Le batterie per EV ora costano 115 dollari al kWh, un -20% che avvicina la parità con il termico

di pubblicata il , alle 13:32 nel canale Batterie Le batterie per EV ora costano 115 dollari al kWh, un -20% che avvicina la parità con il termico

Secondo uno studio di BloombergNEF le batterie per veicoli elettrici sono mediamente calate di prezzo, ed in Cina il costo è ancora più basso

 
67 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
randorama12 Dicembre 2024, 10:47 #51
Originariamente inviato da: rigelpd
Corretto. Siamo solo all'inizio, i prezzi delle elettriche caleranno nei prossimi anni fino al punto che costeranno come prezzo di listino meno delle auto a combustione. A quel punto la gente che vorrà spendere di meno comprerà auto elettriche.


la povera fiestina è felice... ha ancora 4-5 anni di vita davanti a sé.
Strato154112 Dicembre 2024, 11:00 #52
Originariamente inviato da: rigelpd
Corretto. Siamo solo all'inizio, i prezzi delle elettriche caleranno nei prossimi anni fino al punto che costeranno come prezzo di listino meno delle auto a combustione. A quel punto la gente che vorrà spendere di meno comprerà auto elettriche.


EDIT doppio
Strato154112 Dicembre 2024, 11:00 #53
Originariamente inviato da: rigelpd
Corretto. Siamo solo all'inizio, i prezzi delle elettriche caleranno nei prossimi anni fino al punto che costeranno come prezzo di listino meno delle auto a combustione. A quel punto la gente che vorrà spendere di meno comprerà auto elettriche.


Certo quando le termiche saranno aumentate di un altro 30% si raggiungerà il pareggio!
ilariovs12 Dicembre 2024, 11:23 #54
Originariamente inviato da: AlexSwitch
Solo Tesla e per precise strategie di marketing che si possono permettere visto che costruiscono solo BEV ed hanno i volumi per poterlo fare.
Le altre elettriche sono diminuite di prezzo?
Le ICE si sono dovute accollare tutti i costi delle BEV prodotte da ciascun marchio, sopportando inoltre lo shortage dei chip nel 2020/21 che ha rallentato le vendite ed aumentato ulteriormente i costi.

Meno parzialità grazie!!


Ma anche NO.
Preventivo MG4 standard Dic 2022 con batteria LFP da 51KWh e colore incluso 30.500€.

Preventivo MG4 luxury, 64KWh colore optional 32500€, Maggio 24.
Due macchine totalmente diverse fra cui ballavano 5000€ 17 mesi prima.

Vogliamo parlare delle BYD tagliate di 3000 l'anno scorso? Vogliamo parlare di iD3 proS 77KWh che rientrava negli incentivi, le SMART?

Mi risulta che perfino su Avenger fanno 5000€ di sconto oggi

Le auto elettriche piano piano stanno tutte calando di prezzo, le poche che sono rimaste ferme sono crollate di vendite.

Sono arrivate auto tipo la L&Co 02 a 35500€ 66KWh/272CV.

Un mercato molto dinamico e con un trend a ribasso evidente.
TorettoMilano12 Dicembre 2024, 11:28 #55
Originariamente inviato da: AlexSwitch
Solo Tesla e per precise strategie di marketing che si possono permettere visto che costruiscono solo BEV ed hanno i volumi per poterlo fare.
Le altre elettriche sono diminuite di prezzo?
Le ICE si sono dovute accollare tutti i costi delle BEV prodotte da ciascun marchio, sopportando inoltre lo shortage dei chip nel 2020/21 che ha rallentato le vendite ed aumentato ulteriormente i costi.

Meno parzialità grazie!!


potrei citare byd, nasce nel 2003 e ha smesso nel 2022 di produrre termiche (è uno dei maggiori produttori al mondo nonostante venda quasi esclusivamente in cina).
è brutto da dire e ci ferisce l'orgoglio (abbiamo una storia gloriosa) ma la strategia delle nostre case europee è stata non pessima, di più
ilariovs12 Dicembre 2024, 11:28 #56
Originariamente inviato da: Strato1541
Bè detto da chi ha preso gli incentivi per comprare l'auto, sentire certi discorsi fa abbastanza ridere..
Il cliente compra meno perchè molto semplicemente non ha soldi, ma di certo non spende 25 mila euro per una vettura elettrica con una infinità di limitazioni, almeno nel nostro Paese e i dati di vendita lo confermano.


Eccerto che lo dico ci mancherebbe mica faccio come quelli che FINTAMENTE SI INDINNIANO dei prodotti cinesi e poi girano in Model 3 o vengono a piangere che i listini sono troppo alti.

Un tedesco si porta a casa uno bello stipendio.... quindi visto che è il cliente che compra il prodotto che glielo paga dovrebbe solo pagare e e avanti.

Se le ZS benzina vendono a migliaia ogni mese, le Tipo turche, le Sandero fatte in Marocco stra vendono... Allora è solo piangismo finto ma NOWATTISMO VERO ossia se è termica fatta in Sud Africa va bene se elettrica fatta in Cina NO.

E no cocchi ognuno compra quello che gli piace questo è libberooo mercato. Chi vuole pagare di piú paga di piú chi vuole pagare meno paga meno.

E senza piagnucolare, convinti delle proprie decisioni
Strato154112 Dicembre 2024, 11:29 #57
Originariamente inviato da: ilariovs
Ma anche NO.
Preventivo MG4 standard Dic 2022 con batteria LFP da 51KWh e colore incluso 30.500€.

Preventivo MG4 luxury, 64KWh colore optional 32500€, Maggio 24.
Due macchine totalmente diverse fra cui ballavano 5000€ 17 mesi prima.

Vogliamo parlare delle BYD tagliate di 3000 l'anno scorso? Vogliamo parlare di iD3 proS 77KWh che rientrava negli incentivi, le SMART?

Mi risulta che perfino su Avenger fanno 5000€ di sconto oggi

Le auto elettriche piano piano stanno tutte calando di prezzo, le poche che sono rimaste ferme sono crollate di vendite.

Sono arrivate auto tipo la L&Co 02 a 35500€ 66KWh/272CV.

[B][I][U]Un mercato molto dinamico e con un trend a ribasso evidente[/U][/I][/B].


Sì sì tra poco le regalano!
Strato154112 Dicembre 2024, 11:31 #58
Originariamente inviato da: ilariovs
Eccerto che lo dico ci mancherebbe mica faccio come quelli che FINTAMENTE SI INDINNIANO dei prodotti cinesi e poi girano in Model 3 o vengono a piangere che i listini sono troppo alti.

Un tedesco si porta a casa uno bello stipendio.... quindi visto che è il cliente che compra il prodotto che glielo paga dovrebbe solo pagare e e avanti.

Se le ZS benzina vendono a migliaia ogni mese, le Tipo turche, le Sandero fatte in Marocco stra vendono... Allora è solo piangismo finto ma NOWATTISMO VERO ossia se è termica fatta in Sud Africa va bene se elettrica fatta in Cina NO.

E no cocchi ognuno compra quello che gli piace [U][I]questo è libberooo mercato[/I][/U]. Chi vuole pagare di piú paga di piú chi vuole pagare meno paga meno.

E senza piagnucolare, convinti delle proprie decisioni


Libero mercato ?! Parole in libertà!
Ma scusa non hai comprato la tua con gli incentivi?
Strato154112 Dicembre 2024, 11:46 #59
Originariamente inviato da: TorettoMilano
potrei citare byd, nasce nel 2003 e ha smesso nel 2022 di produrre termiche (è uno dei maggiori produttori al mondo nonostante venda quasi esclusivamente in cina).
è brutto da dire e ci ferisce l'orgoglio (abbiamo una storia gloriosa) ma la strategia delle nostre case europee è stata non pessima, di più


Hai già messo in ordine la tua BYD? O solite parole in libertà...
ilariovs12 Dicembre 2024, 11:51 #60
Originariamente inviato da: Strato1541
Libero mercato ?! Parole in libertà!
Ma scusa non hai comprato la tua con gli incentivi?


Perchè chi si è comprato la Sandero con gli incentivi non li ha presi?
Chi ha comprato la Tipo Turca, con gli incentivi, non li ha presi?
Chi ha preso la Model 3 con gli incentivi non li ha presi?

Con la ZS benzina non li ha presi?

Quindi dove sarebbe la stranezza? Io come tanti altri abbiamo preso gli incentivi.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^