Nuova ricerca: il degrado delle batterie per auto elettriche è basso, durano più della vettura
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 18 Settembre 2024, alle 16:06 nel canale BatterieSecondo una nuova ricerca, che ha analizzato migliaia di auto, il degrado annuale delle batterie è molto basso, e non dovranno essere sostituite
459 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIl risultato di questi studi è che il tanto paventato cambio di batteria dopo 8 o 10 anni, nella maggior parte dei veicoli non sarà necessario, e forse non lo sarà nemmeno più avanti, dato che si arriverà prima alla rottamazione della vettura.
Ecco, nella maggior parte. Secondo questi studi la Leaf dopo 10 anni ha perso il 42%, mica poco
e per i percorsi non "normali", c'è il diesel
Ci saranno sicuramente dei casi di batterie che durano meno , come vale per qualsirsi oggetto sulla faccia della terra
in quel grafico se nn l'ho interpretato male in 4 anni ha perso un 10% , è un esagerazione ... io sulla mia auto quando sono in giro carico in ultrafast , non è sicuramente la norma , normalmente vado con Ac 11Kw ma la batteria è calata veramente niente , ho proprio ieri richiesto alla casa madre lo stato generale che ero curioso
ti sfugge il concetto di media ?
se la media è 1,8 ci sarà qualcuno che fa 2,5 e qualcuno che fa 1,1
tu sarai fortunato
Comunque la statistica è qui
https://www.geotab.com/blog/ev-battery-health/
Faccio notare che incide la temperatura ambientale, noi in Italia siamo nel caso "Hot", con degrado di 2,5% in media.
Già adesso l'autonomia non mi basterebbe per andare e tornare al mare, altro che degrado, ma di cosa stiamo parlando...
Temperate: Fewer than five days per year over 80℉ (27℃ or under 23℉ (-5℃
Hot: More than five days per year over 80℉ (27℃
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Lui, molto probabilmente un motore termico non lo guiderà mai nella sua vita.
si ma vedi, qualunque roba a batterie come cellulari pc portatili ecc dopo tot tempo non solo non reggono più ma smettono del tutto di funzionare
quindi mi chiedo in quale modo le auto non siano affette, o lo siano meno
al netto dei video degli youtuber
Vedi tu.
Puoi anche evitare di andare da un medico specialista quando hai problemi di salute, ci sono decine di youtuber "affidabbbili".
Vero, ma le statistiche bisognerebbe leggerle giuste, e non in maniera parziale per far fare bella figura alle auto a pile
Quindi non si può dire che in Italia il degrado medio è 1,8% perchè come vedi in un clima caldo è 2,5%
Direi che su 5 anni fa una bella differenza e su 10 anni tanta differenza, non credi ?
[B][SIZE="4"]As illustrated below in figure 3, vehicles driven in hot climates showed a notably faster rate of decline than those driven in moderate climates.[/SIZE][/B]
La produzione di calore cmq è sintomo di inefficienza (è energia sprecata) vedrai che con le prossime generazioni di batterie sarà sempre meno.
E infatti qui l'hai scritta giusta
ti sfugge il concetto di media ?
se la media è 1,8 ci sarà qualcuno che fa 2,5 e qualcuno che fa 1,1
tu sarai fortunato
Comunque la statistica è qui
https://www.geotab.com/blog/ev-battery-health/
Faccio notare che incide la temperatura ambientale, noi in Italia siamo nel caso "Hot", con degrado di 2,5% in media.
Già adesso l'autonomia non mi basterebbe per andare e tornare al mare, altro che degrado, ma di cosa stiamo parlando...
Temperate: Fewer than five days per year over 80℉ (27℃ or under 23℉ (-5℃
Hot: More than five days per year over 80℉ (27℃
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Meno di 5 giorni sopra i 27 gradi ?..
ROTFL.. quest’anno abbiamo avuto cosa.. tipo 60 giorni sopra i 27 gradi in Italia ?.. ah beh.. se il degrado è di 1,8% con meno di 5 giorni a 27° allora siamo in una botte di …. Litio sciolto ?..
Suvvia.. carina questa statistica ma non applicabile a noi perchè se basta poco per passare da 1,8 a 2,5% noi rischiamo di andare ben oltre il 3% visto quanto caldo fa qua in Italia.. e quando uno carica la macchina con 30-35 gradi fuori che fa ? Sta rovinando la batteria ?..
Speriamo nelle nuove batterie al sodio.. economiche, ecologiche, più sicure di quelle al litio e pare molto migliori per la carica.. ma stranamente usate solo per gli accumuli
Speriamo perchè a leggere queste notizie si capisce perchè la garanzia sia al 70% di carica per la batteria a 8 anni.. guarda caso un 3-3,5% di perdita teorica per coprire il 2,5% di perdita reale e non rischiare ?
Il fatto poi che siano altri a stabilire l’uso medio che uno fa della macchina ricorda la storiella dei due polli e di quello che muore di fame ma è vivo per la statistica..
eh... evidentemente sì...
E c'hai ragione, non c'avevo mica pensato
Avranno calcolato che la durata si distribuirà come una curva gaussiana, con in mezzo l'80% a 8 anni, e con il 70% gli resterà solo una piccolissima coda dei guasti veri e propri.
ROTFL.. quest’anno abbiamo avuto cosa.. tipo 60 giorni sopra i 27 gradi in Italia ?.. ah beh.. se il degrado è di 1,8% con meno di 5 giorni a 27° allora siamo in una botte di …. Litio sciolto ?..
Suvvia.. carina questa statistica ma non applicabile a noi perchè se basta poco per passare da 1,8 a 2,5% noi rischiamo di andare ben oltre il 3% visto quanto caldo fa qua in Italia.. e quando uno carica la macchina con 30-35 gradi fuori che fa ? Sta rovinando la batteria ?..
Speriamo nelle nuove batterie al sodio.. economiche, ecologiche, più sicure di quelle al litio e pare molto migliori per la carica.. ma stranamente usate solo per gli accumuli
Speriamo perchè a leggere queste notizie si capisce perchè la garanzia sia al 70% di carica per la batteria a 8 anni.. guarda caso un 3-3,5% di perdita teorica per coprire il 2,5% di perdita reale e non rischiare ?
Il fatto poi che siano altri a stabilire l’uso medio che uno fa della macchina ricorda la storiella dei due polli e di quello che muore di fame ma è vivo per la statistica..
In effetti ad essere ottimisti forse persino nei paesi del nord Europa ci sono almeno 5 giorni sopra i 27.
Come dire bisogna usare le macchine elettriche solo al polo nord o al polo sud?
Immagino però che il freddo eccessivo non sia neanche un toccasana per le batterie.
E c'hai ragione, non c'avevo mica pensato
Avranno calcolato che la durata si distribuirà come una curva gaussiana, con in mezzo l'80% a 8 anni, e con il 70% gli resterà solo una piccolissima coda dei guasti veri e propri.
d'altro canto non ho mai visto un produttore sottostimare certe cose..
se hanno detto facciamo 70% è perchè avevano già visto che erano tranquilli
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".