Le batterie per EV ora costano 115 dollari al kWh, un -20% che avvicina la parità con il termico
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 11 Dicembre 2024, alle 13:32 nel canale BatterieSecondo uno studio di BloombergNEF le batterie per veicoli elettrici sono mediamente calate di prezzo, ed in Cina il costo è ancora più basso
67 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoQuindi non ci avete fatto caso a livello puramente di listino, ma il risparmio nella batteria è già stato girato al cliente, perché a fronte dello stesso costo tutte le case hanno aumentato la capacità.
Ad esempio? L'Ec4 ha sempre mantenuto lo stesso prezzo e la batteria è passata da 50 a 54KW, dal 2020 ad oggi, forse non mi hanno girato proprio tutto.
ps: a memoria ricordavo un aumento di capacità della batteria, alcune fonti indicano solo un miglioramento nella gestione.
Siamo tutti solidali e pronti ad indinniarci che in Italia gli stipendi non salgono ma quando si tratta di pagare poi... mmmmm molto meno felici.
Infatti stanno delocalizzando la qualunque si parla che pure la Golf partirà per il Messico. D'altronde 31000€ un 1.0 tre cilindri con la Corolla a 2500€ in piú full-ibrida è difficoltoso da vendere.
È il guaio di una tecnologia ormai morta e senza margini di miglioramento.
Tutto è già ottimizzato ed ammortizzato, quindi ogni goccia spande dal vaso e va a finire nel portafogli del cliente e questo ormai non è sopportabile.
L'elettrico invece è una tecnologia con margini importanti di ottimizzazione e miglioramento per cui la next-gen è piú performante, piú economica della precedente.
2026 siamo a pareggio mancano max 24 mesi. Qui in Europa in Cina sono già a pareggio e da ora inizia la discesa per arrivare a costare meno
Si eh? A me non sembra proprio... Soprattutto per quanto riguarda l'economicità!!
E poi l'inflazione incide anche sulle elettriche, soprattutto quando ci sarà, inevitabilmente, il boom delle batterie all'avvicinarsi della dead end per le termiche. Batterie di cui l'intera filiera è monopolizzata dai cinesi che imporranno i loro prezzi.
Esempio di economicità elettrica su vettura next-gen: Citroen eC3, modello base, senza un kaiser dentro, 320 Km di autonomia WLTP per " soli " 23900 Euro ( 26400 Euro con il pacchetto Plus )!! 28400 Euro per l'allestimento migliore! E parliamo sostanzialmente di una City Car...
E poi l'inflazione incide anche sulle elettriche, soprattutto quando ci sarà, inevitabilmente, il boom delle batterie all'avvicinarsi della dead end per le termiche. Batterie di cui l'intera filiera è monopolizzata dai cinesi che imporranno i loro prezzi.
Esempio di economicità elettrica su vettura next-gen: Citroen eC3, modello base, senza un kaiser dentro, 320 Km di autonomia WLTP per " soli " 23900 Euro ( 26400 Euro con il pacchetto Plus )!! 28400 Euro per l'allestimento migliore! E parliamo sostanzialmente di una City Car...
I prezzi delle Tesla sono calati in questi anni mentre l'inflazione accumulata negli ultimi 3 anni supera il 15%. Cosa è successo invece alle endotermiche nello stesso lasso di tempo?
Solo Tesla e per precise strategie di marketing che si possono permettere visto che costruiscono solo BEV ed hanno i volumi per poterlo fare.
Le altre elettriche sono diminuite di prezzo?
Le ICE si sono dovute accollare tutti i costi delle BEV prodotte da ciascun marchio, sopportando inoltre lo shortage dei chip nel 2020/21 che ha rallentato le vendite ed aumentato ulteriormente i costi.
Meno parzialità grazie!!
Le altre elettriche sono diminuite di prezzo?
Le ICE si sono dovute accollare tutti i costi delle BEV prodotte da ciascun marchio, sopportando inoltre lo shortage dei chip nel 2020/21 che ha rallentato le vendite ed aumentato ulteriormente i costi.
Meno parzialità grazie!!
Le altre elettriche non sono diminuite di prezzo perchè a differenza di Tesla hanno ancora da smaltire i costi di ricerca e sviluppo e quelli di conversione delle fabbriche.
Inoltre quest'anno c'è poco incentivo a vendere auto elettriche in Europa da parte delle aziende tradizionali perchè l'anno prossimo aumenteranno le percentuali di auto che bisogna vendere in Europa pena multe e per loro l'incentivo è spostare le vendite il più possibile all'anno prossimo. Quindi ora prezzi alti, poi l'anno prossimo calo dei prezzi.
Tesla è l'esempio di cosa può succedere se le aziende si svegliano finalmente e decidono seriamente di puntare sull'elettrico. E' la prova che:
1) con l'elettrico si fanno ottimi profitti
2) è possibile abbassare il prezzo delle elettriche vendute continuando a fare profitti e vendendo su grandi numeri.
Inoltre quest'anno c'è poco incentivo a vendere auto elettriche in Europa da parte delle aziende tradizionali perchè l'anno prossimo aumenteranno le percentuali di auto che bisogna vendere in Europa pena multe e per loro l'incentivo è spostare le vendite il più possibile all'anno prossimo. Quindi ora prezzi alti, poi l'anno prossimo calo dei prezzi.
Tesla è l'esempio di cosa può succedere se le aziende si svegliano finalmente e decidono seriamente di puntare sull'elettrico. E' la prova che:
1) con l'elettrico si fanno ottimi profitti
2) è possibile abbassare il prezzo delle elettriche vendute continuando a fare profitti e vendendo su grandi numeri.
Quindi possiamo essere tutti d'accordo che fino ad ora la diminuzione dei prezzi delle batterie non ha avuto ricadute sul prezzo al consumatore, giusto?
Corretto. Siamo solo all'inizio, i prezzi delle elettriche caleranno nei prossimi anni fino al punto che costeranno come prezzo di listino meno delle auto a combustione. A quel punto la gente che vorrà spendere di meno comprerà auto elettriche.
[B][U]Siamo tutti solidali e pronti ad indinniarci che in Italia gli stipendi non salgono ma quando si tratta di pagare poi[/U][/B]... mmmmm molto meno felici.
Infatti stanno delocalizzando la qualunque si parla che pure la Golf partirà per il Messico. D'altronde 31000€ un 1.0 tre cilindri con la Corolla a 2500€ in piú full-ibrida è difficoltoso da vendere.
È il guaio di una tecnologia ormai morta e senza margini di miglioramento.
Tutto è già ottimizzato ed ammortizzato, quindi ogni goccia spande dal vaso e va a finire nel portafogli [U]del cliente e questo ormai non è sopportabile[/U].
L'elettrico invece è una tecnologia con margini importanti di ottimizzazione e miglioramento per cui la next-gen è piú performante, piú economica della precedente.
2026 siamo a pareggio mancano max 24 mesi. Qui in Europa in Cina sono già a pareggio e da ora inizia la discesa per arrivare a costare meno
Bè detto da chi ha preso gli incentivi per comprare l'auto, sentire certi discorsi fa abbastanza ridere..
Il cliente compra meno perchè molto semplicemente non ha soldi, ma di certo non spende 25 mila euro per una vettura elettrica con una infinità di limitazioni, almeno nel nostro Paese e i dati di vendita lo confermano.
Secondo il "prof" zocchi no..
Secondo un osservatore imparziale è corretta la tua conclusione.
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