Nuova ricerca: il degrado delle batterie per auto elettriche è basso, durano più della vettura
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 18 Settembre 2024, alle 16:06 nel canale BatterieSecondo una nuova ricerca, che ha analizzato migliaia di auto, il degrado annuale delle batterie è molto basso, e non dovranno essere sostituite
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Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoC'è il problema dell'elettronica invasiva e difficilmente aggiustabile, ma anche su quello stanno migliorando, la difettosità delle auto Renault, sui 5 mercati europei di riferimento, per problemi elettrici e\o elettronici è crollata dal periodo 2000-2010 al periodo 2010-2020, nonostante i dispositivi siano aumentati (non ricordo se il dato era riferito solo ai benzina o a tutte le motorizzazioni).
Fidati... vedrai quando le auto dal 2015 in poi inizieranno ad avere 10/15 anni. Ne vedremo delle belle!
Oggi su un'auto anche solo di pochi anni ma che ha un difetto elettrico quasi non ci mette le mani nessuno e spesso la soluzione passa, sperando che risolva, nel cambiare in toto la componentistica logica. Se anche quello non funziona ti dico "è nata male" e o la tieni difettata o arrivederci e grazie.
Prima arrugginivano è vero ma erano problemi che risolvevi. Ho visto telai e carrozzerie essere risaldati con toppe e toppine tante di quelle volte che le saldature erano diventate il più. Oggi non la fai più una riparazione del genere nemmeno per sbaglio.
Poi sia chiaro che se mi sbaglio tanto meglio... significa che le auto sono più affidabili di quello che mi aspetto ma con l'impennata specialmente dal 2015 dell'elettronica a bordo prevedo anni molto bui.
Secondo me ti sorprenderanno in positivo!
Prima arrugginivano è vero ma erano problemi che risolvevi. Ho visto telai e carrozzerie essere risaldati con toppe e toppine tante di quelle volte che le saldature erano diventate il più. Oggi non la fai più una riparazione del genere nemmeno per sbaglio.
C'è anche il problema di una manodopera che è diventata tremenda, vero, non solo in caso di problemi, ma anche solo per cambiare una lampadina c'è qualche auto a cui devi smontare il paraurti, non è normale.
Ad esempio ho visto una Clio grandinata, di 4 o 5 anni, a cui hanno chiesto più del valore della macchina per ripararla, o una Yaris che ha investito un cinghiale, riparazione e airbag costavano più della macchina, una volta dima, saldatrice, stucco come se piovesse e la macchina tornava in pista.
Io ho avuto la Megane II, se fosse solo per il motore girerebbe ancora oggi, ma tra interni e spie varie sembrava un albero di Natale.
Quindi mi do una bella grattatona ai maroni, la mia è un 2015...
1) Che sia ICE o qualsiasi altra auto la vita andrà riducendosi. Attualmente hai una media elevata perché ci sono veicoli di 30/40 anni ma una normalissima ICE di oggi non ha nemmeno per sbaglio una vita del genere. Una ICE attuale ha comunque un limite di vita intorno a 15/20 anni se ci stai attento e sei molto fortunato. Le ICE di un tempo duravano tantissimo perché avevano altri materiali ed erano quasi totalmente meccaniche. Oggi solo il degrado dell'elettronica fa si che un'auto che compri nuova oggi ci sono scarse possibilità di poterla tenere oltre 15 anni e comunque con il rischio che se salta qualcosa ti costa più del valore dell'auto.
2) C'è una precisa volontà commerciale di non volere più auto così longeve e non venitemi a dire che non è vero a 360°. Via via negli anni si è sempre andati verso auto in stile "astronave" che fanno si che siano più soggette a rotture o che comunque invecchiano e non ti piacciono più. I costruttori oggi vogliono un ricambio medio intorno a 10 anni. Vedrai se non ci saranno sempre più normative su ADAS e simili che vanno in quella direzione e che ivi comprese le BEV piano piano porteranno a dover cambiare auto ogni 10 anni.
E questi due punti ti sembrano una bella cosa?
3) È fantascienza secondo me pensare di tenere per 24 anni un'auto attuale e non è questione di batteria o ICE o altro. Qualsiasi auto compri oggi già a 15 anni è devastata. Poi sia chiaro bisognerebbe fare un distinguo tra chi tiene determinate auto perché non ha altra scelta e chi lo fa volontariamente. Perché vedo girare anche panda del 1980 che a volte sono in condizioni tali che secondo me non sono nemmeno a norma per girare su qualsiasi strada quindi i dati poi vanno anche guardati oltre la semplice media. Comunque tornando al discorso batteria anche se una elettrica dopo 20 anni avesse un degrado anche solo del 20% (quindi molto meno della tua ipotesi) la gente la cambierebbe MOOOOLTO prima dei 20 anni e di arrivare a un tale livello di obsolescenza. Vedrai che l'auto soprattutto se prenderà piede l'elettrico diventerà sempre di più in stile smartphone e quindi tanti vorranno sempre l'ultimo modello. Non mi stupirei più di tanto se nei prossimi 10/15 anni l'età media del cambio auto si abbasserà gradualmente sempre di più; guarda ipotizzerei che in futuro avremo per chi compra nuovo una durata media dell'auto tra 8 e 10 anni (forse anche meno).
E pensare che adesso che si va verso le sole auto elettriche sarebbe saggio puntare politicamente ad avere una durata lunga dell'auto:
1) essendo elettriche anche se vecchie saranno sempre green (mentre una ice vecchia magari è un euro zero)
2) l'ue dovrebbe imporre ai costruttori di creare formati di batterie "open" per far proliferare una concorrenza di ricambi terze parti meno costose per permettere proprio di far durare più a lungo un'auto elettrica dato che verranno rottamate anzitempo se la batteria costerà troppo come ricambio
3) Volendo anche i motori potrebbero essere standardizzati in formati open un po' come nel modellismo dinamico ma a grandi scale
4) se un'auto elettrica continua ad essere green anche da vecchia, perchè incentivare politicamente il comprarne una nuova dato che il processo produttivo di un'auto ha un impatto ambientale?
5) sulle elettroniche che si degradano: l'ue dovrebbe obbligare i produttori a rilasciare open le specifiche per creare ricambi alle elettroniche SE E QUANDO smettono di produrle come ricambio
D'altra parte anche quando i miei genitori si sono sposati e gli regalarono il televisore a tubo catodico andava avanti 20 anni e c'era anche l'omino con la valigia che veniva a casa a farti la riparazione se serviva. Oggi invece quale televisore ti dura 20 anni o puoi riparare come nulla fosse?
Nelle auto succederà la stessa cosa... compri, usi, butti.
Il paragone è imperfetto.
Le tv, le lavatrici ecc di una volta duravano molto di più, erano più facilmente riparabili ma erano anche più costose in fase di acquisto iniziale.
Oggi quando si rompe una tv o una lavatrice moderna conviene comprarne una nuova perchè costano poco. Si rompe la lavastoviglia, perchè devo chiamare un tecnico per pagargli cmq la chiamata con il rischio di sentirmi dire che non è riparabile? Faccio prima a comprarla nuova con una spesa certa risolutiva e ho il prodotto nuovo.
Le auto (in generale) sono diventate molto più costose di una volta e meno durature, è qui che il paragone è imperfetto. Se fossero diventate molto più economiche e meno durature il paragone sarebbe calzante.
Le auto (in generale) sono diventate molto più costose di una volta e meno durature, è qui che il paragone è imperfetto. Se fossero diventate molto più economiche e meno durature il paragone sarebbe calzante.
Ma adesso arriveranno le cinesi economiche e quindi avrà ragione lui
E' come per la legge del calabrone:
"La tua auto o furgone ha ricambi per soli 15 anni, ma tu non lo sai e guidi una Euro 0 puzzolente e scassata"
Tanto non ci arriva a quei valori, perché sotto l'80% va giù a bomba
Comunque avevo scritto le stesse cose in due post indietro ma senza grassetto e senza enfasi non erano stati notati molto.
ah , tu intendevi il residuo, ma l'articolo parlava di deterioramento. perde il 44% resta il 56%. Siamo comunque intorno al 50%, marginale una fava.
1) Che sia ICE o qualsiasi altra auto la vita andrà riducendosi. Attualmente hai una media elevata perché ci sono veicoli di 30/40 anni ma una normalissima ICE di oggi non ha nemmeno per sbaglio una vita del genere. Una ICE attuale ha comunque un limite di vita intorno a 15/20 anni se ci stai attento e sei molto fortunato. Le ICE di un tempo duravano tantissimo perché avevano altri materiali ed erano quasi totalmente meccaniche. Oggi solo il degrado dell'elettronica fa si che un'auto che compri nuova oggi ci sono scarse possibilità di poterla tenere oltre 15 anni e comunque con il rischio che se salta qualcosa ti costa più del valore dell'auto.
2) C'è una precisa volontà commerciale di non volere più auto così longeve e non venitemi a dire che non è vero a 360°. Via via negli anni si è sempre andati verso auto in stile "astronave" che fanno si che siano più soggette a rotture o che comunque invecchiano e non ti piacciono più. I costruttori oggi vogliono un ricambio medio intorno a 10 anni. Vedrai se non ci saranno sempre più normative su ADAS e simili che vanno in quella direzione e che ivi comprese le BEV piano piano porteranno a dover cambiare auto ogni 10 anni.
3) È fantascienza secondo me pensare di tenere per 24 anni un'auto attuale e non è questione di batteria o ICE o altro. Qualsiasi auto compri oggi già a 15 anni è devastata. Poi sia chiaro bisognerebbe fare un distinguo tra chi tiene determinate auto perché non ha altra scelta e chi lo fa volontariamente. Perché vedo girare anche panda del 1980 che a volte sono in condizioni tali che secondo me non sono nemmeno a norma per girare su qualsiasi strada quindi i dati poi vanno anche guardati oltre la semplice media. Comunque tornando al discorso batteria anche se una elettrica dopo 20 anni avesse un degrado anche solo del 20% (quindi molto meno della tua ipotesi) la gente la cambierebbe MOOOOLTO prima dei 20 anni e di arrivare a un tale livello di obsolescenza. Vedrai che l'auto soprattutto se prenderà piede l'elettrico diventerà sempre di più in stile smartphone e quindi tanti vorranno sempre l'ultimo modello. Non mi stupirei più di tanto se nei prossimi 10/15 anni l'età media del cambio auto si abbasserà gradualmente sempre di più; guarda ipotizzerei che in futuro avremo per chi compra nuovo una durata media dell'auto tra 8 e 10 anni (forse anche meno).
Ah secondo me anche il mercato dell'usato andrà gradualmente sparendo o molto ridimensionato. Sempre per le ragioni che ho esposto sopra sarà sempre meno appetibile prendere un'auto usata e sempre più rischioso.
D'altra parte anche quando i miei genitori si sono sposati e gli regalarono il televisore a tubo catodico andava avanti 20 anni e c'era anche l'omino con la valigia che veniva a casa a farti la riparazione se serviva. Oggi invece quale televisore ti dura 20 anni o puoi riparare come nulla fosse?
Nelle auto succederà la stessa cosa... compri, usi, butti.
Al sud ci sono ancora le 500 originali che girano tutti i giorni, e sai quanti usano l' "auto d'epoca" per non pagare il bollo? Hanno dovuto inasprire la legge (da 20 a 30 anni, iscrizioni a registro Asi, elenco di auto di interesse storico, ) per rallentare il fenomeno. https://www.alvolante.it/news/auto-...ul-bollo-375921
La storia che l'usato sta morendo è totalmente falsa, vedi i prezzi da rapina degli usati negli ultimi anni. Forse con le ev sarà così, a causa del rischio batterie. Il modello usa e getta però è ben poco ecologico.
Età di ciascun veicolo: 3, 8, 12, 15, 16, 18
Età media: 12
Età massima: 18
E' perfettamente possibile che l'età media del parco circolante sia 12 anni e nessun veicolo superi mai i 18 anni (numeri di esempio giusto per capire il concetto).
con la calcolatrice: 24.6 x 1.8% = 44.28%
Ma se è l'1,8% annuo il primo anno sarà l'1,8 di 100, poi l'1,8% di 98,2, e via così...o non ho capito un belino?
Io non sono amico di nessuno e odio tutti
Comunque sono dati Unrae...credo.
Oggi su un'auto anche solo di pochi anni ma che ha un difetto elettrico quasi non ci mette le mani nessuno e spesso la soluzione passa, sperando che risolva, nel cambiare in toto la componentistica logica. Se anche quello non funziona ti dico "è nata male" e o la tieni difettata o arrivederci e grazie.
Prima arrugginivano è vero ma erano problemi che risolvevi. Ho visto telai e carrozzerie essere risaldati con toppe e toppine tante di quelle volte che le saldature erano diventate il più. Oggi non la fai più una riparazione del genere nemmeno per sbaglio.
Poi sia chiaro che se mi sbaglio tanto meglio... significa che le auto sono più affidabili di quello che mi aspetto ma con l'impennata specialmente dal 2015 dell'elettronica a bordo prevedo anni molto bui.
la tua descrizione combacia molto bene con taluni costruttori tedeschi che sono passati da testare i componenti per resistenze oltre la vita utile da loro stessa pensata per il pacchetto auto (e fregiarsi così di costruire carri armati), a fare test per far durare le parti solo il tempo utile da loro deciso (obsolescenza ingegnerizzata, più che programmata), o peggio lasciare parti specifiche non troppo costose in situazioni di continua potenziale rottura invece di risolvere in via definitiva problemi di ingegnerizzazione su motori o altro.
inoltre dimentichi un fattore...
i costruttori un minimo seri hanno sempre fatto "downscaling" dei contenuti delle auto sulla gamma, più passava il tempo, più le auto economiche si ritrovavano in "riciclo" le parti delle auto di categoria superiore.
per cui non è vero che qualunque auto tra N anni sarà esplosa perchè è stata costruita "più di recente di quelle di una volta".
tutta Dacia ad esempio ha ereditato progressivamente i vari aspetti positivi delle Renault viste negli anni, affidabilità/robustezza inclusa (per i modelli affidabili... ovvio).
nel 2015 ad esempio le prime Yaris ibride usavano il power train Toyota dei primi anni di Prius, vetture di segmenti molto diverse, ma la comprovata durabilità delle Prius è stata proiettata sulle Yaris, e non solo.
Toyota stessa in altri segmenti di vetture (vedi Land Cruiser) ha continuato a produrre veicoli imbarazzanti dal punto di vista della durabilità, tanto da chiedersi se non finiranno a breve a iniziare a comportarsi stile Mercedes o altri nel voler accorciare l'affidabilità loro cavallo di battaglia per poter campare al meglio sui ricambi.
l'elettronica bisogna vedere fino a che punto fa parte del power train o meno.
ho visto Audi del 2010 girare ancora con il 90% del cruscotto fritto (tutti gli schermi spenti, incluso il computer di bordo), ma evidentemente l'elettronica che serviva a motore e cambio restava intatta.
nelle auto moderne se prendi una Tesla e lo schermo è rotto, non penso parta nemmeno.
altri magari si finchè non c'è una centralina impossibile da bypassare (anche aftermarket) per metter in moto l'auto.
se negli ultimi decenni si defappava, domani si decentralinezzerà quello che blocca l'elettronica che non fa partire una macchina.
non lo vedo così improbabile soprattutto finchè l'auto continuerà ad esser per molti una necessità per motivi di urbanistica, e non uno sfizio o un eccesso di comodità.
altrimenti prima mi aspetto la de-popolazione massiccia di sterminate zone d'italia.
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