Nuova ricerca: il degrado delle batterie per auto elettriche è basso, durano più della vettura

di pubblicata il , alle 16:06 nel canale Batterie Nuova ricerca: il degrado delle batterie per auto elettriche è basso, durano più della vettura

Secondo una nuova ricerca, che ha analizzato migliaia di auto, il degrado annuale delle batterie è molto basso, e non dovranno essere sostituite

 

Come svantaggio delle auto elettriche si è parlato spesso del degrado delle batterie di trazione, che dipende da usura, età, e metodologie di ricarica. Ora un nuovo studio porta dati aggiornati, e lo scopriamo grazie a Geotab, una società di gestione flotte, che ha analizzato circa 5.000 vetture, di flotte e privati.

Secondo la ricerca il tasso medio di degrado delle batterie di auto elettriche è dell'1,8% annuale. La ricerca quindi conclude che l'impatto sull'uso del veicolo, durante tutta la sua vita, sia marginale: "difficilmente avrà un impatto significativo sulle esigenze quotidiane della maggior parte degli automobilisti, senza contare che questo numero si ridurrà ulteriormente con nuovi modelli e miglioramenti tecnologici".

Battery age

Geotab cita i miglioramenti tecnologici poiché già in passato aveva analizzato la situazione. Nel 2019 lo studio aveva stabilito che le batterie si degradavano del 2,3% ogni anno. Da allora quindi le nuove batterie e le nuove chimiche hanno introdotto un miglioramento importante, nonostante le potenze di ricarica nel frattempo siano aumentate, quindi il miglioramento ha ancora più valore.

Di conseguenza il degrado, negli anni, non avrà un impatto sui normali percorsi della maggior parte degli automobilisti, soprattutto se si tratta di un veicolo cosiddetto Long Range. C'è però un fattore di disparità per il degrado, che dipende dalla tecnologia di climatizzazione della batteria. Nelle auto con raffreddamento passivo ad aria il degrado è superiore, come nella Nissan Leaf dove si attesta al 4,2% annuale. Al contrario, un'auto con un'età simile, 9 anni, come la Tesla Model S del 2015, che già sfruttava raffreddamento attivo a liquido, misura un degrado del 2,3%.

Il risultato di questi studi è che il tanto paventato cambio di batteria dopo 8 o 10 anni, nella maggior parte dei veicoli non sarà necessario, e forse non lo sarà nemmeno più avanti, dato che si arriverà prima alla rottamazione della vettura.

102 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
bancodeipugni18 Settembre 2024, 16:34 #1
bisognerebbe capire quale dovrebbe essere la vita media del veicolo elettrico, in base a km percorsi, tipologia di traffico, usura...
Zappz18 Settembre 2024, 16:43 #2
Il 2% di perdita è legato al numero di ricariche o lo perde in ogni caso?
Lexan18 Settembre 2024, 16:44 #3
Che scoperta....oggi un motore endotermico continua a funzionare anche con la carrozzeria marcia e le sospensioni da buttare.
L'unica differenza è che inquinerà di più rispetto a quando era nuovo.
Non ho capito perché con le batterie dovrebbe essere diverso, o peggio.
Magari avrai a disposizione meno km di autonomia, rispetto a quando era nuova, ma continurai a non buttare merda nell'atmosfera, che è una tra le cose più importanti.
lucasantu18 Settembre 2024, 16:48 #4
Originariamente inviato da: bancodeipugni
bisognerebbe capire quale dovrebbe essere la vita media del veicolo elettrico, in base a km percorsi, tipologia di traffico, usura...


io ti posso dire che in quasi 2 anni l'ho caricata 260 volte e fatto circa 38.000km e la batteria ha perso il 2% , uso misto , unica cosa l'ho caricata piena al massimo un 30-40 volte.
Tra altri due anni quando la darò via avrà perso mal che vada un 5% totale , quindi zero problemi.

Il 2% di perdita è legato al numero di ricariche o lo perde in ogni caso?


di norma le batterie tendono a perdere più capacità nei primi anni poi sempre meno , dipende ovviamente dal numero di ricariche che si fanno , ma parliamo di niente , non cambia il mondo sia che le carichi male sia che le carichi bene
ninja75018 Settembre 2024, 16:49 #5
quindi gli youtuber che fanno video dedicati sono tutti dei raccontafrottole
TorettoMilano18 Settembre 2024, 16:50 #6
non a caso si arriva fino a 10 di garanzia sulle batterie, ma vabbè chi odia le auto elettriche continuerà a odierle anche di fronte a questi dati
Nui_Mg18 Settembre 2024, 17:01 #7
Come spesso affermo, dipende tutto dall'auto elettrica/suo segmento: le migliori e più costose tecnologie (batterie qualitativamente superiori, condizionamento attivo, ecc.) che possono fare qualche differenza sull'autonomia le trovi quasi esclusivamente su bev costose-ose-ose, non sulla fascia medio-bassa e prima che le summenzionate migliorie arrivino sulla maggior parte di quest'ultime passeranno anni e anni.
Ago7218 Settembre 2024, 17:02 #8
Studio molto interessante. Leggendo velocemente mi ha colpito questo grafico

Link ad immagine (click per visualizzarla)

Sembrerebbe che per raggiungere quelle durate, si deve evitare la carica veloce
lucasantu18 Settembre 2024, 17:09 #9
Originariamente inviato da: Ago72
Studio molto interessante. Leggendo velocemente mi ha colpito questo grafico

Link ad immagine (click per visualizzarla)

Sembrerebbe che per raggiungere quelle durate, si deve evitare la carica veloce


All inizio si pensava così ma con le batterie che fanno adesso non cambia il mondo , parliamo di % di perdita molto ridicole ...
Ci saranno sicuramente dei casi di batterie che durano meno , come vale per qualsirsi oggetto sulla faccia della terra

in quel grafico se nn l'ho interpretato male in 4 anni ha perso un 10% , è un esagerazione ... io sulla mia auto quando sono in giro carico in ultrafast , non è sicuramente la norma , normalmente vado con Ac 11Kw ma la batteria è calata veramente niente , ho proprio ieri richiesto alla casa madre lo stato generale che ero curioso
metrino18 Settembre 2024, 17:11 #10
Originariamente inviato da: ninja750
quindi gli youtuber che fanno video dedicati sono tutti dei raccontafrottole

Aspetta. Stiamo mettendo a confronto un paio youtuber che fanno una prova ciascuno in modo indipendente (probabilmente hanno appena finito le superiori quindi sanno poco o nulla di statistica), contro una società di gestione flotte che fa analisi statistiche con metodi scientifici su decine di auto di proprietà con cognizione di causa...
Vedi tu.
Puoi anche evitare di andare da un medico specialista quando hai problemi di salute, ci sono decine di youtuber "affidabbbili".

Originariamente inviato da: Ago72
Studio molto interessante. Leggendo velocemente mi ha colpito questo grafico

Link ad immagine (click per visualizzarla)

Sembrerebbe che per raggiungere quelle durate, si deve evitare la carica veloce

In realtà è conseguenza diretta della gestione delle temperature, aumentando la corrente di ricarica si genera più calore nell'unità di tempo, che va smaltito. Quindi torniamo al discorso di prima: le batterie hanno un degrado minore se si gestisce opportunamente il calore.

La produzione di calore cmq è sintomo di inefficienza (è energia sprecata) vedrai che con le prossime generazioni di batterie sarà sempre meno.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^