Nuova ricerca: il degrado delle batterie per auto elettriche è basso, durano più della vettura

di pubblicata il , alle 16:06 nel canale Batterie Nuova ricerca: il degrado delle batterie per auto elettriche è basso, durano più della vettura

Secondo una nuova ricerca, che ha analizzato migliaia di auto, il degrado annuale delle batterie è molto basso, e non dovranno essere sostituite

 
107 Commenti
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OUTATIME18 Settembre 2024, 17:40 #11
Nelle auto con raffreddamento passivo ad aria il degrado è superiore, come nella Nissan Leaf dove si attesta al 4,2% annuale.

Il risultato di questi studi è che il tanto paventato cambio di batteria dopo 8 o 10 anni, nella maggior parte dei veicoli non sarà necessario, e forse non lo sarà nemmeno più avanti, dato che si arriverà prima alla rottamazione della vettura.

Ecco, nella maggior parte. Secondo questi studi la Leaf dopo 10 anni ha perso il 42%, mica poco
barzokk18 Settembre 2024, 17:40 #12
Di conseguenza il degrado, negli anni, non avrà un impatto sui normali percorsi della maggior parte degli automobilisti,

e per i percorsi non "normali", c'è il diesel


Originariamente inviato da: lucasantu
All inizio si pensava così ma con le batterie che fanno adesso non cambia il mondo , parliamo di % di perdita molto ridicole ...
Ci saranno sicuramente dei casi di batterie che durano meno , come vale per qualsirsi oggetto sulla faccia della terra

in quel grafico se nn l'ho interpretato male in 4 anni ha perso un 10% , è un esagerazione ... io sulla mia auto quando sono in giro carico in ultrafast , non è sicuramente la norma , normalmente vado con Ac 11Kw ma la batteria è calata veramente niente , ho proprio ieri richiesto alla casa madre lo stato generale che ero curioso

ti sfugge il concetto di media ?
se la media è 1,8 ci sarà qualcuno che fa 2,5 e qualcuno che fa 1,1
tu sarai fortunato

Comunque la statistica è qui
https://www.geotab.com/blog/ev-battery-health/

Faccio notare che incide la temperatura ambientale, noi in Italia siamo nel caso "Hot", con degrado di 2,5% in media.
Già adesso l'autonomia non mi basterebbe per andare e tornare al mare, altro che degrado, ma di cosa stiamo parlando...

Temperate: Fewer than five days per year over 80℉ (27&#8451 or under 23℉ (-5&#8451
Hot: More than five days per year over 80℉ (27&#8451

Link ad immagine (click per visualizzarla)
ilariovs18 Settembre 2024, 17:40 #13
Personalmente sono convinto che fra una diecina d'anni, quando mio figlio andrà a fare la patente, usera la MG4 per fare pratica e come prima auto.
Lui, molto probabilmente un motore termico non lo guiderà mai nella sua vita.
ninja75018 Settembre 2024, 17:42 #14
Originariamente inviato da: metrino
Aspetta. Stiamo mettendo a confronto un paio youtuber che fanno una prova ciascuno in modo indipendente (probabilmente hanno appena finito le superiori quindi sanno poco o nulla di statistica), contro una società di gestione flotte che fa analisi statistiche con metodi scientifici su decine di auto di proprietà con cognizione di causa...


si ma vedi, qualunque roba a batterie come cellulari pc portatili ecc dopo tot tempo non solo non reggono più ma smettono del tutto di funzionare

quindi mi chiedo in quale modo le auto non siano affette, o lo siano meno

al netto dei video degli youtuber
Kuriosone18 Settembre 2024, 17:43 #15
Più veloce li caricate, meno dureranno le batterie al litio, senza contare il pericolo di cortocircuito in relazione alla velocità di ricarica. Se il BMS si guasta oppure è inefficiente il pacco prende fuoco e brucia in modo endotermico soprattutto in fase di carica veloce. E' il caso di dire si sta scherzando con il fuoco. Caricare Un'auto elettrica non è la stessa cosa di un cellulare o tablet.
barzokk18 Settembre 2024, 17:49 #16
Originariamente inviato da: metrino
Aspetta. Stiamo mettendo a confronto un paio youtuber che fanno una prova ciascuno in modo indipendente (probabilmente hanno appena finito le superiori quindi sanno poco o nulla di statistica), contro una società di gestione flotte che fa analisi statistiche con metodi scientifici su decine di auto di proprietà con cognizione di causa...
Vedi tu.
Puoi anche evitare di andare da un medico specialista quando hai problemi di salute, ci sono decine di youtuber "affidabbbili".

Vero, ma le statistiche bisognerebbe leggerle giuste, e non in maniera parziale per far fare bella figura alle auto a pile
Quindi non si può dire che in Italia il degrado medio è 1,8% perchè come vedi in un clima caldo è 2,5%
Direi che su 5 anni fa una bella differenza e su 10 anni tanta differenza, non credi ?


[B][SIZE="4"]As illustrated below in figure 3, vehicles driven in hot climates showed a notably faster rate of decline than those driven in moderate climates.[/SIZE][/B]

Originariamente inviato da: metrino
In realtà è conseguenza diretta della gestione delle temperature, aumentando la corrente di ricarica si genera più calore nell'unità di tempo, che va smaltito. Quindi torniamo al discorso di prima: le batterie hanno un degrado minore se si gestisce opportunamente il calore.

La produzione di calore cmq è sintomo di inefficienza (è energia sprecata) vedrai che con le prossime generazioni di batterie sarà sempre meno.

E infatti qui l'hai scritta giusta
mally18 Settembre 2024, 17:50 #17
Originariamente inviato da: ninja750
si ma vedi, qualunque roba a batterie come cellulari pc portatili ecc dopo tot tempo non solo non reggono più ma smettono del tutto di funzionare

quindi mi chiedo in quale modo le auto non siano affette, o lo siano meno

al netto dei video degli youtuber



senza dimenticare che gli array di batterie sono molto piu' a rischio di usura di celle singole. Le elettriche sono troppo recenti per avere dati validi, e le curve di usura non è detto che siano lineari, anzi, piu' le celle si deteriroreranno piu' verranno sottoposte a ricarica in un circolo vizioso...
Notturnia18 Settembre 2024, 17:58 #18
Originariamente inviato da: barzokk
e per i percorsi non "normali", c'è il diesel



ti sfugge il concetto di media ?
se la media è 1,8 ci sarà qualcuno che fa 2,5 e qualcuno che fa 1,1
tu sarai fortunato

Comunque la statistica è qui
https://www.geotab.com/blog/ev-battery-health/

Faccio notare che incide la temperatura ambientale, noi in Italia siamo nel caso "Hot", con degrado di 2,5% in media.
Già adesso l'autonomia non mi basterebbe per andare e tornare al mare, altro che degrado, ma di cosa stiamo parlando...

Temperate: Fewer than five days per year over 80℉ (27&#8451 or under 23℉ (-5&#8451
Hot: More than five days per year over 80℉ (27&#8451

Link ad immagine (click per visualizzarla)


Meno di 5 giorni sopra i 27 gradi ?..
ROTFL.. quest’anno abbiamo avuto cosa.. tipo 60 giorni sopra i 27 gradi in Italia ?.. ah beh.. se il degrado è di 1,8% con meno di 5 giorni a 27° allora siamo in una botte di …. Litio sciolto ?..

Suvvia.. carina questa statistica ma non applicabile a noi perchè se basta poco per passare da 1,8 a 2,5% noi rischiamo di andare ben oltre il 3% visto quanto caldo fa qua in Italia.. e quando uno carica la macchina con 30-35 gradi fuori che fa ? Sta rovinando la batteria ?..

Speriamo nelle nuove batterie al sodio.. economiche, ecologiche, più sicure di quelle al litio e pare molto migliori per la carica.. ma stranamente usate solo per gli accumuli

Speriamo perchè a leggere queste notizie si capisce perchè la garanzia sia al 70% di carica per la batteria a 8 anni.. guarda caso un 3-3,5% di perdita teorica per coprire il 2,5% di perdita reale e non rischiare ?

Il fatto poi che siano altri a stabilire l’uso medio che uno fa della macchina ricorda la storiella dei due polli e di quello che muore di fame ma è vivo per la statistica..
barzokk18 Settembre 2024, 18:12 #19
Originariamente inviato da: Notturnia
Suvvia.. carina questa statistica ma non applicabile a noi perchè se basta poco per passare da 1,8 a 2,5% noi rischiamo di andare ben oltre il 3% visto quanto caldo fa qua in Italia.. e quando uno carica la macchina con 30-35 gradi fuori che fa ? Sta rovinando la batteria ?..

eh... evidentemente sì...

Originariamente inviato da: Notturnia
Speriamo perchè a leggere queste notizie si capisce perchè la garanzia sia al 70% di carica per la batteria a 8 anni.. guarda caso un 3-3,5% di perdita teorica per coprire il 2,5% di perdita reale e non rischiare ?

E c'hai ragione, non c'avevo mica pensato
Avranno calcolato che la durata si distribuirà come una curva gaussiana, con in mezzo l'80% a 8 anni, e con il 70% gli resterà solo una piccolissima coda dei guasti veri e propri.
rattopazzo18 Settembre 2024, 18:41 #20
Originariamente inviato da: Notturnia
Meno di 5 giorni sopra i 27 gradi ?..
ROTFL.. quest’anno abbiamo avuto cosa.. tipo 60 giorni sopra i 27 gradi in Italia ?.. ah beh.. se il degrado è di 1,8% con meno di 5 giorni a 27° allora siamo in una botte di …. Litio sciolto ?..

Suvvia.. carina questa statistica ma non applicabile a noi perchè se basta poco per passare da 1,8 a 2,5% noi rischiamo di andare ben oltre il 3% visto quanto caldo fa qua in Italia.. e quando uno carica la macchina con 30-35 gradi fuori che fa ? Sta rovinando la batteria ?..

Speriamo nelle nuove batterie al sodio.. economiche, ecologiche, più sicure di quelle al litio e pare molto migliori per la carica.. ma stranamente usate solo per gli accumuli

Speriamo perchè a leggere queste notizie si capisce perchè la garanzia sia al 70% di carica per la batteria a 8 anni.. guarda caso un 3-3,5% di perdita teorica per coprire il 2,5% di perdita reale e non rischiare ?
Il fatto poi che siano altri a stabilire l’uso medio che uno fa della macchina ricorda la storiella dei due polli e di quello che muore di fame ma è vivo per la statistica..



In effetti ad essere ottimisti forse persino nei paesi del nord Europa ci sono almeno 5 giorni sopra i 27.
Come dire bisogna usare le macchine elettriche solo al polo nord o al polo sud?
Immagino però che il freddo eccessivo non sia neanche un toccasana per le batterie.

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