Nuova ricerca: il degrado delle batterie per auto elettriche è basso, durano più della vettura
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 18 Settembre 2024, alle 16:06 nel canale BatterieSecondo una nuova ricerca, che ha analizzato migliaia di auto, il degrado annuale delle batterie è molto basso, e non dovranno essere sostituite
459 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoL'egr è una valvola meccanica e non un sensore, si sporca solo nei diesel e pulirla è un lavoro di 5 minuti.
Per l'usura drlle fasce il motore ha girato per talmente tanti km che sull'elettrica hai già sostituito 3 volte la batteria.
Beh, insomma, non passiamo da un'esagerazione all'altra, il Maf teoricamente tocca solo aria filtrata, in realtà non è infrequente che dia di matto per sporcizia o simili.
Sull'Egr diciamo che se si riesce a pulire hai fatto bingo, superbingo se riesci a pulirla senza smontare tutto, ma se la devi cambiare ti staccano la testa.
MAF e EGR sai come funzionano?
La prima, è a stretto contatto con gli agenti atmosferici ed è soggetta a deteriorarsi.
La seconda poi, dovresti pulirla ogni 10.000km visto che si occupa ri riciclare parte dei gas di scarico.
Se devi pulire una EGR dopo 10k vuol dire che quel motore ha qualche problema, ma perfavore
Poi pulire non vuol dire niente, è naturale che si sporca, un altro discorso è un malfunzionamento o perchè si imbratta da comprometterne il funzionamento, ma se si imbratta torniamo al punto precedente, ergo se dopo 10k l' egr è ko vuol dire che c'è un problema
p.s. ne hai aperti molti di motori vedo...
Per l' esattezza è elettromeccanica, alcune una volta erano addirittura pneumatiche...
Su alcune auto il problema non è pulirla, ma smontarla per arrivare a pulirla
Poi pulire non vuol dire niente, è naturale che si sporca, un altro discorso è un malfunzionamento o perchè si imbratta da comprometterne il funzionamento, ma se si imbratta torniamo al punto precedente, ergo se dopo 10k l' egr è ko vuol dire che c'è un problema
p.s. ne hai aperti molti di motori vedo...
Abbastanza da capire che dopo 10k, è già zozza.
Se si imbratta? Non ho capito perché non dovrebbe visto che ci passano i gas di scarico che vengono riciclati..
Su alcune auto il problema non è pulirla, ma smontarla per arrivare a pulirla
E si...cosa vuoi che sia.
Costa mediamente 100€, ma alla fine è la manodopera che fa salire i costi.
Comunque siamo ampiamente OT e mi fa piacere constatare che alla fine, i costi di intervento e manutenzione in una endotermica ci sono e salgono in base ai KM che ha percorso l'auto.
Non c'è da inventarsi un bel nulla...
Le BMW serie 5 durano, tutte, non solo un "unico caso".
Ci sono dei forum BMW dove dicono tutti la stessa cosa, se non ci credi cercateli che non te li linko.
E usate dopo i leasing sono un ottimo affare, a differenza delle auto a pile.
Hai mai messo le mani su un propulsore BMW N47?
Sai su quali modelli è stato montato?
Sai a quali problemi di progettazione è andato incontro?
Hai mai messo le mani sui nuovi propulsori PSA con la cinghia a bagno d'olio?
Le minchiate le stai scrivendo tu se permetti.
E lo si capisce dal fatto che non hai la minima esperienza in campo motoristico e non conosci minimamente le problematiche che hanno avuto un po tutte le case e dovute vuoi a difetti di fabbrica e vuoi a scelte ingegneristiche azzardate che hanno poi pagato i clienti finali.
Ma tranquillo...ti lascio credere che le endotermiche siano tutte un ottimo affare dopo il leasing.
Lo sono, fino a quando non ti capita tra le mani il modello sfigato, con problema conclamati e dove devi mettere mani al portafoglio.
resta il fatto che parliamo dei primi modelli di tesla, azienda senza storico nell'automotive, quindi c'è da aspettarsi nei 12 anni successivi abbiano fatto passi avanti risolvendo eventuali criticità
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[B][U]il continuo elogiare le endotermiche mi lascia perplesso[/U][/B]. ti si rompe una cinghia, e si usura fisiologicamente col tempo, e sei a piedi e al peggio provocare un incidente.
cerchiamo di vedere le cose distaccatamente e rendiamoci conto come le ICE, nonostante siano una tecnologia a regime, mantengano diverse criticità oltre a una efficienza ridicola. capisco comunque il legame emotivo verso le stesse, io le amo ma non reggono il passo con le elettriche
Io non elogio un bel niente, dico solo come va il mondo, il fan-atico ( di EV) sei tu insieme ad altri 4-5.
Più di riportare dai triti e ritriti non faccio e non meriti nemmeno risposta.
Ma tranquillo...ti lascio credere che le endotermiche siano tutte un ottimo affare dopo il leasing.
Lo sono, fino a quando non ti capita tra le mani il modello sfigato, con problema conclamati e dove devi mettere mani al portafoglio.
e di nuovo
io ho scritto che le [U]BMW serie 5[/U] da usate sono un buon affare
"tutte" lo hai scritto tu, non io
Se tu hai comprato un modello sfigato diesel, sono problemi tuoi; e ora comprati una baracca a pile che il cerchio è completo
Più di riportare dai triti e ritriti non faccio e non meriti nemmeno risposta.
? io dico di amare le endotermiche e dal nick dovrebbe pure essere palese, semplicemente le elettriche sono superiori.
sei te a ipotizzare i clienti tesla siano insoddisfatti ma per qualche motivo segreto non lo dicano in giro
sei te a ipotizzare i clienti tesla siano insoddisfatti ma per qualche motivo segreto non lo dicano in giro
Ma piantala con le solite panzane , lanci il sasso e poi ti tiri indietro. Non meriti ulteriore tempo.
I clienti Tesla sono dei Fan , forse tra i più accaniti di un marchio, riescono a parlare dei difetti come fossero "funzioni". Riescono a dirti che il Teslavision è un'evoluzione quando una Punto del 2005 con i sensori è più precisa nel trovare gli ostacoli in un parcheggio, ed è solo una delle tante.
Credo non ci sia altro da aggiungere, intanto ancora non hai comprato l'EV? Come mai? è così evoluta! Avanti non perdere il treno dai su su
Costa mediamente 100€, ma alla fine è la manodopera che fa salire i costi.
Comunque siamo ampiamente OT e mi fa piacere constatare che alla fine, i costi di intervento e manutenzione in una endotermica ci sono e salgono in base ai KM che ha percorso l'auto.
Sai su quali modelli è stato montato?
Sai a quali problemi di progettazione è andato incontro?
Hai mai messo le mani sui nuovi propulsori PSA con la cinghia a bagno d'olio?
Le minchiate le stai scrivendo tu se permetti.
E lo si capisce dal fatto che non hai la minima esperienza in campo motoristico e non conosci minimamente le problematiche che hanno avuto un po tutte le case e dovute vuoi a difetti di fabbrica e vuoi a scelte ingegneristiche azzardate che hanno poi pagato i clienti finali.
Ma tranquillo...ti lascio credere che le endotermiche siano tutte un ottimo affare dopo il leasing.
Lo sono, fino a quando non ti capita tra le mani [U]il modello sfigato[/U], con problema conclamati e dove devi mettere mani al portafoglio.
I bmw che citi sono del 2007 e seguenti, mi pare in quegli stessi anni la Bmw aveva anche montato degli ingranaggi (della cinghia mi sembra) di plastica , ovviamente si rompevano, probabilmente era passato di lì il tavares di turno che aveva esagerato coi risparmi
I Puretech peugeot (stellantis) sono una barzelletta ormai, tanto che gli hanno dovuto cambiare nome perchè ormai la voce si è diffusa e la gente li evita , c'era la news settimana scorsa: https://www.lautomobile.aci.it/attu...sigla-puretech/ e le usate è una tragedia venderle, forse scendendo a prezzi da bev usata..., e finalmente stanno silurando il Tav.
Ma ci sono anche altri casi famosi, come le VW 1.4 bi-turbo (in realtà compressore+turbo) che andavano a miscela e nonostante ciò grippavano a 30k km.
E si potrebbe continuare a ridere con altri casi, ma sono sempre casi, ok non proprio isolati ma non la regola. Come dici anche tu stesso:
È una delle tante auto endotermiche dove, un motore che come tecnologia è vecchio di 100 anni, ha raggiunto quel risultato.
Si...100 quella, altri 100 qualche altro sensore.
Poi pompa acqua quando fai la distribuzione (se non hai la catena), oppure la catena perché i furbi che cambiano olio ogni 30.000km pensando di risparmiare ci sono sempre (se in leasing poi ancora meglio, tanto chi se ne fotte di chi arriva dopo) e non sanno che non fanno altro che stressare pattini, tendicatena e catena stessa.
Ripeto: se voi siete convinti che il problema siano le batterie di un'elettrica che durano di più della vettura stessa, allora continuate ad andare in giro con una endotermica. Ma dev'essere però una di quelle vecchio stampo, senza FAP e altre minchiate elettroniche annesse con batteria da 70km di autonomia.
Perché alla fine, i problemi poi si sommano e non so se sia meglio rischiare un auto elettrica con un degrado batteria basso, oppure un auto ne carne e ne pesce, più complessa e con mille cose che potrebbero rompersi dopo che hai finito il leasing e la cedi al pollo che te le compra.
Io sto nel mezzo. Non faccio ne il tifo per una fazione e neppure per un'altra.
Magari non si è capito ma mi sembra doveroso sottolinearlo.
Magari non si è capito ma mi sembra doveroso sottolinearlo.
no, non si era capito
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