Nuova ricerca: il degrado delle batterie per auto elettriche è basso, durano più della vettura

di pubblicata il , alle 16:06 nel canale Batterie Nuova ricerca: il degrado delle batterie per auto elettriche è basso, durano più della vettura

Secondo una nuova ricerca, che ha analizzato migliaia di auto, il degrado annuale delle batterie è molto basso, e non dovranno essere sostituite

 
459 Commenti
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TorettoMilano06 Ottobre 2024, 14:44 #361
Originariamente inviato da: jurop88
Rileggi bene la mia risposta, dovresti essere in grado di darti la risposta da solo.
1. Inquinamento o impatto CO2?
Nel caso di inquinamento, laddove consideriamo oltre alla CO2 andche NOx, SOx e le varie PM, siamo d'accordo che c'è una riduzione. Si polemizza sul peso delle vetture a batteria, ma il vero problema del peso qua è che la gente compra i SUV (magari diesel) per portare i figli a scuola e nient'altro perchè 'sono più sicuri delle auto normali'... Altro che BEV, PHEV, o ICE varie, ma per piacere!
2. I calcoli in quel thread infatti utilizzavano parametri corrispondenti ad un utilizzo che portava il risultato che tu dici. Se non sbaglio 25k km annui, mix energetico EU, 15kWh/km consumo medio e 40kWh batteria comparato con corrispondente diesel da 4,3 km/l e considerando anche le perdite dovute a produzione, dispacciamento e fine vita. Ripeto: il risultato finale dipende dai parametri di base. I numeri sono precisi ma si lasciano scrivere, sulle conclusioni invece bisogna ragionarci su.

L'inquinamento (delle auto) è diminuito in maniera incredibile dall'avvento delle prime normative Euro, le polemiche dovute all'introduzione dell'Euro 7 sono collegate al fatto che non ci sono motori endotermici che riescano a rispettarle restando competitivi (e duraturi! non scordiamo i costi energetici di produzione e smaltimento), fondamentalmente un altro modo di obbligare i produttori (e gli utilizzatori) a passare all'EV. Il mondo automotive non è il mio campo specifico, ma obbligare a rottamare Euro4 usati scientemente è IMHO una bestemmia, anche dal punto ambientale. E' quel [B][U]scientemente[/U][/B] che fa tutta la differenza del mondo.


ah sottoindentevi riducesse l'inquinamento, grazie per la precisazione.
sul discorso "rottamare euro4" non so a cosa ti riferisci di preciso ma se dal 2009 ci sono le euro5 direi si parla di auto con almeno 15 anni. personalmente sono d'accordo sul bloccarne il transito in determinate ztl.
sui suv in molti del forum conoscono il mio punto di vista, li bandirei (ovviamente fatte le debite eccezioni)
jurop8806 Ottobre 2024, 14:52 #362
Originariamente inviato da: Piedone1113
lo sappiamo tutti che le polveri sottili rilasciate dalle ev sono 10 volte maggiori di quelle delle bev, senza considerare il consumo maggiore dell'asfalto)


Fonte? Una BEV con batteria 'umana' (diciamo 40kWh) pesa circa 250/300 kg in più di una pari segmento e dimensioni (esempio: Leaf 1565kg, Tipo City kg 1350).
Prima di sentire commenti sulla scelta, dico subito che, sì, ho scelto APPOSTA la Tipo City come confronto, perchè chiamare un allestimento City in una macchina Diesel che tutto è fuorchè cittadina? Non scendo sui confronti di prezzo, autonomia o altro (è un altro tipo di discorso), era solo per confutare il commento sul consumo maggiore dell'asfalto e la maggior produzione di PMx.
Per quanto riguarda l'influenza del peso, nel paragone di cui sopra a pari dimensioni parliamo di 15-20% di differenza sul peso complessivo. Come questo porta un aumento di 10x nel rilascio di polveri sottili?
Per quanto riguarda i freni, le EV - quando impari a guidare one-pedal - non consumano i freni. E non sto scherzando dicendo che non consumano i freni, i freni li usi solo nelle emergenze!

Ultima considerazione: quando una EV è ferma al semaforo o un'ora in coda al mattino sotto la pioggia mi dici quanto particolato produce? E la stessa diesel CITY magari col FAP intasato che deve sfappare altrimenti si spegne?

E' proprio questa mancanza di obiettività che mi infastidisce nei discorsi ICE vs EV, se non c'è conoscenza come pretendiamo di evolvere?
jurop8806 Ottobre 2024, 15:02 #363
Originariamente inviato da: TorettoMilano
sul discorso "rottamare euro4" non so a cosa ti riferisci di preciso ma se dal 2009 ci sono le euro5 direi si parla di auto con almeno 15 anni. personalmente sono d'accordo sul bloccarne il transito in determinate ztl.

Mi riferisco al fatto che già le Euro4 dal punto di vista dell'inquinamento hanno fatto passi avanti enormi rispetto agli autoveicoli di 10 anni prima. Supponiamo una Euro4 ben funzionante e mantenuta che ha magari ancora in saccoccia 100k km, ha senso abbatterla prima della morte naturale per comprare una EV nuova, con tutto l'impatto ambientale che rottamazione e produzione del nuovo comporta?
Uno dei problemi è che il controllo dei gas di scarico in Italia sappiamo purtroppo tutti come viene fatto...
Sul fatto di interdirne la circolazione nelle zone ad alto traffico sono d'accordo anch'io. Come già esternato, in un mondo ideale avremmo tanti bei parcheggi di scambio e ci muoveremmo in città solo con Twizy, Ami, e-bike, monopattini elettrici e qualche furgone elettrico per le necessità. Ma questo è un mondo ideale, in quello reale bisogna accettare compromessi.
Proibire l'accesso in un comune ad un Euro4 secondo me è limitazione della libertà personale. La limitazione dovrebbe essere in selezionati orari e/o zone ad alto traffico. Ma per tutti gli ICE, non solo gli Euro4 (o 5 o quel che l'è. Dando la possibilità agli esercenti e servizi locali di poter operare con servizi sostitutivi. Praticamente, DEVI PROPRIO ritirare la lavatrice tra le 8 e le 9 del mattino? Noleggiati per quel giorno un furgone elettrico, amen.
Poi, eh, si parla per discutere e confrontarsi!
TorettoMilano06 Ottobre 2024, 15:10 #364
Originariamente inviato da: jurop88
Mi riferisco al fatto che già le Euro4 dal punto di vista dell'inquinamento hanno fatto passi avanti enormi rispetto agli autoveicoli di 10 anni prima. Supponiamo una Euro4 ben funzionante e mantenuta che ha magari ancora in saccoccia 100k km, ha senso abbatterla prima della morte naturale per comprare una EV nuova, con tutto l'impatto ambientale che rottamazione e produzione del nuovo comporta?
Uno dei problemi è che il controllo dei gas di scarico in Italia sappiamo purtroppo tutti come viene fatto...
Sul fatto di interdirne la circolazione nelle zone ad alto traffico sono d'accordo anch'io. Come già esternato, in un mondo ideale avremmo tanti bei parcheggi di scambio e ci muoveremmo in città solo con Twizy, Ami, e-bike, monopattini elettrici e qualche furgone elettrico per le necessità. Ma questo è un mondo ideale, in quello reale bisogna accettare compromessi.
Proibire l'accesso in un comune ad un Euro4 secondo me è limitazione della libertà personale. La limitazione dovrebbe essere in selezionati orari e/o zone ad alto traffico. Ma per tutti gli ICE, non solo gli Euro4 (o 5 o quel che l'è. Dando la possibilità agli esercenti e servizi locali di poter operare con servizi sostitutivi. Praticamente, DEVI PROPRIO ritirare la lavatrice tra le 8 e le 9 del mattino? Noleggiati per quel giorno un furgone elettrico, amen.
Poi, eh, si parla per discutere e confrontarsi!


i blocchi sono anche fatti anche tenendo conto l'anzianità dell'auto ma non solo per un discorso di inquinamento ma anche per un discorso "incazzatura". se io compro oggi una ICE e domani mi metti un blocco nazionale mi sentirò preso per il sedere nonostante ci siano motivazioni scientifiche dietro
k0nt306 Ottobre 2024, 15:23 #365
Originariamente inviato da: jurop88
@kont3

Purtroppo non è una scemenza, dipende dai parametri su cui basi i calcoli. E tu parli genericamente di inquinamento, io ho specificato CO2. Ho già esemplificato numeri e referenze in altro thread, non ho possibilità ora di riprenderli in quanto solo con il cell.
Io ho PV, accumulo e un EV. Prima di fare questi passi mi sono informato.
IMHO sono i commenti generalisti che non fanno bene alla transizione. Perché se non si fosse capito, è di questo che si dovrebbe parlare

E' giusto separare CO2 dall'inquinamento dell'aria, perchè tecnicamente la CO2 non è dannosa alla nostra salute.
Sull'inquinamento vero e proprio mi pare che siamo d'accordo, ovvero le EV danno un netto vantaggio sulla qualità dell'aria e non si discute.
Riguardo alla CO2, le EV richiedono più CO2 nella costruzione dell'auto, ma il deficit è più che recuperato nel ciclo di vita dell'auto anche nella peggiore delle ipotesi.
Yet when the MIT study calculated a comparison in which EVs lasted only 90,000 miles on the road rather than 180,000 miles, they remained 15 percent better than a hybrid and far better than a gas car.

Ora non voglio mettere in dubbio le tue capacità di calcolo, ma onestamente tendo a credere di più al MIT.
barzokk06 Ottobre 2024, 15:41 #366
Originariamente inviato da: k0nt3
E' giusto separare CO2 dall'inquinamento dell'aria, perchè tecnicamente la CO2 non è dannosa alla nostra salute.
Sull'inquinamento vero e proprio mi pare che siamo d'accordo, ovvero le EV danno un netto vantaggio sulla qualità dell'aria e non si discute.
Riguardo alla CO2, le EV richiedono più CO2 nella costruzione dell'auto, ma il deficit è più che recuperato nel ciclo di vita dell'auto anche nella peggiore delle ipotesi.

Ora non voglio mettere in dubbio le tue capacità di calcolo, ma onestamente tendo a credere di più al MIT.

Ah, ho capito, scrivere "MIT" è come dire "L'ha detto Nostro Signore"
Cosa è questo, un nuovo tentativo di ripetere balle 100 volte, sperando che diventino vere ?
Come il degrado della batteria che durerebbe 25 anni ?



Le auto elettriche inquinano meno, ma solo dopo 90.000 km
Una ricerca dell’associazione degli ingegneri VDI fa i conti sulle emissioni legate a un’auto elettrica con riferimento al mercato tedesco.

https://www.alvolante.it/news/auto-...0-000-km-390911

La verità è che visto il chilometraggio medio degli automobilisti (10-15000km/anno) quando si raggiungerebbe il pareggio, l'auto a pile è già da buttare
jurop8806 Ottobre 2024, 15:47 #367
Si parla di 90000 miles, cioè oltre 140K km. Per fare 140K km in meno di 10 anni (durata stimata di una batteria) devi farne oltre 14k all'anno. Più di quanto è la media in Italia.
Nota che nello studio che citi (non lo conosco, sto riprendendo i dati -parziali- riportati da te) si dice che con questo chilometraggio il vantaggio è del 15% migliore rispetto ad una ibrida (ibrida quanto? MHEW? HEV? PHEV? in che scenario di utilizzo?).
Senza scendere troppo nei dettagli, dalle mie conoscenze in effetti, con 120K km circa e supponendo sempre la solita batteria da 40kWh, siamo nei dintorni del breakeven; con chilometraggio inferiore (e ripeto, nella mia ipotesi ho considerato 60kWh per 8000km/anno, cioè la Kona per portare il figlio a scuola...) un'autovettura ICE produce complessivamente meno CO2 di una EV.
Siccome le batterie, causa marketing, ignoranza e richieste del pubblico (ok, ok, in parte anche grazie all'avanzamento tecnologico), continuano a salire di capacità (oggi vedi sul mercato batterie da 60, 80 ed oltre kWh), il chilometraggio per il breakeven sale ancora. Produrre la batteria 'costa'.

Come continuo a dire, dipende dai parametri. Quando scrivo che l'attuale tecnologia EV non è per tutti intendo:
1. non è per tutti gli scenari di utilizzo
2. non in tutti gli scenari di utilizzo presenta solo vantaggi

Ma - dalle mie valutazioni - esistono use-case nei quali i vantaggi sono superiori agli svantaggi, ed anche scenari nei quali ci sono solo vantaggi; è proprio da questi ultimi che si dovrebbe cominciare. O meglio, è in questi che si dovrebbe estendere la penetrazione degli EV in sostituzione degli ICE.
Piedone111306 Ottobre 2024, 15:47 #368
Originariamente inviato da: jurop88
Fonte? Una BEV con batteria 'umana' (diciamo 40kWh) pesa circa 250/300 kg in più di una pari segmento e dimensioni (esempio: Leaf 1565kg, Tipo City kg 1350).
Prima di sentire commenti sulla scelta, dico subito che, sì, ho scelto APPOSTA la Tipo City come confronto, perchè chiamare un allestimento City in una macchina Diesel che tutto è fuorchè cittadina? Non scendo sui confronti di prezzo, autonomia o altro (è un altro tipo di discorso), era solo per confutare il commento sul consumo maggiore dell'asfalto e la maggior produzione di PMx.
Per quanto riguarda l'influenza del peso, nel paragone di cui sopra a pari dimensioni parliamo di 15-20% di differenza sul peso complessivo. Come questo porta un aumento di 10x nel rilascio di polveri sottili?
Per quanto riguarda i freni, le EV - quando impari a guidare one-pedal - non consumano i freni. E non sto scherzando dicendo che non consumano i freni, i freni li usi solo nelle emergenze!

Ultima considerazione: quando una EV è ferma al semaforo o un'ora in coda al mattino sotto la pioggia mi dici quanto particolato produce? E la stessa diesel CITY magari col FAP intasato che deve sfappare altrimenti si spegne?

E' proprio questa mancanza di obiettività che mi infastidisce nei discorsi ICE vs EV, se non c'è conoscenza come pretendiamo di evolvere?


Se ti vai a ricercare le vecchie news su hwupgrade c'è lo studio.
Non mi insegnare poi come si guida un'auto:
I freni si usano per fermarsi, ed ormai li devo cambiare non perché sono finiti ma perché hanno almeno 6 anni sul groppone.
Un moderno motore diesel stando in moto consuma 0,6 LT/ora, ed al minimo è quanto ha minor emissione di tutto quello che vuoi.
Poi con le esagerazioni del FAP sempre intasato ( qualcuno addirittura diceva di doverlo smontare e pulire ogni 10k km) mostrate il meglio della vostra assoluta mancanza di obiettività.
Proprio sulla tua beniamina ( la leaf) ho letto di persone che se ne lamentano per la scarsissima autonomia ( 160km di autostrada e batteria finita) quindi da usare solo in città ( mentre il modello di bev ci fai tutto).
Quindi city per city perché non una Sandero che pesa il 33% in meno ( o se preferisci la leaf quasi il 50% in più costando meno della metà?
Lo sai vero che il consumo degli pneumatici è influenzato anche dalla coppia motrice?
Il CEO di Renault ha detto il giusto:
Le auto ( soprattutto le ev) devono diventare più leggere ( soprattutto le city) affinché possano tornare ad essere considerate uno strumento.
E soprattutto non badiamo ai pianti dei costruttori:
Stellantis ha avuto un crollo delle vendite, ma ha mantenuto gli stessi utili: con i presupposti imposti dal greendeal a loro conviene chiudere gli stabilimenti e aumentare i prezzi per vendere meno e guadagnare uguale.
Onestamente spero che a Milano vietino il transito a tutte le bev in modo permanente per capire quale sia il reale impatto delle bev sulla qualità dell'aria.
jurop8806 Ottobre 2024, 15:59 #369
Originariamente inviato da: barzokk
La verità è che visto il chilometraggio medio degli automobilisti (10-15000km/anno) quando si raggiungerebbe il pareggio, l'auto a pile è già da buttare


No, la verità è che molto probabilmente (senza entrare nei dettagli di utilizzo, BMS, termostatazione e chimica) a quel chilometraggio (120k Km in 10 anni) la batteria ha perso circa il 20% della sua capacità.
Il glider sarebbe nella stessa condizione del corrispondente ICE, il powertrain invece (motore e trasmissione) in condizioni mediamente migliori.
Con una batteria facilmente sostituibile (e soprattutto prezzata correttamente) la macchina tornerebbe praticamente nuova come efficienza ed il bilancio energetico si sposterebbe decisamente a favore delle EV.
barzokk06 Ottobre 2024, 16:16 #370
"Fortuna che il loro parere conta solo in queste quattro mura, e il mondo esterno non lo saprà mai." CIT.

https://www.ilsole24ore.com/art/ste...sionari-AGMEjoP
[I]Stellantis, Carlos Tavares lasciato solo dai suoi concessionari
“In qualità di distributori, siamo in contatto quotidiano con clienti finali che spesso rifiutano i BEV (auto elettriche – ndr) a causa di preoccupazioni su prezzo, autonomia e accessibilità. Ciò ci pone in una posizione contraria a quella del produttore che rappresentiamo, che rimane ottimista circa il rispetto di queste severe normative UE. Tuttavia, dal nostro punto di vista, è chiaro che il settore non è ancora pronto a raggiungere il volume necessario di vendite di veicoli elettrici. Questa crescente divergenza tra obiettivi normativi, prontezza del mercato e aspettative del produttore è motivo di preoccupazione. Non è stata quindi una sorpresa quando la maggior parte dei produttori europei, tramite ACEA, ha chiesto un rinvio di questi obiettivi, una proposta che sosteniamo pienamente.”[/I]

Azz, anche il mondo esterno lo sa, spegni, spegni !


Originariamente inviato da: jurop88
No, la verità è che molto probabilmente (senza entrare nei dettagli di utilizzo, BMS, termostatazione e chimica) a quel chilometraggio (120k Km in 10 anni) la batteria ha perso circa il 20% della sua capacità.
Il glider sarebbe nella stessa condizione del corrispondente ICE, il powertrain invece (motore e trasmissione) in condizioni mediamente migliori.
Con una batteria facilmente sostituibile (e soprattutto prezzata correttamente) la macchina tornerebbe praticamente nuova come efficienza ed il bilancio energetico si sposterebbe decisamente a favore delle EV.

Siamo d'accordo, ma non è così.
La battera non è sostituibile, se non ad un costo spropositato, quindi l'intera auto è da buttare

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