Nuova ricerca: il degrado delle batterie per auto elettriche è basso, durano più della vettura

di pubblicata il , alle 16:06 nel canale Batterie Nuova ricerca: il degrado delle batterie per auto elettriche è basso, durano più della vettura

Secondo una nuova ricerca, che ha analizzato migliaia di auto, il degrado annuale delle batterie è molto basso, e non dovranno essere sostituite

 
459 Commenti
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ferste24 Settembre 2024, 12:52 #191
Originariamente inviato da: Zappz
Il maf è il sensore dell'aria ed è a contatto solo con l'aria già filtrata, prima che si deteriori poi buttare l'auto.

L'egr è una valvola meccanica e non un sensore, si sporca solo nei diesel e pulirla è un lavoro di 5 minuti.

Per l'usura drlle fasce il motore ha girato per talmente tanti km che sull'elettrica hai già sostituito 3 volte la batteria.


Beh, insomma, non passiamo da un'esagerazione all'altra, il Maf teoricamente tocca solo aria filtrata, in realtà non è infrequente che dia di matto per sporcizia o simili.

Sull'Egr diciamo che se si riesce a pulire hai fatto bingo, superbingo se riesci a pulirla senza smontare tutto, ma se la devi cambiare ti staccano la testa.
ndrmcchtt49124 Settembre 2024, 13:00 #192
Originariamente inviato da: Lexan
Evidentemente, non hai mai aperto un motore.
MAF e EGR sai come funzionano?
La prima, è a stretto contatto con gli agenti atmosferici ed è soggetta a deteriorarsi.
La seconda poi, dovresti pulirla ogni 10.000km visto che si occupa ri riciclare parte dei gas di scarico.


Se devi pulire una EGR dopo 10k vuol dire che quel motore ha qualche problema, ma perfavore
Poi pulire non vuol dire niente, è naturale che si sporca, un altro discorso è un malfunzionamento o perchè si imbratta da comprometterne il funzionamento, ma se si imbratta torniamo al punto precedente, ergo se dopo 10k l' egr è ko vuol dire che c'è un problema

p.s. ne hai aperti molti di motori vedo...

Originariamente inviato da: Zappz
L'egr è una valvola meccanica e non un sensore, si sporca solo nei diesel e pulirla è un lavoro di 5 minuti.


Per l' esattezza è elettromeccanica, alcune una volta erano addirittura pneumatiche...

Su alcune auto il problema non è pulirla, ma smontarla per arrivare a pulirla
Lexan24 Settembre 2024, 13:29 #193
Originariamente inviato da: ndrmcchtt491
Se devi pulire una EGR dopo 10k vuol dire che quel motore ha qualche problema, ma perfavore
Poi pulire non vuol dire niente, è naturale che si sporca, un altro discorso è un malfunzionamento o perchè si imbratta da comprometterne il funzionamento, ma se si imbratta torniamo al punto precedente, ergo se dopo 10k l' egr è ko vuol dire che c'è un problema

p.s. ne hai aperti molti di motori vedo...


Abbastanza da capire che dopo 10k, è già zozza.
Se si imbratta? Non ho capito perché non dovrebbe visto che ci passano i gas di scarico che vengono riciclati..

Per l' esattezza è elettromeccanica, alcune una volta erano addirittura pneumatiche...

Su alcune auto il problema non è pulirla, ma smontarla per arrivare a pulirla


E si...cosa vuoi che sia.
Costa mediamente 100€, ma alla fine è la manodopera che fa salire i costi.
Comunque siamo ampiamente OT e mi fa piacere constatare che alla fine, i costi di intervento e manutenzione in una endotermica ci sono e salgono in base ai KM che ha percorso l'auto.
Non c'è da inventarsi un bel nulla...



Originariamente inviato da: barzokk
Diventa inutile discutere perchè hai scritto una minchiata come al solito.
Le BMW serie 5 durano, tutte, non solo un "unico caso".
Ci sono dei forum BMW dove dicono tutti la stessa cosa, se non ci credi cercateli che non te li linko.
E usate dopo i leasing sono un ottimo affare, a differenza delle auto a pile.



Hai mai messo le mani su un propulsore BMW N47?
Sai su quali modelli è stato montato?
Sai a quali problemi di progettazione è andato incontro?

Hai mai messo le mani sui nuovi propulsori PSA con la cinghia a bagno d'olio?

Le minchiate le stai scrivendo tu se permetti.
E lo si capisce dal fatto che non hai la minima esperienza in campo motoristico e non conosci minimamente le problematiche che hanno avuto un po tutte le case e dovute vuoi a difetti di fabbrica e vuoi a scelte ingegneristiche azzardate che hanno poi pagato i clienti finali.
Ma tranquillo...ti lascio credere che le endotermiche siano tutte un ottimo affare dopo il leasing.
Lo sono, fino a quando non ti capita tra le mani il modello sfigato, con problema conclamati e dove devi mettere mani al portafoglio.
Strato154124 Settembre 2024, 14:03 #194
Originariamente inviato da: TorettoMilano
ho postato reddit perchè è un posto imparziale, poi può tranquillamente essere tutti si trovino male e per qualche motivo terzo non vogliano ammetterlo
resta il fatto che parliamo dei primi modelli di tesla, azienda senza storico nell'automotive, quindi c'è da aspettarsi nei 12 anni successivi abbiano fatto passi avanti risolvendo eventuali criticità

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[B][U]il continuo elogiare le endotermiche mi lascia perplesso[/U][/B]. ti si rompe una cinghia, e si usura fisiologicamente col tempo, e sei a piedi e al peggio provocare un incidente.
cerchiamo di vedere le cose distaccatamente e rendiamoci conto come le ICE, nonostante siano una tecnologia a regime, mantengano diverse criticità oltre a una efficienza ridicola. capisco comunque il legame emotivo verso le stesse, io le amo ma non reggono il passo con le elettriche


Io non elogio un bel niente, dico solo come va il mondo, il fan-atico ( di EV) sei tu insieme ad altri 4-5.
Più di riportare dai triti e ritriti non faccio e non meriti nemmeno risposta.
barzokk24 Settembre 2024, 14:09 #195
Originariamente inviato da: Lexan
...
Ma tranquillo...ti lascio credere che le endotermiche siano tutte un ottimo affare dopo il leasing.
Lo sono, fino a quando non ti capita tra le mani il modello sfigato, con problema conclamati e dove devi mettere mani al portafoglio.

e di nuovo
io ho scritto che le [U]BMW serie 5[/U] da usate sono un buon affare
"tutte" lo hai scritto tu, non io
Se tu hai comprato un modello sfigato diesel, sono problemi tuoi; e ora comprati una baracca a pile che il cerchio è completo
TorettoMilano24 Settembre 2024, 14:10 #196
Originariamente inviato da: Strato1541
Io non elogio un bel niente, dico solo come va il mondo, il fan-atico ( di EV) sei tu insieme ad altri 4-5.
Più di riportare dai triti e ritriti non faccio e non meriti nemmeno risposta.


? io dico di amare le endotermiche e dal nick dovrebbe pure essere palese, semplicemente le elettriche sono superiori.
sei te a ipotizzare i clienti tesla siano insoddisfatti ma per qualche motivo segreto non lo dicano in giro
Strato154124 Settembre 2024, 14:16 #197
Originariamente inviato da: TorettoMilano
? io dico di amare le endotermiche e dal nick dovrebbe pure essere palese, semplicemente le elettriche sono superiori.
sei te a ipotizzare i clienti tesla siano insoddisfatti ma per qualche motivo segreto non lo dicano in giro


Ma piantala con le solite panzane , lanci il sasso e poi ti tiri indietro. Non meriti ulteriore tempo.
I clienti Tesla sono dei Fan , forse tra i più accaniti di un marchio, riescono a parlare dei difetti come fossero "funzioni". Riescono a dirti che il Teslavision è un'evoluzione quando una Punto del 2005 con i sensori è più precisa nel trovare gli ostacoli in un parcheggio, ed è solo una delle tante.
Credo non ci sia altro da aggiungere, intanto ancora non hai comprato l'EV? Come mai? è così evoluta! Avanti non perdere il treno dai su su
sbaffo24 Settembre 2024, 14:40 #198
Originariamente inviato da: Lexan
E si...cosa vuoi che sia.
Costa mediamente 100€, ma alla fine è la manodopera che fa salire i costi.
Comunque siamo ampiamente OT e mi fa piacere constatare che alla fine, i costi di intervento e manutenzione in una endotermica ci sono e salgono in base ai KM che ha percorso l'auto.
Ah, beh 100e, da strapparsi i capelli. Comunque tu parlavi dai consumi che aumentano, non della manutenzione, e quelli non aumentano se fai la manutenzione corretta anzi diminuiscono (fino a un certo punto ovvio, non per sempre). Non cambiamo le carte in tavola come al solito.

Hai mai messo le mani su un propulsore BMW N47?
Sai su quali modelli è stato montato?
Sai a quali problemi di progettazione è andato incontro?

Hai mai messo le mani sui nuovi propulsori PSA con la cinghia a bagno d'olio?

Le minchiate le stai scrivendo tu se permetti.
E lo si capisce dal fatto che non hai la minima esperienza in campo motoristico e non conosci minimamente le problematiche che hanno avuto un po tutte le case e dovute vuoi a difetti di fabbrica e vuoi a scelte ingegneristiche azzardate che hanno poi pagato i clienti finali.
Ma tranquillo...ti lascio credere che le endotermiche siano tutte un ottimo affare dopo il leasing.
Lo sono, fino a quando non ti capita tra le mani [U]il modello sfigato[/U], con problema conclamati e dove devi mettere mani al portafoglio.
i modelli sfigati capitano a tutti, basta vedere il CyberSuck, ma non per questo sono la regola.
I bmw che citi sono del 2007 e seguenti, mi pare in quegli stessi anni la Bmw aveva anche montato degli ingranaggi (della cinghia mi sembra) di plastica , ovviamente si rompevano, probabilmente era passato di lì il tavares di turno che aveva esagerato coi risparmi
I Puretech peugeot (stellantis) sono una barzelletta ormai, tanto che gli hanno dovuto cambiare nome perchè ormai la voce si è diffusa e la gente li evita , c'era la news settimana scorsa: https://www.lautomobile.aci.it/attu...sigla-puretech/ e le usate è una tragedia venderle, forse scendendo a prezzi da bev usata..., e finalmente stanno silurando il Tav.
Ma ci sono anche altri casi famosi, come le VW 1.4 bi-turbo (in realtà compressore+turbo) che andavano a miscela e nonostante ciò grippavano a 30k km.
E si potrebbe continuare a ridere con altri casi, ma sono sempre casi, ok non proprio isolati ma non la regola. Come dici anche tu stesso:
Originariamente inviato da: Lexan
Si è quindi?
È una delle tante auto endotermiche dove, un motore che come tecnologia è vecchio di 100 anni, ha raggiunto quel risultato.
Lexan24 Settembre 2024, 16:18 #199
Originariamente inviato da: sbaffo
Ah, beh 100e, da strapparsi i capelli. Comunque tu parlavi dai consumi che aumentano, non della manutenzione, e quelli non aumentano se fai la manutenzione corretta anzi diminuiscono (fino a un certo punto ovvio, non per sempre). Non cambiamo le carte in tavola come al solito.


Si...100 quella, altri 100 qualche altro sensore.
Poi pompa acqua quando fai la distribuzione (se non hai la catena), oppure la catena perché i furbi che cambiano olio ogni 30.000km pensando di risparmiare ci sono sempre (se in leasing poi ancora meglio, tanto chi se ne fotte di chi arriva dopo) e non sanno che non fanno altro che stressare pattini, tendicatena e catena stessa.
Ripeto: se voi siete convinti che il problema siano le batterie di un'elettrica che durano di più della vettura stessa, allora continuate ad andare in giro con una endotermica. Ma dev'essere però una di quelle vecchio stampo, senza FAP e altre minchiate elettroniche annesse con batteria da 70km di autonomia.
Perché alla fine, i problemi poi si sommano e non so se sia meglio rischiare un auto elettrica con un degrado batteria basso, oppure un auto ne carne e ne pesce, più complessa e con mille cose che potrebbero rompersi dopo che hai finito il leasing e la cedi al pollo che te le compra.
Io sto nel mezzo. Non faccio ne il tifo per una fazione e neppure per un'altra.
Magari non si è capito ma mi sembra doveroso sottolinearlo.
sbaffo24 Settembre 2024, 19:04 #200
Originariamente inviato da: Lexan
Io sto nel mezzo. Non faccio ne il tifo per una fazione e neppure per un'altra.
Magari non si è capito ma mi sembra doveroso sottolinearlo.
proprio come toretto
no, non si era capito

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