Nuova ricerca: il degrado delle batterie per auto elettriche è basso, durano più della vettura
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 18 Settembre 2024, alle 16:06 nel canale BatterieSecondo una nuova ricerca, che ha analizzato migliaia di auto, il degrado annuale delle batterie è molto basso, e non dovranno essere sostituite
459 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoE si perché una endotermica te la garantiscono 10 anni e 400.000km vero?
Quella è la classica garanzia che ti danno anche se prendi un Yaris. Ma non è che se arrivi a 210.000km rimani a piedi.
Dopo 10 anni, non mi risulta che hai un degrado del 30% manco con una Tesla se per questo.
Vai a vedere la prova fatta da quattroruote con una Leaf, una Tesla (con su 400.000km) e una Audi.
La Tesla, a livello di baterie, era la più bilanciata delle tre.
Poi la batteria è classificata come bene di consumo, al pari di freni, ammortizzatori ecc... sicuri sicuri che se dopo 7/8 anni la batteria è ko ve la sostituiscono in garanzia? io non ci metterei la mano sul fuoco...
Qualcuno ha sborsato 9k per la batteria della Zoe che dopo 7 anni era ko, in concessionaria, tutto documentato
Quella è la classica garanzia che ti danno anche se prendi un Yaris. Ma non è che se arrivi a 210.000km rimani a piedi.
Dopo 10 anni, non mi risulta che hai un degrado del 30% manco con una Tesla se per questo.
Vai a vedere la prova fatta da quattroruote con una Leaf, una Tesla (con su 400.000km) e una Audi.
La Tesla, a livello di baterie, era la più bilanciata delle tre.
La mi è già al 14 % dopo meno di 3 anni, sarà un caso isolato? In realtà è appena fuori dalla media, ma un degrado del 3% annuo su Model 3/Y è "norma".
Su Model S/X invece è inferiore, ma quelle più datata hanno degradi del 25% circa dopo 9 anni ( iscriviti a qualche forum o gruppo possessori di Tesla chilometrare e lo scoprirai).
Su Model S/X invece è inferiore, ma quelle più datata hanno degradi del 25% circa dopo 9 anni ( iscriviti a qualche forum o gruppo possessori di Tesla chilometrare e lo scoprirai).
Mettiamo anche 10% di degrado in 3 anni... sono 3.3% annuo...
Non è poco, in 3 anni si passa da un ipotetico 330km a 300km, quale termica si degrada così velocemente? nessuna
Non è poco, in 3 anni si passa da un ipotetico 330km a 300km, quale termica si degrada così velocemente? nessuna
Lo so bene, è il messaggio che ho cercato di far passare più volte in questi post e in questo forum.. Tuttavia è inascoltato, soprattutto da chi non ha mai usato una BEV e da chi anela di possederla. Invece chi la possiede lo sa benissimo e gli va bene così, tanto nel 90% dei casi sono leasing o noleggi che terminano a 3-4 anni esattamente come nel mio caso.
Vai a vedere la prova fatta da quattroruote con una Leaf, una Tesla (con su 400.000km) e una Audi.
La Tesla, a livello di baterie, era la più bilanciata delle tre.
400.000km <> 10 anni !
Abbiamo capito che il degrado è una funzione degli anni, più che dei km, cerchiamo di andare avanti....
Il 10% di degrado in 3 anni è considerato normale da chi la possiede (non tu, perchè nonostante i tuoi sbrodolamenti sul forum, ti guardi bene dal comprarne una, piuttosto la morte :asd,
quindi puoi estrapolare su 10 anni, fai 10% x 3
e vedi cosa ti viene, a me viene 30%
4,15% è un botto?
Nel normale uso, voglio vedere chi sta a fare le pulci su qualche km in meno che perdi durante la vita media dell'auto.
Una termica, dopo qualche anno e con i ventordici sensori sparsi nel motore e perennemente imbrattati doi schifezze e morchia, se non gli fai una manutenzione certosina consumerà di più rispetto a quando era nuova.
Al contrario, una termica da nuova consuma di più e negli anni i consumi vanno migliorando.
Fra l'altro non ci sono sensori che si sporcano e nessun sensore necessita di manutenzione. (almeno per il benzina, sul diesel sono meno esperto)
Abbiamo capito che il degrado è una funzione degli anni, più che dei km, cerchiamo di andare avanti....
Il 10% di degrado in 3 anni è considerato normale da chi la possiede (non tu, perchè nonostante i tuoi sbrodolamenti sul forum, ti guardi bene dal comprarne una, piuttosto la morte :asd,
quindi puoi estrapolare su 10 anni, fai 10% x 3
e vedi cosa ti viene, a me viene 30%
Il 30% che è esattamente il degrado a cui si riferiscono i produttori per garantire le batterie 8 anni o ( 160-190 mila km)... Si tengono un po' di margine per evitare di avere troppe sostituzioni in carico ed ecco che a 9-10 anni la paga il cliente ( magari il secondo o terzo proprietario) che credeva di fare un affare comprando l'auto a basso costo..
Ma è un giochino che molti scopriranno a breve a loro spese...
ho trovato questo thread su reddit
https://www.reddit.com/r/electricve...hey_holding_up/
guardando le tesla del 2013 leggo solo uno abbia cambiato la batteria e non precisa se ha avuto problemi o cosa.
in generale si percepisce soddisfazione. quindi, tenendo conto di chi è insoddisfatto delle tesla tra cui Stratos1541, potremmo dire non sussistano particolari criticità. e in tutto questo teniamo conto ogni anno le batterie migliorano di qualità e durevolezza
Falso perché non è nulla di veramente tangibile e perché prima di arrivare ad essere montate sulla gamma medio-bassa (già costosa di suo) delle bev, ovvero la più appetibile soprattutto per necessità urbane, passeranno anni.
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