Le batterie per EV ora costano 115 dollari al kWh, un -20% che avvicina la parità con il termico

di pubblicata il , alle 13:32 nel canale Batterie Le batterie per EV ora costano 115 dollari al kWh, un -20% che avvicina la parità con il termico

Secondo uno studio di BloombergNEF le batterie per veicoli elettrici sono mediamente calate di prezzo, ed in Cina il costo è ancora più basso

 
67 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Strato154112 Dicembre 2024, 11:52 #61
Originariamente inviato da: ilariovs
Perchè chi si è comprato la Sandero con gli incentivi non li ha presi?
Chi ha comprato la Tipo Turca, con gli incentivi, non li ha presi?
Chi ha preso la Model 3 con gli incentivi non li ha presi?

Con la ZS benzina non li ha presi?

Quindi dove sarebbe la stranezza? Io come tanti altri abbiamo preso gli incentivi.


"Siamo tutti solidali e pronti ad indinniarci che in Italia gli stipendi non salgono ma quando si tratta di pagare poi.."

Sono parole TUE, se fossi coerente avresti comprato l'auto senza aspettare gli incentivi, ma pagandola per intero..Come il fotovoltaico etc.
ilariovs12 Dicembre 2024, 12:20 #62
Originariamente inviato da: Strato1541
"Siamo tutti solidali e pronti ad indinniarci che in Italia gli stipendi non salgono ma quando si tratta di pagare poi.."

Sono parole TUE, se fossi coerente avresti comprato l'auto senza aspettare gli incentivi, ma pagandola per intero..Come il fotovoltaico etc.



E no caro, questo discorso lo devi fare a chi viene qua a piagnucolare che hanno alzato i listini delle auto. Evidentemente non vuole pagare gli stipendi di chi porta a casa 25/30/40K€/anno.

Io non ho mai detto che comprerò in base a dove fanno le macchine io ho sempre detto che compravo in base al rapporto prezzo/prestazioni/dotazioni.

Ed io ho fatto esattamente cosí. Per me è chiaro che chiuderanno in EU e apriranno fuori come sta facendo VW, Stellantis ecc perchè chiaramente non puoi vendere una Golf a 31000€ la base 1.0 tre cilindri ed avere un margine del 5-6%.

Se Toyota grazie al fatto che ha la metà dei dipendenti VW può vendere una Corolla full-ibrida a 33.300€ è chiaro che Toyota mangia vendite.

Cosa può fare VW per alzare il margine?
Licenziare, tagliare gli stipendi o andare a produrre dove costa la metà.

E sai perchè perchè la gente compra quello che conviene A LORO non guardando dove fanno le cose.

E fanno bene, il cliente deve gestire il proprio non le aziende degli altri.
nebuk12 Dicembre 2024, 12:27 #63
Originariamente inviato da: fraussantin
L'autonomia sopratutto per chi viaggia in autostrata e superstrada.


Ma nella loro mente malata non ti devi spostare, devi pascolare nelle "città 15 minuti" e se proprio lo devi fare devi farlo alle loro condizioni.
AlexSwitch12 Dicembre 2024, 12:33 #64
Originariamente inviato da: rigelpd
Le altre elettriche non sono diminuite di prezzo perchè a differenza di Tesla hanno ancora da smaltire i costi di ricerca e sviluppo e quelli di conversione delle fabbriche.

Inoltre quest'anno c'è poco incentivo a vendere auto elettriche in Europa da parte delle aziende tradizionali perchè l'anno prossimo aumenteranno le percentuali di auto che bisogna vendere in Europa pena multe e per loro l'incentivo è spostare le vendite il più possibile all'anno prossimo. Quindi ora prezzi alti, poi l'anno prossimo calo dei prezzi.

Tesla è l'esempio di cosa può succedere se le aziende si svegliano finalmente e decidono seriamente di puntare sull'elettrico. E' la prova che:

1) con l'elettrico si fanno ottimi profitti
2) è possibile abbassare il prezzo delle elettriche vendute continuando a fare profitti e vendendo su grandi numeri.


Cosa ti sfugge del fatto che Tesla è nata, cresciuta e pasciuta per produrre e vendere macchine elettriche?
Dobbiamo tornare alle basi dell'economia aziendale? Oppure cominciamo a ragionare in maniera oggettiva evitando di distorcere la realtà?
AlexSwitch12 Dicembre 2024, 12:39 #65
Originariamente inviato da: ilariovs
Ma anche NO.
Preventivo MG4 standard Dic 2022 con batteria LFP da 51KWh e colore incluso 30.500€.

Preventivo MG4 luxury, 64KWh colore optional 32500€, Maggio 24.
Due macchine totalmente diverse fra cui ballavano 5000€ 17 mesi prima.

Vogliamo parlare delle BYD tagliate di 3000 l'anno scorso? Vogliamo parlare di iD3 proS 77KWh che rientrava negli incentivi, le SMART?

Mi risulta che perfino su Avenger fanno 5000€ di sconto oggi

Le auto elettriche piano piano stanno tutte calando di prezzo, le poche che sono rimaste ferme sono crollate di vendite.

Sono arrivate auto tipo la L&Co 02 a 35500€ 66KWh/272CV.

Un mercato molto dinamico e con un trend a ribasso evidente.


Anche si, perchè hanno da liquidare le giacenze in magazzino entro fine anno fiscale, altrimenti con le tasse son dolori!!
Io ti parlo di primo prezzo di listino come quello che ho riportato della nuova eC3 ( BEV next gen sviluppata sulla nuova piattaforma Stellantis ).

Poi se vuoi credere che entro il 2026 ci sarà il pareggio per l'abbassamento dei costi delle BEV ( e non per l'innalzamento dei prezzi delle ICE/Ibride ), fa pure. Ci rivediamo a Giugno 2025 con i listini aggiornati ( senza incentivi e sconti ).
Strato154112 Dicembre 2024, 12:50 #66
Originariamente inviato da: ilariovs
E no caro, questo discorso lo devi fare a chi viene qua a piagnucolare che hanno alzato i listini delle auto. Evidentemente non vuole pagare gli stipendi di chi porta a casa 25/30/40K€/anno.

Io non ho mai detto che comprerò in base a dove fanno le macchine io ho sempre detto che compravo in base al rapporto prezzo/prestazioni/dotazioni.

Ed io ho fatto esattamente cosí. Per me è chiaro che chiuderanno in EU e apriranno fuori come sta facendo VW, Stellantis ecc perchè chiaramente non puoi vendere una Golf a 31000€ la base 1.0 tre cilindri ed avere un margine del 5-6%.

Se Toyota grazie al fatto che ha la metà dei dipendenti VW può vendere una Corolla full-ibrida a 33.300€ è chiaro che Toyota mangia vendite.

Cosa può fare VW per alzare il margine?
Licenziare, tagliare gli stipendi o andare a produrre dove costa la metà.

E sai perchè perchè la gente compra quello che conviene A LORO non guardando dove fanno le cose.

E fanno bene, il cliente deve gestire il proprio non le aziende degli altri.


Tutto perfetto quando le aziende saranno chiuse non pagheranno più gli stipendi , la crisi colpirà l'indotto e altri resteranno a casa e non compreranno un bel piffero! Questo è l'effetto del non guardare da dove viene ciò che si compra "caro".
In aggiunta gli incentivi ( che hai sfruttato) li paga la collettività, quindi hai assorbito denaro di tutti..Se tutti ( o molti) iniziano a perdere il lavoro chi paga gli incentivi ( non solo anche le pensioni, la sanità etc?).
Ecco perchè va favorito il mercato di aziende interne all'europa, il più possibile e in tutti i settori!
Comunque ragionamenti troppo aulici da fare con deli "opportunisti", quindi passo "caro".
fraussantin12 Dicembre 2024, 13:59 #67
Originariamente inviato da: ilariovs
Certo che continueranno a salire di prezzo l'inflazione chi la paga? Gli aumenti salariali chi li paga?

Siamo tutti solidali e pronti ad indinniarci che in Italia gli stipendi non salgono ma quando si tratta di pagare poi... mmmmm molto meno felici.

Infatti stanno delocalizzando la qualunque si parla che pure la Golf partirà per il Messico. D'altronde 31000€ un 1.0 tre cilindri con la Corolla a 2500€ in piú full-ibrida è difficoltoso da vendere.

È il guaio di una tecnologia ormai morta e senza margini di miglioramento.
Tutto è già ottimizzato ed ammortizzato, quindi ogni goccia spande dal vaso e va a finire nel portafogli del cliente e questo ormai non è sopportabile.

L'elettrico invece è una tecnologia con margini importanti di ottimizzazione e miglioramento per cui la next-gen è piú performante, piú economica della precedente.

2026 siamo a pareggio mancano max 24 mesi. Qui in Europa in Cina sono già a pareggio e da ora inizia la discesa per arrivare a costare meno


Il costo delle auto non è minimamente rapportato agli aumenti ne delle materie prime , ne degli stipendi .

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^