Nuova ricerca: il degrado delle batterie per auto elettriche è basso, durano più della vettura
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 18 Settembre 2024, alle 16:06 nel canale BatterieSecondo una nuova ricerca, che ha analizzato migliaia di auto, il degrado annuale delle batterie è molto basso, e non dovranno essere sostituite
459 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoNel complesso residenziale dove vado io, c'è un tizio di Milano che lo scorso anno ha preso una Dacia Spring. Si ferma a metà strada, caffè, pisciatina e tempo 15 minuti riparte.
Quest'anno, di fianco alla sua Dacia ce n'era parcheggiata un'altra. Gli ho detto: "và...hai la gemella quest'anno, si fanno compagnia"...mi ha risposto: "questa è della moglie, ne ho presa un'altra".
O è scemo, oppure vanno talmente bene per le sue esigenze da permettersi di prenderne addirittura due...
E altro che 15 min di ricarica, con la spring (sempre secondo il loro simulatore, con la colonnina dc max 30kw) in 15min non arrivi a ricaricare il 20% cioè circa 30km, e questo con temperature ottimali!
Poi questa storia che uno deve fermarsi a pisciare e prendere il caffè quando vuole l'auto invece di quando ne ha voglia è la solita scusa (balla) che ha stufato e non attacca più (e per cui è stato bannato Chelidon che la ripeteva sempre, un tuo alter ego? ). Secondo te (voi) uno si ferma dopo un'ora di viaggio a prendere un caffè e andare in bagno? se dovessi andare in bagno ogni ora andrei dal dottore piuttosto. Idem per il caffè.
Qui qualcuno racconta palle... e non manca la faccina tipica dei "Trolletti".
Già a 4 anni e non 10 feci valutare la Toyota Yaris MY19 della mia compagna e praticamente ti davano due spicci. Auto mai incidentata, carrozzeria perfetta, dentro sempre tenuto coprisedili quindi come nuova. Se anche avessi voluto cambiarla praticamente facevi prima a tentare di rottamarla e prendere qualche incentivo che venderla come usata.
Qui qualcun altro racconta palle... (magari l'autosalone che te l'ha valutata eh , sisi )
Io pur facendo tagliando ogni 15k Km (da libretto dovrei farlo a 30k Km) ho rotto l'albero del turbo, un cuscinetto in un mozzo (anteriore destra). Quindi figurati... se veramente mi trovi un benzina che a 10 anni è come uscito dal concessionario è perché sostanzialmente non lo usi.
Poi il cuscinetto mozzo c'è uguale anche sugli elettrici, quindi non cambia nulla col benzina, l'alberino turbo hai sfortuna perchè è ben raro romperlo, casomai il turbo o i cuscinetti.
L'auto di mia madre dopo 15 anni è perfetta (a parte la carrozzeria tutta graffiata), certo tenuta in box non all'aperto. E così è stato per quasi tutte le auto di famiglia, anche se ultimamente anche a me sembra che la qualità sia peggiorata (al contrario dei prezzi ).
Comunque i casi personali valgono poco, l'età MEDIA delle auto in italia è 12.5 anni (in europa poco meno) quindi le auto (termiche visto che 12 anni fa non c'erano quasi ev) durano ben oltre 10 anni in media, anzi il doppio.
Qualcuno nemmeno 2 volte all'anno.
A proposito, ci vai coi mezzi pubblici al Forte così risparmi la co2 dell'auto, vero?
Come dice l'articolo basta comprarsi la LR così dopo 8-10 anni ti trovi una Short Range che comunque è sufficiente (secondo loro)! Certo, uno spende 7k in più per la LR per bellezza , o perchè sa che li perderà per strada.
Figurati quei fessi che prendono le standard range o le europee già meno prestanti, poi si ritrovano con delle Very Short Range . Poi tanto le vendono usate all'amico di Lexan, quello che va in vacanza con la spring.
Ma 'sta gente non si vergogna a sparare boiate del genere?
... e come al solito sono gli evvari senza ev a difenderle, chi le ha invece... vuole tornare al termico (articolo di barzok)
spostamenti da almeno 200 km in giornata.. io nel mio anno medio ne conto almeno una cinquantina.. credo di più.. ma preferisco restare stretto così sono sicuro di non sbagliare.. se penso ai soli viaggi per andare nei week end a sciare sono 28 solo quelli (A/R) .. se aggiungo il lavoro (VI->MI->VI tanto per citarne uno) e l'estate.. 50 li tocco facile..
non perdi solo capacità, perdi anche affidabilità
è il grosso rischio delle elettriche.. e credo che sia anche il motivo per cui inventano continuamente report e statistiche per dimostrare che va tutto bene..
SEMBRA come abbaino bisogno di giustificare qualcosa.. non so.. come si dice ?.. "Excusatio non petita, accusatio manifesta"
la sensazione è proprio quella di cercare di mettere una pezza ad un problema ovvio aggiungendo carte e studi che dicono che non è vero quello che tutti hanno sotto gli occhi.
per anni abbiamo detto che i test sull'autonomia delle auto a benzina e gasolio erano sballati e quando sono arrivate le auto elettriche il problema è solo peggiorato visto che oltre al consumo cambia anche l'autonomia della batteria stessa ma ci sono test che ci rassicurano che va tutto bene..
sembra di essere tornati al periodo del covid con i balconi con su scritto "andrà tutto bene"
tranquillo che la batteria tiene (se la usi bene, se non la strapazzi, se carichi come voglio io, se non usi spesso la macchina al caldo freddo salita etc etc etc..)
e che /(&%$&%$%&/& ho comprato una macchina o la seconda moglie ?...
Ho riportato le "condizioni della mia Model 3 Long Range che viaggia verso i 3 anni e sotto i 100k km. Dalle statistiche di ricarica è stata ricaricata in DC il 45% delle volte e in AC il 55% ( lo dice l'app non ho fatto i calcoli , lo dico per evitare mi si accusi di qualsivoglia manipolazioni).
Il responso numerico ( sia dal test in service mode, che empirico) è : 14 % di degrado rispetto all'accumulatore nuovo.
Non credo serva il Mago Zurlì per capire che verso gli 8-9 anni anni le cose saranno peggiori.. Quanto peggiori? Non lo so ma chiedetevi perchè la garanzia del pacco è proprio 8 anni o 192k km...
Detto ciò oggi la tecnologia è questa, piaccia o meno è così. Migliorerà? Se la direzione dell'elettrico sarà obbligatoria e univoca sì, altrimenti farà la fine di altre tecnologie non vincenti.
Sulla rarità dei percorsi da 200 km , mi viene da ridere! Inizierò a postare le colonne che trovo al rientro dalla montagna ogni week in cui ci vado, o le colonne nelle zone del Garda, o le colonne che trovo ogni giorno in ogni dove...
Forse andrebbe imposto un corso di aritmetica e statistica base per TUTTI i gli indirizzi di scuola superiore e poi università, indipendentemente dall'indirizzo di studio!
Con le statistiche e le percentuali i giornali ci stanno giocano da anni in tutti i settori e purtroppo la popolazione nemmeno lo capisce!
Non credo serva il Mago Zurlì per capire che verso gli 8-9 anni anni le cose saranno peggiori.. Quanto peggiori? Non lo so ma chiedetevi perchè la garanzia del pacco è proprio 8 anni o 192k km...
in pratica l'auto è vendibile fino ai 6 anni
a 8 anni chi la vorrà a meno che il pacco non sia stato cambiato?
La mia auto in 18 mesi quasi 19, tracciata dal day0 e costantemente con teslafi così puoi vedere ogni istante, ha perso il 4,15% ed è praticamente in linea con altre 45 data la differenza risibile.
Però le statistiche aggregate sono sicuramente false perchè non piacciono
Però continua a credere che una LR diventi una SR dopo 4 anni perdendo il 19% intanto la mia resta nel range tesla (strano).
Grazie. Perlomeno si hanno in mano dati che confermano quanto dice l'articolo.
Va beh 4,15 è un botto lo stesso....
4,15% è un botto?
Nel normale uso, voglio vedere chi sta a fare le pulci su qualche km in meno che perdi durante la vita media dell'auto.
Una termica, dopo qualche anno e con i ventordici sensori sparsi nel motore e perennemente imbrattati doi schifezze e morchia, se non gli fai una manutenzione certosina consumerà di più rispetto a quando era nuova.
Non vorrei deludere le tue certezze, ma questa estate ho attraversato in bici le Langhe, Cuneo, Nizza e ritorno in Liguria e sai quante auto elettriche ho visto targate Svizzera e Germania? PARECCHIE! Saranno tutti stupidi visto che al massimo, secondo il tuo autorevole parere, possono fare 200km...
E altro che 15 min di ricarica, con la spring (sempre secondo il loro simulatore, con la colonnina dc max 30kw) in 15min non arrivi a ricaricare il 20% cioè circa 30km, e questo con temperature ottimali!
Infatti chi ce l'ha non fa andata e ritorno in giornata. Dove lo avrei scritto?
Chi ha queste esigenze sei te e altre due gatti qua dentro
Sei te continui a giocare "al piccolo metereologo" (in Islanda e Norvegia sono tutti fessi in giro con le elettriche) per cercare di portare la discussione su un terreno a te più favorevole e di cui non frega nulla a nessuno.
La verità è che il tizio di cui parlo, ha preso una spring lo scorso anno, e un'altra quest'anno. Ha le colonnine di ricarica esattamente nel parcheggio davanti casa e vive beato e sereno senza mettere il termometro fuori casa e poi riportare i valori su un foglio Excel per vedere se riesce ad andare a fare la spesa al supermercato.
Poi con una Spring, dubito che uno abbia voglia di andarsi a fare la settimana bianca con gli sci sul tetto.
Con questo cosa voglio dire: che tu, e qualcun altro, partite sempre dal presupposto che le vostre esigenze debano per forza coincidere con quelle di molti altri. Ma la realtà è ben diversa.
Comunque, stiamo discutendo di un articolo che parla di degrado insigificante delle batterie.
Inutile girarci attorno: dureranno sempre di più dell'intera auto esattamente come fino ad ora è successo con i motori a scoppio.
a 8 anni chi la vorrà a meno che il pacco non sia stato cambiato?
Sono in perfetto accordo con quanto dici e il mercato lo sta evidenziando, infatti non è raro ormai trovare delle Model 3 con 4-5 anni 100k km intorno ai 20 mila euro... Considerato che da nuove costavano 60 mila o più ( soprattutto le pre -restyling) ci sono perdite nette di 40 mila euro in 4-5 anni.. Però i "polli" ti diranno che hanno avuto un risparmio di carburante e bollo di 3000 l'anno rispetto ad una termica e che non hai 400cv con la termica ( cv che poi non usi mai se vuoi anche l'autonomia)...
Ma sono discorsi triti e ritriti, l'auto BEV oggi ( ripeto oggi) è da prendere consumare fine, perchè oltre i 10 anni non ci arriva...
Qualcuno lo imparerà a proprie spese, io sotto questo profilo sono felice di averlo compreso bene utilizzandola come aziendale e non privata! Almeno so quanto ha senso spendere per questo tipo di auto.
oserei dire nessuna.
la maggiorparte arriva a fine vita che se è in ordine meccanicamente non ha modifiche sensibili all'autonomia totale.
poi se mal trattate non serve aspettare 10 anni per vedere auto con consumi sensibilmente aumentati.
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