Nuova ricerca: il degrado delle batterie per auto elettriche è basso, durano più della vettura
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 18 Settembre 2024, alle 16:06 nel canale BatterieSecondo una nuova ricerca, che ha analizzato migliaia di auto, il degrado annuale delle batterie è molto basso, e non dovranno essere sostituite
459 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infociò che non cala è il prezzo delle auto che costano meno, forse perchè c'è una sorta di cartello sul prezzo di ingresso...
esattamente come fanno i costruttori sul nuovo, che han messo il prezzo di ingresso "cartellato" attorno ai 40mila euro.
Credo siano le NLT premium restituite, ma sono livelli non alla portata di noi luminosi impiegati con lo stipendio che attira le mosche.
Infatti il mio sospetto è quello che stiano cercando di resistere alla svendita, finchè qualcuno non molla e fa cascare tutto il castello...e io sarò li, sul marciapiede del concessionario, ad attendere i cadaveri.
degdiego 10:39
TrollettoMilano 10:43
4 minuti ?
il tempo di fare refresh del thread + il tempo di leggere le 10 righe di "degdiego" + il tempo di scrivere la risposta, caspita @Trolletto sei un razzo
la cosa è molto più semplice, basta aprire due diversi browser ed accedere al sito con i due account: meno stress
grazie per avere quotato il messaggio altrimenti non lo avrei letto, mi spezza sempre leggere di presunti account doppi miei. dovrei avere ormai superato il centinaio (e tu diventerai il mio 101esimo account )
https://www.hwupgrade.it/forum/show...26#post48604526
Il degrado va in maniera lineare fino ad un certo punto, poi accelera e la batteria diventa inaffidabile.
ah...
ma non era che arrivata ad un tot. di degrado invece questo rallenta? ora si scopre che accelera?
Infatti il mio sospetto è quello che stiano cercando di resistere alla svendita, finchè qualcuno non molla e fa cascare tutto il castello...e io sarò li, sul marciapiede del concessionario, ad attendere i cadaveri.
non saprei, però mezzi come un iD Buzz nell'usato hanno prezzi distanti dal nuovo, e anche certe Audi eTron di qualche anno fa con listino sui 100k euro le trovi a 40k con pochi km.
cioè, tra comprarsi la e208/Y/eCorsa nuova a 40k con qualche accessorio o una eTron di 5 anni fa con 100k km alla stessa cifra...
sulle svendite boh, delle elettriche ci sono già per modelli specifici molto sfigati, tipo la Mazda, non ricordo il modello, ultra-sfigata che ha 250km di autonomia la regalano rispetto al suo prezzo da nuovo (un modello che non si sa perchè esista).
però appunto ti serve giusto per dire che hai la bella macchina perchè poi di strada ne farai poca
anche le Honda-E rispetto al nuovo usate costano meno (non tutte), ma anche li sono veicoli con autonomia da scooter elettrico.
C'entra un belino, ma azimuth dove cacchio è finito?
[U]ma non era che arrivata ad un tot. di degrado invece questo rallenta? ora si scopre che accelera?[/U]
non saprei, però mezzi come un iD Buzz nell'usato hanno prezzi distanti dal nuovo, e anche certe Audi eTron di qualche anno fa con listino sui 100k euro le trovi a 40k con pochi km.
cioè, tra comprarsi la e208/Y/eCorsa nuova a 40k con qualche accessorio o una eTron di 5 anni fa con 100k km alla stessa cifra...
sulle svendite boh, delle elettriche ci sono già per modelli specifici molto sfigati, tipo la Mazda, non ricordo il modello, ultra-sfigata che ha 250km di autonomia la regalano rispetto al suo prezzo da nuovo (un modello che non si sa perchè esista).
però appunto ti serve giusto per dire che hai la bella macchina perchè poi di strada ne farai poca
anche le Honda-E rispetto al nuovo usate costano meno (non tutte), ma anche li sono veicoli con autonomia da scooter elettrico.
Purtroppo il degrado è inevitabile, la mia nell'ultimo mese ha avuto anche una bella accelerazione ( non lo 0-100 di cui molti si vantano) ed è passata a circa il 14-15%
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Caricata al 90% ( per questioni di tempo non la carico praticamente mai al 100%) , l'autonomia stimata è di 387 km se la si proietta al 100% si arriva 430 km circa dei 510 in origine.
Avevo fatto il test in service mode un paio di settimane fa e i valori erano corrispondenti, solo 2 mesi fa era intorno al 9-10%.
Parliamo di un'auto che viaggia verso i 100 mila km e con meno di 3 anni, pensate cosa accade ad una da 250 mila e 8-9 anni...
Tra l'altro frequentando il forum Tesla USA , si nota come la chimica presente su Model 3/Y ( in tutte le sue versioni NMC e LFP) presenti un degrado molto più accentuato di Model S e X..( quasi doppio). Ma hanno altri problemi che portano al failure, improvviso..
Gli anni e le temperature fanno degradare il pacco, i km incidono ma meno rispetto ad una vettura termica.
Ad ognuno le proprie considerazioni. Io mi sono veramente stancato di spiegare e ripetere ecco perchè non ho più interesse a partecipare.
Direi che la Leaf del mio vicino ha un'altra opinione a quanto pare...
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Caricata al 90% ( per questioni di tempo non la carico praticamente mai al 100%) , l'autonomia stimata è di 387 km se la si proietta al 100% si arriva 430 km circa dei 510 in origine.
Avevo fatto il test in service mode un paio di settimane fa e i valori erano corrispondenti, solo 2 mesi fa era intorno al 9-10%.
Parliamo di un'auto che viaggia verso i 100 mila km e con meno di 3 anni, pensate cosa accade ad una da 250 mila e 8-9 anni...
Tra l'altro frequentando il forum Tesla USA , si nota come la chimica presente su Model 3/Y ( in tutte le sue versioni NMC e LFP) presenti un degrado molto più accentuato di Model S e X..( quasi doppio). Ma hanno altri problemi che portano al failure, improvviso..
Gli anni e le temperature fanno degradare il pacco, i km incidono ma meno rispetto ad una vettura termica.
Ad ognuno le proprie considerazioni. Io mi sono veramente stancato di spiegare e ripetere ecco perchè non ho più interesse a partecipare.
no ti prego non smettere, pensa a poveri utenti come me
e tutti gli altri butti in ignore list
davvero interessante comunque che la durabilità del pacco batteria sia così diversa tra i modelli Tesla, e interessante che in solo 3 anni ci sia un ritocco già al limite dei 400km complessivi di autonomia
e tutti gli altri butti in ignore list
davvero interessante comunque che la durabilità del pacco batteria sia così diversa tra i modelli Tesla, e interessante che in solo 3 anni ci sia un ritocco già al limite dei 400km complessivi di autonomia
Grazie per la gentilezza, mi fa piacere se i miei dati sono stati utili.
Se hai voglia di comparare il degrado tra le varie Tesla questo sito è molto interessante:
https://teslafi.com/firmware
Puoi andare a verificare il range di tutte le vetture che si registrano e sono davvero tante, (molte più dello "studio GEOTAB".......... ).
Il degrado inizia a farsi vedere, ci sono delle destinazioni che prima raggiungevo senza dover ricaricare ora invece compare da navigatore "ricarica 5 min"...
Forse la mia è più sfortunata di altre, o serve un bilanciamento delle celle, in ogni caso anche nelle community un degrado del 10% dopo 3 anni è visto come "in linea" alla norma per Model 3/Y.
L'antifona è se volete comprarvi un'auto per farla durare 10-15-20 anni, OGGI non dovete comprala a batteria.. Poi con il proprio denaro ognuno fa ciò che meglio crede!
quindi mi chiedo in quale modo le auto non siano affette, o lo siano meno
al netto dei video degli youtuber
Dipende da molti fattori:
La Qualità...Le stilo ricaricabili di marca mi fanno 1200 cicli, quelle di marche sconosciute non passano i 400.
La gestione...Quelle delle auto sono decisamente più controllate e gestite di quelle, ad esempio, di un telefonino.
Il modo di usarle...Cariche o scariche violente non sono il massimo per le batterie. E qui la gestione del punto precedente aiuta parecchio.
Quasi tutti i miei amici non fanno più di 3 anni prima che le batterie dei telefonini non durino la metà del nuovo...Io non faccio mai meno di 6 anni...e mi dura comunque molto di più della metà del nuovo...
Tornando alle auto si ha come punto di riferimento la carica residua del 70%.
Ovvero le case indicano come da cambiare una batteria che non riesce a tenere più del 70% di energia rispetto al nuovo.
Questo non significa però che la batteria smette di funzionare.
Come tutte le cose, invecchiando si possono produrre difetti che impediscono il corretto funzionamento anche se la batteria è complessivamente ancora in buono stato.
Ma è anche vero che 5 anni fa si sostituiva il pacco batteria, mente ora c'è chi sostituisce le celle difettose o troppo al limite.
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