TeslaEcoFlow
Power Bank per auto elettrica, quanto si può percorrere con gli accumulatori in commercio?
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 26 Agosto 2022, alle 18:01 nel canale Batterie
Si possono davvero usare gli accumulatori in commercio come power bank per auto elettriche? Il solito TeslaBjorn ha sperimentato l'accoppiata Tesla Model Y - EcoFlow
39 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info0,2 kWh/km = 0,28 €/km
1,8 €/litro
15 km/litro = 0,12 €/km
Scusa eh ma
700 €/MWh sono 0,07 €/kWh ergo se si parla di un consumo di 0.2kWh/km sarebbe un costo kilometrico di 0,0014 €/km
il che è comunque un pò basso visto che per caricarla lentamente/da casa sono intorno 25centesimi/kwh con un costo per km di 0,05 €/km
O sono io che devo prendere un altro caffè?
x Techie
Le cose brutte nel mondo ci sono sempre state e ad oggi non c'è solo Putin, e di tutte le altre nefandezze attuali in ogni dove non te ne preoccupi? Ma no dai facciamo i paladini "inutili" di sto piffero e solo verso 1 di 30 problemi giusto xké la TV ci bombarda solo quello di problema. Dai dai che tra poco ci accorgiamo di come sia stato utile metterci in prima linea armati di sputo contro un nemico con artiglieria pesante. Cmq se leggi bene ho suggerito di spalleggiare giustamente la Nato ma senza fare i primi galletti della banda700 €/MWh sono 0,07 €/kWh ergo se si parla di un consumo di 0.2kWh/km sarebbe un costo kilometrico di 0,0014 €/km
il che è comunque un pò basso visto che per caricarla lentamente/da casa sono intorno 25centesimi/kwh con un costo per km di 0,05 €/km
O sono io che devo prendere un altro caffè?
1 MW sono 1000 kW
700 diviso 1000 non fa 0,07 ma 0,7
700 diviso 1000 non fa 0,07 ma 0,7
Giusto, (ecco perchè i conti mi tornavano troppo bassi , mi sono fatto un altro caffè che dormo
0,2 kWh/km = 0,28 €/km
1,8 €/litro
15 km/litro = 0,12 €/km
bene alla peggio si produce elettricità bruciando più petrolio con buona pace di tutti quelli che qui dentro fanno il pieno di carburante pensando che la cosa non tocca la loro tasca.
0,2 kWh/km = 0,28 €/km
1,8 €/litro
15 km/litro = 0,12 €/km
hm.. ricordo quando si diceva che era meglio in tutto l'elettrico.. è durato meno di un anno il beneficio dell'energia elettrica..
anche scendesse di nuovo a 350 €/MWh sarebbe ancora in perdita un acquisto di un'elettrica oggi visto il costo dei combustibili convenzionali
tempi bui i prossimi 18 mesi per chi usa solo energia elettrica o metano
700 €/MWh sono 0,07 €/kWh ergo se si parla di un consumo di 0.2kWh/km sarebbe un costo kilometrico di 0,0014 €/km
il che è comunque un pò basso visto che per caricarla lentamente/da casa sono intorno 25centesimi/kwh con un costo per km di 0,05 €/km
O sono io che devo prendere un altro caffè?
Non so che calcoli facciate e da dove prendiate i dati, ma, facendo i conti della serva, un'auto elettrica media da 50kWh di batteria, 46 effettivi disponibili, fa mediamente sui 300 km con un pieno. A casa l'energia costa circa 20 centesimi al kWh, di media.
Calcolatrice alla mano: 46kWh x 0,2euro = 9,20 euro un pieno
9,20 euro/300km = 0,030 euro per 1 km (3 euro per fare 100km)
Se con l'auto benzina o diesel fate più di 100km con 3 euro, allora conviene benzina/diesel, ma sfido chiunque...
Quindi elettrico sono 17,50 euro x 200 km
A gasolio x 200 km spendo la stessa cifra solo che risparmio 10 mila euro per ogni segmento di auto dalla A in poi. Ciò significa che se prendi in considerazione l'acquisto di un SUV, la differenza di costo tra gasolio e full elettrico sono 30 mila euro sul costo iniziale
Inoltre, possiamo stare qui a fare tutti i calcoli possibili e immaginabili, ma la REALTÀ è che AD OGGI la macchina elettrica non ha un vero ritorno in fatto di risparmio.
AD OGGI per poter "godere" di una auto elettrica devi avere una casa/villa di proprietà ed aver fatto installare un buon impianto fotovoltaico di diversi kW, cosi da ricaricare gratis la macchina elettrica da 70-80K €
0,2 kWh/km = 0,28 €/km
1,8 €/litro
15 km/litro = 0,12 €/km
Francamente a 700€/MWh chi vince fra elettriche e termiche è l'ultimo dei problemi.
A quel prezzo molte famiglie non ce la faranno a pagare le bollette di corrente e gas, moltissime aziende saranno costrette a chiudere perché non più concorrenziali e avremo fenomeni economici devastanti.
Francamente scherzarci come se il problema fosse che merita l'elettrica o la termica mi sembra completamente fuori luogo.
Più di qualcuno ancora non si rende conto che qua non siamo di fronte a una sfida tra elettriche e termiche ma alla più catastrofica crisi energetica di tutti i tempi che rischia a breve di farci precipitare nella più catastrofica recessione di tutti i tempi.
Quindi elettrico sono 17,50 euro x 200 km
A gasolio x 200 km spendo la stessa cifra solo che risparmio 10 mila euro per ogni segmento di auto dalla A in poi. Ciò significa che se prendi in considerazione l'acquisto di un SUV, la differenza di costo tra gasolio e full elettrico sono 30 mila euro sul costo iniziale
Perchè devo calcolare 200km? da dove viene fuori questo dato dell'autonomia?
Ho un'auto elettrica e per lavoro ne ho guidate diverse altre, nessuna con 50 kWh di batteria fa solamente 200 km, rispettando i limiti di velocità, perchè vi inventate le cose? ho scritto mediamente, e mediamente non si corre sparati in autostrada senza mai rallentare.
Il prezzo dell'energia aggiornato non lo so, io ho ancora il prezzo bloccato del contratto fatto un anno fa, poi se vuoi aver ragione ad ogni costo, te la do, ma io per esperienza diretta ho visto solamente convenienza.
L'unico difetto che posso dire è il costo iniziale delle auto elettriche, la mia l'ho presa con gli incentivi del 2020 e non ho speso molto di più di una diesel
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