TeslaEcoFlow

Power Bank per auto elettrica, quanto si può percorrere con gli accumulatori in commercio?

di pubblicata il , alle 18:01 nel canale Batterie Power Bank per auto elettrica, quanto si può percorrere con gli accumulatori in commercio?

Si possono davvero usare gli accumulatori in commercio come power bank per auto elettriche? Il solito TeslaBjorn ha sperimentato l'accoppiata Tesla Model Y - EcoFlow

 

Con le automobili con motore endotermico restare senza carburante era certamente un problema, ma spesso facilmente risolvibile con una semplice tanica e un distributore nelle vicinanze. Con l'auto elettrica spesso si scherza ipotizzando l'uso di power bank giganti, cosa che non è proposta da nessuna casa costruttrice.

In realtà esiste una categoria di prodotti che potrebbe essere usata a questo scopo, ovvero gli accumulatori con batterie al litio, pensati per lavoro, vita in camper o comunque situazioni ricreazionali. Così il solito youtuber Bjørn Nyland si è chiesto se davvero la cosa potrebbe funzionare:

Il test è stato eseguito con una Tesla Model Y e un accumulatore EcoFlow Delta Max, un modello con una capacità di 2 kWh e potenza di erogazione fino a 2,4 kW sulle prese in corrente alternata. La domanda che spesso ci si pone è se il peso di questi prodotti possa in qualche modo vanificare l'eventuale autonomia aggiuntiva, ma nel caso in oggetto i soli 22 kg dell'EcoFlow sembrano essere abbastanza irrilevanti in termini di opposizione all'avanzamento del veicolo.

La combinazione di accumulatore, cavo domestico di ricarica e caricatore interno dell'auto ha permesso una potenza di 2 kW, e una ricarica pari a 1,4 kWh, passando cioè (tramite un dispositivo di lettura dei dati della batteria dell'auto) da 29 kWh a 30,4 kWh. Conseguentemente l'autore del video ha guidato finché il valore non è tornato a 29 kWh, totalizzando circa 11 km.

In conclusione si può dire che il sistema funziona a livello tecnico, ma può essere utile solo se ci si trova in zone con colonnine installate in modo capillare. In alternativa si potrebbe provare con accumulatori dalla maggiore capacità, rischiando però che il peso eccessivo inizi a diventare un fattore negativo.

39 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Ragerino26 Agosto 2022, 18:40 #1
22kg di benzina sarebbero 33 litri , praticamente mezzo serbatoio di un suv. Ne hanno ancora di strada da fare le batterie per densità energetica.
fabio75i26 Agosto 2022, 21:44 #2
Li voglio vedere tutti quelli che hanno convinto a comprarsi l'auto elettrica che fanno quando mettono il razionamento a 1 kWh come limite massimo. Si caricheranno 200 km in 72h ahahahahahah
CBssTs26 Agosto 2022, 21:52 #3
Puoi anche ridere, ma nel caso il limite varrà anche per te e credo che anche tu avrai poco da ridere...
Notturnia26 Agosto 2022, 23:58 #4
700 €/MWh..
0,2 kWh/km = 0,28 €/km

1,8 €/litro
15 km/litro = 0,12 €/km

hm.. ricordo quando si diceva che era meglio in tutto l'elettrico.. è durato meno di un anno il beneficio dell'energia elettrica..
anche scendesse di nuovo a 350 €/MWh sarebbe ancora in perdita un acquisto di un'elettrica oggi visto il costo dei combustibili convenzionali

stanno confermandosi auto per ricchi o per chi ha potuto farsi un impianto fotovoltaico e ha energia da sprecare perchè sarebbe meglio usarla a casa che sprecarla per caricare una macchina.. sempre che non ce ne sia in eccedenza..

e questo senza parlare di eventuali razionamenti che non colpirebbero i combustibili fossili ma solo metano ed energia elettrica.

tempi bui i prossimi 18 mesi per chi usa solo energia elettrica o metano
No Life King27 Agosto 2022, 00:41 #5
Originariamente inviato da: Notturnia
700 €/MWh..
0,2 kWh/km = 0,28 €/km

1,8 €/litro
15 km/litro = 0,12 €/km


io ne faccio 20 di km con un litro, pensare di passare a solo elettrico non ha nessun senso logico dal mio punto di vista
fabio75i27 Agosto 2022, 02:05 #6
Qui ragazzi c'è poco da stare allegri, se vince la sinistra si continuerà a fare i galletti con Putin e quindi razionamento e aziende che chiudono....se vince la dx saremo sempre con la Nato ma non in prima fila a lanciare i sassi a Putin. E forse la ritorsione energetica non sarà pesante
fabio75i27 Agosto 2022, 02:07 #7
E cmq GRAZIE draghi che alla fine potrai dire che "ce ne hanno date tante, ma quante gliene hai dette!"
Ragerino27 Agosto 2022, 09:16 #8
Originariamente inviato da: fabio75i
Qui ragazzi c'è poco da stare allegri, se vince la sinistra si continuerà a fare i galletti con Putin e quindi razionamento e aziende che chiudono....se vince la dx saremo sempre con la Nato ma non in prima fila a lanciare i sassi a Putin. E forse la ritorsione energetica non sarà pesante


Francamente preferisco tirare la cinghia per un'po che darla vinta ad un dittatore megalomane. La destra in questo momento rappresenta l'apice dell'ipocrisia. Non che la sinistra sia molto meglio, intendiamoci.. Il punto è che tutto lo spettro politico italiano al momento è come una zuppa di diarrea.
Qarboz27 Agosto 2022, 09:40 #9
Originariamente inviato da: Notturnia
700 €/MWh..
0,2 kWh/km = 0,28 €/km

1,8 €/litro
15 km/litro = 0,12 €/km

E questo nonostante le accise sui carburanti!
lemming27 Agosto 2022, 11:02 #10
L'elettrico ha un vantaggio quando ti permette di passare/parcheggiare in aree che non sono consentite con mezzi non elettrici (ben poche a dire il vero), pochi chilometri giornalieri es. 10-20 al massimo. Possibilità di ricaricare la vettura a spese di qualcun'altro così come succedeva nei supermercati tempo fa o altri posti.
Se al momento si possiede ancora un'auto diesel o a benzina è meglio tenersela ancora per almeno un paio di anni. Un ottimo modo per risparmiare visti tutti questi aumenti, è quello di farsi durare le cose.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^