Nuova ricerca: il degrado delle batterie per auto elettriche è basso, durano più della vettura
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 18 Settembre 2024, alle 16:06 nel canale BatterieSecondo una nuova ricerca, che ha analizzato migliaia di auto, il degrado annuale delle batterie è molto basso, e non dovranno essere sostituite
459 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoTutto questo però potrebbe essere una gran cazzata, troppe cose solo percepite e troppe cose dipendono solo da quanto schiacciamo sul pedale destro, magari a noi sembra di andare sempre allo stesso modo e non è così.
MAF e EGR sai come funzionano?
La prima, è a stretto contatto con gli agenti atmosferici ed è soggetta a deteriorarsi.
La seconda poi, dovresti pulirla ogni 10.000km visto che si occupa ri riciclare parte dei gas di scarico.
Dopodiché, le fasce elastiche sono soggette ad usura. Usura che ti farà consumare più olio e anche più carburante.
È pura utopia pensare che una termica, senza una certosina manutenzione che nessuno fa, dopo 10 anni percorra gli tessi KM con 1lt di benzina o di gasolio.
vuoi l'estratto CSV o ti basta il link della mia giulietta da 0 a 170.000km per vedere che alla fine sul pieno facevo ancora 25 al litro esattamente come da nuova? egr mai pulita dfp mai rifatto idem il resto, unico intervento straordinario la pompa gasolio perchè gocciolava un pelo
https://www.spritmonitor.de/en/detail/686071.html
autonomia da nuova 1.200+ km
autonomia alla fine (dopo 170.000km) 1.200+ km
zero rabbocchi di olio nei tagliandi ogni 30.000
Tutto questo però potrebbe essere una gran cazzata, troppe cose solo percepite e troppe cose dipendono solo da quanto schiacciamo sul pedale destro, magari a noi sembra di andare sempre allo stesso modo e non è così.
Ma vedi...alla fine diventa difficile discutere con chi afferma che ha l'auto aziendale, in leasing e tanto dopo 3/4 anni la cambia.
Perché i problemi di usura e di manutenzione, con una endotermica li avrai per l'appunto dopo 4/5 anni e se li dovrà smazzare anche lì il secondo o terzo proprietario.
Nella Giulia/Stelvio devi smontare tutto il muso anteriore per andare a riparare una perdita acqua che si verifica in moltissime vetture. Il collettore costa 30€, la manodopera ti lascio immaginare.
Però chi ha l'auto aziendale oppure in leasing, bello tronfio la vende convinto di non tirare il pacco a chi arriva dopo...
Su una BEV abbiamo un degrado delle batterie che resta comunque basso e, a meno di problemi conclamati, difficilmente ti ritroverai a dover sostituire tutto il pacco batterie come qualcuno vuol far credere.
Insomma...io devo ancora trovare un'auto presa usata di 4 anni e dove dopo 10 non ci hai messo le mani per continuare a poterla usare.
Perché i problemi di usura e di manutenzione, con una endotermica li avrai per l'appunto dopo 4/5 anni e se li dovrà smazzare anche lì il secondo o terzo proprietario.
Nella Giulia/Stelvio devi smontare tutto il muso anteriore per andare a riparare una perdita acqua che si verifica in moltissime vetture. Il collettore costa 30€, la manodopera ti lascio immaginare.
Però chi ha l'auto aziendale oppure in leasing, bello tronfio la vende convinto di non tirare il pacco a chi arriva dopo...
Su una BEV abbiamo un degrado delle batterie che resta comunque basso e, a meno di problemi conclamati, difficilmente ti ritroverai a dover sostituire tutto il pacco batterie come qualcuno vuol far credere.
Insomma...io devo ancora trovare un'auto presa usata di 4 anni e dove dopo 10 non ci hai messo le mani per continuare a poterla usare.
E' un problema tuo.
Io ho amici che hanno comprato BMW serie 5 usate dai fine leasing, quindi appunto da 3-4 anni, e sono andati avanti anni (e vari centomila km)
Tu hai amici bla bla bla.
Io ho conoscenti bla bla bla.
Un taxi Tesla a Modena gira con su 400.000km bla bla bla....
E non è certo l'unico caso...
L'unica certezza, è che ognuno di noi farà il tipo di acquisto più consono alle sue esigenze.
https://www.dmove.it/news/gennaro-i...auto-come-nuova
Ricordo di aver postato ormai più di 1 anno fa decine e decine di casi, non ho voglia di ripescare il post.
Non citare me solo per fare la tua solita caciara, io ho evidenziato i limiti di utilizzo e sono , come più volte detto stanco di ripeterli.
Arrivi tu con le solite panzane : e quindi possiamo dire che non ci sono problemi.
Mi piacerebbe proprio che coloro i quali grazie alle tue inutili considerazioni, quando si troveranno dover spendere migliaia di euro vadano a richiederle direttamente a "torettomilano" , società di fuffa EV & C.
Ah e magari anche quando faranno solo 300 km invece di 500, sempre alla stessa società faranno riferimento!
ho postato reddit perchè è un posto imparziale, poi può tranquillamente essere tutti si trovino male e per qualche motivo terzo non vogliano ammetterlo
resta il fatto che parliamo dei primi modelli di tesla, azienda senza storico nell'automotive, quindi c'è da aspettarsi nei 12 anni successivi abbiano fatto passi avanti risolvendo eventuali criticità
-------------------------------------
il continuo elogiare le endotermiche mi lascia perplesso. ti si rompe una cinghia, e si usura fisiologicamente col tempo, e sei a piedi e al peggio provocare un incidente.
cerchiamo di vedere le cose distaccatamente e rendiamoci conto come le ICE, nonostante siano una tecnologia a regime, mantengano diverse criticità oltre a una efficienza ridicola. capisco comunque il legame emotivo verso le stesse, io le amo ma non reggono il passo con le elettriche
Perché i problemi di usura e di manutenzione, con una endotermica li avrai per l'appunto dopo 4/5 anni e se li dovrà smazzare anche lì il secondo o terzo proprietario.
Nella Giulia/Stelvio devi smontare tutto il muso anteriore per andare a riparare una perdita acqua che si verifica in moltissime vetture. Il collettore costa 30€, la manodopera ti lascio immaginare.
Però chi ha l'auto aziendale oppure in leasing, bello tronfio la vende convinto di non tirare il pacco a chi arriva dopo...
Su una BEV abbiamo un degrado delle batterie che resta comunque basso e, a meno di problemi conclamati, difficilmente ti ritroverai a dover sostituire tutto il pacco batterie come qualcuno vuol far credere.
Insomma...io devo ancora trovare un'auto presa usata di 4 anni e dove dopo 10 non ci hai messo le mani per continuare a poterla usare.
Il problema è più di dati certi vs dati presunti vs percezione, sui consumi ad esempio io faccio sempre la stessa strada, ogni giorno che dio manda su noi derelitti, dovrei avere un quadro preciso, e ti posso dire che consumo meno adesso rispetto a 9 anni fa, stessa auto ma usura diversa, quindi potrei affermare che dopo i 140k km inizia a consumare meno? Non proprio, perchè anche se mi sembra di guidare sempre allo stesso modo in realtà se vado a vedere mi accorgo che con gli anni ho imparato la strada, ho conosciuto l'auto, freno di meno, uso il freno a motore di più, anticipo le curve, faccio le salite con la marcia corretta, non mi sveglio più al secondo ripeti ma già al primo...sembrano minchiate ma tutto fa brodo.
Su una termica di 5 o 6 anni qualcosina dovrai fare, io ho venduto la Volvo a 6 anni ad un amico, era perfetta, una pompa del gasolio cambiata due anni prima e basta...lui nei 6 mesi successivi avrà speso 1000 euro di manutenzione straordinaria per rotture. Ci stà. Adesso che ho una jappo in 10 anni ho rotto un manicotto e ho avuto un intasamento del FAP, magari oggi pomeriggio mi esplode un iniettore (sgratt), la Megane che avevo nel 2003 dopo 10 anni aveva il motore perfetto ma dentro sembrava ci avessero litigato dei cani. Sulla Peugeot D che aveva mia moglie nei primi 5 anni ci ho speso tanto che è come se l'avessi comprata due volte.
Allo stesso modo potrebbe essere che un'elettrica viva tranquilla con la sua batteria originale per 20 anni, come potrebbe essere alla frutta dopo 10, che casistica possiamo avere che non sia una previsione empirica?
SEMBRA come abbaino bisogno di giustificare qualcosa.. non so.. come si dice ?.. "Excusatio non petita, accusatio manifesta"
la sensazione è proprio quella di cercare di mettere una pezza ad un problema ovvio aggiungendo carte e studi che dicono che non è vero quello che tutti hanno sotto gli occhi.
per anni abbiamo detto che i test sull'autonomia delle auto a benzina e gasolio erano sballati e quando sono arrivate le auto elettriche il problema è solo peggiorato visto che oltre al consumo cambia anche l'autonomia della batteria stessa ma ci sono test che ci rassicurano che va tutto bene..
sembra di essere tornati al periodo del covid con i balconi con su scritto "andrà tutto bene"
tranquillo che la batteria tiene (se la usi bene, se non la strapazzi, se carichi come voglio io, se non usi spesso la macchina al caldo freddo salita etc etc etc..)
e che /(&%$&%$%&/& ho comprato una macchina o la seconda moglie ?...
E' che secondo me ti vogliono vincolare all'auto a noleggio permanente... non avrà davvero senso un'auto elettrica di proprietà con queste caratteristiche.
E' troppo soggetta ad obsolescenza e cali di prestazioni.
Ricordo di aver postato ormai più di 1 anno fa decine e decine di casi, non ho voglia di ripescare il post.
Non citare me solo per fare la tua solita caciara, io ho evidenziato i limiti di utilizzo e sono , come più volte detto stanco di ripeterli.
Arrivi tu con le solite panzane : e quindi possiamo dire che non ci sono problemi.
Mi piacerebbe proprio che coloro i quali grazie alle tue inutili considerazioni, quando si troveranno dover spendere migliaia di euro vadano a richiederle direttamente a "torettomilano" , società di fuffa EV & C.
Ah e magari anche quando faranno solo 300 km invece di 500, sempre alla stessa società faranno riferimento!
Un post al giorno su reddit sono 365 batterie cambiate in un anno.
In 10 anni sono 3650 batterie.
Così a spanne, quante Tesla sono state vendute in USA dall'inizio della loro produzione?
Quella è la classica garanzia che ti danno anche se prendi un Yaris. Ma non è che se arrivi a 210.000km rimani a piedi.
La mia endotermica di 11 anni ha la stessa autonomia che aveva quando l'ho ritirata dal concessionario, mica mi si è ristretto il serbatoio
Faccio sempre 900km con un pieno (fatto in 2 minuti).
Poi chiaro, faccio i tagliandi annuali che costano per mantenerla in forma, però svolge sempre il suo servizio anno dopo anno.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".