Nuova ricerca: il degrado delle batterie per auto elettriche è basso, durano più della vettura
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 18 Settembre 2024, alle 16:06 nel canale BatterieSecondo una nuova ricerca, che ha analizzato migliaia di auto, il degrado annuale delle batterie è molto basso, e non dovranno essere sostituite
459 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoCerto bella questa , vai a vedere tutti i guasti che hanno le auto nuove ...
il "se" vale per tutte le auto ...
1) Queste statistiche sono in generale sulle batterie? Perché ad esempio se una batteria ha la climatizzazione attiva non vedo come la temperatura atmosferica possa incidere e non credo che una climatizzazione attiva non riesca a mantenere una temperatura controllata.
2) Sono statistiche su batterie di qualsiasi dimensione e con qualsiasi BMS? Perché anche qua se metti tutti i dati insieme e prendi sia roba con BMS e software che fanno pena (ed ad oggi ce ne sono tanti) con chi ha BMS e software buoni ti viene fuori una media pessima. Per fare un esempio è come se nelle ICE facessi una media mettendo insieme una Panda e una Ferrari per poi dire che le ICE hanno un pessimo assetto quando sappiamo bene che a seconda dell'auto che scegli le cose cambiano tantissimo.
3) Quello che mi lascia perplesso è come facciano a fare una statistica sensata considerato che anche solo una batteria per auto di 8 anni fa è completamente diversa da una attuale. Sia chiaro con questo non voglio dire che per forza ci debbano essere dati completamente diversi o altro. La domanda non nasconde dietrologie. Semplicemente penso che ad oggi qualsiasi statistica ti da il dato su qualcosa che è già vecchio e che non sappiamo se sarà uguale o meno a ciò che potresti comprare oggi.
Quello è un problema tuo che vuoi andare e tornare in giornata.
Nel complesso residenziale dove vado io, c'è un tizio di Milano che lo scorso anno ha preso una Dacia Spring. Si ferma a metà strada, caffè, pisciatina e tempo 15 minuti riparte.
Quest'anno, di fianco alla sua Dacia ce n'era parcheggiata un'altra. Gli ho detto: "và...hai la gemella quest'anno, si fanno compagnia"...mi ha risposto: "questa è della moglie, ne ho presa un'altra".
O è scemo, oppure vanno talmente bene per le sue esigenze da permettersi di prenderne addirittura due...
Questa per la stragrande maggioranza delle auto è semplicemente fantascienza.
Già a 4 anni e non 10 feci valutare la Toyota Yaris MY19 della mia compagna e praticamente ti davano due spicci. Auto mai incidentata, carrozzeria perfetta, dentro sempre tenuto coprisedili quindi come nuova. Se anche avessi voluto cambiarla praticamente facevi prima a tentare di rottamarla e prendere qualche incentivo che venderla come usata.
Quanto all'affidabilità passati i 10 anni posso assicurarti che rispetto a un tempo in cui certi marchi erano veramente di un'altra categoria oggi è puro e semplice culo. Un mio collega aveva per farti un esempio perdite di potenza, gli hanno cambiato di tutto... sono arrivati a cambiargli tutta l'elettronica compreso centralina e tutto e nemmeno in casa madre sono mai riusciti a risolvere e non era nemmeno vicina a 10 anni.
Io pur facendo tagliando ogni 15k Km (da libretto dovrei farlo a 30k Km) ho rotto l'albero del turbo, un cuscinetto in un mozzo (anteriore destra). Quindi figurati... se veramente mi trovi un benzina che a 10 anni è come uscito dal concessionario è perché sostanzialmente non lo usi.
un mio collega ha rotto il motore di un'auto nuova per colpa della cinghia a bagno d'olio e ha dovuto ripararlo di tasca propria pregando il signore il tutto sia a posto (e probabilmente cambierà l'auto non fidandosi molto).
nel frattempo le auto elettriche sono sempre più affidabili e le batterie durano sempre di più
odiare le elettriche è un duro lavoro... ma qualcuno deve pur farlo!!!
Nel complesso residenziale dove vado io, c'è un tizio di Milano che lo scorso anno ha preso una Dacia Spring. Si ferma a metà strada, caffè, pisciatina e tempo 15 minuti riparte.
Quest'anno, di fianco alla sua Dacia ce n'era parcheggiata un'altra. Gli ho detto: "và...hai la gemella quest'anno, si fanno compagnia"...mi ha risposto: "questa è della moglie, ne ho presa un'altra".
O è scemo, oppure vanno talmente bene per le sue esigenze da permettersi di prenderne addirittura due...
Al di là dei discorsi da forum la stragrande maggioranza delle auto percorre 200Km forse e ripeto un forse gigantesco 2 volte all'anno.
Qualcuno nemmeno 2 volte all'anno.
Sicuramente ci saranno persone a cui l'auto elettrica ad oggi non coprirebbe i bisogni e non lo metto in dubbio e nessuno sta chiedendo a quelle persone di comprarsi un'auto elettrica oggi. Ma in tantissimi altri casi la gente potrebbe comprarsi un'auto elettrica senza nemmeno chissà che autonomia e anche considerando un certo degrado della batteria (ipotizziamo pure un -30% sull'autonomia) potrebbero ricaricare una volta a settimana.
Dipende dal segmento che guardi.
Tra una dacia spring e una panda ci sono 5k€ che non sono pochi concordo ma non sono nemmeno così insormontabili. Ipotizzando per entrambe acquisto auto nuova, senza incentivi e senza dare indietro niente.
Più sali di livello e più la forbice si stringe fino anche a invertirsi (su certi segmenti costa più una ICE di una BEV).
Sia chiaro non sto dicendo che siano economiche ma anche lato prezzo ormai non è che ci siano queste differenze devastanti.
Tra una dacia spring e una panda ci sono 5k€ che non sono pochi concordo ma non sono nemmeno così insormontabili. Ipotizzando per entrambe acquisto auto nuova, senza incentivi e senza dare indietro niente.
Più sali di livello e più la forbice si stringe fino anche a invertirsi (su certi segmenti costa più una ICE di una BEV).
Sia chiaro non sto dicendo che siano economiche ma anche lato prezzo ormai non è che ci siano queste differenze devastanti.
Vuoi davvero comparare una panda con una spring? Una sola panda ne vale 10 di spring...non parliamo poi dei modelli più vecchi
Salvo che per i lavori nei campi che metterei in una categoria a parte e in cui comunque la panda attuale non è più performante come quella vecchia che diamine cambiarebbe?
Tra la panda base e la dacia spring base siamo lì. Adesso ti vado a controllare ma son convinto che se ci sono differenze è più facile che ci sia un optional in più sulla Dacia che non sulla Panda.
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