Nuova ricerca: il degrado delle batterie per auto elettriche è basso, durano più della vettura
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 18 Settembre 2024, alle 16:06 nel canale BatterieSecondo una nuova ricerca, che ha analizzato migliaia di auto, il degrado annuale delle batterie è molto basso, e non dovranno essere sostituite
459 Commenti
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Sul fatto che la qualità delle auto si sia abbassata troppo sono d'accordo, ma è una questione di scelte produttive e di marchi, la toyota credo siano ancora affidabili come le mercedes di un tempo.
Le Mercedes di 30 anni che fa facevano 1mn di km potrebbero farle così anche oggi, non dipende dal tipo di motore termico o meno, ma dalle scelte al risparmio degli ultimi decenni. Nei paesi del secondo e terzo mondo infatti sono molto ricercate le vecchie mercedes, quelle nuove no perchè si sa che sono meno robuste (sospensioni) e affidabili. In africa vedi molte Toyota, Hilux o i vecchi land rover, hanno decenni su strade assurde per noi ma sono robuste e sono ancora lì a fare il loro sporco lavoro.
Questo per dire che la qualità non è propria di un tipo di motore, se fanno un'auto scarsa che si smonta può essere sia ev che ice. La Dacia Spring del tuo amico secondo te quanto dura? 400.000km come la Tesla del taxista o cade a pezzi prima?
Mercedes e non solo non è andata al risparmio per abbassare la durabilità, ma ha invece volutamente abbassato la durabilità per fare più soldi su ricambi e manutenzioni.
Così come ingegnerizzavano il pezzo X per durare 100.000 sollecitazioni prima di cedere, lo hanno fatto per farlo durare 10.000...
Altri costruttori hanno ben pensato di rendere molto facilmente demolibili gli interni delle auto con inutili orpelli estetici, come la pelle che si sfoglia, il tessuto che si scuce in certi punti, portiere e cruscotti pieni di finiture in pelle o tessuto e con cuciture e vista, cieli con coperture cedevoli, plastiche lucide e rivestimenti soft touch che diventano colla etc.... tutta roba che negli anni muore anche solo con il caldo/freddo umidità e sole, senza bisogno di maltrattamenti specifici.
Alcuni come la già citata Toyota sono rimasti alle plastiche dure e rivestimenti grezzi, dove negli anni a parte la solita usura dei sedili più usati, il resto dell'auto salvo danni diretti causati dall'utente, resta identico anche dopo 20 anni.
Per molti non serve nemmeno andare al risparmio, basta riempire l'auto di roba che invecchia malissimo.
La BMW, è l'unica che ricomprerei.
Tutto sommato, in giro c'è anche di peggio e io, fino ad ora, non ho tirato fuori un € per farmi sostituire ciò che era difettoso.
E calcola che da loro vado solo per prendere i pezzi originali e basta, la manutenzione la faccio io.
Nonostante tutto, se c'è qualche problema mi fermano la macchina senza fare troppe storie su dove e chi ha fatto la manutenzione su quell'auto.
Ma per favore, spari delle panzane talmente grosse che non ci credi nemmeno tu, io ho una Honda HR-V e una Jeep Compass 4xe e in entrambi i casi la garanzia è valida SOLO se le porti a fare manutenzione nell'officina della concessionaria o in altra officina autorizzata che certificano l'intervento altrimenti ti attacchi, che poi dico acquisti auto da migliaia di euro e la porti dal cinese sotto casa o peggio te la fai tu in garage, tra l'altro cosa vietata nel caso di garages condominiali, affittati, ecc...? si come no, ah già ma tu sei un super esperto del settore, dimmi vai anche nei circuiti di F1 a fare assistenza ai box?.......da non credere.....
Senza contare che quando la vendi la regolarità della manutenzione è uno degli aspetti che ovviamente si preoccupano di chiederti, tu come fai a dimostrarla, ti auto fatturi, hai un timbro farlocco, appiccichi sulla portiera o sul montante un adesivo autoprodotto, ecc..? ..ma per favore...
Ma questo è un caso, poi laurea si o no vuol dire nulla, se non si è mai interessata all' auto, se non ha mai girato in una officina ovvio che non sa nulla, normale amministrazione
Non sono d' accordo
2 pesi 2 misure, se si va al Mc si sa benissimo dove si sta andando, però capita anche al mc di trovare, almeno a me è capitato ad esempio di mangiare panini abbrustoliti o mancanti di ingredienti, adirittura una volta, il cuoco proprio non aveva cazzi e ho mangiato a casa, un panino crudo, crudo!
Idem al ristorante a volte mangio meglio a casa mia..
Ma non per questo faccio di tutta l 'erba un fascio, altrimenti mi aprivo la mia cucina sempre ad es.
Vogliamo parlare del tester per controllare la percentuale di acqua nel liquido dei freni? Scommettiamo che in tantissime officine non hanno nemmeno idea che esiste?
Ripeto non metto in dubbio l'avere o meno passione e non metto in dubbio che tanti pensano di lavorare bene e non hanno la chiara intenzione di truffare ma rimane il fatto che di officine veramente di livello ce ne saranno 10 in tutta Italia.
La professionalità oramai è d' obbligo altrimenti o non duri tanto o non lavori e quindi non duri tanto..., ma questo in tutte le categorie, tutte, poi nell' era di internet ciao, le voci corrono veloci.
Se una officina non ha la dinamo non è una officina, anche il più sgangherato garage sottocasa la possiede, per il rilevatore h2o nel liquido freni basta che apri il tappo e vedi il colore, se non è giallo piscia trasparente forse è il caso di sostituirlo, non sempre ci vuole lo strumento per capire alcune cose, vorrei vedere invece quanti invece sanno usare un comparatore o un calibro, ma quelli manuali, dove lo strumento non fa bit bit ma c'è da saper usare la materia grigia.
Il top del risparmio si chiama 3 cilindri
MAF e EGR sai come funzionano?
La prima, è a stretto contatto con gli agenti atmosferici ed è soggetta a deteriorarsi.
La seconda poi, dovresti pulirla ogni 10.000km visto che si occupa ri riciclare parte dei gas di scarico.
Dopodiché, le fasce elastiche sono soggette ad usura. Usura che ti farà consumare più olio e anche più carburante.
È pura utopia pensare che una termica, senza una certosina manutenzione che nessuno fa, dopo 10 anni percorra gli tessi KM con 1lt di benzina o di gasolio.
L'unica cosa che incide sul consumo nelle termiche sono la bassa pressione delle gomme e il filtro aria sporco.
Maggiore è l'usura delle parti in movimento alternato minore è il consumo: si riducono e di molto gli attriti.
Una macchina che consuma olio ha praticamente superato i 250k km ( e non i 190k) ma stranamente i consumi di carburante arrivano pure a ridursi.
La palla ( perchè di questo si tratta) dell'egr da pulire ogni 10k km è stupenda.
Dimmi la verità la tua auto viaggia a litio liquido?
Ma quante auto hai avuto?, no perchè io sono quasi sulla 40ina e ne ho possedute 2(e ne posseggo) mie di mia proprietà... sono povero.
Una 500 diesel 95cv2011 o 2012 ora non ricordo e la polo 9r 2017 1.2TSI 105cv
Ma infatti anche la tua BMW che è più complessa rispetto a una altra tua BMW di 20 anni fa, facciamo 30 anni ti lascia sempre a piedi proprio perchè ha più roba addosso, quindi si, w lo spinterogeno
ah come le portiere posteriori di Model X e Cyberstuck, se manca tensione e vuoi uscire dall'auto, devi smontare il pannello della portiera e tirare il cordino
Molto pratico in caso di emergenza
How to Escape a Bricked or Burning CyberTruck (Model X and Tacoma for Comparison)
https://www.reddit.com/r/CyberStuck...ing_cybertruck/
Dimmi la verità la tua auto viaggia a litio liquido?
Oh questa è grossa davvero !
Va bè ma conoscendolo...
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