Nuova ricerca: il degrado delle batterie per auto elettriche è basso, durano più della vettura

di pubblicata il , alle 16:06 nel canale Batterie Nuova ricerca: il degrado delle batterie per auto elettriche è basso, durano più della vettura

Secondo una nuova ricerca, che ha analizzato migliaia di auto, il degrado annuale delle batterie è molto basso, e non dovranno essere sostituite

 
459 Commenti
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ndrmcchtt49124 Settembre 2024, 19:14 #201
Originariamente inviato da: Lexan
Abbastanza da capire che dopo 10k, è già zozza.
Se si imbratta? Non ho capito perché non dovrebbe visto che ci passano i gas di scarico che vengono riciclati..


Che l' EGR si sporca è una cosa, che ha un malfunzionamento o che si ostruisce a causa di varie problematiche dopo 10k km è una altra questione e sono due cose diverse, meno male che ne capisci di motori
Ma sai quanti ne ho visti di diesel con oltre 200k senza problemi alle EGR o alle turbine?

Tanti

Certo però che se non mi fai i cambi olio, se sei una bestia nella manutenzione, me la usi nel modo scorretto, beh problemi tuoi

Originariamente inviato da: Lexan
E si...cosa vuoi che sia.
Costa mediamente 100€, ma alla fine è la manodopera che fa salire i costi.
Comunque siamo ampiamente OT e mi fa piacere constatare che alla fine, i costi di intervento e manutenzione in una endotermica ci sono e salgono in base ai KM che ha percorso l'auto.
Non c'è da inventarsi un bel nulla...


meglio 10 EGR che una batteria delle EV, poco ma sicuro
E dato che sono ricco ci metto anche una turbina in somma alle 10 EGR

Originariamente inviato da: Lexan
Sai su quali modelli è stato montato?
Sai a quali problemi di progettazione è andato incontro?


Le catene, e perchè le Tesla invece, che a detta di alcuni sono le macchine EV più evolute perchè nate EV (panzanata atomica questa) non hanno avuto problemi?

MA adesso che arrivano le Cinesi (forse) e che vi piaciono tanto, avanti, offritevi volontari! non perdete tempo!
Piedone111324 Settembre 2024, 20:17 #202
Originariamente inviato da: Ratavuloira
Dio mio, da una parte non hai tutti i torti, dall'altra il tuo discorso è molto teorico e inoltre non prende in considerazione la famiglia e quant'altro...se uno ha una famiglia e magari anche un mutuo da pagare, cosa vuoi che cambi paese per cambiare ufficio e quant'altro...dai su. Si fa prima a comprarsi una macchina. Magari un catorcio, ma spesso non si può fare diversamente.



Benissimo...
Da domani tutti a Milano ( o a Parma, Pordenone, sul monte Bianco)
Dopodomani Milano ( o gli altri paradisi lavorativi) si svuoteranno perchè il mercato del lavoro è saturo e ti pagano quattro spicci.
Facile dire spostati ( io l'ho fatto più volte) ma poi il resto del territorio che fa?
Ci sono troppi geni che non considerano affatto il perchè ci sono zone meno ricche e zone con più tasso di crescita ( e le zone ricche si sono foraggiate nei periodi di crisi con prodotti di scarsa qualità che vendevano nelle zone povere).
Inutile ragionarci con certi assolutisti.
Lexan25 Settembre 2024, 08:54 #203
Originariamente inviato da: ndrmcchtt491
Che l' EGR si sporca è una cosa, che ha un malfunzionamento o che si ostruisce a causa di varie problematiche dopo 10k km è una altra questione e sono due cose diverse, meno male che ne capisci di motori
Ma sai quanti ne ho visti di diesel con oltre 200k senza problemi alle EGR o alle turbine?

Tanti

Certo però che se non mi fai i cambi olio, se sei una bestia nella manutenzione, me la usi nel modo scorretto, beh problemi tuoi



meglio 10 EGR che una batteria delle EV, poco ma sicuro
E dato che sono ricco ci metto anche una turbina in somma alle 10 EGR



Le catene, e perchè le Tesla invece, che a detta di alcuni sono le macchine EV più evolute perchè nate EV (panzanata atomica questa) non hanno avuto problemi?

MA adesso che arrivano le Cinesi (forse) e che vi piaciono tanto, avanti, offritevi volontari! non perdete tempo!


Si, confermo: ne capisco di motori...
Il confronto andrebbe fatto a parità di km.
Fai 400.000km come uno dei tanti tassisti sparsi per l'Italia e che girano con una Tesla e poi dopo potrai dire quanto ti sono costati i ricambi, i fermi macchina (un tassista ci lavora, non va a fare la spesa), le cinghie della distribuzione, le catene che si allentano ecc ecc...
I problemi su una endotermica si sommano, perché ci sono un sacco di elementi in più che potrebbero potenzialmente dare problemi.
Lo scorso anno sono andato in BMW per ordinare un ricambio, arriva il capoofficina e mi fa: purtroppo ti devo sequestrare la macchina perché da una circolare, la tua rientra in quelle che hanno la EGR difettosa e potrebbero prendere fuoco.


Tanto per citarti uno dei tanti problemi che affliggono un marchio come BMW.
Darkon25 Settembre 2024, 09:18 #204
Originariamente inviato da: Piedone1113
Benissimo...
Da domani tutti a Milano ( o a Parma, Pordenone, sul monte Bianco)
Dopodomani Milano ( o gli altri paradisi lavorativi) si svuoteranno perchè il mercato del lavoro è saturo e ti pagano quattro spicci.


Questo avviene perché la gente fa il contrario di quello che dovrebbe fare. Vai a Milano perché è il paradiso... a fare che? Non è che ti sposti e POI cerchi il lavoro. Cerchi il lavoro E POI ti sposti e non è affatto detto che sia in qualche paradiso.
Uno dei miei primi lavori fu nelle Marche che non brillano certo come paradiso lavorativo ma prima trovai il lavoro e poi mi spostai.
Da allora mediamente ogni 2/3 anni mi sono trasferito spesso di città a volte anche di regione e nonostante questo ho una compagna e una bambina.


Facile dire spostati ( io l'ho fatto più volte) ma poi il resto del territorio che fa?


Spostarsi non è facile ma la vita in generale non è facile. Quello però permettimi che fa la differenza è tra chi è disposto a fare determinati sacrifici e ti posso assicurare che specialmente all'inizio ogni trasferimento per me era un bagno di sangue sia economicamente che per tutto il resto e chi invece aspetta la divina provvidenza fermo a casa.

Ci sono troppi geni che non considerano affatto il perchè ci sono zone meno ricche e zone con più tasso di crescita ( e le zone ricche si sono foraggiate nei periodi di crisi con prodotti di scarsa qualità che vendevano nelle zone povere).
Inutile ragionarci con certi assolutisti.


E quindi? Ci si arrende ai fatti? Siccome uno è nato in una zona non ricca va bene star lì ad aspettare la misericordia di qualcuno?

La verità è che alla gente piace piangersi addosso, vorrebbero tutti il lavoro vicino casa, con gli orari comodi per i loro affari, possibilmente senza nessuna responsabilità non sia mai che mi stressi e quando ovviamente questa situazione idilliaca non si realizza sono a piangere miseria e a chiedere che ci pensi lo stato o la misericordia a salvarli.

Le zone ricche o meno sono solo scuse... chi vuole emerge anche partendo da zero dipende solo da quello che sei disposto a fare.

Originariamente inviato da: Strato1541
Ma piantala con le solite panzane , lanci il sasso e poi ti tiri indietro. Non meriti ulteriore tempo.
I clienti Tesla sono dei Fan , forse tra i più accaniti di un marchio, riescono a parlare dei difetti come fossero "funzioni". Riescono a dirti che il Teslavision è un'evoluzione quando una Punto del 2005 con i sensori è più precisa nel trovare gli ostacoli in un parcheggio, ed è solo una delle tante.
Credo non ci sia altro da aggiungere, intanto ancora non hai comprato l'EV? Come mai? è così evoluta! Avanti non perdere il treno dai su su


Al di là della discussione con Toretto quello che per me fa, passami il termine, incazzare non è tanto i fan di Tesla o credere o meno che Tesla sia un'auto eccezionale. Tesla non è così incredibile come auto anzi su tante cose hai ragione come su Teslavision; il vero problema che fa incazzare è che tutti gli altri brand riescono nell'impresa di far sembrare Tesla una supercar con proposte BEV che definire ridicole è poco. Questo fa incazzare!!!

Originariamente inviato da: ndrmcchtt491
Certo però che se non mi fai i cambi olio, se sei una bestia nella manutenzione, me la usi nel modo scorretto, beh problemi tuoi


non è esattamente così semplice eh. Prima di tutto trovare un'officina che fa manutenzione bene è quasi impossibile. La stragrande maggioranza delle officine fanno lavori approssimativi con una preparazione che definirei scarsa. Puntano semplicemente a fare il minimo indispensabile per rientrare nei parametri della manutenzione senza fare nulla di più, spesso tirando al risparmio su tutto quello che possono.

In tutta Italia di officine veramente preparate e attrezzate, con gente veramente formata forse ce ne saranno 10... e questo ti da la misura di come anche con tutta la buona volontà spessissimo pur volendo fare buona manutenzione in realtà non la fai.

meglio 10 EGR che una batteria delle EV, poco ma sicuro
E dato che sono ricco ci metto anche una turbina in somma alle 10 EGR


È un discorso senza senso. Uno dei principali motivi per preferire una BEV è proprio dimenticarsi l'officina. Non tutti hanno la passione per l'auto e hanno il tempo o la voglia di frequentare officine e/o saper sceglierne una adeguata. Specialmente chi comunque cambia macchina ogni 10 anni circa vuoi mettere...

MA adesso che arrivano le Cinesi (forse) e che vi piaciono tanto, avanti, offritevi volontari! non perdete tempo!


SE arrivano perché no? Tanto credi che una VW ID sia meglio di una cinese? È più facile che sia meglio la cinese. Comunque quando arriveranno si vedrà... personalmente non ho alcun pregiudizio per cui dire no a prescindere.
Zappz25 Settembre 2024, 10:01 #205
Originariamente inviato da: Lexan
Si...100 quella, altri 100 qualche altro sensore.
Poi pompa acqua quando fai la distribuzione (se non hai la catena), oppure la catena perché i furbi che cambiano olio ogni 30.000km pensando di risparmiare ci sono sempre (se in leasing poi ancora meglio, tanto chi se ne fotte di chi arriva dopo) e non sanno che non fanno altro che stressare pattini, tendicatena e catena stessa.
Ripeto: se voi siete convinti che il problema siano le batterie di un'elettrica che durano di più della vettura stessa, allora continuate ad andare in giro con una endotermica. Ma dev'essere però una di quelle vecchio stampo, senza FAP e altre minchiate elettroniche annesse con batteria da 70km di autonomia.
Perché alla fine, i problemi poi si sommano e non so se sia meglio rischiare un auto elettrica con un degrado batteria basso, oppure un auto ne carne e ne pesce, più complessa e con mille cose che potrebbero rompersi dopo che hai finito il leasing e la cedi al pollo che te le compra.
Io sto nel mezzo. Non faccio ne il tifo per una fazione e neppure per un'altra.
Magari non si è capito ma mi sembra doveroso sottolinearlo.


Guarda che alla fine il grosso dei problemi delle termiche è semplicemente causato dall'uso sbagliato delle auto diesel. C'è troppa gente che continua a comprare diesel come auto da usare in città e per spostamenti brevi, quando con un benzina non avrebbero nessun problema.
gd350turbo25 Settembre 2024, 10:13 #206
Originariamente inviato da: Darkon
Al di là della discussione con Toretto quello che per me fa, passami il termine, incazzare non è tanto i fan di Tesla o credere o meno che Tesla sia un'auto eccezionale. Tesla non è così incredibile come auto anzi su tante cose hai ragione come su Teslavision; il vero problema che fa incazzare è che tutti gli altri brand riescono nell'impresa di far sembrare Tesla una supercar con proposte BEV che definire ridicole è poco. Questo fa incazzare!!!

Ovvio che io non sono neanche lontamente un progettista di auto, ma vedendo quello che fanno, la causa mi pare chiara...
Tesla ha preso un motore elettrico e ci ha costruito attorno un auto.
Gli altri, ovvero noi, facciamo l'opposto prendiamo un auto classica così come esce dalla catena di montaggio, gli leviamo il motore a benzina/diesel e ce ne mettiamo uno elettrico.
Ovvio che non può competere !
E altrettanto ovvio che i cinesi se avessero via libera ci asfaltano !

Originariamente inviato da: Darkon
non è esattamente così semplice eh. Prima di tutto trovare un'officina che fa manutenzione bene è quasi impossibile. La stragrande maggioranza delle officine fanno lavori approssimativi con una preparazione che definirei scarsa. Puntano semplicemente a fare il minimo indispensabile per rientrare nei parametri della manutenzione senza fare nulla di più, spesso tirando al risparmio su tutto quello che possono.

Più che aggiustarti l'auto sono li per svuortarti il conto corrente, in quanto comprano olio a 5€ al litro e te lo rivendono a 50€ e magari due ore a 70€/ora per sostituirlo !
Originariamente inviato da: Darkon
In tutta Italia di officine veramente preparate e attrezzate, con gente veramente formata forse ce ne saranno 10... e questo ti da la misura di come anche con tutta la buona volontà spessissimo pur volendo fare buona manutenzione in realtà non la fai.

Vero, purtoppo verissimo, anche qui nella motor valley dove la cultura motoristica è diffusa ed ha parecchie eccellenze, trovarne uno che si possa chiamare davvero meccanico, è dura !
Originariamente inviato da: Darkon
Uno dei principali motivi per preferire una BEV è proprio dimenticarsi l'officina. Non tutti hanno la passione per l'auto e hanno il tempo o la voglia di frequentare officine e/o saper sceglierne una adeguata.

Questo è forse l'unico punto a favore delle macchine elettriche, però se ti capita un problema è spesso assai più difficile da risolvere.
Darkon25 Settembre 2024, 10:56 #207
Originariamente inviato da: gd350turbo
Ovvio che io non sono neanche lontamente un progettista di auto, ma vedendo quello che fanno, la causa mi pare chiara...
Tesla ha preso un motore elettrico e ci ha costruito attorno un auto.
Gli altri, ovvero noi, facciamo l'opposto prendiamo un auto classica così come esce dalla catena di montaggio, gli leviamo il motore a benzina/diesel e ce ne mettiamo uno elettrico.
Ovvio che non può competere !
E altrettanto ovvio che i cinesi se avessero via libera ci asfaltano !


Appunto! Questo poteva essere comprensibile 4 o 5 anni fa quando veramente si era agli albori e forse nessuno ci credeva ma in 5 anni non hai provato a fare UNA e dico UNA piattaforma dedicata a BEV?! Dai è ridicolo. Anche solo a scopo difensivo: faccio una piattaforma per essere preparato se prendessero piede e mantengo l'altra per il resto.

Più che aggiustarti l'auto sono li per svuortarti il conto corrente, in quanto comprano olio a 5€ al litro e te lo rivendono a 50€ e magari due ore a 70€/ora per sostituirlo !


Tra l'altro il peggior olio possibile e immaginabile perché se anche ci fosse un olio a 5€ decente sicuramente ti scelgono quello che fa schifo.

Questo è forse l'unico punto a favore delle macchine elettriche, però se ti capita un problema è spesso assai più difficile da risolvere.


Non è difficile è sostanzialmente impossibile salvo si tratti di meccanica e quindi di parti che rimangono tutto sommato standard.
È un po' come per televisori e tutto il resto... un tempo un televisore lo riparavi, io mi ricordo da ragazzo quando veniva il tecnico a casa con la valigetta con dentro condensatori e pezzi di ricambio vari. Oggi? Oggi ammesso che il guasto sia riparabile 9 volte su 10 ripararlo costerebbe più che ricomprarlo e nelle auto si va in quella direzione. Se il guasto è all'elettronica quasi sempre (anche sulle ICE eh) merita cederla e ricomprarla.

Mi pare di averlo già raccontato ma un mio collega aveva una normalissima ICE che improvvisamente aveva perdite di potenza. In garanzia gli hanno cambiato di tutto e di più. Centralina, pompe ecc... ecc... senza mai riuscire a risolverlo. Alla fine l'ha cambiata per disperazione questo per sottolineare come quando si guasta l'elettronica praticamente devi sperare nel miracolo perché altrimenti spesso nemmeno alla casa madre riescono a trovare il problema con certezza.
gd350turbo25 Settembre 2024, 11:31 #208
Originariamente inviato da: Darkon
Appunto! Questo poteva essere comprensibile 4 o 5 anni fa quando veramente si era agli albori e forse nessuno ci credeva ma in 5 anni non hai provato a fare UNA e dico UNA piattaforma dedicata a BEV?! Dai è ridicolo. Anche solo a scopo difensivo: faccio una piattaforma per essere preparato se prendessero piede e mantengo l'altra per il resto.

Quindi come cità un popolare detto:
Chi è cauisa del proprio mal pianga se stesso.

Originariamente inviato da: Darkon
Tra l'altro il peggior olio possibile e immaginabile perché se anche ci fosse un olio a 5€ decente sicuramente ti scelgono quello che fa schifo.

Ma più che peggiore è uguale per tutte le auto, e lo vedo andando dal cosiddetto "meccanico" del mio paese, solo quando devo fare la revisione, perchè è veloce non fa storie e il prezzo è quello stabilito, ma è un furfante della peggior specie che non consiglierei nemmeno a toretto
Compra un bidone di olio da 200 litri, e ovviamente quello che costa di meno e lo mette su tutte le auto, magari un olio ad alto tenore di zolfo che ti distrugge il dpf o con viscosità completamente sbagliata che magari ti fotte il turbo, del resto se gli hai portato la macchina per fare il tagliando e ti si fotte qualcosa a maggior ragione gliela riporterai e quindi ti fotterà due volte !

Originariamente inviato da: Darkon
Mi pare di averlo già raccontato ma un mio collega aveva una normalissima ICE che improvvisamente aveva perdite di potenza. In garanzia gli hanno cambiato di tutto e di più. Centralina, pompe ecc... ecc... senza mai riuscire a risolverlo. Alla fine l'ha cambiata per disperazione questo per sottolineare come quando si guasta l'elettronica praticamente devi sperare nel miracolo perché altrimenti spesso nemmeno alla casa madre riescono a trovare il problema con certezza.

Si il classico modello che si definisce "nato male"...
Ma in un auto classica, c'è si una consistente elettronica, ma in un auto elettrica è tutta elettronica.
Lexan25 Settembre 2024, 11:42 #209
Originariamente inviato da: Zappz
Guarda che alla fine il grosso dei problemi delle termiche è semplicemente causato dall'uso sbagliato delle auto diesel. C'è troppa gente che continua a comprare diesel come auto da usare in città e per spostamenti brevi, quando con un benzina non avrebbero nessun problema.


Quello è un altro motivo che va a deteriorare il FAP con tutte le conseguenze del caso (consumi più gasolio quando si attiva la rigenerazione) e manutenzioni varie per pulirlo nel caso la rigenerazione fallisca.
I motori endotermici sono morti ormai. Gli hanno messo dentro di tutto per farli consumare meno e inquinare meno, ci saranno sempre più richiami per qualcosa che è progettato al membro di segugio e non ultimo, come fatto notare da Darkon, di officine che lavorano bene ne trovi ben poche...motivo per cui mi sono atrezzato il garage con una mini officina e i lavori che non siano i richiami di sicurezza me li faccio io.
In officina ci sono 10 macchine da fare, pensi che stanno lì tanto per le lunghe a fare i pignoli? Te sei un numero, fanno il lavoro, ti fanno fattura e tanti saluti.
Se non ti trovi bene passi oltre, ma i problemi restano.
Il punto da capire è che se l'auto te la tieni per dieci o più anni (e non si capisce perché una Tesla dovresti svenderla finita la garanzia degli 8 anni sulla batteria), andrai incontro a tutta una serie di spese che con una BEV non avrai mai.
Certo, resta la spada di damocle della batteria, che se cede rischia di farti sborsare dopo tutti i soldi che hai risparmiato. Ma non c'è alcuna statistica che dimostra davvero che dopo 10 anni puoi buttare una BEV.
Fanno sempre continue ricerche e vanno ormai tutte in un unica direzione: butti prima l'auto che la batteria.
Poi parliamo di quello che succede oggi. Tra dieci anni nessuno puà sapere che tipo di batteria ci saranno in commercio, e se sarà possibile sostituire l'intero pacco batterie con uno compatibile, più performate e dai costi inferiore a quelli che vediamo oggi.
Goofy Goober25 Settembre 2024, 12:41 #210
Originariamente inviato da: Lexan
Il punto da capire è che se l'auto te la tieni per dieci o più anni (e non si capisce perché una Tesla dovresti svenderla finita la garanzia degli 8 anni sulla batteria), andrai incontro a tutta una serie di spese che con una BEV non avrai mai.


abbi pazienza ma questo discorso vale su dati marchi e modelli di auto, non su tutte a prescindere.

per assurdo i modelli di auto più sturdy di veicoli ICE/ibridi dopo la fine garanzia ti costano meno perchè i tagliandi te li puoi fare sulla base dell'effettiva percorrenza che hai e non seguendo le clausole del costruttore che spesso si basano su intervalli temporali anche a fattore di usura prossimo allo zero.

il "mai" sulle BEV non significa molto perchè vedremo la tenuta salutare delle batterie arrivati ai 15 anni, e non tiriamo a mezzo le Model S, ma magari le Leaf e altre "economiche" in giro da più di 10 anni si, per fare statistica.

1 cambio di batteria su BEV può pareggiare manutenzioni di vari anni su veicoli di buona qualità/ben riusciti.

se poi tiriamo a mezzo ciavelli con problemi noti da decenni e mai risolti per far fare cassa ai costruttori (vedi iniettori esplosivi nei diesel di alcuni brand, pompe acqua con corpo in plastica montate vicino ai collettori per altri...) che concepiscono motorizzazioni con parti demenziali, allora il discorso è ben più ampio e coinvolge soprattutto quelli che comprano le automobili alla cieca perchè "bello quel colore la voglio" o "ah fiera l'innovazione della cinghia a bagno d'olio, compro subito grazie", o ancora "ottima l'iniezione diretta, più potenza! chissenefrega se i gas del turbo immerdano le valvole di aspirazione".

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