Nuova ricerca: il degrado delle batterie per auto elettriche è basso, durano più della vettura

di pubblicata il , alle 16:06 nel canale Batterie Nuova ricerca: il degrado delle batterie per auto elettriche è basso, durano più della vettura

Secondo una nuova ricerca, che ha analizzato migliaia di auto, il degrado annuale delle batterie è molto basso, e non dovranno essere sostituite

 
459 Commenti
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Goofy Goober20 Settembre 2024, 11:33 #101
Originariamente inviato da: Notturnia
-cut-


non sono del mestiere come te, e sicuramente non sono fanatico elettrico e non credo che il problema dell'inquinamento antropico si risolve con automobili elettriche...

ma il mio pensiero sull'industria automotive è che era ormai giunta al palo a livello di potenziali innovazioni.

non mi riferisco a impossibilità di proporre motori a scoppio migliori o altre migliorie meccaniche.

mi riferisco al fatto che ormai le auto erano arrivate a includere sempre più roba inutile perchè non avevano modo di proporre niente di evidentemente migliorativo/innovativo rispetto anche solo a 20 anni fa.

le stesse auto elettriche di oggi se lasci da parte tutta la parte di pacco batteria e motore, hanno contenuti che sono gli stessi delle auto pre-transizione.

il livellamento verso il basso di equipaggiamenti che prima erano esclusiva di super-berline di fascia alta/altissima dimostra come hanno saturato l'offerta migliorativa anno dopo anno tentando solo la strada del presunto valore percepito come giustificazione per far pagare automobiline utilitarie tanto quanto appunto berline di rappresentanza.

un mercato automotive basato su parametri simili non so se sarebbe andato avanti tranquillo e beato per altri 50 anni anche non ci fosse stato una che fosse una auto elettrica in circolazione.

nel senso, a me pare che l'automotive fosse arrivato al famoso punto del "non puoi più crescere come prima, hai capito che l'infinito non esiste, il mercato è satollo e la velocità a cui cresci ora non ti sostiene più".

quindi ci vuole un reset per poter ripartire...

poi il mio è un pensiero da ignorante, sia chiaro...

[U]ma secondo me le problematiche realtive al mondo automotive per i privati sono da affrontare a livello più alto del semplice "che energia usa l'auto per muoversi".[/U]

Originariamente inviato da: ferste
Scusa, mi ero perso la risposta.

La Mazda l'avevo guardata, bella, autonomia da monopattino, ma con l'autonomia che ha sarà complicata da gestire, e questo ok, lo mettiamo in conto, ma sarà più invendibile di ogni altra elettrica, quindi devo darti 20.000€ a fondo perduto? No, te ne do la metà e quando non ce la fa più la butto in Bormida e chiusa la questione.

Adesso ci sono tante Peugeot E della scorsa generazione...ma anche li siamo sempre sui 20.000, eh no, cari, la scommessa la faccio ma dev'essere una scommessa.


eh infatti concordo, quelle spese hanno senso se te la porti a fine vita.

il valore che hai se la devi rivendere sarebbe ridicolo.
Darkon20 Settembre 2024, 12:23 #102
Originariamente inviato da: barzokk
Bè "qualsiasi" velleità di qualità non proprio, ma non ti do torto...
Anche massimizzare il profitto attraverso la qualità sempre più bassa, è pur sempre ingegneria del prodotto
D'altra parte, gli stipendi stellari e ferie e mutua e stato sociale vario, se volevano pagarseli, da qualche parte dovevano uscire i soldi, non gli bastava mica l'energia dalla Russia a prezzo da amici


Ora non voglio fare il polemico e capisco che una SPA punta al guadagno e non semplicemente a fare prodotti ma sarebbe bastato invece che distribuire dividendi esagerati (solo l'ultima e recente volta se non ricordo male 4 MILIARDI di €) reinvestire maggiormente in innovazione e qualità.

VW poteva mantenere utili importanti mantenendo qualità di alto livello e design.

Via penso che anche te riconosci che sono indifendibili e sia chiaro mi scoccia perché anche a me il pensiero che domani non ci saranno più auto europee mi rompe ma la colpa va ricercata in un management che non ha saputo guardare avanti e che anzi ha puntato a spolpare l'azienda mettendosi in tasca il più possibile e fregandosene delle conseguenze.
ferste20 Settembre 2024, 12:40 #103
Originariamente inviato da: Goofy Goober
eh infatti concordo, quelle spese hanno senso se te la porti a fine vita.

il valore che hai se la devi rivendere sarebbe ridicolo.


il nodo della vicenda alla fine è questo, io sono disposto a prendermi il rischio di comprare un catafalco che tra 10 anni avrà 200km di autonomia e varrà 0, ma il rapporto rischio\risparmio è ben lontano dal punto accettabile.

Al momento siamo tra i 18 e i 20.000€, chi me lo fa fare?
Wrib20 Settembre 2024, 14:32 #104
Originariamente inviato da: TorettoMilano
i soliti discorsi inconcludenti in cui si vuole dimostrare le endotermiche siano più affidabili di un'auto più semplice e con meno parti usurabili.
un mio collega ha rotto il motore di un'auto nuova per colpa della cinghia a bagno d'olio e ha dovuto ripararlo di tasca propria pregando il signore il tutto sia a posto (e probabilmente cambierà l'auto non fidandosi molto).
nel frattempo le auto elettriche sono sempre più affidabili e le batterie durano sempre di più

odiare le elettriche è un duro lavoro... ma qualcuno deve pur farlo!!!


Proprio per via della maggior semplicità costruttiva delle auto elettriche quello che auspico è che l'unione europea obblighi i costruttori a creare batterie e relative interfacce in formato aperto. Che si vengano a creare degli standard (in vari formati a seconda del tipo di veicolo) che siano di specifiche aperte in modo che produttori terze parti possano competere per produrti la batteria di ricambio al prezzo più basso possibile. Questo per rendere economicamente conveniente la sostituzione delle batterie invece di buttare l'intera auto, che a differenza delle endotermiche sarà sempre ad emissioni zero, anzi se non ne costruirai una nuova inquinerai ancora meno!
Cutter9020 Settembre 2024, 15:29 #105
Scusate, ma "basso" in che senso? Se ipotizziamo una media del 2,5 % perso all'anno in 10 anni un auto di 600 km di autonomia ne farà meno di 500... perdere più di 100 km di autonomia in quale mondo è un degrado basso?
Grazie tante che non sono da cambiare, ma perdere così tanta autonomia, quando il motore a combustione perde zero in 10 anni..... mmmm
Strato154120 Settembre 2024, 16:43 #106
Originariamente inviato da: Cutter90
Scusate, ma "basso" in che senso? Se ipotizziamo una media del 2,5 % perso all'anno in 10 anni un auto di 600 km di autonomia ne farà meno di 500... perdere più di 100 km di autonomia in quale mondo è un degrado basso?
Grazie tante che non sono da cambiare, ma perdere così tanta autonomia, quando il motore a combustione perde zero in 10 anni..... mmmm


Guarda nel mio caso in poco meno di 3 anni ho già perso 80 km dalla stima iniziale ( degrado calcolato sia empiricamente che dal BMS in service model ) del 15%..
Tesla Model 3 Long Range, da nuova carica al 100% stimava poco più di 500km ora circa 430...
Come dico sempre bisogna utilizzare le cose se non si è tecnici del settore tutto il resto sono chiacchere.
Le auto BEV con le batterie attuali difficilmente avranno vita oltre i 10 anni , lo sanno i costruttori e lo sa il mercato che le deprezza da paura dopo solo un paio d'anni di vita.
Strato154120 Settembre 2024, 16:45 #107
Originariamente inviato da: barzokk
[B][U]Strato for president[/U][/B]


Questa di oggi ve la metto qui, mi sa che referral e provvigioni sulle balle sparate sempre più grosse, non bastano più

https://www.ilsole24ore.com/art/aut...rcento-AFR2N10D
[I]Auto elettriche, vendite in picchiata in Europa: -36%
Secondo le statistiche dell’istituto Jato Dynamics le vendite di auto a batteria sono drasticamente calate. Tesla è tornata al primo posto ma perde terreno rispetto modelli cinesi. La Dacia Sandero guida sempre la classifica dei modelli più venduti.


Un tonfo: i dati, relativi al mese di agosto, elaborati da Jato Dynamics indicano [B][SIZE="4"]un tracollo senza precedenti[/SIZE][/B] delle auto elettriche elettriche. Il calo della domanda di nuove vetture elettriche ha avuto un impatto decisamente significativo sul mercato complessivo.

Nel mese di agosto, infatti, sono state immatricolate complessivamente 125.070 unità di elettriche, pari ad un meno 36%. Si tratta del calo più significativo per le elettriche dal lontano gennaio 2017, quando furono registrate le prime immatricolazioni di queste tipo di vetture.[/I]



PS: Eh, ma la NorvegiaH


Grazie molto lusinghiero, non mi era ancora stato proposto di diventare presidente è la prima volta!
Cutter9020 Settembre 2024, 16:46 #108
Originariamente inviato da: Strato1541
Guarda nel mio caso in poco meno di 3 anni ho già perso 80 km dalla stima iniziale ( degrado calcolato sia empiricamente che dal BMS in service model ) del 15%..
Tesla Model 3 Long Range, da nuova carica al 100% stimava poco più di 500km ora circa 430...
Come dico sempre bisogna utilizzare le cose se non si è tecnici del settore tutto il resto sono chiacchere.
Le auto BEV con le batterie attuali difficilmente avranno vita oltre i 10 anni , lo sanno i costruttori e lo sa il mercato che le deprezza da paura dopo solo un paio d'anni di vita.


Ecco, perfetto ahahaha
Ma d'altra parte io da giovane, quando avevo 15-16 anni avevo delle macchinine telecomndate molto potenti elettriche alimentate dalle prime batterie al Litio. Avevano una durata ben precisa e i cicli di carica e scarica ne abbassava l'autonomia. da 20 minuti iniziali arrivai ai 10 dopo 1 anno. la tecnologia è andata avanti, ma le batterie sempre a celle di litio sono....
Avendo esperienza sull'elettrico in quel campo so perfettamente cosa succede con le auto normali
Darkon20 Settembre 2024, 16:52 #109
Originariamente inviato da: Cutter90
Ecco, perfetto ahahaha
Ma d'altra parte io da giovane, quando avevo 15-16 anni avevo delle macchinine telecomndate molto potenti elettriche alimentate dalle prime batterie al Litio. Avevano una durata ben precisa e i cicli di carica e scarica ne abbassava l'autonomia. da 20 minuti iniziali arrivai ai 10 dopo 1 anno. la tecnologia è andata avanti, ma le batterie sempre a celle di litio sono....
Avendo esperienza sull'elettrico in quel campo so perfettamente cosa succede con le auto normali


O usavi delle batterie di qualità bassissima e ti parlo veramente di qualità pessima perché perdere il 50% in un anno è impossibile anche se ogni singolo giorno le avessi totalmente scaricate e ricaricate.

Una cella di litio di media qualità ha 1000 cicli buoni con perdite risibili se mi avessi detto che dopo un anno avevi perso un 10/15% era anche credibile ma il 50% è letteralmente fantascienza.

Anche perché fosse veramente così non ci sarebbe smartphone che arriva a 2 anni di vita.
Cutter9020 Settembre 2024, 17:04 #110
Originariamente inviato da: Darkon
O usavi delle batterie di qualità bassissima e ti parlo veramente di qualità pessima perché perdere il 50% in un anno è impossibile anche se ogni singolo giorno le avessi totalmente scaricate e ricaricate.

Una cella di litio di media qualità ha 1000 cicli buoni con perdite risibili se mi avessi detto che dopo un anno avevi perso un 10/15% era anche credibile ma il 50% è letteralmente fantascienza.

Anche perché fosse veramente così non ci sarebbe smartphone che arriva a 2 anni di vita.


Perchè evidentemente ne sai poco dell'argomento. La vita delle celle al litio dipende tantissimo dalla condizioni di utilizzo. Ma tanto tanto. Le mie macchinine erano prettamente offroad (Monster truck e Truggy) e le usavo nelle cave, ad esempio. Facevano sforzi devastanti e frullavano tanto. D'estate la temperatura interna alla scocca arrivava molto in alto. Per non parlare del fatto che agli inizi le ricaricavo sempre super fast e da appena staccate, quindi caldissime, per tornare a girare il prima possibile. Inoltre i sistemi di protezione per la scarica totale non erano assolutamente come oggi. E nemmeno c'era l'idea che potessero rovinarsi prima se tenute tanto al 100 % e non in "storage" all' 80 %.
Metti insieme tutto questo con il progresso e vedrai che quel 50 ora sarà diventato un 15%.

Infatti gli smartphone dopo 2 anni se caricati sempre in super fast o peggio ad induzione, tenuti spesso sotto il 5% o sempre al 100% la notte vedrai che a fine giornata non ci arrivano più.
Che poi è per quello che hanno chiuso le batterie. Così cambi il telefobno ogni 2-3 anni per via della batteria....

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