Nuova ricerca: il degrado delle batterie per auto elettriche è basso, durano più della vettura

di pubblicata il , alle 16:06 nel canale Batterie Nuova ricerca: il degrado delle batterie per auto elettriche è basso, durano più della vettura

Secondo una nuova ricerca, che ha analizzato migliaia di auto, il degrado annuale delle batterie è molto basso, e non dovranno essere sostituite

 
459 Commenti
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jurop8806 Ottobre 2024, 08:02 #351
Originariamente inviato da: TorettoMilano
@jurop88 ma senza scomodare la CO2 e risolvere i problemi del mondo a me già respirare aria migliore in città sembrerebbe un ottimo risultato.

Già, come fare la polvere in salotto nascondendola sotto al tappeto invece di aspirarla

Originariamente inviato da: TorettoMilano
il discorso sull'usato mi sfugge dove voglia andare a parare.

Devo proprio spiegare?
1. il mercato dell'usato è grande il doppio di quello del nuovo
2. se le batterie non si possono cambiare, chi compra un elettrico usato con la batteria in scadenza?
3. le auto ICE usate sono quelle che inquinano di più, ma se non facciamo ricambio con gli EV perchè il pubblico non si fida a comperare usato come si aumenta la percentuale di adozione degli stessi?

Originariamente inviato da: TorettoMilano
la tecnologia EV sia pronta per determinati usi, non per tutti" significa tutto o niente

Molto semplice. Invece di imporre le EV a tutti perchè non si spiega invece che tale tecnologia può essere conveniente già oggi a una buona fetta di tipologie di utilizzatore? Questo, al netto delle considerazioni politiche globali, solo per raziocinio. Usare una EV per ridurre l'inquinamento nelle città, spostarlo fuori ed aumentare l'impatto di CO2 (oggi se uno acquista una EV da 60kWh con una percorrenza media annua di 8000km fa esattamente questo...) non è razionale.
k0nt306 Ottobre 2024, 11:43 #352
Per favore basta con questa scemenza che le auto elettriche non fanno altro che spostare l'inquinamento. È stato ampiamente dimostrato scientificamente che non è così, tenendo conto sia della costruzione delle batterie sia del mix energetico usato durante la ricarica.
Oltre alla riduzione dell'inquinamento in effetti si ottiene anche uno spostamento lontano dai centri abitati che di certo male non fa alla popolazione.
ndrmcchtt49106 Ottobre 2024, 12:10 #353
Originariamente inviato da: k0nt3
È stato ampiamente dimostrato scientificamente che non è così,


k0nt306 Ottobre 2024, 12:16 #354
jurop8806 Ottobre 2024, 12:43 #355
@kont3

Purtroppo non è una scemenza, dipende dai parametri su cui basi i calcoli. E tu parli genericamente di inquinamento, io ho specificato CO2. Ho già esemplificato numeri e referenze in altro thread, non ho possibilità ora di riprenderli in quanto solo con il cell.
Io ho PV, accumulo e un EV. Prima di fare questi passi mi sono informato.
IMHO sono i commenti generalisti che non fanno bene alla transizione. Perché se non si fosse capito, è di questo che si dovrebbe parlare
jurop8806 Ottobre 2024, 12:57 #356
Dimenticavo: l’articolo che citi NON mette un singolo numero relativo ai parametri su cui basi i calcoli. Classico articolo generalista. Nel mio caso ho fatto il passo perché con i numeri che provengono dagli studi di settore sono abbastanza certo di star contribuendo alla decarbonizzazione (e guarda caso con vantaggio probabile anche per il portafoglio - ma questo lo saprò tra qualche anno e dipenderà dalla vera durata delle batterie col mio use case). Nella mia risposta, se ci fai caso, ho citato parametri ben specifici: 60kWh, 8000 km/anno. Non ho specificato con mix energetico europeo, l’ho dato - sbagliando - per sottinteso; analogamente non ho specificato la durata della batteria, diciamo 10 anni (anche questa in linea con gli studi, ma ci sarebbe tanto altro da dire); e non ho specificato il consumo medio, possiamo stimarlo tra i 150 ed i 200 kWh per km, abbastanza realistico.
Sono andato a braccio, quando rientro vedo se riesco a postare due conti della serva.
barzokk06 Ottobre 2024, 12:58 #357

la grande menzogna, di cui nessuno mai si scuserà, è usare dati falsi per dimostrare una tesi a favore delle pile

gasoline cars emit more than 350 grams of CO2 per mile
cioè 218,75 g/km

peccato che il valore vero è quasi 100g/km, a scendere

https://www.eea.europa.eu/en/analys...f-new-passenger
Link ad immagine (click per visualizzarla)
TorettoMilano06 Ottobre 2024, 13:58 #358
@jurop88 se ricordo bene sei tu ad avere esposto calcoli su calcoli su efficienza e CO2. e risultava palese come le elettriche fossero superiori, arrivando addirittura a ipotizzare vantaggi nell'elettrico anche in una situazione di 100% energia da fossili.
e ora mi dici "le elettriche spostano solo l'inquinamento", ammetto di essere un po' confuso su come tu sia arrivato a questa conclusione a meno che volessi intendere "lo sposta ma lo riduce anche complessivamente"
Piedone111306 Ottobre 2024, 14:07 #359
Originariamente inviato da: barzokk
la grande menzogna, di cui nessuno mai si scuserà, è usare dati falsi per dimostrare una tesi a favore delle pile

gasoline cars emit more than 350 grams of CO2 per mile
cioè 218,75 g/km

peccato che il valore vero è quasi 100g/km, a scendere

https://www.eea.europa.eu/en/analys...f-new-passenger
Link ad immagine (click per visualizzarla)


Mancano i dati di CO2 per produrre gli pneumatici ( lo sappiamo tutti che le polveri sottili rilasciate dalle ev sono 10 volte maggiori di quelle delle bev, senza considerare il consumo maggiore dell'asfalto).
La verità è che l'auto ha preso una brutta piega: da mezzo di trasporto è divenuto un bene di sullo, e più pesa meglio è.
jurop8806 Ottobre 2024, 14:36 #360
Originariamente inviato da: TorettoMilano
@jurop88 se ricordo bene sei tu ad avere esposto calcoli su calcoli su efficienza e CO2. e risultava palese come le elettriche fossero superiori, arrivando addirittura a ipotizzare vantaggi nell'elettrico anche in una situazione di 100% energia da fossili.
e ora mi dici "le elettriche spostano solo l'inquinamento", ammetto di essere un po' confuso su come tu sia arrivato a questa conclusione a meno che volessi intendere "lo sposta ma lo riduce anche complessivamente"


Rileggi bene la mia risposta, dovresti essere in grado di darti la risposta da solo.
1. Inquinamento o impatto CO2?
Nel caso di inquinamento, laddove consideriamo oltre alla CO2 andche NOx, SOx e le varie PM, siamo d'accordo che c'è una riduzione. Si polemizza sul peso delle vetture a batteria, ma il vero problema del peso qua è che la gente compra i SUV (magari diesel) per portare i figli a scuola e nient'altro perchè 'sono più sicuri delle auto normali'... Altro che BEV, PHEV, o ICE varie, ma per piacere!
2. I calcoli in quel thread infatti utilizzavano parametri corrispondenti ad un utilizzo che portava il risultato che tu dici. Se non sbaglio 25k km annui, mix energetico EU, 15kWh/km consumo medio e 40kWh batteria comparato con corrispondente diesel da 4,3 km/l e considerando anche le perdite dovute a produzione, dispacciamento e fine vita. Ripeto: il risultato finale dipende dai parametri di base. I numeri sono precisi ma si lasciano scrivere, sulle conclusioni invece bisogna ragionarci su.

L'inquinamento (delle auto) è diminuito in maniera incredibile dall'avvento delle prime normative Euro, le polemiche dovute all'introduzione dell'Euro 7 sono collegate al fatto che non ci sono motori endotermici che riescano a rispettarle restando competitivi (e duraturi! non scordiamo i costi energetici di produzione e smaltimento), fondamentalmente un altro modo di obbligare i produttori (e gli utilizzatori) a passare all'EV. Il mondo automotive non è il mio campo specifico, ma obbligare a rottamare Euro4 usati scientemente è IMHO una bestemmia, anche dal punto ambientale. E' quel [B][U]scientemente[/U][/B] che fa tutta la differenza del mondo.

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