Power Bank per auto elettrica, quanto si può percorrere con gli accumulatori in commercio?
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 26 Agosto 2022, alle 18:01 nel canale BatterieSi possono davvero usare gli accumulatori in commercio come power bank per auto elettriche? Il solito TeslaBjorn ha sperimentato l'accoppiata Tesla Model Y - EcoFlow
Con le automobili con motore endotermico restare senza carburante era certamente un problema, ma spesso facilmente risolvibile con una semplice tanica e un distributore nelle vicinanze. Con l'auto elettrica spesso si scherza ipotizzando l'uso di power bank giganti, cosa che non è proposta da nessuna casa costruttrice.
In realtà esiste una categoria di prodotti che potrebbe essere usata a questo scopo, ovvero gli accumulatori con batterie al litio, pensati per lavoro, vita in camper o comunque situazioni ricreazionali. Così il solito youtuber Bjørn Nyland si è chiesto se davvero la cosa potrebbe funzionare:
Il test è stato eseguito con una Tesla Model Y e un accumulatore EcoFlow Delta Max, un modello con una capacità di 2 kWh e potenza di erogazione fino a 2,4 kW sulle prese in corrente alternata. La domanda che spesso ci si pone è se il peso di questi prodotti possa in qualche modo vanificare l'eventuale autonomia aggiuntiva, ma nel caso in oggetto i soli 22 kg dell'EcoFlow sembrano essere abbastanza irrilevanti in termini di opposizione all'avanzamento del veicolo.
La combinazione di accumulatore, cavo domestico di ricarica e caricatore interno dell'auto ha permesso una potenza di 2 kW, e una ricarica pari a 1,4 kWh, passando cioè (tramite un dispositivo di lettura dei dati della batteria dell'auto) da 29 kWh a 30,4 kWh. Conseguentemente l'autore del video ha guidato finché il valore non è tornato a 29 kWh, totalizzando circa 11 km.
In conclusione si può dire che il sistema funziona a livello tecnico, ma può essere utile solo se ci si trova in zone con colonnine installate in modo capillare. In alternativa si potrebbe provare con accumulatori dalla maggiore capacità, rischiando però che il peso eccessivo inizi a diventare un fattore negativo.
39 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info0,2 kWh/km = 0,28 €/km
1,8 €/litro
15 km/litro = 0,12 €/km
hm.. ricordo quando si diceva che era meglio in tutto l'elettrico.. è durato meno di un anno il beneficio dell'energia elettrica..
anche scendesse di nuovo a 350 €/MWh sarebbe ancora in perdita un acquisto di un'elettrica oggi visto il costo dei combustibili convenzionali
stanno confermandosi auto per ricchi o per chi ha potuto farsi un impianto fotovoltaico e ha energia da sprecare perchè sarebbe meglio usarla a casa che sprecarla per caricare una macchina.. sempre che non ce ne sia in eccedenza..
e questo senza parlare di eventuali razionamenti che non colpirebbero i combustibili fossili ma solo metano ed energia elettrica.
tempi bui i prossimi 18 mesi per chi usa solo energia elettrica o metano
0,2 kWh/km = 0,28 €/km
1,8 €/litro
15 km/litro = 0,12 €/km
io ne faccio 20 di km con un litro, pensare di passare a solo elettrico non ha nessun senso logico dal mio punto di vista
Francamente preferisco tirare la cinghia per un'po che darla vinta ad un dittatore megalomane. La destra in questo momento rappresenta l'apice dell'ipocrisia. Non che la sinistra sia molto meglio, intendiamoci.. Il punto è che tutto lo spettro politico italiano al momento è come una zuppa di diarrea.
0,2 kWh/km = 0,28 €/km
1,8 €/litro
15 km/litro = 0,12 €/km
E questo nonostante le accise sui carburanti!
Se al momento si possiede ancora un'auto diesel o a benzina è meglio tenersela ancora per almeno un paio di anni. Un ottimo modo per risparmiare visti tutti questi aumenti, è quello di farsi durare le cose.
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