Nuova ricerca: il degrado delle batterie per auto elettriche è basso, durano più della vettura

di pubblicata il , alle 16:06 nel canale Batterie Nuova ricerca: il degrado delle batterie per auto elettriche è basso, durano più della vettura

Secondo una nuova ricerca, che ha analizzato migliaia di auto, il degrado annuale delle batterie è molto basso, e non dovranno essere sostituite

 
459 Commenti
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Darkon25 Settembre 2024, 13:22 #211
Originariamente inviato da: Goofy Goober

1 cambio di batteria su BEV può pareggiare manutenzioni di vari anni su veicoli di buona qualità/ben riusciti.


Ribadisco che il problema non è tanto il costo della manutenzione quanto il fatto che è quasi certo che nessuno di noi ha manutenzione di buona qualità.

Quando prima dicevo che ci saranno, forse, 10 officine in tutta Italia che fanno buona manutenzione non era un modo di dire o un numero buttato lì che significava poche. Intendevo letteralmente 10 officine.

se poi tiriamo a mezzo ciavelli con problemi noti da decenni e mai risolti per far fare cassa ai costruttori (vedi iniettori esplosivi nei diesel di alcuni brand, pompe acqua con corpo in plastica montate vicino ai collettori per altri...) che concepiscono motorizzazioni con parti demenziali, allora il discorso è ben più ampio e coinvolge soprattutto quelli che comprano le automobili alla cieca perchè "bello quel colore la voglio" o "ah fiera l'innovazione della cinghia a bagno d'olio, compro subito grazie", o ancora "ottima l'iniezione diretta, più potenza! chissenefrega se i gas del turbo immerdano le valvole di aspirazione".


Capisco il tuo discorso sia chiaro ma al tempo stesso ti dico che se ogni acquisto che faccio nella vita gli dovessi dedicare la stessa attenzione che dedico alle cose per cui prendo tutte le precauzioni del caso praticamente non potrei nemmeno dormire.
Senza contare che ci sono casi in cui per fare un acquisto oculato dovresti letteralmente prima documentarti su un campo di cui magari non sai niente.

Quindi anche sull'auto è assurdo dire "eh ma ti potevi documentare" perché la gente sarei pronto a scommettere che non ha nemmeno idea che in una auto ci sia la pompa dell'acqua figuriamoci se va a informarsi se è di plastica o meno.

Il fatto che si siano fatte normative sempre più stringenti, almeno in teoria, serve proprio a evitare che i costruttori facciano questi giochetti. Perché se un tempo anche valutare un'auto era alla portata di chiunque oggi fare la stessa valutazione richiede competenze che una persona qualsiasi non ha.

Il motivo per cui i cinesi preoccupano è anche perché mentre un tempo erano visti con diffidenza al contrario dei marchi europei che godevano di fiducia con l'andare del tempo i marchi europei si sono comportati talmente male che oggi seppur con un po' di timore tutto sommato la gente prenderebbe in considerazione di sperimentare un'auto cinese.

Non è merito dei cinesi o almeno solo in parte lo è; in larga parte è demerito dei marchi storici.
gd350turbo25 Settembre 2024, 13:48 #212
Originariamente inviato da: Darkon
Quindi anche sull'auto è assurdo dire "eh ma ti potevi documentare" perché la gente sarei pronto a scommettere che non ha nemmeno idea che in una auto ci sia la pompa dell'acqua figuriamoci se va a informarsi se è di plastica o meno.


Ah bè dipende...

Chi compra un'auto la tiene qualche anno, poi la restituisce e ne prende un altra, sicuramente non lo fa, e secondo me, parliamo di una grande parte della popolazione.

Quindi frega assolutamente niente di come è fatta o nel caso di specie quanto durano le batterie.

Dato che per me l'acquisto di un auto, e con acquisto intendo il fatto di pagarla al momento dell'acquisto, è una cosa di una certa importanza, e siccome la tengo fino a quando va in moto, eh ci guardo, ci guardo molto bene !
ndrmcchtt49125 Settembre 2024, 13:59 #213
Originariamente inviato da: Lexan
Si, confermo: ne capisco di motori...
Il confronto andrebbe fatto a parità di km.
Fai 400.000km come uno dei tanti tassisti sparsi per l'Italia e che girano con una Tesla e poi dopo potrai dire quanto ti sono costati i ricambi, i fermi macchina (un tassista ci lavora, non va a fare la spesa), le cinghie della distribuzione, le catene che si allentano ecc ecc...
I problemi su una endotermica si sommano, perché ci sono un sacco di elementi in più che potrebbero potenzialmente dare problemi.
Lo scorso anno sono andato in BMW per ordinare un ricambio, arriva il capoofficina e mi fa: purtroppo ti devo sequestrare la macchina perché da una circolare, la tua rientra in quelle che hanno la EGR difettosa e potrebbero prendere fuoco.

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Sento una bella arrampicata, ma i km non erano 10.000? ora sono diventati 400.000

La sentono tutti

Originariamente inviato da: Darkon
In tutta Italia di officine veramente preparate e attrezzate, con gente veramente formata forse ce ne saranno 10... e questo ti da la misura di come anche con tutta la buona volontà spessissimo pur volendo fare buona manutenzione in realtà non la fai.


Paragone senza senso e generalista che vale per qualsiasi categoria e qualsiasi professione, che sia dentista, ristoratore, avvocato, operaio, professore, politico ecc...

Quindi non fai fare nulla a nessuno, non vai mai a ristorante perchè qualunque sconosciuto può fregarti?
Se sai fare tutto te buon per te, fallo tu allora, non farlo fare agli altri.

Conosco tante persone che ne fanno una passione il proprio lavoro, di contro conosco anche tanti che sanno tutto nella teoria ma all' atto pratico non capiscono nulla, automobilisti compresi, finti tecnici o appassionati che non sanno neanche aprire il cofano o che non capiscono la differenza tra potenza e coppia
Lexan25 Settembre 2024, 14:19 #214
Originariamente inviato da: ndrmcchtt491
Sento una bella arrampicata, ma i km non erano 10.000? ora sono diventati 400.000


Sei te quello convinto che una endotermica di ultima generazione non è soggetta ad usura/guasti/manutenzione periodica.
Sei rimasto ancora alle auto a spinterogeno evidentemente (che anche quello comunque si usurava). Lo spinterogeno lo hanno infatti tolto e sostituito con l'elettronica ad alta tensione che è molto più efficiente, duratura e dove non ci sono parti che sfregano e in movimento.
Ma i vari organi elettromeccanici aggiunti dopo e che prima non esistevano sono lì pronti crearti problemi, anche se continui a fare il finto tonto...
Darkon25 Settembre 2024, 14:32 #215
Originariamente inviato da: gd350turbo
Ah bè dipende...

Chi compra un'auto la tiene qualche anno, poi la restituisce e ne prende un altra, sicuramente non lo fa, e secondo me, parliamo di una grande parte della popolazione.

Quindi frega assolutamente niente di come è fatta o nel caso di specie quanto durano le batterie.

Dato che per me l'acquisto di un auto, e con acquisto intendo il fatto di pagarla al momento dell'acquisto, è una cosa di una certa importanza, e siccome la tengo fino a quando va in moto, eh ci guardo, ci guardo molto bene !


GD fidati... la macchina non è dissimile dagli investimenti. Se io fossi un criminale potrei fargli firmare un bonifico su un conto estero intestato a me e nel 90% non sei ne accorgerebbero nemmeno parlando di cifre da 500k€ in su.

Rimanendo sulle macchine mia sorella, laureata, nel suo campo bravissima se gli dici anche solo di controllare l'asta dell'olio non sa nemmeno dove cercarla figurati se sa delle pompe che ci possono essere in un'auto.

Ognuno dei noi è esperto in alcune cose e ci illudiamo di poter raggiungere determinati livelli di consapevolezza in tutto quello che facciamo ma rimane una illusione di fatto. La maggior parte dei nostri acquisti sono determinati da una falsa consapevolezza.

Sia chiaro poi ovviamente c'è chi ha passione o è esperto per X motivi in quel campo e compra sapendo quello che fa ma non cambia la regola generale.

Originariamente inviato da: ndrmcchtt491
Paragone senza senso e generalista che vale per qualsiasi categoria e qualsiasi professione, che sia dentista, ristoratore, avvocato, operaio, professore, politico ecc...


Non concordo per niente. Nelle categorie che hai elencato non è altrettanto difficile trovare persone preparate. Un buon dentista lo si trova sostanzialmente in ogni città d'Italia così come un buon avvocato o ristorante. Io invece ti parlo di una circostanza molto circoscritta a una categoria ben specifica che, almeno nella mia esperienza, non è altrettanto tragica in nessuna professione con cui abbia avuto a che fare.

Quindi non fai fare nulla a nessuno, non vai mai a ristorante perchè qualunque sconosciuto può fregarti?
Se sai fare tutto te buon per te, fallo tu allora, non farlo fare agli altri.


Come ti ho risposto sopra non è così. Per fare un esempio semplice se decido di andare al ristorante so benissimo che il McDonald è quello che è ma al tempo stesso saprei trovare in qualunque città anche media d'Italia ristoranti rispettabilissimi e di buon livello. Così come vale per avvocati, operai, professori e quant'altro. Nelle officine invece non è così... in larghissima parte non sono nemmeno attrezzate. Il personale è quasi ovunque raffazzonato... gente presa senza alcuna preparazione che si è improvvisata una professione e che non ha mai studiato a fondo la materia. Qua non si tratta di dire che l'officina X ha truffato anzi il problema è il contrario: l'officina X nemmeno si rende conto di star truffando e fare un lavoro mediocre e pensano pure di essere bravi.

Conosco tante persone che ne fanno una passione il proprio lavoro, di contro conosco anche tanti che sanno tutto nella teoria ma all' atto pratico non capiscono nulla, automobilisti compresi, finti tecnici o appassionati che non sanno neanche aprire il cofano o che non capiscono la differenza tra potenza e coppia


Qua non si tratta di passione o non passione. Io non discuto che le persone facciano il proprio lavoro con passione! Quello che discuto è che non hanno le basi teoriche e non hanno spesso nemmeno l'attrezzatura. Giusto per farti un esempio qualsiasi: prova a vedere in quante officine usano la chiave dinamometrica e quante volte quando serrano, serrano rispettando i valori richiesti dal costruttore. Sono pronto a scommette che in tante officine nemmeno sanno cosa sia la chiace dinamometrica.

Vogliamo parlare del tester per controllare la percentuale di acqua nel liquido dei freni? Scommettiamo che in tantissime officine non hanno nemmeno idea che esiste?

Ripeto non metto in dubbio l'avere o meno passione e non metto in dubbio che tanti pensano di lavorare bene e non hanno la chiara intenzione di truffare ma rimane il fatto che di officine veramente di livello ce ne saranno 10 in tutta Italia.
gd350turbo25 Settembre 2024, 14:43 #216
Originariamente inviato da: Darkon
GD fidati... la macchina non è dissimile dagli investimenti. Se io fossi un criminale potrei fargli firmare un bonifico su un conto estero intestato a me e nel 90% non sei ne accorgerebbero nemmeno parlando di cifre da 500k€ in su.


Azz, bella gente i tuoi clienti !
Originariamente inviato da: Darkon
Rimanendo sulle macchine mia sorella, laureata, nel suo campo bravissima se gli dici anche solo di controllare l'asta dell'olio non sa nemmeno dove cercarla figurati se sa delle pompe che ci possono essere in un'auto.

Idem...
Al lavoro il personale è in maggiorparte femminile, e della macchina sanno di che colore è. Punto (.)
Tempo fa la mia capa, anchessa laureata e come di dice con "una capa tanta", voleva aggiungere acqua al lavavetro e la stava mettendo nel contenitore del liquido freni !
rimane tutt'ora un mistero come abbia fatto ad aprire il cofano !
Originariamente inviato da: Darkon
Sia chiaro poi ovviamente c'è chi ha passione o è esperto per X motivi in quel campo e compra sapendo quello che fa ma non cambia la regola generale.

Vero !
sbaffo25 Settembre 2024, 15:07 #217
Originariamente inviato da: Lexan
Si, confermo: ne capisco di motori...
Il confronto andrebbe fatto a parità di km.
Fai 400.000km come uno dei tanti tassisti sparsi per l'Italia e che girano con una Tesla e poi dopo potrai dire quanto ti sono costati i ricambi, i fermi macchina (un tassista ci lavora, non va a fare la spesa), le cinghie della distribuzione, le catene che si allentano ecc ecc...
I problemi su una endotermica si sommano, perché ci sono un sacco di elementi in più che potrebbero potenzialmente dare problemi.
Lo scorso anno sono andato in BMW per ordinare un ricambio, arriva il capoofficina e mi fa: purtroppo ti devo sequestrare la macchina perché da una circolare, la tua rientra in quelle che hanno la EGR difettosa e potrebbero prendere fuoco.


Tanto per citarti uno dei tanti problemi che affliggono un marchio come BMW.


Originariamente inviato da: ndrmcchtt491
Sento una bella arrampicata, ma i km non erano 10.000? ora sono diventati 400.000

La sentono tutti
Infatti, prima i consumi che aumentavano invece diminuiscono (100k km), poi le egr che si fottevano ogni 10k km, ora i tassisti con 400k km (che poi è UNA notizia, messa lì per NON parlare del caso particolare ), fa il gioco delle tra carte.

Comunque di tassisti con 400k km ce ne sono molti anche con le ice, una volta erano le Mercedes le favorite dei taxi-superkilometrati, ora non so, credo le Toyota.
Invece ho parlato con un po di tassisti a milano, le Tesla non sono così diffuse, chissà come mai... in particlare uno che l'aveva avuta ma è tornato alla mercedes proprio per la scarsa affidabilità (le auto non sono solo il motore): maniglie portiere con il relativo meccanismo rotte a catinelle, centralina batteria, altro che non ricordo...
se vedi i richiami di tesla sono tanti quanti tutti gli altri, inutile che metti bmw per dimostrare cosa? tutti hanno i richiami. Vedi anche i motori dei Cybertruck, che in teoria essendo elettrici non si guastano, oppure di quell'olandese che ne ha cambiati 13.
Solo che se devi riparare una T sono ..azzi tuoi, i prezzi sono stellari, e le officine autorizzate pochissime. Il motto di Tesla è "noi ti vendiamo l'auto, poi sono fatti tuoi".
Alla fine i tanto decantati risparmi (teorici) si vanificano nella realtà, vedi Hertz e Sixt che si lamentavano dei costi maggiori.
Ma voi evvari (senza ev) continuate a raccontarvela tra di voi...

Chissà perchè sono sempre loro, i senza ev, gli ultimi rimasti qui a difenderle. Ah no, dimenticavo, lexan è neutro, non le sta difendendo...
Capisco che Lexan si è preso l'inc...lata da Bmw e ce l'ha su, anche io mi sono preso nei denti il dieselgate (l'ho già raccontato più volte) e ce l'ho su con VW, ma non divento evvaro per questo.

Originariamente inviato da: Darkon
Il motivo per cui i cinesi preoccupano è anche perché mentre un tempo erano visti con diffidenza al contrario dei marchi europei che godevano di fiducia con l'andare del tempo [U]i marchi europei si sono comportati talmente male[/U] che oggi seppur con un po' di timore tutto sommato la gente prenderebbe in considerazione di sperimentare un'auto cinese.

Non è merito dei cinesi o almeno solo in parte lo è; in larga parte è demerito dei marchi storici.
su questo concordo in pieno. La qualità si è abbassata e non poco. Fino a poco tempo fa almeno i jap erano una garanzia, ormai dopo i vari scandali Takata ecc nemmeno loro.
Goofy Goober25 Settembre 2024, 15:08 #218
Originariamente inviato da: Darkon
Ribadisco che il problema non è tanto il costo della manutenzione quanto il fatto che è quasi certo che nessuno di noi ha manutenzione di buona qualità.


darkon non è da te generalizzare così, perchè allora butti in caciara ogni tipo di ragionamento riguardo non solo all'argomento automobile.

se le capre fanno manutenzione, w la france, con il culo, esattamente cosa dovrebbe importare a quello che invece la esegue correttamente?

la capra finirà comunque a spendere milioni di euro anche con l'auto elettrica migliore del mondo semplicemente perchè la trattaterà, w la france^2, con il culo (non ripari solo il motore, ma anche il resto dell'auto).

la "buona qualità" poi significa semplicemente andare dal costruttore finchè c'è garanzia e dopo da un meccanico "decente", o ancora più semplicemente continuare ad andare dal costruttore se ci si è trovati bene in quell'officina. per costruttore non intendo per forza concessionario eh, basta che sia convenzionata l'officina.

chi non lo fa è perchè l'usa l'auto come fosse una aspirapolvere o una lavatrice ed esulta completamente da ogni tipo di ragionamento/raffronto spese/prestazioni/contenuti sul mondo automotive.
va a caso e al massimo guarda l'estetica, il brand e il costo di ingresso+tasse.

sono le persone che di norma non fanno controllare nulla di nulla "finchè non si rompe". non solo le automobili.

Quando prima dicevo che ci saranno, forse, 10 officine in tutta Italia che fanno buona manutenzione non era un modo di dire o un numero buttato lì che significava poche. Intendevo letteralmente 10 officine.


spari grosso Darkon, te lo assicuro.

oppure hai avuto un esperienza davvero tragicomica su cui basi questo tuo parere, che è lontano dalla realtà.

basta prendere i brand che "tagliano" via le officine scarse e affidarsi a quelli e tranquillo che trovarne di incompetenti veri è molto raro. e guardacaso questi brand son anche quelli che producono mediamente le auto più affidabili (giappi soprattutto).

[U]Capisco il tuo discorso sia chiaro ma al tempo stesso ti dico che se ogni acquisto che faccio nella vita gli dovessi dedicare la stessa attenzione che dedico alle cose per cui prendo tutte le precauzioni del caso praticamente non potrei nemmeno dormire.[/U]
Senza contare che ci sono casi in cui per fare un acquisto oculato dovresti letteralmente prima documentarti su un campo di cui magari non sai niente.


evidentemente fai troppi acquisti

documentarsi sul campo di interesse se si parla di spendere decine di migliaia di euro penso sia il minimo salvo avere da parte svariate centinaia di migliaia di euro da spendere senza batter occhio.

anche perchè documentarsi su una cosa non significa diventarne nerd. ci sono le sfumature in mezzo.

dal passare ad esser la persona che dentro il cofano ci sono le fate che per magia muovono l'auto a conoscere la base che su carta ti insegnano alla patente, c'è un abisso di conoscenza potenziale, e non serve acquisirla tutta per fare scelte consapevoli.

ripeto, a meno che non si parli di comprare l'auto come si compra una lavatrice...

se la magnitudo economica dell'acquirente è la stessa dell'italiano medio su un elettrodomestico, concordo con te e io comprerei a scatola chiusa qualunque automobile del mondo, tanto se da mezzo problema me ne compro subito un'altra.
Quindi anche sull'auto è assurdo dire "eh ma ti potevi documentare" perché la gente sarei pronto a scommettere che non ha nemmeno idea che in una auto ci sia la pompa dell'acqua figuriamoci se va a informarsi se è di plastica o meno.


dissento.
se la gente spende decine di migliaia di euro senza sapere cosa compra è più che giusto che si ritrovi in braghe di tela.

e non serve sapere l'ingegneria del motore, io della pompa acqua VW fallata sui motori TSI l'ho scoperto per caso senza mai aver avuto in mente di documentarmi sulle VW in senso stretto.

figurati se uno ha idea di comprare una VW quanto tempo impiega a trovare informazioni dirette sui problemi comuni del motore se io ne sono venuto a conoscenza totalmente in modo indiretto...

Il fatto che si siano fatte normative sempre più stringenti, almeno in teoria, serve proprio a evitare che i costruttori facciano questi giochetti. Perché se un tempo anche valutare un'auto era alla portata di chiunque oggi fare la stessa valutazione richiede competenze che una persona qualsiasi non ha.


le competenze per valutare un prodotto valido da uno scadente le si possono acquisire non come competenze tecniche ma come semplici informazioni utili.

non devi sapere come funziona nello specifico un motore a iniezione diretta per conoscere il fatto che se dotato di turbo tenderà a sporcarsi nel tempo e dare problemi.
"turbo" e "iniezione diretta" sono termini da marketing da decenni... non sono più termini tecnici.

se poi uno vuole approfondire, non serve esser ingegneri per farlo. diciamocelo.

Il motivo per cui i cinesi preoccupano è anche perché mentre un tempo erano visti con diffidenza al contrario dei marchi europei che godevano di fiducia con l'andare del tempo i marchi europei si sono comportati talmente male che oggi seppur con un po' di timore tutto sommato la gente prenderebbe in considerazione di sperimentare un'auto cinese.

Non è merito dei cinesi o almeno solo in parte lo è; in larga parte è demerito dei marchi storici.


in tutta onestà penso che il primissimo parametro con cui le auto cinesi prenderanno piede facilmente in EU (e in Italia soprattutto) sarà il prezzo.

l'invasione delle DR insegna che della qualità presunta del marchio interessa poco se il prezzo è vincente.

Dacia aveva già segnato il tragitto vendendo dall'inizio auto obsolete di anni ricilando le parti Renault, incluse quelle di auto che non brillavano per qualità particolari, a parte costare poco.

Poi chiaro che se le auto cinesi cominciassero a demolirsi dopo poco tempo, o comunque in linea con quelle europee "storiche", avrebbero più difficoltà, ma stai tranquillo che finchè battono sul prezzo tempo pochi anni e avremo in strada quasi solo vetture nuove cinesi.

E qui do ragione a te, perchè tutti questi acquirenti potenziali sono proprio quelli che non si filano di striscio nulla che sia informazione di utile a livello di affidabilità, ma comprano per il primo prezzo.
Lexan25 Settembre 2024, 15:42 #219
Originariamente inviato da: sbaffo

Comunque di tassisti con 400k km ce ne sono molti anche con le ice, una volta erano le Mercedes le favorite dei taxi-superkilometrati, ora non so, credo le Toyota.
Invece ho parlato con un po di tassisti a milano, le Tesla non sono così diffuse, chissà come mai... in particlare uno che l'aveva avuta ma è tornato alla mercedes proprio per la scarsa affidabilità (le auto non sono solo il motore): maniglie portiere con il relativo meccanismo rotte a catinelle, centralina batteria, altro che non ricordo...



Si va bene dai...hai ragione tu.
Ne tu e neppure io vinceremo qualche premio a voler dimostrare il nulla cosmico.
I richiami le hanno tutte le auto? Perfetto, allora vai in giro in bicicletta se hai paura che le Tesla ti lasciano a piedi di batteria dopo 8 anni e 30 giorni, se hai paura dei richiami sulle auto moderne (ma non erano affidabili?) ecc ecc.
Io non mi sposto minimamente da quello che è il mio ragionamento iniziale: le moderne auto endotermiche non hanno più nulla a che vedere con le Mercedes Compressor degli anni '80 da 1mln di km.
Gli hanno infilato talmente tanta roba dentro che potresti avere problemi con tutte, nessuna esclusa. La Tesla ha solo la batteria che potrebbe lasciarti a piedi e farti spendere un mucchio di soldi? Perfetto, chi la comprerà, farà le sue valutazioni.

Capisco che Lexan si è preso l'inc...lata da Bmw e ce l'ha su, anche io mi sono preso nei denti il dieselgate (l'ho già raccontato più volte) e ce l'ho su con VW, ma non divento evvaro per questo.


Veramente io ne ho cambiate parecchie di auto.
La BMW, è l'unica che ricomprerei.
Tutto sommato, in giro c'è anche di peggio e io, fino ad ora, non ho tirato fuori un € per farmi sostituire ciò che era difettoso.
E calcola che da loro vado solo per prendere i pezzi originali e basta, la manutenzione la faccio io.
Nonostante tutto, se c'è qualche problema mi fermano la macchina senza fare troppe storie su dove e chi ha fatto la manutenzione su quell'auto.
sbaffo25 Settembre 2024, 17:18 #220
Originariamente inviato da: Lexan
Si va bene dai...hai ragione tu.
Ne tu e neppure io vinceremo qualche premio a voler dimostrare il nulla cosmico.
I richiami le hanno tutte le auto? Perfetto, allora vai in giro in bicicletta se hai paura che le Tesla ti lasciano a piedi di batteria dopo 8 anni e 30 giorni, se hai paura dei richiami sulle auto moderne (ma non erano affidabili?) ecc ecc.
Io non mi sposto minimamente da quello che è il mio ragionamento iniziale: le moderne auto endotermiche non hanno più nulla a che vedere con le Mercedes Compressor degli anni '80 da 1mln di km.
Gli hanno infilato talmente tanta roba dentro che potresti avere problemi con tutte, nessuna esclusa. La Tesla ha solo la batteria che potrebbe lasciarti a piedi e farti spendere un mucchio di soldi? Perfetto, chi la comprerà, farà le sue valutazioni.
La Tesla non ha solo la batteria che può lasciarti a piedi, tutte le centraline, i braccetti delle ruote (tanto per citare i casi famosi), ecc, le auto non sono solo il motore (che peraltro si rompono anche quelli elettrici, vedi CT, o quelli delle mie tapparelle , 200e proprio una settimana fa )
Chi le ha già comprate ha già fatto le sue valutazioni, e Hertz e altri che ne hanno comprate a migliaia le hanno (s)vendute, e il ceo di Hertz è stato licenziato...
ma tu tranquillo non spostarti di un millimetro dalle tue convinzioni, tanto non la compri , quindi che ti frega?

Sul fatto che la qualità delle auto si sia abbassata troppo sono d'accordo, ma è una questione di scelte produttive e di marchi, la toyota credo siano ancora affidabili come le mercedes di un tempo.
Le Mercedes di 30 anni che fa facevano 1mn di km potrebbero farle così anche oggi, non dipende dal tipo di motore termico o meno, ma dalle scelte al risparmio degli ultimi decenni. Nei paesi del secondo e terzo mondo infatti sono molto ricercate le vecchie mercedes, quelle nuove no perchè si sa che sono meno robuste (sospensioni) e affidabili. In africa vedi molte Toyota, Hilux o i vecchi land rover, hanno decenni su strade assurde per noi ma sono robuste e sono ancora lì a fare il loro sporco lavoro.
Questo per dire che la qualità non è propria di un tipo di motore, se fanno un'auto scarsa che si smonta può essere sia ev che ice. La Dacia Spring del tuo amico secondo te quanto dura? 400.000km come la Tesla del taxista o cade a pezzi prima?

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