Nuova ricerca: il degrado delle batterie per auto elettriche è basso, durano più della vettura
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 18 Settembre 2024, alle 16:06 nel canale BatterieSecondo una nuova ricerca, che ha analizzato migliaia di auto, il degrado annuale delle batterie è molto basso, e non dovranno essere sostituite
459 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoGià, come fare la polvere in salotto nascondendola sotto al tappeto invece di aspirarla
Devo proprio spiegare?
1. il mercato dell'usato è grande il doppio di quello del nuovo
2. se le batterie non si possono cambiare, chi compra un elettrico usato con la batteria in scadenza?
3. le auto ICE usate sono quelle che inquinano di più, ma se non facciamo ricambio con gli EV perchè il pubblico non si fida a comperare usato come si aumenta la percentuale di adozione degli stessi?
Molto semplice. Invece di imporre le EV a tutti perchè non si spiega invece che tale tecnologia può essere conveniente già oggi a una buona fetta di tipologie di utilizzatore? Questo, al netto delle considerazioni politiche globali, solo per raziocinio. Usare una EV per ridurre l'inquinamento nelle città, spostarlo fuori ed aumentare l'impatto di CO2 (oggi se uno acquista una EV da 60kWh con una percorrenza media annua di 8000km fa esattamente questo...) non è razionale.
Oltre alla riduzione dell'inquinamento in effetti si ottiene anche uno spostamento lontano dai centri abitati che di certo male non fa alla popolazione.
Ti do un indizio https://climate.mit.edu/ask-mit/are...as-powered-cars
e https://climate.mit.edu/explainers/electric-vehicles
Purtroppo non è una scemenza, dipende dai parametri su cui basi i calcoli. E tu parli genericamente di inquinamento, io ho specificato CO2. Ho già esemplificato numeri e referenze in altro thread, non ho possibilità ora di riprenderli in quanto solo con il cell.
Io ho PV, accumulo e un EV. Prima di fare questi passi mi sono informato.
IMHO sono i commenti generalisti che non fanno bene alla transizione. Perché se non si fosse capito, è di questo che si dovrebbe parlare
Sono andato a braccio, quando rientro vedo se riesco a postare due conti della serva.
e https://climate.mit.edu/explainers/electric-vehicles
la grande menzogna, di cui nessuno mai si scuserà, è usare dati falsi per dimostrare una tesi a favore delle pile
gasoline cars emit more than 350 grams of CO2 per mile
cioè 218,75 g/km
peccato che il valore vero è quasi 100g/km, a scendere
https://www.eea.europa.eu/en/analys...f-new-passenger
Link ad immagine (click per visualizzarla)
e ora mi dici "le elettriche spostano solo l'inquinamento", ammetto di essere un po' confuso su come tu sia arrivato a questa conclusione a meno che volessi intendere "lo sposta ma lo riduce anche complessivamente"
gasoline cars emit more than 350 grams of CO2 per mile
cioè 218,75 g/km
peccato che il valore vero è quasi 100g/km, a scendere
https://www.eea.europa.eu/en/analys...f-new-passenger
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Mancano i dati di CO2 per produrre gli pneumatici ( lo sappiamo tutti che le polveri sottili rilasciate dalle ev sono 10 volte maggiori di quelle delle bev, senza considerare il consumo maggiore dell'asfalto).
La verità è che l'auto ha preso una brutta piega: da mezzo di trasporto è divenuto un bene di sullo, e più pesa meglio è.
e ora mi dici "le elettriche spostano solo l'inquinamento", ammetto di essere un po' confuso su come tu sia arrivato a questa conclusione a meno che volessi intendere "lo sposta ma lo riduce anche complessivamente"
Rileggi bene la mia risposta, dovresti essere in grado di darti la risposta da solo.
1. Inquinamento o impatto CO2?
Nel caso di inquinamento, laddove consideriamo oltre alla CO2 andche NOx, SOx e le varie PM, siamo d'accordo che c'è una riduzione. Si polemizza sul peso delle vetture a batteria, ma il vero problema del peso qua è che la gente compra i SUV (magari diesel) per portare i figli a scuola e nient'altro perchè 'sono più sicuri delle auto normali'... Altro che BEV, PHEV, o ICE varie, ma per piacere!
2. I calcoli in quel thread infatti utilizzavano parametri corrispondenti ad un utilizzo che portava il risultato che tu dici. Se non sbaglio 25k km annui, mix energetico EU, 15kWh/km consumo medio e 40kWh batteria comparato con corrispondente diesel da 4,3 km/l e considerando anche le perdite dovute a produzione, dispacciamento e fine vita. Ripeto: il risultato finale dipende dai parametri di base. I numeri sono precisi ma si lasciano scrivere, sulle conclusioni invece bisogna ragionarci su.
L'inquinamento (delle auto) è diminuito in maniera incredibile dall'avvento delle prime normative Euro, le polemiche dovute all'introduzione dell'Euro 7 sono collegate al fatto che non ci sono motori endotermici che riescano a rispettarle restando competitivi (e duraturi! non scordiamo i costi energetici di produzione e smaltimento), fondamentalmente un altro modo di obbligare i produttori (e gli utilizzatori) a passare all'EV. Il mondo automotive non è il mio campo specifico, ma obbligare a rottamare Euro4 usati scientemente è IMHO una bestemmia, anche dal punto ambientale. E' quel [B][U]scientemente[/U][/B] che fa tutta la differenza del mondo.
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