Nuova ricerca: il degrado delle batterie per auto elettriche è basso, durano più della vettura

di pubblicata il , alle 16:06 nel canale Batterie Nuova ricerca: il degrado delle batterie per auto elettriche è basso, durano più della vettura

Secondo una nuova ricerca, che ha analizzato migliaia di auto, il degrado annuale delle batterie è molto basso, e non dovranno essere sostituite

 
459 Commenti
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sbaffo24 Settembre 2024, 11:18 #181
Originariamente inviato da: Lexan
Evidentemente, non hai mai aperto un motore.
MAF e EGR sai come funzionano?
La prima, è a stretto contatto con gli agenti atmosferici ed è soggetta a deteriorarsi.
La seconda poi, dovresti pulirla ogni 10.000km visto che si occupa ri riciclare parte dei gas di scarico.
Dopodiché, le fasce elastiche sono soggette ad usura. Usura che ti farà consumare più olio e anche più carburante.
È pura utopia pensare che una termica, senza una certosina manutenzione che nessuno fa, dopo 10 anni percorra gli tessi KM con 1lt di benzina o di gasolio.
Certo che so cosa sono il debimetro e la Egr, su una Opel mi si era accesa la spia e l'ho cambiato, costo mi pare 50 euro, ma è l'unica auto con cui ho avuto problemi (vabbè le opel non sono famose per la qualità. Anche la Egr si sporca ma si può pulire, comunque sono sempre circa 50 euro, capirai.
Ma se uno non fa la manutenzione è colpa sua, se non cambi l'olio grippi, ma la colpa è tua, quindi? come al solito fai esempi sballati per giustificare le tue panzane.

Te lo hanno detto tutti, anche ferste (con cui di solito non vado d'accordo) e altri, e le prove di durata (100k km) delle riviste danno gli stessi risultati che diciamo, miglioramento dei consumi a scapito delle prestazioni (entrambi leggeri eh, non il 20%).

Ho risposto poco sopra.
Ma dubito che sarai davvero interessato ad imparare qualcosa.
Continua pure la tua crociata anti BEV e la tua ricerca sui doppi account.
Io, fortunatamente, ho di meglio da fare.
Imparare da te? meglio da Tommaso o Pallonaro, almeno è famoso
Visto che hai di meglio da fare perchè sei ancora qui a infestare di minchiate il forum?

Originariamente inviato da: ferste
Generalmente un'auto nuova consuma leggermente di più, leggeri assestamenti, tolleranze infinitesimali che vengono eliminate, un'aggiustatina alla centralina tramite aggiornamenti, alcuni indicano questo periodo tra i 10 e i 20k km, alcuni di più, altri percepiscono un continuo miglioramento fino a oltre 50 o 60k dopo questo assestamento iniziale i consumi diminuiscono, per poi iniziare ad aumentare quando le tolleranze ricominciano ad aumentare con l'usura e la potenza, molto lentamente, cala.
Esatto, e le prove di durata fatte dalle riviste confermano ciò che dici. Diminuiscono gli attriti perciò i consumi, ma anche la compressione, perciò l'accelerazione. Cose che bisogna rilevare strumentalmente per accorgersene, non 20-30% eh.

Originariamente inviato da: Lexan
Su questo livello diventa inutile discutere allora.
Tu hai amici bla bla bla.
Io ho conoscenti bla bla bla.
Un [U]taxi Tesla[/U] a Modena gira [U]con su 400.000km[/U] bla bla bla....
E non è certo l'unico caso...
L'unica certezza, è che ognuno di noi farà il tipo di acquisto più consono alle sue esigenze.

https://www.dmove.it/news/gennaro-i...auto-come-nuova
appunto, ma visto che metti un link per NON discutere sui casi singoli , te ne metto un'altro, una Toyota con 2mn di km sullo stesso motore:
https://www.virgilio.it/motori/curi...-motore/239377/
mentre l'equivalente Tesla ha cambiato 13 motori :
https://www.corriere.it/motori/news...40a8522c8.shtml
e per fortuna che i motori elettrici sono più affidabili perchè hanno meno parti, non si sporcano, ecc...

Aspettiamo di sapere quanti km farai tu con la tua bev, se mai la comprerai , o il tuo amico con la Spring...
Lexan24 Settembre 2024, 11:31 #182
Originariamente inviato da: sbaffo

appunto, ma visto che metti un link per NON discutere sui casi singoli , te ne metto un'altro, una Toyota con 2mn di km sullo stesso motore:
https://www.virgilio.it/motori/curi...-motore/239377/


Si è quindi?
È una delle tante auto endotermiche dove, un motore che come tecnologia è vecchio di 100 anni, ha raggiunto quel risultato.
Piuttosto ci sarebbe da capire come una elettrica ad uso Taxi, che tecnologicamente appartiene ad un progetto del tutto nuovo e ancora tutto da scoprire, arrivi a percorrere 400.000km con costi di gestione molto più bassi rispetto ad una endotermica. A sentire te, sembra che devi cambiare le batterie ogni 2 anni...
nebuk24 Settembre 2024, 11:32 #183
Originariamente inviato da: Lexan
Ma vedi...alla fine diventa difficile discutere con chi afferma che ha l'auto aziendale, in leasing e tanto dopo 3/4 anni la cambia.
Perché i problemi di usura e di manutenzione, con una endotermica li avrai per l'appunto dopo 4/5 anni e se li dovrà smazzare anche lì il secondo o terzo proprietario.
Nella Giulia/Stelvio devi smontare tutto il muso anteriore per andare a riparare una perdita acqua che si verifica in moltissime vetture. Il collettore costa 30€, la manodopera ti lascio immaginare.
Però chi ha l'auto aziendale oppure in leasing, bello tronfio la vende convinto di non tirare il pacco a chi arriva dopo...
Su una BEV abbiamo un degrado delle batterie che resta comunque basso e, a meno di problemi conclamati, difficilmente ti ritroverai a dover sostituire tutto il pacco batterie come qualcuno vuol far credere.
Insomma...io devo ancora trovare un'auto presa usata di 4 anni e dove dopo 10 non ci hai messo le mani per continuare a poterla usare.


Si ma abbi pazienza, un conto è avere un'auto ICE che con i tagliandi fatti dalla casa madre ti va avanti 20 anni senza problemi.
Un conto è un'altra che parte già svantaggiata per la gestione delle ricariche ed autonomia, che ha un componente che costa quanto metà auto sicuramente dovrà essere sostituito e che, essendo soggetta ad un'obsolescenza molto superiore rispetto alle endotermiche, vale niente sull'usato.

Io con la Classe A ho fatto tagliandi da 350€ di media, facciamo 400€, al decimo anno mi è costato 1100€, in 10 anni ho speso 4700€ di tagliandi.
La batteria di una Model 3 mi costa 15k€.
Sarei disposto a spendere 15k€ di botto su una macchina obsoleta? Io personalmente no.
Lexan24 Settembre 2024, 11:40 #184
Originariamente inviato da: nebuk
Si ma abbi pazienza, un conto è avere un'auto ICE che con i tagliandi fatti dalla casa madre ti va avanti 20 anni senza problemi.
Un conto è un'altra che parte già svantaggiata per la gestione delle ricariche ed autonomia, che ha un componente che costa quanto metà auto sicuramente dovrà essere sostituito e che, essendo soggetta ad un'obsolescenza molto superiore rispetto alle endotermiche, vale niente sull'usato.

Io con la Classe A ho fatto tagliandi da 350€ di media, facciamo 400€, al decimo anno mi è costato 1100€, in 10 anni ho speso 4700€ di tagliandi.
La batteria di una Model 3 mi costa 15k€.
Sarei disposto a spendere 15k€ di botto su una macchina obsoleta? Io personalmente no.


Qua di Tesla di 20 anni ancora non ne abbiamo. Quindi che paragoni possiamo fare?
Tu sai tra 20 anni se non ci sarà in giro qualche azienda che rigenera completamente il pacco batteria per la metà di quello che ti chiede Tesla?
Partiamo tutti dal presupposto che dopo 8 anni, finita la garanzia, sono cazzi tuoi, ma questo è quello che oggi accade anche con un ICE garantita 7 anni e 100.000km. Superate quelle soglie, qualsiasi cosa accade sono fatti tuoi.
Zappz24 Settembre 2024, 11:42 #185
Originariamente inviato da: Lexan
Evidentemente, non hai mai aperto un motore.
MAF e EGR sai come funzionano?
La prima, è a stretto contatto con gli agenti atmosferici ed è soggetta a deteriorarsi.
La seconda poi, dovresti pulirla ogni 10.000km visto che si occupa ri riciclare parte dei gas di scarico.
Dopodiché, le fasce elastiche sono soggette ad usura. Usura che ti farà consumare più olio e anche più carburante.
È pura utopia pensare che una termica, senza una certosina manutenzione che nessuno fa, dopo 10 anni percorra gli tessi KM con 1lt di benzina o di gasolio.



Ho risposto poco sopra.
Ma dubito che sarai davvero interessato ad imparare qualcosa.
Continua pure la tua crociata anti BEV e la tua ricerca sui doppi account.
Io, fortunatamente, ho di meglio da fare.


Il maf è il sensore dell'aria ed è a contatto solo con l'aria già filtrata, prima che si deteriori poi buttare l'auto.

L'egr è una valvola meccanica e non un sensore, si sporca solo nei diesel e pulirla è un lavoro di 5 minuti.

Per l'usura drlle fasce il motore ha girato per talmente tanti km che sull'elettrica hai già sostituito 3 volte la batteria.
sbaffo24 Settembre 2024, 11:46 #186
Originariamente inviato da: Lexan
Si è quindi?
È una delle tante auto endotermiche dove, un motore che come tecnologia è vecchio di 100 anni, ha raggiunto quel risultato.
Piuttosto ci sarebbe da capire come una elettrica ad uso Taxi, che tecnologicamente appartiene ad un progetto del tutto nuovo e ancora tutto da scoprire, arrivi a percorrere 400.000km con costi di gestione molto più bassi rispetto ad una endotermica. A sentire te, sembra che devi cambiare le batterie ogni 2 anni...
Dopo che hai quotato ho aggiunto il link a tesla:
Originariamente inviato da: sbaffo
appunto, ma visto che metti un link per NON discutere sui casi singoli , te ne metto un'altro, una Toyota con 2mn di km sullo stesso motore:
https://www.virgilio.it/motori/curio...motore/239377/
mentre l'equivalente Tesla ha cambiato 13 motori :
https://www.corriere.it/motori/news/...0a8522c8.shtml
e per fortuna che i motori elettrici sono più affidabili perchè hanno meno parti, non si sporcano, ecc...

Aspettiamo di sapere quanti km farai tu con la tua bev, se mai la comprerai , o il tuo amico con la Spring...
in effetti quello ha cambiato batterie [U]e motori [/U]molto più spesso di due anni
nebuk24 Settembre 2024, 11:48 #187
Originariamente inviato da: Lexan
Qua di Tesla di 20 anni ancora non ne abbiamo. Quindi che paragoni possiamo fare?
Tu sai tra 20 anni se non ci sarà in giro qualche azienda che rigenera completamente il pacco batteria per la metà di quello che ti chiede Tesla?
Partiamo tutti dal presupposto che dopo 8 anni, finita la garanzia, sono cazzi tuoi, ma questo è quello che oggi accade anche con un ICE garantita 7 anni e 100.000km. Superate quelle soglie, qualsiasi cosa accade sono fatti tuoi.


Anche se fosse la metà non sarebbe conveniente lo stesso... sia economicamente che di prestazioni, visto che fino alla rigenerazione hai un'auto che perde autonomia anno per anno.

Poi ho postato il mio esempio con i tagliandi Mercedes, mio babbo con la Toyota spende quasi la metà.

Poi anch'io spero che in futuro si risolva il problema delle batterie e che un giorno ci saranno auto EV che garantiscano la stessa versatilità delle ICE.
Ma fino ad allora glielo faccio fare ad altri da betatester
sbaffo24 Settembre 2024, 12:02 #188
Originariamente inviato da: Lexan
Qua di Tesla di 20 anni ancora non ne abbiamo. Quindi che paragoni possiamo fare?
Tu sai tra 20 anni se non ci sarà in giro qualche azienda che rigenera completamente il pacco batteria per la metà di quello che ti chiede Tesla?
Partiamo tutti dal presupposto che dopo 8 anni, finita la garanzia, sono cazzi tuoi, ma questo è quello che oggi accade anche con un ICE garantita 7 anni e 100.000km. Superate quelle soglie, qualsiasi cosa accade sono fatti tuoi.
Ma di 10 si, e di pacchi rigenerati neanche l'ombra. E le più economiche model 3 e Y si avviano verso i 5 anni, tra un paio di anni siamo alla soglia della garanzia, decidere se venderla o tenerla... idem per chi comprerà l'usato.
Per i pacchi batteria alternativi aspetta e spera, non puoi fare calcoli sulla speranza di cose che non esistono nè sono state annunciate.
Poi già è un rischio mettere le batterie non originali sui cellulari, figurarsi in un auto (sempre che il software lo permetta). Ma come già detto stiamo discutendo solo di fantasie bagnate.
barzokk24 Settembre 2024, 12:22 #189
Originariamente inviato da: Lexan
Su questo livello diventa inutile discutere allora.
Tu hai amici bla bla bla.
Io ho conoscenti bla bla bla.
Un taxi Tesla a Modena gira con su 400.000km bla bla bla....
E non è certo l'unico caso...
L'unica certezza, è che ognuno di noi farà il tipo di acquisto più consono alle sue esigenze.

https://www.dmove.it/news/gennaro-i...auto-come-nuova

Diventa inutile discutere perchè hai scritto una minchiata come al solito.
Le BMW serie 5 durano, tutte, non solo un "unico caso".
Ci sono dei forum BMW dove dicono tutti la stessa cosa, se non ci credi cercateli che non te li linko.
E usate dopo i leasing sono un ottimo affare, a differenza delle auto a pile.

Originariamente inviato da: Lexan
Si è quindi?
È una delle tante auto endotermiche dove, un motore che come tecnologia è vecchio di 100 anni, ha raggiunto quel risultato.
Piuttosto ci sarebbe da capire come una elettrica ad uso Taxi, che tecnologicamente appartiene ad un progetto del tutto nuovo e ancora tutto da scoprire, arrivi a percorrere 400.000km con costi di gestione molto più bassi rispetto ad una endotermica. A sentire te, sembra che devi cambiare le batterie ogni 2 anni...

Ancora non hai capito
[B][SIZE="4"]Il degrado è più funzione del tempo, che dei km....[/SIZE][/B]
Repetita iuvant ma tu non hai speranza
barzokk24 Settembre 2024, 12:33 #190
Originariamente inviato da: nebuk
Io con la Classe A ho fatto tagliandi da 350€ di media, facciamo 400€, al decimo anno mi è costato 1100€, in 10 anni ho speso 4700€ di tagliandi.
La batteria di una Model 3 mi costa 15k€.
Sarei disposto a spendere 15k€ di botto su una macchina obsoleta? Io personalmente no.

Dopo questo post, che riassume delle ovvietà che non sarebbero nemmeno da discutere, si potrebbe chiudere il thread

Se vuoi posso mettere la pietra tombale, e aggiungere che una auto a pile dopo 3 anni, vale il 35% del prezzo di acquisto, eh sì, il TRENTACINQUE percento, perde il 65% del valore
https://autovista24.autovistagroup....urope-in-april/
[B][U]BEVs saw the lowest %RV result in Italy, with such models only retaining 35.9% of their original list price value after three years and 60,000km. This was far below diesel as the leading powertrain at 57.1%, and the market average of 53.1%.[/U][/B]

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