Nuova ricerca: il degrado delle batterie per auto elettriche è basso, durano più della vettura
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 18 Settembre 2024, alle 16:06 nel canale BatterieSecondo una nuova ricerca, che ha analizzato migliaia di auto, il degrado annuale delle batterie è molto basso, e non dovranno essere sostituite
459 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoCome dire bisogna usare le macchine elettriche solo al polo nord o al polo sud?
Immagino però che il freddo eccessivo non sia neanche un toccasana per le batterie.
questo non te lo so dire ma posso confermarti che in inverno faccio meno km che in estate. nel mio caso il cambiamento è del 10% circa..
ma la variazione maggiore ce l'ho a seconda del piede e se vado in salita o discesa.. incide di più questo che non carico vettura o temperatura..
avendo solo 380 km di autonomia (secondo la casa.. nel mondo reale parliamo di 270 km con autostrada.. ovvero viaggio normale) mi rendo conto velocemente quando perdo anche solo un 10% di autonomia.. ma se mi metto a correre (diciamo qualcosa oltre i 130 perchè NON siamo in Italia ) allora si scende velocemente a 180..
Per la maggior parte sì. Ma è una cosa che vale anche per quelli che non fanno video dedicati.
Lui, molto probabilmente un motore termico non lo guiderà mai nella sua vita.
Mi auguro che per allora sia ancora obbligatorio fare guide con la scuola guida ed abbiano automobili con il cambio manuale, oppure che introducano una patente B "limitata al cambio automatico" un po' come avviene per le moto.
La patente B limitata all'automatico esiste da decenni
Come dire bisogna usare le macchine elettriche solo al polo nord o al polo sud?
Immagino però che il freddo eccessivo non sia neanche un toccasana per le batterie.
se hanno detto facciamo 70% è perchè avevano già visto che erano tranquilli
avendo solo 380 km di autonomia (secondo la casa.. nel mondo reale parliamo di 270 km con autostrada.. ovvero viaggio normale) mi rendo conto velocemente quando perdo anche solo un 10% di autonomia.. ma se mi metto a correre (diciamo qualcosa oltre i 130 perchè NON siamo in Italia ) allora si scende velocemente a 180..
La statistica di geotab esce ogni anno, me la ricordavo migliore sinceramente. Chissà perchè nell'articolo non c'è il link , fortuna che ci sono utenti del forum che compensano... grazie barzok.
A parte che l'articolo non dice i km medi, ma conferma la perdita intorno al 20% in 10 anni (25% nei climi caldi), non poco, la sostituzione è vicina altro che non preoccuparsi. Voglio vedere chi se la compra e a che prezzo...
L'età media delle auto in italia è circa 12.5 anni (in crescita), in europa un filo meno, vuol dire che ci si arriva con un degrado verso il 25% (30% nei paesi caldi) , se ci arriva... , e questa è l'età media non la vita media o età di rottamazione media, poi c'è tutta la seconda parte di vita (gli anni azzurri )...
Negli studi sul LCA (life cicle assesment) delle auto in genere si considera la durata dell'auto intorno ai 240.000km e 20 anni circa, vuol dire batteria -40% SE ancora funziona, ridicolo ovviamente. Se va sostituita durante il LC i risultati cambiano del tutto, diventa un bagno di sangue (sia in denaro che ecologico) !
(A meno che non si fermi il degrado dopo i primi anni come ricordavo nei vecchi studi)
(A meno che non si fermi il degrado dopo i primi anni come ricordavo nei vecchi studi)
Non ci arriva al -40% o meglio, ad un certo punto fa BUM! perchè non è lineare...
ma quando lo scriveva Strato, tutti gli evvari gli davano contro
Toward the end of its life, drivers can expect to see a final significant drop in battery state of health, as seen in the chart below.
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Se mettono 60% stanno in una botte di ferro
toglici un altro 10% circa in 5 anni e 20% in dieci, scendi sotto i 250km, accendi il condizionatore e vai sotto i 200km...
La statistica di geotab esce ogni anno, me la ricordavo migliore sinceramente. Chissà perchè nell'articolo non c'è il link , fortuna che ci sono utenti del forum che compensano... grazie barzok.
A parte che l'articolo non dice i km medi, ma conferma la perdita intorno al 20% in 10 anni (25% nei climi caldi), non poco, la sostituzione è vicina altro che non preoccuparsi. Voglio vedere chi se la compra e a che prezzo...
L'età media delle auto in italia è circa 12.5 anni (in crescita), in europa un filo meno, vuol dire che ci si arriva con un degrado verso il 25% (30% nei paesi caldi) , se ci arriva... , e questa è l'età media non la vita media o età di rottamazione media, poi c'è tutta la seconda parte di vita (gli anni azzurri )...
Negli studi sul LCA (life cicle assesment) delle auto in genere si considera la durata dell'auto intorno ai 240.000km e 20 anni circa, vuol dire batteria -40% SE ancora funziona, ridicolo ovviamente. Se va sostituita durante il LC i risultati cambiano del tutto, diventa un bagno di sangue (sia in denaro che ecologico) !
(A meno che non si fermi il degrado dopo i primi anni come ricordavo nei vecchi studi)
beh.. giusto per dire.. noi pensiamo di restituirla a fine leasing (5 anni) proprio perchè da li in poi la garanzia che ci hanno dato in AUDI scade e quindi le eventuali spese di riparazione sono a carico nostro e hanno già fatto presente di che costi parliamo per batteria o banalmente elettronica (7-8 centraline) etc.. per cui questo è un veicolo di transito fra l'attuale e il futuro per noi visto che i costi non sono giustificati quando invecchia e il rischio non lo vogliamo
Per allora il cambio manuale esisterà solo per i pensionati.
Già se vai in USA il manuale non ha mai attecchito, figurarsi da qui in avanti che HEV, PHEV e BEV hanno tutti automatico.
ma quando lo scriveva Strato, tutti gli evvari gli davano contro
Toward the end of its life, drivers can expect to see a final significant drop in battery state of health, as seen in the chart below.
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Grazie per esserti ricordato le mie considerazioni, fa piacere.
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