Nuova ricerca: il degrado delle batterie per auto elettriche è basso, durano più della vettura

di pubblicata il , alle 16:06 nel canale Batterie Nuova ricerca: il degrado delle batterie per auto elettriche è basso, durano più della vettura

Secondo una nuova ricerca, che ha analizzato migliaia di auto, il degrado annuale delle batterie è molto basso, e non dovranno essere sostituite

 
459 Commenti
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Alodesign19 Settembre 2024, 21:13 #91
Originariamente inviato da: barzokk
Strato for president


Questa di oggi ve la metto qui, mi sa che referral e provvigioni sulle balle sparate sempre più grosse, non bastano più

https://www.ilsole24ore.com/art/aut...rcento-AFR2N10D
[I]Auto elettriche, vendite in picchiata in Europa: -36%
Secondo le statistiche dell’istituto Jato Dynamics le vendite di auto a batteria sono drasticamente calate. Tesla è tornata al primo posto ma perde terreno rispetto modelli cinesi. La Dacia Sandero guida sempre la classifica dei modelli più venduti.


Un tonfo: i dati, relativi al mese di agosto, elaborati da Jato Dynamics indicano [B][SIZE="4"]un tracollo senza precedenti[/SIZE][/B] delle auto elettriche elettriche. Il calo della domanda di nuove vetture elettriche ha avuto un impatto decisamente significativo sul mercato complessivo.

Nel mese di agosto, infatti, sono state immatricolate complessivamente 125.070 unità di elettriche, pari ad un meno 36%. Si tratta del calo più significativo per le elettriche dal lontano gennaio 2017, quando furono registrate le prime immatricolazioni di queste tipo di vetture.[/I]



PS: Eh, ma la NorvegiaH


Negli altri continenti?
TorettoMilano19 Settembre 2024, 21:24 #92
Originariamente inviato da: Alodesign
Negli altri continenti?


periodo gennaio-agosto:
europa -4%
cina +33%
usa/canada +9%

una breve analisi della situazione l'ho fatta nel post precedente... ma ovviamente si è liberi di gioire di far schifo

https://electriccarsreport.com/2024...les-in-a-month/
Notturnia19 Settembre 2024, 21:44 #93
Originariamente inviato da: TorettoMilano
periodo gennaio-agosto:
europa -4%
cina +33%
usa/canada +9%

una breve analisi della situazione l'ho fatta nel post precedente... ma ovviamente si è liberi di gioire di far schifo

https://electriccarsreport.com/2024...les-in-a-month/


scusa.. giusto per.. ma tu che auto elettrica ti sei preso ?

gioire di far schifo ?.. è un'idea fallimentare spinta solo per via politica e non altro.. viaggia per sovvenzioni in tutto il mondo (dumping in cina e sovvenzioni in europa e america) .. non ci crede praticamente nessuno e chi la prende è giusto per i costi (quando fa comodo)..

la cina le spinge perchè le produce e vuole dominare il settore, in america stanno tirando a campare con volumi limitati per il loro mercato ed in europa sono a prezzi folli e con molte limitazioni tanto che stiamo chiudendo baracca e burattini devastando la prima industria per fatturato in europa..

qua la cosa triste è vedere gente che gioisce del fallimento dell'industria europea per colpa delle stesse politiche europee..

è un progetto fallimentare che sta su solo con i soldi dei contribuenti e che non porta beneficio al pianeta.. puoi gioire della distruzione del pianeta per fare auto elettriche o gioire del fallimento delle elettriche a svantaggio comunque del pianeta visto dove si producono.. ma alla fin fine sempre il pianeta ci rimette e anche noi europei

tu che evidentemente non lavori nel settore automotive non hai questo problema ma io che ci lavoro per via di molti miei clienti in quel settore vedo quanto male sta andando e quanta gente è in cassa integrazione per via di queste scelte assurde.. gioiamo dei posti di lavoro persi grazie alla transizione da auto europee ad auto cinesi ?.. beato te che puoi gioirne.. noi no..
ndrmcchtt49119 Settembre 2024, 22:48 #94
Secondo una nuova ricerca...

Quale?
Darkon20 Settembre 2024, 08:53 #95
Originariamente inviato da: Notturnia

qua la cosa triste è vedere gente che gioisce del fallimento dell'industria europea per colpa delle stesse politiche europee..


Guarda che qua non si tratta di gioire o non gioire.

Il vero problema è che a parte che in alcuni settori estremamente specifici (moda, elettromedicale e poco altro) l'industria europea è stata incapace di proporre qualcosa di vagamente innovativo.

E non parlo, sia chiaro, solo delle auto ma proprio in generale.

Il resto del mondo fa il proprio interesse così come il singolo consumatore compra quello che gli merita e certamente non si immola per tenere in vita l'industria europea.

Tornando all'automotive se le case europee pensavo che le BEV siano un favore alla Cina ecc... ecc... ne prendo atto ma a quel punto mi aspetto che mi propongano una alternativa e non che mi dicano "eh non cambiamo niente e continuiamo a fare quello che abbiamo sempre fatto".

O sei capace di innovare ma innovare sul serio con roba che segni un distacco netto col passato oppure sei morto. Non è questione di tifoseria.

tu che evidentemente non lavori nel settore automotive non hai questo problema ma io che ci lavoro per via di molti miei clienti in quel settore vedo quanto male sta andando e quanta gente è in cassa integrazione per via di queste scelte assurde.. gioiamo dei posti di lavoro persi grazie alla transizione da auto europee ad auto cinesi ?.. beato te che puoi gioirne.. noi no..


Anche qua perdonami ma ovviamente nessuno gioisce ma allarghiamo un attimo la prospettiva. Quanti di questi clienti erano terzisti o fornitori di UNA azienda. Fatturati tutti compressi su un unico cliente che nel momento in cui diminuisce il giro d'affari ti mette automaticamente in crisi. Strutture societarie e produttive rigide che non possono adattarsi a cambi repentini di volumi, strutture finanziarie spesso gestire a occhio con finanziamenti presi al bisogno senza una vera politica finanziaria.

La crisi non è dovuta alle BEV punto e basta. La crisi è dovuta a un tessuto imprenditoriale che è rimasto al 1970 come mentalità con aziende che hanno bilanci che se correttamente riclassificati apparirebbero completamente squilibrati salvo rare eccezioni. Quindi non diamo solo colpa alle BEV... la crisi sarebbe arrivata comunque prima o poi a causa di strutture non adeguate ai tempi.
barzokk20 Settembre 2024, 09:07 #96
Originariamente inviato da: Darkon
Guarda che qua non si tratta di gioire o non gioire.

Il vero problema è che a parte che in alcuni settori estremamente specifici (moda, elettromedicale e poco altro) l'industria europea è stata incapace di proporre qualcosa di vagamente innovativo.

E non parlo, sia chiaro, solo delle auto ma proprio in generale.
...

Ma non diciamo minchiate,
cercati Vorsprung durch Technik (vantaggio attraverso la tecnologia)
https://www.audi.com/en/company/pro...ch-technik.html
I tedeschi hanno insegnato al mondo intero come si fanno le auto, in germania si parlava di ingegneria come di calcio

Poi sono arrivati gli americani, che non sono riusciti a far fallire i tedeschi con il Dieselgate, e mo' ci sono riusciti con la "transizione green"
Darkon20 Settembre 2024, 09:41 #97
Originariamente inviato da: barzokk
Ma non diciamo minchiate,
cercati Vorsprung durch Technik (vantaggio attraverso la tecnologia)
https://www.audi.com/en/company/pro...ch-technik.html
I tedeschi hanno insegnato al mondo intero come si fanno le auto, in germania si parlava di ingegneria come di calcio

Poi sono arrivati gli americani, che non sono riusciti a far fallire i tedeschi con il Dieselgate, e mo' ci sono riusciti con la "transizione green"


Guarda che il fatto che in passato abbiano fatto la storia non significa che oggi siano allo stesso livello.

Una VW di 20 anni fa esprimeva un livello tecnologico e qualitativo per l'epoca che una VW di oggi non è nemmeno lontanamente paragonabile e diesel gate e transizione green non c'entrano niente in questo.

Semplicemente hanno iniziato a produrre auto qualitativamente molto inferiori. I vari scandali e transizioni sono solo la scusa che hanno per piangere miseria ma la realtà è che sono diventati sempre più avidi e sempre meno "appassionati" passami il termine di auto col risultato che mentre un tempo una golf era un'auto di culto le ultime golf facevano pietà.

Vogliamo poi parlare di come un marchio come AUDI o BMW ben prima delle BEV o del diesel gate fosse caduto in basso? Vogliamo realmente paragonare quelli che erano i loro prodotti negli anni in cui veramente facevano eccellenza con quello che producono oggi?

Dare la colpa agli scandali o alla transizione è non voler vedere come anche in Germania hanno completamente lasciato andare qualsiasi velleità di qualità e si siano buttati a pesce sul massimizzare il profitto con prodotti di qualità sempre più bassa e adesso che la cosa non funziona più ma si sono già intascati bei soldi hanno pure il coraggio di piangere miseria e chiedere aiuti.
barzokk20 Settembre 2024, 09:58 #98
Bè "qualsiasi" velleità di qualità non proprio, ma non ti do torto...
Anche massimizzare il profitto attraverso la qualità sempre più bassa, è pur sempre ingegneria del prodotto
D'altra parte, gli stipendi stellari e ferie e mutua e stato sociale vario, se volevano pagarseli, da qualche parte dovevano uscire i soldi, non gli bastava mica l'energia dalla Russia a prezzo da amici
TorettoMilano20 Settembre 2024, 09:59 #99
si guarda sempre a chi dare la colpa e non si guarda cosa si è fatto, ormai questo il modo ragionare tipico dell'italiano medio. se una cosa funziona è merito mio, se non funziona è colpa sua. mi sembra di sentire i nostri politici.
le elettriche sono superiori alle endotermiche? SI
siamo rimasti indietro rispetto a tesla e cinesi? SI
non c'è da fare chissà quali analisi, ci siamo comportati da polli e speriamo di tirare fuori dal cilindro qualche piano B (io spero in un'alleanza strategica con tesla o comunque una condivisione di obiettivi tra le varie case). continuare a inventarci teorie e a non sentirci capiti non porta a nulla

ah tornando a vw un mercato fondamentale era proprio quello cinese, tanto per sottolinearne il masochismo. si parla del -20% nel secondo trimestre di quest'anno in cina
ferste20 Settembre 2024, 10:00 #100
Originariamente inviato da: Goofy Goober
non saprei, però mezzi come un iD Buzz nell'usato hanno prezzi distanti dal nuovo, e anche certe Audi eTron di qualche anno fa con listino sui 100k euro le trovi a 40k con pochi km.

cioè, tra comprarsi la e208/Y/eCorsa nuova a 40k con qualche accessorio o una eTron di 5 anni fa con 100k km alla stessa cifra...

sulle svendite boh, delle elettriche ci sono già per modelli specifici molto sfigati, tipo la Mazda, non ricordo il modello, ultra-sfigata che ha 250km di autonomia la regalano rispetto al suo prezzo da nuovo (un modello che non si sa perchè esista).
però appunto ti serve giusto per dire che hai la bella macchina perchè poi di strada ne farai poca

anche le Honda-E rispetto al nuovo usate costano meno (non tutte), ma anche li sono veicoli con autonomia da scooter elettrico.


Scusa, mi ero perso la risposta.

La Mazda l'avevo guardata, bella, autonomia da monopattino, ma con l'autonomia che ha sarà complicata da gestire, e questo ok, lo mettiamo in conto, ma sarà più invendibile di ogni altra elettrica, quindi devo darti 20.000€ a fondo perduto? No, te ne do la metà e quando non ce la fa più la butto in Bormida e chiusa la questione.

Adesso ci sono tante Peugeot E della scorsa generazione...ma anche li siamo sempre sui 20.000, eh no, cari, la scommessa la faccio ma dev'essere una scommessa.

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