Nuova ricerca: il degrado delle batterie per auto elettriche è basso, durano più della vettura

di pubblicata il , alle 16:06 nel canale Batterie Nuova ricerca: il degrado delle batterie per auto elettriche è basso, durano più della vettura

Secondo una nuova ricerca, che ha analizzato migliaia di auto, il degrado annuale delle batterie è molto basso, e non dovranno essere sostituite

 
459 Commenti
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!fazz25 Settembre 2024, 17:27 #221
senza dimenticare le scelte idiote al risparmio tipo non mettere una serratura meccanica dove fino a qualche anno fà se si rompeva la batteria servizi dovevi praticamente demolire l'auto per accedere al cofano (cit Hammond) cosa che hanno migliorato in seguito adesso devi "solo" smontare una ruota levare un tappo dal passaruota e tirare una cordino nascosto li dietro il tutto per risparmiare pochi euro
sbaffo25 Settembre 2024, 17:40 #222
Originariamente inviato da: !fazz
senza dimenticare le scelte idiote al risparmio tipo non mettere una serratura meccanica dove fino a qualche anno fà se si rompeva la batteria servizi dovevi praticamente demolire l'auto per accedere al cofano (cit Hammond) cosa che hanno migliorato in seguito adesso devi "solo" smontare una ruota levare un tappo dal passaruota e tirare una cordino nascosto li dietro il tutto per risparmiare pochi euro

E la minchiata del keyless, per cui rubavano l'auto intercettando il codice, e le assicurazioni inglesi hanno alzato i prezzi per quello.
Goofy Goober25 Settembre 2024, 18:24 #223
Originariamente inviato da: sbaffo

Sul fatto che la qualità delle auto si sia abbassata troppo sono d'accordo, ma è una questione di scelte produttive e di marchi, la toyota credo siano ancora affidabili come le mercedes di un tempo.
Le Mercedes di 30 anni che fa facevano 1mn di km potrebbero farle così anche oggi, non dipende dal tipo di motore termico o meno, ma dalle scelte al risparmio degli ultimi decenni. Nei paesi del secondo e terzo mondo infatti sono molto ricercate le vecchie mercedes, quelle nuove no perchè si sa che sono meno robuste (sospensioni) e affidabili. In africa vedi molte Toyota, Hilux o i vecchi land rover, hanno decenni su strade assurde per noi ma sono robuste e sono ancora lì a fare il loro sporco lavoro.
Questo per dire che la qualità non è propria di un tipo di motore, se fanno un'auto scarsa che si smonta può essere sia ev che ice. La Dacia Spring del tuo amico secondo te quanto dura? 400.000km come la Tesla del taxista o cade a pezzi prima?


Mercedes e non solo non è andata al risparmio per abbassare la durabilità, ma ha invece volutamente abbassato la durabilità per fare più soldi su ricambi e manutenzioni.

Così come ingegnerizzavano il pezzo X per durare 100.000 sollecitazioni prima di cedere, lo hanno fatto per farlo durare 10.000...

Altri costruttori hanno ben pensato di rendere molto facilmente demolibili gli interni delle auto con inutili orpelli estetici, come la pelle che si sfoglia, il tessuto che si scuce in certi punti, portiere e cruscotti pieni di finiture in pelle o tessuto e con cuciture e vista, cieli con coperture cedevoli, plastiche lucide e rivestimenti soft touch che diventano colla etc.... tutta roba che negli anni muore anche solo con il caldo/freddo umidità e sole, senza bisogno di maltrattamenti specifici.

Alcuni come la già citata Toyota sono rimasti alle plastiche dure e rivestimenti grezzi, dove negli anni a parte la solita usura dei sedili più usati, il resto dell'auto salvo danni diretti causati dall'utente, resta identico anche dopo 20 anni.

Per molti non serve nemmeno andare al risparmio, basta riempire l'auto di roba che invecchia malissimo.
Tigre.25 Settembre 2024, 18:30 #224
Originariamente inviato da: Lexan
Veramente io ne ho cambiate parecchie di auto.
La BMW, è l'unica che ricomprerei.
Tutto sommato, in giro c'è anche di peggio e io, fino ad ora, non ho tirato fuori un € per farmi sostituire ciò che era difettoso.
E calcola che da loro vado solo per prendere i pezzi originali e basta, la manutenzione la faccio io.
Nonostante tutto, se c'è qualche problema mi fermano la macchina senza fare troppe storie su dove e chi ha fatto la manutenzione su quell'auto.


Ma per favore, spari delle panzane talmente grosse che non ci credi nemmeno tu, io ho una Honda HR-V e una Jeep Compass 4xe e in entrambi i casi la garanzia è valida SOLO se le porti a fare manutenzione nell'officina della concessionaria o in altra officina autorizzata che certificano l'intervento altrimenti ti attacchi, che poi dico acquisti auto da migliaia di euro e la porti dal cinese sotto casa o peggio te la fai tu in garage, tra l'altro cosa vietata nel caso di garages condominiali, affittati, ecc...? si come no, ah già ma tu sei un super esperto del settore, dimmi vai anche nei circuiti di F1 a fare assistenza ai box?.......da non credere.....

Senza contare che quando la vendi la regolarità della manutenzione è uno degli aspetti che ovviamente si preoccupano di chiederti, tu come fai a dimostrarla, ti auto fatturi, hai un timbro farlocco, appiccichi sulla portiera o sul montante un adesivo autoprodotto, ecc..? ..ma per favore...
ndrmcchtt49125 Settembre 2024, 19:45 #225
Originariamente inviato da: Darkon
Rimanendo sulle macchine mia sorella, laureata, nel suo campo bravissima se gli dici anche solo di controllare l'asta dell'olio non sa nemmeno dove cercarla figurati se sa delle pompe che ci possono essere in un'auto.


Ma questo è un caso, poi laurea si o no vuol dire nulla, se non si è mai interessata all' auto, se non ha mai girato in una officina ovvio che non sa nulla, normale amministrazione

Originariamente inviato da: Darkon
Non concordo per niente. Nelle categorie che hai elencato non è altrettanto difficile trovare persone preparate. Un buon dentista lo si trova sostanzialmente in ogni città d'Italia così come un buon avvocato o ristorante. Io invece ti parlo di una circostanza molto circoscritta a una categoria ben specifica che, almeno nella mia esperienza, non è altrettanto tragica in nessuna professione con cui abbia avuto a che fare.


Non sono d' accordo

Originariamente inviato da: Darkon
Come ti ho risposto sopra non è così. Per fare un esempio semplice se decido di andare al ristorante so benissimo che il McDonald è quello che è ma al tempo stesso saprei trovare in qualunque città anche media d'Italia ristoranti rispettabilissimi e di buon livello.


2 pesi 2 misure, se si va al Mc si sa benissimo dove si sta andando, però capita anche al mc di trovare, almeno a me è capitato ad esempio di mangiare panini abbrustoliti o mancanti di ingredienti, adirittura una volta, il cuoco proprio non aveva cazzi e ho mangiato a casa, un panino crudo, crudo!
Idem al ristorante a volte mangio meglio a casa mia..
Ma non per questo faccio di tutta l 'erba un fascio, altrimenti mi aprivo la mia cucina sempre ad es.

Originariamente inviato da: Darkon
Qua non si tratta di passione o non passione. Io non discuto che le persone facciano il proprio lavoro con passione! Quello che discuto è che non hanno le basi teoriche e non hanno spesso nemmeno l'attrezzatura. Giusto per farti un esempio qualsiasi: prova a vedere in quante officine usano la chiave dinamometrica e quante volte quando serrano, serrano rispettando i valori richiesti dal costruttore. Sono pronto a scommette che in tante officine nemmeno sanno cosa sia la chiace dinamometrica.

Vogliamo parlare del tester per controllare la percentuale di acqua nel liquido dei freni? Scommettiamo che in tantissime officine non hanno nemmeno idea che esiste?

Ripeto non metto in dubbio l'avere o meno passione e non metto in dubbio che tanti pensano di lavorare bene e non hanno la chiara intenzione di truffare ma rimane il fatto che di officine veramente di livello ce ne saranno 10 in tutta Italia.


La professionalità oramai è d' obbligo altrimenti o non duri tanto o non lavori e quindi non duri tanto..., ma questo in tutte le categorie, tutte, poi nell' era di internet ciao, le voci corrono veloci.
Se una officina non ha la dinamo non è una officina, anche il più sgangherato garage sottocasa la possiede, per il rilevatore h2o nel liquido freni basta che apri il tappo e vedi il colore, se non è giallo piscia trasparente forse è il caso di sostituirlo, non sempre ci vuole lo strumento per capire alcune cose, vorrei vedere invece quanti invece sanno usare un comparatore o un calibro, ma quelli manuali, dove lo strumento non fa bit bit ma c'è da saper usare la materia grigia.
ndrmcchtt49125 Settembre 2024, 19:52 #226
Originariamente inviato da: !fazz
senza dimenticare le scelte idiote al risparmio tipo non mettere una serratura meccanica dove fino a qualche anno fà se si rompeva la batteria servizi dovevi praticamente demolire l'auto per accedere al cofano (cit Hammond) cosa che hanno migliorato in seguito adesso devi "solo" smontare una ruota levare un tappo dal passaruota e tirare una cordino nascosto li dietro il tutto per risparmiare pochi euro


Il top del risparmio si chiama 3 cilindri
Piedone111325 Settembre 2024, 19:52 #227
Originariamente inviato da: Lexan
Evidentemente, non hai mai aperto un motore.
MAF e EGR sai come funzionano?
La prima, è a stretto contatto con gli agenti atmosferici ed è soggetta a deteriorarsi.
La seconda poi, dovresti pulirla ogni 10.000km visto che si occupa ri riciclare parte dei gas di scarico.
Dopodiché, le fasce elastiche sono soggette ad usura. Usura che ti farà consumare più olio e anche più carburante.
È pura utopia pensare che una termica, senza una certosina manutenzione che nessuno fa, dopo 10 anni percorra gli tessi KM con 1lt di benzina o di gasolio.

L'unica cosa che incide sul consumo nelle termiche sono la bassa pressione delle gomme e il filtro aria sporco.
Maggiore è l'usura delle parti in movimento alternato minore è il consumo: si riducono e di molto gli attriti.
Una macchina che consuma olio ha praticamente superato i 250k km ( e non i 190k) ma stranamente i consumi di carburante arrivano pure a ridursi.
La palla ( perchè di questo si tratta) dell'egr da pulire ogni 10k km è stupenda.
Dimmi la verità la tua auto viaggia a litio liquido?
ndrmcchtt49125 Settembre 2024, 20:01 #228
Originariamente inviato da: Lexan
Ma i vari organi elettromeccanici aggiunti dopo e che prima non esistevano sono lì pronti crearti problemi, anche se continui a fare il finto tonto...


Ma quante auto hai avuto?, no perchè io sono quasi sulla 40ina e ne ho possedute 2(e ne posseggo) mie di mia proprietà... sono povero.
Una 500 diesel 95cv2011 o 2012 ora non ricordo e la polo 9r 2017 1.2TSI 105cv
Ma infatti anche la tua BMW che è più complessa rispetto a una altra tua BMW di 20 anni fa, facciamo 30 anni ti lascia sempre a piedi proprio perchè ha più roba addosso, quindi si, w lo spinterogeno
barzokk25 Settembre 2024, 22:01 #229
Originariamente inviato da: !fazz
senza dimenticare le scelte idiote al risparmio tipo non mettere una serratura meccanica dove fino a qualche anno fà se si rompeva la batteria servizi dovevi praticamente demolire l'auto per accedere al cofano (cit Hammond) cosa che hanno migliorato in seguito adesso devi "solo" smontare una ruota levare un tappo dal passaruota e tirare una cordino nascosto li dietro il tutto per risparmiare pochi euro

ah come le portiere posteriori di Model X e Cyberstuck, se manca tensione e vuoi uscire dall'auto, devi smontare il pannello della portiera e tirare il cordino
Molto pratico in caso di emergenza

How to Escape a Bricked or Burning CyberTruck (Model X and Tacoma for Comparison)
https://www.reddit.com/r/CyberStuck...ing_cybertruck/
gd350turbo26 Settembre 2024, 08:33 #230
Originariamente inviato da: Piedone1113
La palla ( perchè di questo si tratta) dell'egr da pulire ogni 10k km è stupenda.
Dimmi la verità la tua auto viaggia a litio liquido?


Oh questa è grossa davvero !
Va bè ma conoscendolo...

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