Mercedes-Benz

Mercedes inaugura un impianto di riciclo di batterie in Europa: recupera il 96% del materiale

di pubblicata il , alle 17:02 nel canale Batterie Mercedes inaugura un impianto di riciclo di batterie in Europa: recupera il 96% del materiale

L'impianto, in fase di test da un anno, ha la capacità di riciclare tutte le parti di una batteria, e rende Mercedes una delle poche aziende a poterlo fare

 
117 Commenti
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jurop8822 Ottobre 2024, 13:21 #31
Ovviamente il consumo pastiglie dipende tanto dalla strada e dallo stile di guida; personalmente 70/80k km tra un cambio e l'altro sono stati il mio standard degli ultimi 15 anni (per lavoro faccio tra 60 e 80k km l'anno), arrivando anche a 115k prima che si accendesse la spia del ferodo consumato. E mai cambiato dischi (o meglio, mai cambiato dischi su auto che avevo dall'inizio, su qualche usato ho dovuto farlo)
gd350turbo22 Ottobre 2024, 13:33 #32
Originariamente inviato da: ilariovs
Sei solo tu che sei disinformato, altrimenti sapresti che Tesla NON ha nemmeno i tagliandi obbligatori. Io ogni 20.000Km/un anno devo presentarmi in MG a spedere 90€ chi ha Tesla manco quello.

90€ per un filtro abitacolo del costo di forse 10€ e dei forse 10 minuti che ci vogliono a cambiarlo ?
E io che pensavo che il meccanico del mio paese fosse un ladro...

Originariamente inviato da: ilariovs
Quante pastiglie dei freni cambierò alla mi BEV? 0 molto probabilmente nell'intera sua vita.

Bè calcolando che non la usi e la tieni a casa attaccata ai pannelli fotovoltaici, quasi sicuramente quando verrà demolita avrà ancora gli stessi...
Così come saranno quasi nuovi gli ammortizzatori, le molle, i giunti sferici, i semiassi, le cuffie differenziali e le boccole del sistema cinematico.
Diciamo che tranne la batteria che sarà da buttare, il resto sarà ancora nuovo.

Originariamente inviato da: ilariovs
Chi guida elettrico queste cose le stra sà. Pii ci sono quelli che le batterie si interrano... legati forse ad un passato che fu.

Ma guarda che non è necessario guidare elettrico per saperlo !
basta avere nozioni su come funziona un motore termico e come funziona un motore elettrico.
gd350turbo22 Ottobre 2024, 13:49 #33
Originariamente inviato da: Darkon
Seh vabbè... 100k con le stesse pasticche ma manco frenando a bestemmie e mettendo un piede sull'asfalto in stile flinstone. Io abito in piena campagna e in città non ci vado quasi mai e non credo di essere mai arrivato nemmeno a 40.000Km anzi forse nemmeno a 30.000 con le stesse pastiglie.

Spero che ci legga gd35turbo per vedere quanto ci fa lui ma dubito fortemente arrivi anche solo vicino a 100k Km e pure lui abita in piena campagna.

Tentassi di arrivare a 100k Km con le stesse pastiglie praticamente finirei le pastiglie e consumerei anche mezza pinza scavando il disco.

150€ monti la pasticca del discount. Al di là che concordo non siano questi i costi che cambiano qualcosa ma delle pasticche buone minimo stanno tra 200 e 250€.

E ti leggo si, lo sai che ti seguo...

Difficile per non dire impossibile stabilire a priori quanti km dura una pastiglia freno, ci sono un infinità di variabili, a partire dal tipo di uso, cittadino/ extra urbano, al tipo di auto, al tipo di pastiglia, motorizzaione ecc ecc. le pastiglie sul mercato oltre alle classiche standard, ne esistono una varietà enorme, mescola tenera dura metalliche ceramiche e via andare.

100mila km ci puoi arrivare, non è da escludere, ma tendenzialmente devi avere un auto leggera, devi andare pianissimo e frenare pochissimo, ecco forse mia mamma ci potrebbe arrivare ma non certo io in quanto ho scelto pastiglie ad alte prestazioni, ti consentono di tirare pestoni anche a 200 e fermano la macchina in un attimo, ma in tal caso vanno giù molto in fretta.

Sul costo, ti devo contraddire...
una serie di pastiglie normali, su autodoc le trovi anche con un 30-40€
150-200 sono pastiglie ad alte prestazioni molto alte e specifiche, che non trovi nei negozi normali, devi andare su quelli specializzati nel tuning.
Darkon22 Ottobre 2024, 14:15 #34
Originariamente inviato da: Strato1541
Va ricordato anche i "fan" del "non cambio pastiglie perchè uso la frenata rigenerativa".
In ogni caso vanno fatte valutare da un meccanico, io nell'auto "yougtimer" ( Bmw 335i E92 del 2008) ho le pastiglie con 7-8 anni mi pare e 20.000km , sia se freno seriamente e a detta del tecnico Bmw che la controlla ogni anno sono a posto.
Molto dipende dove si usa e dove si conserva, con quell'auto non esco se piove ( per mia mania, anche da nuova ha preso pochissima pioggia), poi resta in un garage chiuso a 19-20 gradi costanti e umidità al 45-55%.


Concordo al 100% che vale anche per le BEV e anzi ci metterei che vale SOPRATTUTTO per le BEV dato che utilizzare la frenata rigenerativa può portare al non sollecitare mai le pasticche e un indurimento precoce.

Quindi è una di quelle cose da attenzionare assolutamente su una BEV e ci aggiungo anche che per il peso di una BEV è importantissimo montare pasticche anche di qualità e non farsi abbindolare dal meccanico che pur di fare il lavoro ti propone roba da discount.

Su questo devo dire ti do ragione al 100%

Originariamente inviato da: gd350turbo
E ti leggo si, lo sai che ti seguo...

Difficile per non dire impossibile stabilire a priori quanti km dura una pastiglia freno, ci sono un infinità di variabili, a partire dal tipo di uso, cittadino/ extra urbano, al tipo di auto, al tipo di pastiglia, motorizzaione ecc ecc. le pastiglie sul mercato oltre alle classiche standard, ne esistono una varietà enorme, mescola tenera dura metalliche ceramiche e via andare.

100mila km ci puoi arrivare, non è da escludere, ma tendenzialmente devi avere un auto leggera, devi andare pianissimo e frenare pochissimo, ecco forse mia mamma ci potrebbe arrivare ma non certo io in quanto ho scelto pastiglie ad alte prestazioni, ti consentono di tirare pestoni anche a 200 e fermano la macchina in un attimo, ma in tal caso vanno giù molto in fretta.

Sul costo, ti devo contraddire...
una serie di pastiglie normali, su autodoc le trovi anche con un 30-40€
150-200 sono pastiglie ad alte prestazioni molto alte e specifiche, che non trovi nei negozi normali, devi andare su quelli specializzati nel tuning.


Eh ma con pasticche da 30/40€ specialmente su una BEV rischi veramente di andare su di °C e non frenare più nonostante la frenata rigenerativa al di là del fatto che pasticche del genere le monterei solo su una piccola utilitaria quindi molto leggera.

Su una berlina metti per forza della roba ad alte prestazioni dai... prossimo investimento che faccio prendo anche i dischi baffati e forati per aumentare ancora di più le prestazioni in frenata!

Tra l'altro dovrei decidermi a fare tutti questi lavori in un colpo solo e venire a trovarti su che se aspetto di farli a Firenze praticamente è meglio lasciar perdere.

E comunque concedimelo... io, te e quelli che si divertono in quanto si finiva un treno di gomme o un cambio di pasticche specialmente quando c'era da fare "down hill". Ancora mi ricordo quando guidavo spesso che al tempo montavo le michelin pilot sport che ne avrò cambiate tante ma tante che avrò inquinato come 10 cristiani normali.
In down hill più di una volta ho rischiato anche di spaccare diversi dischi anteriori per surriscaldamento. Quelli si che erano tempi... mica come ora.
!fazz22 Ottobre 2024, 14:16 #35
Originariamente inviato da: gd350turbo
E ti leggo si, lo sai che ti seguo...

Difficile per non dire impossibile stabilire a priori quanti km dura una pastiglia freno, ci sono un infinità di variabili, a partire dal tipo di uso, cittadino/ extra urbano, al tipo di auto, al tipo di pastiglia, motorizzaione ecc ecc. le pastiglie sul mercato oltre alle classiche standard, ne esistono una varietà enorme, mescola tenera dura metalliche ceramiche e via andare.

100mila km ci puoi arrivare, non è da escludere, ma tendenzialmente devi avere un auto leggera, devi andare pianissimo e frenare pochissimo, ecco forse mia mamma ci potrebbe arrivare ma non certo io in quanto ho scelto pastiglie ad alte prestazioni, ti consentono di tirare pestoni anche a 200 e fermano la macchina in un attimo, ma in tal caso vanno giù molto in fretta.

Sul costo, ti devo contraddire...
una serie di pastiglie normali, su autodoc le trovi anche con un 30-40€
150-200 sono pastiglie ad alte prestazioni molto alte e specifiche, che non trovi nei negozi normali, devi andare su quelli specializzati nel tuning.


quoto sui costi
l'ultimo set di ferodo 3000 l'ho pagato tipo 160€ mentre i carbon lorraine tipo 230 e sono pastiglie da gara inusabili su strada se non vuoi andare lungo per i primi 2 km
gd350turbo22 Ottobre 2024, 14:22 #36
Originariamente inviato da: !fazz
quoto sui costi
l'ultimo set di ferodo 3000 l'ho pagato tipo 160€ mentre i carbon lorraine tipo 230 e sono pastiglie da gara inusabili su strada se non vuoi andare lungo per i primi 2 km


io 150 le ebc yellow che sono omologate per uso stradale.
Darkon22 Ottobre 2024, 14:28 #37
Originariamente inviato da: gd350turbo
io 150 le ebc yellow che sono omologate per uso stradale.


Ebc yellow quindi anche dischi custom presumo perché con i dischi "normali" surriscalderesti, no?

E come mai proprio le yellow? Avevo letto di diverse persone che ritengono il top le orange.
Strato154122 Ottobre 2024, 14:29 #38
Originariamente inviato da: Darkon

[B][U]Seh vabbè... 100k con le stesse pasticche ma manco frenando a bestemmie e mettendo un piede sull'asfalto in stile flinstone. Io abito in piena campagna e in città non ci vado quasi mai e non credo di essere mai arrivato nemmeno a 40.000Km anzi forse nemmeno a 30.000 con le stesse pastiglie[/U][/B].

Spero che ci legga gd35turbo per vedere quanto ci fa lui ma dubito fortemente arrivi anche solo vicino a 100k Km e pure lui abita in piena campagna.

Tentassi di arrivare a 100k Km con le stesse pastiglie praticamente finirei le pastiglie e consumerei anche mezza pinza scavando il disco.



150€ monti la pasticca del discount. Al di là che concordo non siano questi i costi che cambiano qualcosa ma delle pasticche buone minimo stanno tra 200 e 250€.


Dimentichi che l'uso che se ne fa, io faccio quasi solo autostrada o statali e cerco di non usare i freni , come stile di guida.
Ci sono riuscito come motorizzazioni e auto molto diverse tra loro, senza far fatica.
Vale per tutti? No! Risulta possibile? Sì.
Tanto per dire la guida che tengo abitualmente sia con termica che elettrica e nonostante ciò l'autonomia non è lontanamente quella promessa.
Poi ci si può trincerare dietro il "non cambio le pastiglie" e risparmio.. Il risparmio parte da quanto si "frutta il mezzo" prima di tutto.
30-40 mila km con un'auto media o compatta significa guida non certo rilassata, o che tiene poco conto del traffico.
Ad ogni modo ad ognuno il suo, io riporto la mia esperienza.
gd350turbo22 Ottobre 2024, 14:29 #39
Originariamente inviato da: Darkon
Ebc yellow quindi anche dischi custom presumo perché con i dischi "normali" surriscalderesti, no?


eh ma che domanda

certo che si, forati e baffati, brembo
le pastiglie resistono credo fino 900 gradi, a cui ovviamente non arrivo, ma sei dischi aiutano a dissipare il calore meglio
Darkon22 Ottobre 2024, 14:31 #40
Originariamente inviato da: gd350turbo
eh ma che domanda

certo che si, forati e baffati, brembo


Sei proprio l'amico che mi meritavo e che non ho mai avuto...

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