Nuova ricerca: il degrado delle batterie per auto elettriche è basso, durano più della vettura

di pubblicata il , alle 16:06 nel canale Batterie Nuova ricerca: il degrado delle batterie per auto elettriche è basso, durano più della vettura

Secondo una nuova ricerca, che ha analizzato migliaia di auto, il degrado annuale delle batterie è molto basso, e non dovranno essere sostituite

 
459 Commenti
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fukka7530 Settembre 2024, 18:45 #321
O magari è colpa di Zocchi che ricarica la sua auto
sbaffo01 Ottobre 2024, 11:50 #322
visto che la discussione sta morendo, dopo solo 18 pagine di thread (35 se dalla news non forum), ci penso io a ravvivarla:
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news...ura_130894.html

TITOLO: Nuova ricerca: il degrado delle batterie per auto elettriche è basso, durano più della vettura

[U]Sottotitolo[/U]: Secondo una nuova ricerca, che ha analizzato migliaia di auto, il degrado annuale delle batterie è molto basso, e non dovranno essere sostituite ([U]durante la vita della vettura[/U], sottinteso, aggiungo io)

articolo:
Secondo la ricerca il tasso medio di degrado delle batterie di auto elettriche è dell'1,8% annuale. La ricerca quindi conclude che l'impatto sull'uso del veicolo, [B]durante [U]tutta[/U] la sua vita[/B], sia marginale...
...
Come già detto l'età media di una vettura in Europa è 12.3 anni, 12.5 in italia, quindi la [U]vita media di un'auto è[/U] il doppio: 24.6 anni in Europa, 25 anni in italia. (link, e in Usa è uguale link anzi 13.6 anni per le sole auto no trucks)

Se facciamo -1.8% x 24.6 = -44%, sarebbe in impatto MARGINALE ?
(tralasciando il fatto che sarebbe da sostituire ben prima, e la storia dei climi freddi/caldi, della climatizzazione, ecc.)
Questa è una [B][SIZE="6"]FAKE[/SIZE] NEWS[/B] bella e buona! (finalmente il mio avatar si scatena )

infatti anche l'articolo alla fine si contraddice da solo (in pratica neanche l'autore ci crede, tanto sono grosse le boiate riportate ) :

Originariamente inviato da: articolo
...soprattutto se si tratta di un veicolo cosiddetto [U]Long Range[/U].
....
Il risultato di questi studi è che il tanto paventato cambio di batteria dopo 8 o 10 anni, nella maggior parte dei veicoli non sarà necessario, e [U]forse non lo sarà nemmeno più avanti, dato che si arriverà prima alla rottamazione della vettura.[/U]

Questo studio serve solo a tranquillizzare i produttori che non dovranno intervenire in garanzia, di solito 8-10 anni (18% < 20% di solito garantito), ma dice che chi se la tiene oltre se lo piglia... il rischio eh, cosa avete capito

stay tuned che arriva la bomba anche sulla norvegiaH... (sotto la news apposita)
gd350turbo01 Ottobre 2024, 12:09 #323
Sbaffo for president !
ferste01 Ottobre 2024, 12:20 #324
Originariamente inviato da: sbaffo
Se facciamo 1.8% x 24.6 = 44% , sarebbe in impatto MARGINALE ?


Non sarebbe comunque marginale, ma se perde l'1,8% all'anno sarebbe al 56%, non al 44%.
Darkon01 Ottobre 2024, 12:29 #325
Originariamente inviato da: sbaffo
visto che la discussione sta morendo, dopo solo 18 pagine di thread (35 se dalla news non forum), ci penso io a ravvivarla:
Come già detto l'età media di una vettura in Europa è 12.3 anni, 12.5 in italia, quindi la [U]vita media di un'auto è[/U] il doppio: 24.6 anni in Europa, 25 anni in italia. (link, e in Usa è uguale link anzi 13.6 anni per le sole auto no trucks)

Se facciamo 1.8% x 24.6 = 44% , sarebbe in impatto MARGINALE ?
(tralasciando il fatto che sarebbe da sostituire ben prima, e la storia dei climi freddi/caldi, della climatizzazione, ecc.)
Questa è una [B][SIZE="6"]FAKE[/SIZE] NEWS[/B] bella e buona! (finalmente il mio avatar si scatena )

infatti anche l'articolo alla fine si contraddice da solo:


Questo studio serve solo a tranquillizzare i produttori che non dovranno intervenire in garanzia, di solito 8-10 anni (18% < 20% di solito garantito), ma dice che chi se la tiene oltre se lo piglia... il rischio eh, cosa avete capito

stay tuned che arriva la bomba anche sulla norvegiaH... (sotto la news apposita)


Non tieni conto di un sacco di fattori importanti:

1) Che sia ICE o qualsiasi altra auto la vita andrà riducendosi. Attualmente hai una media elevata perché ci sono veicoli di 30/40 anni ma una normalissima ICE di oggi non ha nemmeno per sbaglio una vita del genere. Una ICE attuale ha comunque un limite di vita intorno a 15/20 anni se ci stai attento e sei molto fortunato. Le ICE di un tempo duravano tantissimo perché avevano altri materiali ed erano quasi totalmente meccaniche. Oggi solo il degrado dell'elettronica fa si che un'auto che compri nuova oggi ci sono scarse possibilità di poterla tenere oltre 15 anni e comunque con il rischio che se salta qualcosa ti costa più del valore dell'auto.

2) C'è una precisa volontà commerciale di non volere più auto così longeve e non venitemi a dire che non è vero a 360°. Via via negli anni si è sempre andati verso auto in stile "astronave" che fanno si che siano più soggette a rotture o che comunque invecchiano e non ti piacciono più. I costruttori oggi vogliono un ricambio medio intorno a 10 anni. Vedrai se non ci saranno sempre più normative su ADAS e simili che vanno in quella direzione e che ivi comprese le BEV piano piano porteranno a dover cambiare auto ogni 10 anni.

3) È fantascienza secondo me pensare di tenere per 24 anni un'auto attuale e non è questione di batteria o ICE o altro. Qualsiasi auto compri oggi già a 15 anni è devastata. Poi sia chiaro bisognerebbe fare un distinguo tra chi tiene determinate auto perché non ha altra scelta e chi lo fa volontariamente. Perché vedo girare anche panda del 1980 che a volte sono in condizioni tali che secondo me non sono nemmeno a norma per girare su qualsiasi strada quindi i dati poi vanno anche guardati oltre la semplice media. Comunque tornando al discorso batteria anche se una elettrica dopo 20 anni avesse un degrado anche solo del 20% (quindi molto meno della tua ipotesi) la gente la cambierebbe MOOOOLTO prima dei 20 anni e di arrivare a un tale livello di obsolescenza. Vedrai che l'auto soprattutto se prenderà piede l'elettrico diventerà sempre di più in stile smartphone e quindi tanti vorranno sempre l'ultimo modello. Non mi stupirei più di tanto se nei prossimi 10/15 anni l'età media del cambio auto si abbasserà gradualmente sempre di più; guarda ipotizzerei che in futuro avremo per chi compra nuovo una durata media dell'auto tra 8 e 10 anni (forse anche meno).

Ah secondo me anche il mercato dell'usato andrà gradualmente sparendo o molto ridimensionato. Sempre per le ragioni che ho esposto sopra sarà sempre meno appetibile prendere un'auto usata e sempre più rischioso.

D'altra parte anche quando i miei genitori si sono sposati e gli regalarono il televisore a tubo catodico andava avanti 20 anni e c'era anche l'omino con la valigia che veniva a casa a farti la riparazione se serviva. Oggi invece quale televisore ti dura 20 anni o puoi riparare come nulla fosse?

Nelle auto succederà la stessa cosa... compri, usi, butti.
gd350turbo01 Ottobre 2024, 12:37 #326
Originariamente inviato da: Darkon
D'altra parte anche quando i miei genitori si sono sposati e gli regalarono il televisore a tubo catodico andava avanti 20 anni e c'era anche l'omino con la valigia che veniva a casa a farti la riparazione se serviva. Oggi invece quale televisore ti dura 20 anni o puoi riparare come nulla fosse?

Eh io al tempo che fu presi il diploma di riparatore radio tv, e quindi lo so bene..
Quello che è cambiato è la tecnologia, c'erano componenti separati, quindi potevi agire su di essi, ora è tutto quasi su un unico circuito integrato.
Al tempo andavo dal rivenditore di zona, mi serve il tal transistor, il tal condensatore poche lire e lo cambiavo.

Originariamente inviato da: Darkon
Nelle auto succederà la stessa cosa... compri, usi, butti.

Compra no...
Noleggia !
Ovvero tutti i mesi da quando prendi la patente per il resto della tua vita mi dai xxx euro e io ti do un auto da guidare, ma non è tua !
Darkon01 Ottobre 2024, 12:39 #327
Originariamente inviato da: gd350turbo
Compra no...
Noleggia !
Ovvero tutti i mesi da quando prendi la patente per il resto della tua vita mi dai xxx euro e io ti do un auto da guidare, ma non è tua !


Sono ancora più contenti. L'auto "as a service" per i costruttori sarebbe l'ideale.

Ci metterebbero la firma anche subito.
gd350turbo01 Ottobre 2024, 12:42 #328
Originariamente inviato da: Darkon
Sono ancora più contenti. L'auto "as a service" per i costruttori sarebbe l'ideale.

Ci metterebbero la firma anche subito.


Eh lo stanno già facendo !
i costruttori di auto ora sono diventati delle finanziarie..
k0nt301 Ottobre 2024, 12:55 #329
Originariamente inviato da: sbaffo
Come già detto l'età media di una vettura in Europa è 12.3 anni, 12.5 in italia, quindi la [U]vita media di un'auto è[/U] il doppio: 24.6 anni in Europa, 25 anni in italia.

Per quale motivo la vita media di un'auto sarebbe 24 anni se l'età media del parco circolante è 12? E' davvero improbabile che la distribuzione sia perfettamente lineare. Ti faccio un esempio pratico:

Età di ciascun veicolo: 3, 8, 12, 15, 16, 18
Età media: 12
Età massima: 18

E' perfettamente possibile che l'età media del parco circolante sia 12 anni e nessun veicolo superi mai i 18 anni (numeri di esempio giusto per capire il concetto).
ferste01 Ottobre 2024, 12:56 #330
Originariamente inviato da: Darkon
1) Che sia ICE o qualsiasi altra auto la vita andrà riducendosi. Attualmente hai una media elevata perché ci sono veicoli di 30/40 anni ma una normalissima ICE di oggi non ha nemmeno per sbaglio una vita del genere. Una ICE attuale ha comunque un limite di vita intorno a 15/20 anni se ci stai attento e sei molto fortunato. Le ICE di un tempo duravano tantissimo perché avevano altri materiali ed erano quasi totalmente meccaniche. Oggi solo il degrado dell'elettronica fa si che un'auto che compri nuova oggi ci sono scarse possibilità di poterla tenere oltre 15 anni e comunque con il rischio che se salta qualcosa ti costa più del valore dell'auto.


non sono molto d'accordo su questa parte, l'età media delle auto continua ad aumentare, sulle vecchie auto le rotture erano meno frequenti? A me non sembrerebbe, anzi, se poi avevi una francese o un'italiana la ruggine era sempre in agguato e presentava il conto, oggi quante auto moderne con problemi di ruggine vedi?
C'è il problema dell'elettronica invasiva e difficilmente aggiustabile, ma anche su quello stanno migliorando, la difettosità delle auto Renault, sui 5 mercati europei di riferimento, per problemi elettrici e\o elettronici è crollata dal periodo 2000-2010 al periodo 2010-2020, nonostante i dispositivi siano aumentati (non ricordo se il dato era riferito solo ai benzina o a tutte le motorizzazioni).

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