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Mercedes inaugura un impianto di riciclo di batterie in Europa: recupera il 96% del materiale

di pubblicata il , alle 17:02 nel canale Batterie Mercedes inaugura un impianto di riciclo di batterie in Europa: recupera il 96% del materiale

L'impianto, in fase di test da un anno, ha la capacità di riciclare tutte le parti di una batteria, e rende Mercedes una delle poche aziende a poterlo fare

 
116 Commenti
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ilariovs22 Ottobre 2024, 08:15 #21
Originariamente inviato da: Ago72
La cosa divertente di questa notizia è che l' impianto é in Europa, dove di fatto non produciamo batterie… mi sarei aspettato questo impianto in Cina o USA…


In Europa PROPIO PERCHE NON SI PRODUCONO BATTERIE è importante avere centri riciclo che producono la materie prima. A parte che fabbriche di batterie stanno nascendo ma se vuoi tenere i prezzi bassi e competitivi il riciclo è la via visto che salti tutta la filiera di produzione dei componenti.
ZeroSievert22 Ottobre 2024, 09:58 #22
Facendo l'avvocato del diavolo:

[LIST=1]
[*]96% significa che 100 tonnellate di materiale non viene riciclato. Come viene smaltito e quanto é tossico/pericoloso?
[*]Nell'articolo si parla di processi chimici. Quanti rifiuti tossici vengono prodotti dai reagenti? Come vengono smaltiti?
[*]Quanti finanziamenti pubblici riceve l'impianto? Non é la tipica situazione in cui, quando finisce il contributo pubblico, chiudono baracca e burattini? Non sarebbe la prima volta.
[/LIST]

Poi sarebbe bello anche capire quanto incide un impianto fotovoltaico da 350kWp sul consumo totale. Non credo molto ma non ho trovato informazioni in merito.
TorettoMilano22 Ottobre 2024, 10:00 #23
Originariamente inviato da: ilariovs
In Europa PROPRIO PERCHE NON SI PRODUCONO BATTERIE è importante avere centri riciclo che producono la materie prima. A parte che fabbriche di batterie stanno nascendo ma se vuoi tenere i prezzi bassi e competitivi il riciclo è la via visto che salti tutta la filiera di produzione dei componenti.


non hai diretta disponibilità alle materie prime-> le ricicli.
non mi sembra un passaggio logico così difficile, ma a quanto pare lo è per alcuni
barzokk22 Ottobre 2024, 10:05 #24
Originariamente inviato da: ndrmcchtt491
Tanto le batterie secondo uno studio durano più che le auto, quindi tra 30 anni questo impianto sarà obsoleto

Post sottovalutato.
In Mercedes evidentemente sono dei polli.
Se avessero letto l'articolo del Signor Zocchi, che gli spiegava che le batterie durano decenni e decenni, avrebbero risparmiato miliardi.


Originariamente inviato da: ilariovs
Quante pastiglie dei freni cambierò alla mi BEV? 0 molto probabilmente nell'intera sua vita.

Verissimo, ma non perchè durano tanto le tue pastiglie, bensì perchè dura poco la tua batteria e l'auto
Io in 10 anni sul diesel non ho cambiato le pastiglie
tu fra 10 anni avrai batterie degradate da rottamare insieme a tutta l'auto
lucasantu22 Ottobre 2024, 10:20 #25
Io in 10 anni sul diesel non ho cambiato le pastiglie

Ecco la perla del giorno ... le pastiglie dopo 30/40k km le devi per forza cambiare , a volte molto prima e capita di dover cambiare anche i dischi.

o hai detto una boiata o hai un auto ferma da 10 anni in garage....
barzokk22 Ottobre 2024, 12:26 #26
Originariamente inviato da: lucasantu
Ecco la perla del giorno ... le pastiglie dopo 30/40k km le devi per forza cambiare , a volte molto prima e capita di dover cambiare anche i dischi.

o hai detto una boiata o hai un auto ferma da 10 anni in garage....

Ih ih, il bello è che le batterie degradano anche se le tieni fermi 10 anni garage

Per il resto non so che dirti, le auto in famiglia non hanno ancora 10 anni, la mia è una estrapolazione vedendo il materiale rimasto, e ho già un chilometraggio ben superiore.
Sarà il freno motore, sarà che non pesto sui freni alla pene di segugio, sarà la nostaglia di Sandro Giacobbe
Strato154122 Ottobre 2024, 12:47 #27
Originariamente inviato da: ilariovs
Sei solo tu che sei disinformato, altrimenti sapresti che Tesla NON ha nemmeno i tagliandi obbligatori. Io ogni 20.000Km/un anno devo presentarmi in MG a spedere 90€ chi ha Tesla manco quello.

Per dire la verità non ci vuole nessun compenso solo l'obiettività di raccontare i fatti.

Quante pastiglie dei freni cambierò alla mi BEV? 0 molto probabilmente nell'intera sua vita.

Chi guida elettrico queste cose le stra sà. Pii ci sono quelli che le batterie si interrano... legati forse ad un passato che fu.


Forse perchè perdi troppo tempo a spammare tutta la rete raggiungibile...
Guido una Model 3 da prima che tu avessi l'auto "Messiatica", so benissimo come funziona la frenata rigenerativa, mentre tu giravi con l'auto a "carbonella" come vi piace definire tutto ciò che non è a batteria..
Guido anche altre vetture e posso tranquillamente dire che se non sei un pilota o non vivi in città le pastiglie i freni durano tranquillamente anche 100.000 km ..
Tra l'altro vi legate al costo di 4 placchette di ferodo da 150? 200 euro mentre per comprare l'auto che non fa cambiare le pastiglie ne aveste spesi 25-30 MILA di euro e presi pure i contributi statali, altrimenti col piffero che vi compravate l'auto elettrica!
Ipocrisia allo stato puro, ma va bene così!
Strato154122 Ottobre 2024, 12:47 #28
Originariamente inviato da: barzokk
Ih ih, il bello è che le batterie degradano anche se le tieni fermi 10 anni garage

Per il resto non so che dirti, le auto in famiglia non hanno ancora 10 anni, la mia è una estrapolazione vedendo il materiale rimasto, e ho già un chilometraggio ben superiore.
Sarà il freno motore, sarà che non pesto sui freni alla pene di segugio, sarà la nostaglia di Sandro Giacobbe


Lo scopriranno lo scopriranno....Ma bisogna avere pazienza, d'altrone quelli "furbi" sono loro!
Darkon22 Ottobre 2024, 13:07 #29
Originariamente inviato da: barzokk
Ih ih, il bello è che le batterie degradano anche se le tieni fermi 10 anni garage

Per il resto non so che dirti, le auto in famiglia non hanno ancora 10 anni, la mia è una estrapolazione vedendo il materiale rimasto, e ho già un chilometraggio ben superiore.
Sarà il freno motore, sarà che non pesto sui freni alla pene di segugio, sarà la nostaglia di Sandro Giacobbe


Al di là di qualsiasi diatriba guarda che se anche le pastiglie hanno ancora materiale ma sono passati oltre 5 anni sono comunque da cambiare perché sicuramente si sono indurite.

Una pastiglia, anche non utilizzata, rimane efficiente per 5 anni ammesso che l'auto sia in un contesto riparato.

Se l'auto sta spesso in strada il materiale della pasticca subisce alterazioni anche prima e bada bene che sono alterazioni ingannevoli perché magari si indurisce e quindi consuma meno materiale e ti sembra ancora buona ma non lo è più.

Arrivare a 10 anni con le stesse pasticche è roba veramente pericolosa a prescindere dai Km percorsi.

Originariamente inviato da: Strato1541
Guido anche altre vetture e posso tranquillamente dire che se non sei un pilota o non vivi in città le pastiglie i freni durano tranquillamente anche 100.000 km ..


Seh vabbè... 100k con le stesse pasticche ma manco frenando a bestemmie e mettendo un piede sull'asfalto in stile flinstone. Io abito in piena campagna e in città non ci vado quasi mai e non credo di essere mai arrivato nemmeno a 40.000Km anzi forse nemmeno a 30.000 con le stesse pastiglie.

Spero che ci legga gd35turbo per vedere quanto ci fa lui ma dubito fortemente arrivi anche solo vicino a 100k Km e pure lui abita in piena campagna.

Tentassi di arrivare a 100k Km con le stesse pastiglie praticamente finirei le pastiglie e consumerei anche mezza pinza scavando il disco.

Tra l'altro vi legate al costo di 4 placchette di ferodo da 150? 200 euro


150€ monti la pasticca del discount. Al di là che concordo non siano questi i costi che cambiano qualcosa ma delle pasticche buone minimo stanno tra 200 e 250€.
Strato154122 Ottobre 2024, 13:17 #30
Originariamente inviato da: Darkon
Al di là di qualsiasi diatriba guarda che se anche le pastiglie hanno ancora materiale ma sono passati oltre 5 anni sono comunque da cambiare perché sicuramente si sono indurite.

Una pastiglia, anche non utilizzata, rimane efficiente per 5 anni ammesso che l'auto sia in un contesto riparato.

Se l'auto sta spesso in strada il materiale della pasticca subisce alterazioni anche prima e bada bene che sono alterazioni ingannevoli perché magari si indurisce e quindi consuma meno materiale e ti sembra ancora buona ma non lo è più.

Arrivare a 10 anni con le stesse pasticche è roba veramente pericolosa a prescindere dai Km percorsi.


Va ricordato anche i "fan" del "non cambio pastiglie perchè uso la frenata rigenerativa".
In ogni caso vanno fatte valutare da un meccanico, io nell'auto "yougtimer" ( Bmw 335i E92 del 2008) ho le pastiglie con 7-8 anni mi pare e 20.000km , sia se freno seriamente e a detta del tecnico Bmw che la controlla ogni anno sono a posto.
Molto dipende dove si usa e dove si conserva, con quell'auto non esco se piove ( per mia mania, anche da nuova ha preso pochissima pioggia), poi resta in un garage chiuso a 19-20 gradi costanti e umidità al 45-55%.

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