Nuova ricerca: il degrado delle batterie per auto elettriche è basso, durano più della vettura

di pubblicata il , alle 16:06 nel canale Batterie Nuova ricerca: il degrado delle batterie per auto elettriche è basso, durano più della vettura

Secondo una nuova ricerca, che ha analizzato migliaia di auto, il degrado annuale delle batterie è molto basso, e non dovranno essere sostituite

 
459 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Goofy Goober19 Settembre 2024, 13:48 #81
Originariamente inviato da: Strato1541
L'antifona è se volete comprarvi un'auto per farla durare 10-15-20 anni, OGGI non dovete comprala a batteria.. Poi con il proprio denaro ognuno fa ciò che meglio crede!


sai cosa?

fa anche riflettere questo aspetto soprattutto perchè negli usati di Model 3 e Y se ne trovano parecchie e a prezzi interessanti, con non troppi anni e km, ma quelle che ne hanno già 5 di anni, se uno la compra per farsela durare 10, significa che non avrà belle sorprese.
eppure di per se il veicolo al prezzo degli usati è un ottimo pacchetto. peccato appunto per il dettaglio(ne) batteria.

e 15 anni totali, per una segmento D, nuova o usata di 5 anni (e una macchina di 5 anni se non era in mano ad un agente di commercio, è nuova), sono davvero un'età ridicola contando che abbiamo in circolazione utilitarie da 1/3 del costo che ne hanno 20 e sono usate quotidianamente.

tra l'altro più si accorcia l'autonomia, ipotizzando l'utente che se ne frega perchè fa poca strada e pochi viaggi lunghi, la necessità di ricarica a casa è però sempre più impellente ma man che trascorre il tempo, peccato che il tempo non crei lo spazio dove non c'è, quindi chi non ha posto per farlo oggi non lo farà nemmeno tra NNNNNN anni.
barzokk19 Settembre 2024, 14:04 #82
Originariamente inviato da: Strato1541
Purtroppo il degrado è inevitabile, la mia nell'ultimo mese ha avuto anche una bella accelerazione ( non lo 0-100 di cui molti si vantano) ed è passata a circa il 14-15%
..
Caricata al 90% ( per questioni di tempo non la carico praticamente mai al 100%) , l'autonomia stimata è di 387 km se la si proietta al 100% si arriva 430 km circa dei 510 in origine.

15% azzo...
Ma su queste ciofeche di auto, per conoscere lo stato della batteria bisogna per forza guardare l'autonomia ?
Non esiste un parametro SOH (State Of Health) fornito dal BMS, come in tutte le normali batterie per accumulo ?

Originariamente inviato da: Strato1541
Ad ognuno le proprie considerazioni. Io mi sono veramente stancato di spiegare e ripetere ecco perchè non ho più interesse a partecipare.

Ma perchè tu te la prendi per 2 troll. In realtà i tuoi post sono mediamente tra i più interessanti, sia per noi 4 gatti che postiamo, ed immagino anche per gli altri 4 gatti che lurkano sul forum senza postare

Originariamente inviato da: Strato1541
in ogni caso anche nelle community un degrado del 10% dopo 3 anni è visto come "in linea" alla norma per Model 3/Y.

Impossibile, la community si sbaglia, il degrado è 1,8% per anno
...
Secondo me... Zocchi e l'altro fanatico del forum ti odiano
Ok, quindi confermato il 3% per anno, grazie.

Originariamente inviato da: Goofy Goober
sai cosa?

fa anche riflettere questo aspetto soprattutto perchè negli usati di Model 3 e Y se ne trovano parecchie e a prezzi interessanti, con non troppi anni e km, ma quelle che ne hanno già 5 di anni, se uno la compra per farsela durare 10, significa che non avrà belle sorprese.
...

E infatti l'usato a pile vale poco
Aspetta qualche anno, che si diffonda la consapevolezza del problema batteria, e vedrai che varrà ancora meno
TorettoMilano19 Settembre 2024, 14:10 #83
-sia in cina e sia in america l'elettricità costa molto meno rispetto alla benzina facendo una proporzione con l'europa.
-sia in cina e sia in america hanno almeno un produttore serio di auto elettriche
-sia in cina e sia in america hanno molte colonnine

questa una veloce analisi per far notare come semplicemente in europa abbiamo creato una situazione atipica di arretatrezza

nel frattempo nel mondo si iniziano a diffondere, lato batteria, iniziative interessanti (anche se non sono ben chiare le condizioni):
-mg in thailandia offre garanzia a vita per le batterie, gruppo propulsore ed elettronica di potenza
https://www.mgcars.com/en/NewsActiv...attery-Warranty
-kmg torres evx offre garanzia per 1 milione di km
https://www.kgm-motors.co.uk/new-ca...evx/capability/
ferste19 Settembre 2024, 14:16 #84
Originariamente inviato da: Strato1541
Caricata al 90% ( per questioni di tempo non la carico praticamente mai al 100%) , l'autonomia stimata è di 387 km se la si proietta al 100% si arriva 430 km circa dei 510 in origine.


L'autonomia si basa sul tuo stile di guida o ti da un dato teorico?
barzokk19 Settembre 2024, 14:18 #85
Originariamente inviato da: Strato1541
Purtroppo il degrado è inevitabile, la mia nell'ultimo mese ha avuto anche una bella accelerazione ( non lo 0-100 di cui molti si vantano) ed è passata a circa il 14-15%

ah che stupido non averci pensato prima,
sai cosa è successo nell'ultimo mese ?
L'estate... la batteria ha sofferto le temperature


Originariamente inviato da: mally
e ricordatevi, sempre batterie non piu' cariche dell'80/85 percento, mai piu' scariche del 15 e mai piu' di una ricarica rapida a settimana. Poi in inverno con il freddo si ha una perdita del 15% di efficienza e andateci piano con il condizionatore. Ah in autostrada meglio i 110 che i 130. Per il resto nessun problema...

LOL mi hai fatto ridere
E il target delle auto a pile, secondo De Meo, dovrebbe essere una clientela "ricca".
Sì, ricchi, ma anche tonni.

Se non ci credete:
De Meo (Renault): «L’auto elettrica è una rivoluzione per ricchi. La mobilità privata non esisterà più»
https://motori.ilmessaggero.it/econ...hi-7574827.html
ferste19 Settembre 2024, 14:23 #86
Originariamente inviato da: mally
è ovviamente un dato teoirico. Prova a farci 350km in autostrada in 4 in inverno con il riscaldamento acceso a 130...


Ho chiesto perchè un amico con la Y mi dice che a parità di carica X% se nell'ultimo periodo l'ultimo utilizzatore è stato lui da una certa autonomia, se è stata la moglie ne da un'altra, e non capivo come funzionava, se prendeva un certo periodo di riferimento o altro
Strato154119 Settembre 2024, 14:47 #87
Originariamente inviato da: ferste
L'autonomia si basa sul tuo stile di guida o ti da un dato teorico?


L'autonomia si basa sulla simulazione del BMS alla carica completa , quello relativo alla stile di guida invece si trova in questa schermata:

Link ad immagine (click per visualizzarla)

Ed ha appunto i valori relativi allo stile di guida, poi c'è un'altra schermata che riassume il viaggio rispetto alla stima iniziale del navigatore e a quanto è stato rilevato:
Link ad immagine (click per visualizzarla)

Lo SOH si misura con una procedura in service mode ( l'ho fatta un paio di volte l'anno) in quel caso si porta alla ricarica completa della batteria e ad un "livellamento" del voltaggio delle celle. L'operazione dura molto e restituisce i valori di cui avevo parlato sopra e che trovano riscontro anche in quelli empirici con uno scarto percentuale molto basso.
Attualmente il degrado misurato è del 15% circa.

Detto tutto ciò , ringrazio chi si è ricordato di quanto da me detto e sono contento abbia trovato i propri riscontri.
Quanto esposto è sempre stato al solo fine di condividere la mia esperienza, per mettere in guardia dai "ciarlatani" che creano i canali youtube al fine di ottenere referall che gli garantiscano sconti o ricariche gratuite, sapendo di mentire sul prodotto pur di ottenere i "premi". Io non ho avuto nulla di tutto ciò, ecco perchè la mia è una voce "fuori campo".
In merito ai "troll" o esaltati vari non commento, ci sono in ogni forum ( alcuni invadono mezza rete italiana, evidentemente hanno molto tempo).

Quindi quando fate gli acquisti riflettete bene, ad oggi le BEV hanno dei benefici ( prestazioni, silenziosità di marcia, niente fumo allo scarico, esenzioni varie), ma hanno anche dei grandi limiti ( autonomia, tempi di ricarica, logistica per ricaricare , durata nel tempo e svalutazione).
ferste19 Settembre 2024, 14:53 #88
Originariamente inviato da: Strato1541
L'autonomia si basa sulla simulazione del BMS alla carica completa , quello relativo alla stile di guida invece si trova in questa schermata:

Link ad immagine (click per visualizzarla)

Ed ha appunto i valori relativi allo stile di guida, poi c'è un'altra schermata che riassume il viaggio rispetto alla stima iniziale del navigatore e a quanto è stato rilevato:
Link ad immagine (click per visualizzarla)

Lo SOH si misura con una procedura in service mode ( l'ho fatta un paio di volte l'anno) in quel caso si porta alla ricarica completa della batteria e ad un "livellamento" del voltaggio delle celle. L'operazione dura molto e restituisce i valori di cui avevo parlato sopra e che trovano riscontro anche in quelli empirici con uno scarto percentuale molto basso.
Attualmente il degrado misurato è del 15% circa.


eccolo!! Grazie!
barzokk19 Settembre 2024, 19:29 #89
Strato for president


Questa di oggi ve la metto qui, mi sa che referral e provvigioni sulle balle sparate sempre più grosse, non bastano più

https://www.ilsole24ore.com/art/aut...rcento-AFR2N10D
[I]Auto elettriche, vendite in picchiata in Europa: -36%
Secondo le statistiche dell’istituto Jato Dynamics le vendite di auto a batteria sono drasticamente calate. Tesla è tornata al primo posto ma perde terreno rispetto modelli cinesi. La Dacia Sandero guida sempre la classifica dei modelli più venduti.


Un tonfo: i dati, relativi al mese di agosto, elaborati da Jato Dynamics indicano [B][SIZE="4"]un tracollo senza precedenti[/SIZE][/B] delle auto elettriche elettriche. Il calo della domanda di nuove vetture elettriche ha avuto un impatto decisamente significativo sul mercato complessivo.

Nel mese di agosto, infatti, sono state immatricolate complessivamente 125.070 unità di elettriche, pari ad un meno 36%. Si tratta del calo più significativo per le elettriche dal lontano gennaio 2017, quando furono registrate le prime immatricolazioni di queste tipo di vetture.[/I]



PS: Eh, ma la NorvegiaH
barzokk19 Settembre 2024, 19:37 #90
https://www.acea.auto/pc-registrati...most-one-third/
[I]New car registrations: -18.3% in August 2024; BEV market share down by almost one third
Electric cars
In August 2024, registrations of battery-electric (BEV) cars dropped by 43.9% to 92,627 units (compared to 165,204 the same period last year), with their total market share slipping to 14.4% from 21% a year before. [B][SIZE="5"]This was driven by the spectacular drop in the two biggest markets for BEV cars: Germany (-68.8%) and France (-33.1%)[/SIZE].[/B] [/I]

Pure i francesi
[SIZE="4"]AHAHAHHAHAHAHAHH[/SIZE]

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^