Nuova ricerca: il degrado delle batterie per auto elettriche è basso, durano più della vettura
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 18 Settembre 2024, alle 16:06 nel canale BatterieSecondo una nuova ricerca, che ha analizzato migliaia di auto, il degrado annuale delle batterie è molto basso, e non dovranno essere sostituite
459 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoNB c'è anche il parametro 192k km.
Quindi in tesla se perdi 192 km di autonomia in 8 anni te le cambiano?
Leggevo prima su che in 18 mesi ha perso il 4.5 %. E ti sembra poco?
In 3 anni perdi il 10 % di autonomia? È una follia eh
Leggevo prima su che in 18 mesi ha perso il 4.5 %. E ti sembra poco?
In 3 anni perdi il 10 % di autonomia? È una follia eh
8 anni o 192000 km, questa è la copertura.
La batteria perde più capacità nei primi 2 anni, per poi ridursi notevolmente negli altri, c'è anche il grafico tesla che è in miglia che mostra la curva e considerando le miglia medie percorse all'anno è facile capire ogni anno quanto si perda.
NB ho perso il 4,15% non il 4,5%.
La batteria perde più capacità nei primi 2 anni, per poi ridursi notevolmente negli altri, c'è anche il grafico tesla che è in miglia che mostra la curva e considerando le miglia medie percorse all'anno è facile capire ogni anno quanto si perda.
NB ho perso il 4,15% non il 4,5%.
Ok, ma non mi hai spiegato come funziona la copertura.....
Va beh 4,15 è un botto lo stesso....
Va beh 4,15 è un botto lo stesso....
Se la batteria si guasta in qualunque forma o perde più del 30% entro 8 anni e hai percorso meno di 192000km, ti viene sostituita a costo zero manodopera compresa.
Specifico manodopera compresa perché spesso i produttori danno garanzie assassine.
Queste sono le caratteristiche delle batterie di oggi senza nascondere nulla.
Specifico manodopera compresa perché spesso i produttori danno garanzie assassine.
Queste sono le caratteristiche delle batterie di oggi senza nascondere nulla.
A me il problema pare, così come ho scritto nel post prima, non tanto per chi compra l'auto nuova per tenerla molto tempo, ma per chi la compra usata con la stessa idea in mente.
Oggi una Tesla di 6 anni usata ha solo 2 anni residui di garanzia (è trasferibile?) e se vuole tenere l'auto fino a fine vita come fa a sapere che dopo 9 anni quando l'auto ne ha 15 non abbia un importante calo di capacità dovuto all'età della batteria più che al suo utilizzo intenso?
La mia auto in 18 mesi quasi 19, tracciata dal day0 e costantemente con teslafi così puoi vedere ogni istante, ha perso il 4,15% ed è praticamente in linea con altre 45 data la differenza risibile.
Però le statistiche aggregate sono sicuramente false perchè non piacciono
...
4,15% in 18 mesi sono esattamente 2,77% / anno....
In pratica hai dimostrato sbagliato l'articolo di Zocchi
E veramente nel grafico hai avuto range anche inferiore ai 556,15km, per cui il degrado sarebbe anche più alto di 4,15%, ma è inutile spaccare il capello, 18 mesi sono pochi, vediamo fra altrettanti 18 mesi, ovviamente ti auguro di essere nella coda fortunata della gaussiana
PS: hai mai provato a calcolare il SOH in modalità Service come diceva Strato ?
Oggi una Tesla di 6 anni usata ha solo 2 anni residui di garanzia (è trasferibile?) e se vuole tenere l'auto fino a fine vita come fa a sapere che dopo 9 anni quando l'auto ne ha 15 non abbia un importante calo di capacità dovuto all'età della batteria più che al suo utilizzo intenso?
Parlo solo per tesla, si, la garanzia segue il veicolo sempre se sei nel paese di origine di vendita.
Attualmente non esistono model 3 di 9 anni Per le model S il tasso di guasto, a parte letteralmente un batch che non era correttamente sigillato ed aveva problemi di durata, non sembra avere avere particolari problemi passati gli 8 anni, il tasso di guasto dovrebbe essere ben inferiore al 5% ma non trovo la fonte, quindi prendila così com'è.
Per l'usura delle model s molto vecchie parliamo tra il 15 ed il 25% in base ai km fatti.
Verosimilmente quanta vita utile può avere? non si sa ancora, non sono morte tutte le tesla del 2010
Se chiedi la mia personale opinione con la tecnologia delle batterie di oggi, direi che tra i 14 ed i 16 anni è considerabile da cambiare una batteria.
Ad oggi siamo a... 12k€? il cambio batteria model 3? 15k€ quello della model s? ecco considera quello per valutare il valore residuo dell'auto.
Se tra 8 anni i costi scenderanno del 50% le valutazioni saranno da cambiare totalmente, cambiare ogni tot anni 6/8k€ darà tutt'altra prospettiva.
In pratica hai dimostrato sbagliato l'articolo di Zocchi
E veramente nel grafico hai avuto range anche inferiore ai 556,15km, per cui il degrado sarebbe anche più alto di 4,15%, ma è inutile spaccare il capello, 18 mesi sono pochi, vediamo fra altrettanti 18 mesi, ovviamente ti auguro di essere nella coda fortunata della gaussiana
Mi scoraggio tutte le volte che ti parlo e tutte le volte mi pento, ma ormai si balla e balliamo.
La mia auto è nuova, letteralmente prodotta il mese prima e ritirata il mese dopo. Le batterie seguono un andamento non lineare di degrado, se ti spulci teslafi vedrai che le model 3 con più anni hanno un andamento molto più modesto negli anni successivi, semplicemente non volevo riportare auto non mie.
Prendo un veicolo del tutto a caso, utente SteveRadich con un putiferio di km quasi 7 anni alle spalle:
Link ad immagine (click per visualizzarla)
ha perso il 15,66% facendo 272000km, con questo uso prossimo all'abuso, 6 o quasi 7 anni ha perso cosa? il 2,3 2,4 2,5 2,6 2,7% chissà il mese di acquisto quindi meno di me con oltre 3 volte i miei km all'anno.
Ne ho cercato uno con pochi km, questo è del 2020 con appena 45k km
Link ad immagine (click per visualizzarla)
con o quasi 4 o quasi 5 anni, chissà, ha perso massimo 1,44% all'anno
Purtroppo il mese non riesco a farlo saltare fuori, alcuni dati se li conservano.
Mai avuto pazienza e/o voglia di passare decine di ore per fare il ciclo richiesto, come approssimazione se si usa teslafi costantemente, si ha una affidabilità più che sufficiente sullo stato.
...
oh, vedi che se ti metti di impegno, posti qualcosa di utile
Che il degrado non sia lineare, l'avevo già postato indietro, dalla ricerca.
Cazzeggiando su teslafi mi sembra che sia confermato il 2,5% / anno,
e sembra poco dipendente dai km, ma molto dipendente dagli anni....
Questa cosa è soprendente ma scoraggiante, perchè è il contrario di una termica e anche del buon senso...
Questo in Spagna, del 2019, 56890 miglia, -12,5%
Link ad immagine (click per visualizzarla)
https://www.nimblefins.co.uk/study-...y-deterioration
si arriva a teorizzare dopo 10 anni un 82,5%.
tenendo conto nel frattempo le tecnologie si siano perfezionate c'è semplicemente da temere di avere una batteria fallata e si dimostri fallata oltre il periodo di garanzia
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".