Mercedes-Benz

Mercedes inaugura un impianto di riciclo di batterie in Europa: recupera il 96% del materiale

di pubblicata il , alle 17:02 nel canale Batterie Mercedes inaugura un impianto di riciclo di batterie in Europa: recupera il 96% del materiale

L'impianto, in fase di test da un anno, ha la capacità di riciclare tutte le parti di una batteria, e rende Mercedes una delle poche aziende a poterlo fare

 
19 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Strato154121 Ottobre 2024, 19:34 #11
Originariamente inviato da: ilariovs
Ahahahahahaha E NONCIELODICONO!?!?!?!?
I petrolio è ricilabile ammioccuggino ha detto che è riciclabile e rinnovabile.

Non come le batterie iquinanti, che vengono SOTTERRATE o spedite sulla luna con i razzi al dilitio.

Quante min***te ci siamo dovuto sorbire. Mesi di ignorantate.

Comunque come era ovvio, una roba necessaria e con buon valore di mercato ha un suo tor sconto di recupero.

Per cui, ovviamente, i pacchi batteria funzionanti ma non più performanti verranno usati così come sono come accumuli statici (ci sono progetti realizzati nel mondo coi pacchi visibili nei container), quelli danneggiati, irrecuperabili, difettosi ecc verranno riciclati.

Così abbassiamo la soglia del recupero della CO2 con le termiche al tragitto fra casa e concessionario.

Ti danno le chiavi? Se il concessionario ha il FV ed hanno ricaricato da lì, il tempo che arrivi a casa e hai già pareggiato.

Noi di prima gen dovremo aspettare 30/40.000 Km.

Vabbè nessuno ci corre dietro.


Forse tutti quei cavi di ricarica ti hanno dato la testa, apri gli occhi!
E il problema non sono solo le batterie, ma tutti i rifiuti che l'occidente
produce e poi "smaltisce" con un timbro!
https://aliceforchildren.it/2021/06...iche-in-africa/
https://www.lastampa.it/cronaca/202...talia-14233790/
https://www.repubblica.it/dossier/e...mare-421614374/
https://www.africarivista.it/traffi...y8P5_S1VQNZX2BP

https://www.youtube.com/watch?v=rrTOfkKY3fQ
https://www.youtube.com/watch?v=DR8WoP_OvGs
https://www.youtube.com/watch?v=dMl_pXY6zCg
https://www.youtube.com/watch?v=-n8F-9Hdz9E

Mi fermo ma potrei continuare a lungo.
Ginopilot21 Ottobre 2024, 19:36 #12
Originariamente inviato da: ilariovs
Ahahahahahaha E NONCIELODICONO!?!?!?!?
I petrolio è ricilabile ammioccuggino ha detto che è riciclabile e rinnovabile.

Non come le batterie iquinanti, che vengono SOTTERRATE o spedite sulla luna con i razzi al dilitio.

Quante min***te ci siamo dovuto sorbire. Mesi di ignorantate.

Comunque come era ovvio, una roba necessaria e con buon valore di mercato ha un suo tor sconto di recupero.

Per cui, ovviamente, i pacchi batteria funzionanti ma non più performanti verranno usati così come sono come accumuli statici (ci sono progetti realizzati nel mondo coi pacchi visibili nei container), quelli danneggiati, irrecuperabili, difettosi ecc verranno riciclati.

Così abbassiamo la soglia del recupero della CO2 con le termiche al tragitto fra casa e concessionario.

Ti danno le chiavi? Se il concessionario ha il FV ed hanno ricaricato da lì, il tempo che arrivi a casa e hai già pareggiato.

Noi di prima gen dovremo aspettare 30/40.000 Km.

Vabbè nessuno ci corre dietro.


Ridiamoci su che è meglio
ilariovs21 Ottobre 2024, 19:46 #13
Originariamente inviato da: Strato1541


Fino a mo dovevamo interrare le batterie perché NON si potevano ricaricare ora parte la superc***la prematurata che facciamo i rifiut?

Qualunque prodotto pre di esistono rifiuti.

Il punto è che non riservano manco le miniere di Litio per fare le batterie, puoi prenderti quelle esauste e rifarle.

Parliamo del 2024. Si stanno già studiando (e realizzando) morori senza terre rare (a rotore avvolto di Renault per dirne uno) nuovi catodi, sistemi cell to pack per abbassare i costi e avere meno componenti.

Ma qua vogliamo tutto e subito e stando comodamente dietro ad un PC.

Quello che sappiamo per certo che la sostenibilità dell'auto elettrica è anni luce avanti quella termica.

Basta solo guardare robe tipo l'olio motore che la mia 308 dovrebbe cambiare 5lt ogni anno per 40 mln di auto sono 200mln di litri anno.

La MG4 non olio motore, non ha filtri, il tagliando è il filtro abitacolo e controlli.

Non parlo della generazione di elettricità che può essere a fianco casa mentre il petrolio lo vai a prendere a migliaia di Km di distanza.

Nessuno chiede niente oltre L'OBIETTIVITÀ. Almeno l'evidenza non neghiamola.
Strato154121 Ottobre 2024, 20:30 #14
Originariamente inviato da: ilariovs
Fino a mo dovevamo interrare le batterie perché NON si potevano ricaricare ora parte la superc***la prematurata che facciamo i rifiut?

Qualunque prodotto pre di esistono rifiuti.

Il punto è che non riservano manco le miniere di Litio per fare le batterie, puoi prenderti quelle esauste e rifarle.

Parliamo del 2024. Si stanno già studiando (e realizzando) morori senza terre rare (a rotore avvolto di Renault per dirne uno) nuovi catodi, sistemi cell to pack per abbassare i costi e avere meno componenti.

Ma qua vogliamo tutto e subito e stando comodamente dietro ad un PC.

Quello che sappiamo per certo che la sostenibilità dell'auto elettrica è anni luce avanti quella termica.

Basta solo guardare robe tipo l'olio motore che la mia 308 dovrebbe cambiare 5lt ogni anno per 40 mln di auto sono 200mln di litri anno.

La MG4 non olio motore, non ha filtri, il tagliando è il filtro abitacolo e controlli.

Non parlo della generazione di elettricità che può essere a fianco casa mentre il petrolio lo vai a prendere a migliaia di Km di distanza.

Nessuno chiede niente oltre L'OBIETTIVITÀ. Almeno l'evidenza non neghiamola.


Sarebbe bello sapere quanto ti pagano e se c'è posto anche per noi.
La cin cin4 non sapevo fosse l'auto definitiva del millennio, anzi dell'era. Fa un baffo anche a chi ha inventato l'auto, forse c'era prima del Big Bang, o l'ha causato con un cella difettosa!!!!
Grazie.
Ago7221 Ottobre 2024, 21:09 #15
La cosa divertente di questa notizia è che l' impianto é in Europa, dove di fatto non produciamo batterie… mi sarei aspettato questo impianto in Cina o USA…
ndrmcchtt49121 Ottobre 2024, 21:22 #16
Tanto le batterie secondo uno studio durano più che le auto, quindi tra 30 anni questo impianto sarà obsoleto
Massimiliano Zocchi21 Ottobre 2024, 21:27 #17
Originariamente inviato da: Ago72
La cosa divertente di questa notizia è che l' impianto é in Europa, dove di fatto non produciamo batterie… mi sarei aspettato questo impianto in Cina o USA…


Veramente ACC, joint venture di Stellantis e proprio Mercedes, produce in Francia
r134821 Ottobre 2024, 23:56 #18
Originariamente inviato da: Ago72
La cosa divertente di questa notizia è che l' impianto é in Europa, dove di fatto non produciamo batterie… mi sarei aspettato questo impianto in Cina o USA…


Cosa c'entra dove le batterie vengono prodotte? Questo è un impianto per le batterie che vengono dismesse in Europa.
O pensi forse che tutta la plastica che ricicli sia prodotta in Europa?
TorettoMilano22 Ottobre 2024, 00:01 #19
il riciclo delle batterie potrebbe essere il nostro cavallo di battaglia europeo, molto bene mercedes

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^