteria di 46kwh non ci fai 300km ma realmente devi calcolare 200. Poi in fattura il costo a casa mia x kilowatt sono 0,38 euro.
Quindi elettrico sono 17,50 euro x 200 km
A gasolio x 200 km spendo la stessa cifra solo che risparmio 10 mila euro per ogni segmento di auto dalla A in poi. Ciò significa che se prendi in considerazione l'acquisto di un SUV, la differenza di costo tra gasolio e full elettrico sono 30 mila euro sul costo iniziale
aqua8427 Agosto 2022, 14:49 #18
A parte che, 20 centesimi l energia OGGI non so chi te la da... e se anche fosse vero devi poi aggiungerci tutte le altre voci, e come dice fabio75 arriverai quasi al doppio della cifra.

Inoltre, possiamo stare qui a fare tutti i calcoli possibili e immaginabili, ma la REALTÀ è che AD OGGI la macchina elettrica non ha un vero ritorno in fatto di risparmio.

AD OGGI per poter "godere" di una auto elettrica devi avere una casa/villa di proprietà ed aver fatto installare un buon impianto fotovoltaico di diversi kW, cosi da ricaricare gratis la macchina elettrica da 70-80K €
Darkon27 Agosto 2022, 15:14 #19
Originariamente inviato da: Notturnia
700 €/MWh..
0,2 kWh/km = 0,28 €/km

1,8 €/litro
15 km/litro = 0,12 €/km


Francamente a 700€/MWh chi vince fra elettriche e termiche è l'ultimo dei problemi.

A quel prezzo molte famiglie non ce la faranno a pagare le bollette di corrente e gas, moltissime aziende saranno costrette a chiudere perché non più concorrenziali e avremo fenomeni economici devastanti.

Francamente scherzarci come se il problema fosse che merita l'elettrica o la termica mi sembra completamente fuori luogo.

Più di qualcuno ancora non si rende conto che qua non siamo di fronte a una sfida tra elettriche e termiche ma alla più catastrofica crisi energetica di tutti i tempi che rischia a breve di farci precipitare nella più catastrofica recessione di tutti i tempi.
Utonto_nฐ127 Agosto 2022, 17:02 #20
Originariamente inviato da: fabio75i
Utonto rifai i conti: con una batteria di 46kwh non ci fai 300km ma realmente devi calcolare 200. Poi in fattura il costo a casa mia x kilowatt sono 0,38 euro.
Quindi elettrico sono 17,50 euro x 200 km
A gasolio x 200 km spendo la stessa cifra solo che risparmio 10 mila euro per ogni segmento di auto dalla A in poi. Ciò significa che se prendi in considerazione l'acquisto di un SUV, la differenza di costo tra gasolio e full elettrico sono 30 mila euro sul costo iniziale


Perchè devo calcolare 200km? da dove viene fuori questo dato dell'autonomia?
Ho un'auto elettrica e per lavoro ne ho guidate diverse altre, nessuna con 50 kWh di batteria fa solamente 200 km, rispettando i limiti di velocità, perchè vi inventate le cose? ho scritto mediamente, e mediamente non si corre sparati in autostrada senza mai rallentare.
Il prezzo dell'energia aggiornato non lo so, io ho ancora il prezzo bloccato del contratto fatto un anno fa, poi se vuoi aver ragione ad ogni costo, te la do, ma io per esperienza diretta ho visto solamente convenienza.
L'unico difetto che posso dire è il costo iniziale delle auto elettriche, la mia l'ho presa con gli incentivi del 2020 e non ho speso molto di più di una diesel

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