Nuova ricerca: il degrado delle batterie per auto elettriche è basso, durano più della vettura

di pubblicata il , alle 16:06 nel canale Batterie Nuova ricerca: il degrado delle batterie per auto elettriche è basso, durano più della vettura

Secondo una nuova ricerca, che ha analizzato migliaia di auto, il degrado annuale delle batterie è molto basso, e non dovranno essere sostituite

 
459 Commenti
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Ratavuloira19 Settembre 2024, 09:25 #41
Originariamente inviato da: mally
5k sono il 25% del costo, in piu' serve un garage per ircaricare la sera. Con 5k€ di benzina ci fai 40/50k km su una panda...


Senza contare che la panda, con tutte le sue limitazioni, è una macchina vera, la spring no
Ratavuloira19 Settembre 2024, 09:27 #42
Originariamente inviato da: Darkon
Salvo che per i lavori nei campi che metterei in una categoria a parte e in cui comunque la panda attuale non è più performante come quella vecchia che diamine cambiarebbe?

Tra la panda base e la dacia spring base siamo lì. Adesso ti vado a controllare ma son convinto che se ci sono differenze è più facile che ci sia un optional in più sulla Dacia che non sulla Panda.


Siamo poveracci: sticazzi degli optional.
Una Panda va relativamente bene anche in autostrada, qui in Piemonte ne vedi una marea. Una Spring?
Senza contare che dove abito io, in montagna, immagino che per arrivare qui una spring me la devo caricare in spalla
Darkon19 Settembre 2024, 09:29 #43
Originariamente inviato da: mally
5k sono il 25% del costo, in piu' serve un garage per ircaricare la sera. Con 5k€ di benzina ci fai 40/50k km su una panda...


Ma nel frattempo non paghi il bollo, paghi meno di assicurazione perché se andiamo a vedere i dettagli poi si entra in un ginepraio in cui ognuno ha una situazione diversa e costi diversi.

Io resterei sul prezzo di acquisto senza andare a incasinarsi e la differenza sono 5k€. Su prezzi del genere calcolare la percentuale ha poco senso, sono prezzi talmente bassi che qualsiasi differenza percentualmente risulta enorme.

Una Yaris che è solo leggermente meglio già costerebbe di più della Dacia. Non stiamo parlando di un macchinone eh... una Yaris.

Una normalissima Lancia Y siamo già oltre 23k€ e ripeto parliamo di una macchinina da città, non certo una berlina per farci grandi viaggi.

Le BEV indubbiamente costano di più ma è un di più molto relativo e che quasi mai rappresenta un ostacolo insormontabile.

Originariamente inviato da: Ratavuloira
Senza contare che la panda, con tutte le sue limitazioni, è una macchina vera, la spring no


Questa è una osservazione senza senso e da fanboy. Se vuoi discutere su cose concrete bene altrimenti possiamo anche chiudere.

Originariamente inviato da: Ratavuloira
Siamo poveracci: sticazzi degli optional.
Una Panda va relativamente bene anche in autostrada, qui in Piemonte ne vedi una marea. Una Spring?
Senza contare che dove abito io, in montagna, immagino che per arrivare qui una spring me la devo caricare in spalla


E allora non comprare niente. Io se pensassi che sono un poveraccio invece di investire una quota così rilevante del mio reddito in un bene che comporta SEMPRE dei costi e che quindi va a minare ulteriormente la mia capacità di risparmio semplicemente eviterei.

Quanto al discorso dell'autostrada mi viene da sorridere. Io ho guidato la Yaris (che ha più cavalli) in autostrada e duri fatica, molta fatica, a mantenere 110/120kmh in un casino che ti porta via. Ora sta a vedere che sulla panda si vola. La Panda così come la spring così come tantissime citycar non sono auto da autostrada. Poi intendiamoci la fai eh... nella vita tantissime cose si fanno ma non comprerei certo una Panda pensando che adesso ho la macchina per viaggiare e andare in autostrada.

Guarda che la Panda ha 70cv e la sping 65cv. Non noteresti nessuna differenza.
Ratavuloira19 Settembre 2024, 09:33 #44
Originariamente inviato da: Darkon
Ma nel frattempo non paghi il bollo, paghi meno di assicurazione perché se andiamo a vedere i dettagli poi si entra in un ginepraio in cui ognuno ha una situazione diversa e costi diversi.


Ormai la cuccagna di non paghi il bollo sta finendo, paghi meno di assicurazione non credo proprio...

Io resterei sul prezzo di acquisto senza andare a incasinarsi e la differenza sono 5k€. Su prezzi del genere calcolare la percentuale ha poco senso, sono prezzi talmente bassi che qualsiasi differenza percentualmente risulta enorme.


Forse sono bassi per te. Per noi poveracci 5K sono una marea di soldi.

Questa è una osservazione senza senso e da fanboy. Se vuoi discutere su cose concrete bene altrimenti possiamo anche chiudere.


Più su ho parlato dell'autostrada...
Darkon19 Settembre 2024, 09:39 #45
Originariamente inviato da: Ratavuloira
Ormai la cuccagna di non paghi il bollo sta finendo, paghi meno di assicurazione non credo proprio...


È più di un anno che lo sento dire ma per il momento si continua a non pagare sulle BEV. Quando finirà sarà finito.

Forse sono bassi per te. Per noi poveracci 5K sono una marea di soldi.


Ribadisco che se 5k€ sono tanti allora non comprare un'auto. È semplicemente assurdo che uno che ha problemi a mettere insieme 5k€ decida di spenderne 14k€ + tasse e spese varie per un'auto.

Al limite se hai di questi problemi ti compri un'usato a 1000€.

Chi si orienta sul nuovo significa che ha capacità di reddito e risparmio adeguate a comprare a determinati prezzi.
Zappz19 Settembre 2024, 09:41 #46
Sono veramente curioso di vedere cosa sarà il mercato dell'usato elettrico, già mi immagino mezzi da 50k venduti a 5k dopo 10 anni con la batteria finita...
TorettoMilano19 Settembre 2024, 09:42 #47
@Darkon mi spezzi sempre come imperterrito vai a impelagarti in discussioni irrazionali nonostante i miei infiniti consigli

Originariamente inviato da: Zappz
Sono veramente curioso di vedere cosa sarà il mercato dell'usato elettrico, già mi immagino mezzi da 50k venduti a 5k dopo 10 anni con la batteria finita...


le trovi nelle patatine le auto elettriche usate
TheDarkAngel19 Settembre 2024, 09:43 #48
Originariamente inviato da: Zappz
Sono veramente curioso di vedere cosa sarà il mercato dell'usato elettrico, già mi immagino mezzi da 50k venduti a 5k dopo 10 anni con la batteria finita...


Ottimo, così anche gli italiani avranno budget per comprarle, è l'uovo di colombo.
Ratavuloira19 Settembre 2024, 09:46 #49
Originariamente inviato da: Darkon
Ribadisco che se 5k€ sono tanti allora non comprare un'auto. È semplicemente assurdo che uno che ha problemi a mettere insieme 5k€ decida di spenderne 14k€ + tasse e spese varie per un'auto.

Al limite se hai di questi problemi ti compri un'usato a 1000€.


In un buon 80% del territorio italiano (territorio, non popolazione) vivere senza un'auto è impossibile. Io purtroppo o per fortuna abito in uno di quei posti. Oltretutto è una zona dove molta gente non è particolarmente benestante, infatti è pieno di Panda (comprate per lo più sul mercato dell'usato come da tuo suggerimento), ma non c'è neanche una Spring. Ci sono un paio di Tesla, ma di Spring (e simili) neanche l'ombra. Secondo te, perché?
Darkon19 Settembre 2024, 09:47 #50
Originariamente inviato da: TorettoMilano
@Darkon mi spezzi sempre come imperterrito vai a impelagarti in discussioni irrazionali nonostante i miei infiniti consigli



le trovi nelle patatine le auto elettriche usate


Ho da passare 8 ore a lavoro... vorrai farmi fare qualcosa altrimenti dopo un po' non so veramente come ammazzare il tempo.

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