Nuova ricerca: il degrado delle batterie per auto elettriche è basso, durano più della vettura
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 18 Settembre 2024, alle 16:06 nel canale BatterieSecondo una nuova ricerca, che ha analizzato migliaia di auto, il degrado annuale delle batterie è molto basso, e non dovranno essere sostituite
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il dato che conta nel degrado batterie per attirare i clienti tipici delle auto più vecchie (e che quindi si preoccupano dell'endurance sul lungo periodo del pacco batteria) prima ancora dell'utilizzo annuale, è l'età e come il pacco batteria anziano reagisce all'usura quando ha 10+ anni anche essendo stato utilizzato poco.
il mercato sarà invaso (lo è già ora in realtà da molte auto elettriche usate in vendita...
le auto usate sono le più acquistate da chi ha poca disponibilità, e ovviamente le auto usate con già molti anni sul groppone ancora di più, perchè costano meno.
e queste auto sono quelle tenute fino a fine vita dalle persone, che di certo non significa che se sono ICE, gli swappano il motore perchè "ha troppi km", rottamano tutto e via, ma non si ritrovano auto che hanno una sensibile riduzione di autonomia di quando erano nuove.
chi tiene l'auto per molti anni, quindi 10 o più, se la compra usata che ne ha già 5, o più, si ritroverà quindi con il problema della vecchiaia pacco batteria ben prima della fine utile dell'auto, anche se la userà per spostamenti brevi.
sulle auto con degrado tra il 2 e 3% l'anno, significa che in 15/16 anni potenzialmente arrivi o superi il 45% del degrado batteria, che è tantissimo, considerato che le auto elettriche non hanno altre parti soggette ad usura temporale come invece può capitare in auto ICE, la loro potenziale età dovrebbe esser più estesa e quindi attrarre più clienti interessati a spendere poco.
il costo del pacco batteria su un'auto usata, anche comprata a buon prezzi, nullifica il risparmio per il cliente interessato a risparmiare.
soprattutto contando che auto ICE con 15 anni d'età non devono rifare il motore (unico componente dal costo paragonabile al pacco batteria) perchè ogni anno si degrada sicuramente anche essendo usato poco... abbiamo auto oltre 20 anni che se fanno poca strada il motore va come il primo giorno.
di contro, tutti i clienti che cacciano il granone per il nuovo, di questi studi se ne fanno poco, perchè sono probabilmente quelli che appena si stufano dell'auto o questa inizia ad avere mezzo problema, la cambiano cacciando di nuovo il granone, o ancora sono quelli perennemente a NLT.
Il resto del mercato però è quello della Sandero base con cerchi in plastica e auto comprate usate e tenute finchè non esplodono.
A quella fascia di mercato interessa sapere che il pacco batteria non perda autonomia solo perchè "esiste".
Perdonami ma devo correggerti. Non ci arrivi a certi valori. Una volta che il degrado arriva intorno a un 70/75% hai un improvviso crollo verticale. Diciamo che in generale sotto al 70% la batteria inizia ad avere eventi tipo "spegnimento improvviso" o comunque ti da valori in lettura non affidabili e quindi hai autonomie imprevedibili.
Per fartela breve a valori inferiori al 70% è da cambiare per forza o comunque se non la cambi è come viaggiare su una ICE in cui l'impianto elettrico potrebbe spegnersi da un momento all'altro... correresti il rischio?
A oggi tranne che su modelli particolarmente di lusso/costosi non ha senso cambiare la batteria. Merita cambiare l'auto.
Oddio anche su questo ci sarebbe tanto da dire eh... il fatto che un ICE viaggi diciamo senza problemi non significa che il motore non sarebbe da rifare. Ho visto gente che si vantava di avere un'auto perfetta e vedendola io mi è preso un colpo che secondo me bruciava più olio che altro.
Tra un 5 anni, mi saprai dire se di bollo paga di più un diesel del 2020, oppure un'auto elettrica dello stesso anno...
Stai pur certo che se devono fare automenti, anche solo accampando scuse sull'inquinamento, li faranno sul parco auto circolante a cominciare da chi inquina di più. Indovina chi pagherà meno?
è la stessa cosa che sapevo io ma questo studio non scrive che il degrado si arresta o il valore è considerato modulabile.
parla di un tot. % all'anno di media se ho ben capito.
il punto è che al 70% non dovrebbero mai arrivare se non quando davvero l'auto è a fine vita.
il "cambiare per forza" pacco batteria è uno dei punti ad ultra sfavore dell'auto elettrica per chi vuole spendere poco.
è come se dicessi che su un'auto di 15 anni sei sicuro che entro breve devi swappare il motore.
il paragone sulla ICE va fatto solo sul motore IMHO, è l'unico componente che fa massa critica economica al pari del pacco batteria.
e per rifare tutto il motore o swapparlo con un'altro, significa che la ICE ha avuto un disaster failure importante, o che è davvero a fine vita utile di tutto il veicolo....
ed è un enorme problema se dopo i 10 anni a un certo punto arrivi a, come hai scritto sopra, doverlo cambiare sicuramnete il pacco.
dissento, perchè un conto è un motore che continua a funzionare senza che mai venga manutenzionato e quindi maltrattato, un conto è quello regolarmente manutenzionato e usato "con i guanti".
bruciare olio vuol dire poco, un Fiat 1000 fire brucia si olio, ma va "per sempre" finchè appunto ci metti olio.
il motore non devi rifarlo perchè "consuma olio", a meno che il consumo non sia dovuto a gravi problemi strutturali non risolvibili con il cambio di un pezzo singolo (come la guarnizione della testata...)
la differenza tra il pacco batteria e un motore vecchio, è che il secondo lo "manutieni", il pacco batteria lo cambi.
prima di arrivare a fare pari con il costo dello swap del pacco batteria, di anni di manutenzione del motore ne hai MOLTI, [U]soprattutto per chi compra l'auto usata a poco prezzo rispetto al nuovo...[/U]
una mia amica ha fuso (perdita d'olio) il motore di una Panda di 18 anni fa (che ha comprato quando ne aveva 9 di anni), ne ha messo uno "nuovo" preso dallo sfascia a 2200 euro (la macchina ha solo 187.000km e va benissimo).
se un futuro prevederà che i pacchi batteria te li prendi dallo sfascia a pochi euro rispetto al nuovo, ne potremo parlare...
ma già ora con 2000 o poco più euro non cambi nemmeno la batteria di trazione di una ibrida se la prendi non originale dalla concorrenza....
figuriamoci i pacchi batteria delle full elettriche.
finchè non avremo le auto economiche con una longevità sensata il mondo elettrico non sarà mai amato da chi ha sempre avuto auto economiche e longeve.
il mercato sarà invaso (lo è già ora in realtà da molte auto elettriche usate in vendita...
questo implicherebbe un calo dei prezzi dell'usato (quantomeno dopo un periodo nel quale si cerca di sostenerlo artificiosamente), ma io non vedo nè l'invasione nè questo desiderio di liberarsi di spazio
voi dite ?
degdiego 10:39
TrollettoMilano 10:43
4 minuti ?
il tempo di fare refresh del thread + il tempo di leggere le 10 righe di "degdiego" + il tempo di scrivere la risposta, caspita @Trolletto sei un razzo
....
Ma davvero siete ridotti così male da interpretare le ricerche in maniera fantasiosa e da inventarvi recensioni in favore di Tesla ?
in realtà nell'usato i prezzi di certe elettriche "premium" sono molt più bassi rispetto al nuovo.
ciò che non cala è il prezzo delle auto che costano meno, forse perchè c'è una sorta di cartello sul prezzo di ingresso...
esattamente come fanno i costruttori sul nuovo, che han messo il prezzo di ingresso "cartellato" attorno ai 40mila euro.
parla di un tot. % all'anno di media se ho ben capito.
il punto è che al 70% non dovrebbero mai arrivare se non quando davvero l'auto è a fine vita.
....
L'ho postato sopra, dalla ricerca
https://www.hwupgrade.it/forum/show...26#post48604526
Il degrado va in maniera lineare fino ad un certo punto, poi accelera e la batteria diventa inaffidabile.
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