Le batterie per EV ora costano 115 dollari al kWh, un -20% che avvicina la parità con il termico

di pubblicata il , alle 13:32 nel canale Batterie Le batterie per EV ora costano 115 dollari al kWh, un -20% che avvicina la parità con il termico

Secondo uno studio di BloombergNEF le batterie per veicoli elettrici sono mediamente calate di prezzo, ed in Cina il costo è ancora più basso

 
34 Commenti
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Strato154111 Dicembre 2024, 15:05 #11
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
[B][U]Ti contraddici da solo. Se dovessimo "fare i teslari", le Tesla sono proprio quelle che sono diminuite di prezzo[/U][/B], nonostante un margine operativo tra i più alti. Ne consegue che il costo inferiore dei componenti è stato girato direttamente sul prezzo di vendita.
Altri casi, come le batterie degli EV Renault, mostrano una diminuzione chiara anche della batteria di ricambio, e lo sappiamo dalle stime annuali delle batterie che erano a noleggio.

Per concludere, un ribasso attuale del 20% non si traduce certo in un ribasso dei prezzi al cliente su tutta la filiera, perché in ogni settore i vantaggi vengono spalmati in avanti, chiudendo prima le forniture del prezzo "vecchio". Difatti il report stesso parla di grosse novità nel 2026, tra più di un anno quindi.

Però è sempre possibile che tu ne sappia e sia più esperto degli analisti di BloomberNEF. Siete tutti esperti del lavoro degli altri, non si capisce come non abbiate almeno un Nobel in bacheca.


Scusa ma hai letto il messaggio prima di rispondere?

Consecutio temporum: Prezzo batterie Tesla di ricambio non calato ( in realtà dalle fatture è aumentato negli ultimi 2 anni, trovi tutto su Tesla USA in particolare NV Ray che ha anche un gruppo facebook"BMS_u029 error message" in cui si parla della sostituzioni dei pacchi di model S )---> costo al produttore diminuito. Vantaggi cliente? Nessuno.
Tesla ha abbassato i prezzi delle auto, ben prima del calo ( comunque già nell'intorno dei 100 dollari al kWh), grazie ad economie di scala ottenute sui risparmi nel costo di tutta la vettura.
Io non ho detto di essere più esperto di qualcuno, questo lo sostieni tu! Ho solo detto che se vado a comprare una vettura elettrica continua ad essere più costosa di una termica equiparabile ( non tirare fuori Model 3 vs Bmw, Mercedes, Audi perchè queste sono vetture premium, Tesla NO).

Grosse novità sicuramente! Come è sicuro che entro un arco di tempo abbastanza lungo saremo tutti morti

Poi se lanciare certe notizie a chi non segue il mercato o non sa nulla porta dei click in più al sito, non discuto!
randorama11 Dicembre 2024, 15:06 #12
scusate... e quindi? calano i prezzi?
Strato154111 Dicembre 2024, 15:17 #13
Originariamente inviato da: randorama
scusate... e quindi? calano i prezzi?


Per i costruttori sì! Per i clienti .....Te lo dico dopo CIT
Massimiliano Zocchi11 Dicembre 2024, 15:18 #14
Originariamente inviato da: Strato1541
Scusa ma hai letto il messaggio prima di rispondere?

Consecutio temporum: Prezzo batterie Tesla di ricambio non calato ( in realtà dalle fatture è aumentato negli ultimi 2 anni, trovi tutto su Tesla USA in particolare NV Ray che ha anche un gruppo facebook"BMS_u029 error message" in cui si parla della sostituzioni dei pacchi di model S )---> costo al produttore diminuito. Vantaggi cliente? Nessuno.
Tesla ha abbassato i prezzi delle auto, ben prima del calo ( comunque già nell'intorno dei 100 dollari al kWh), grazie ad economie di scala ottenute sui risparmi nel costo di tutta la vettura.
Io non ho detto di essere più esperto di qualcuno, questo lo sostieni tu! Ho solo detto che se vado a comprare una vettura elettrica continua ad essere più costosa di una termica equiparabile ( non tirare fuori Model 3 vs Bmw, Mercedes, Audi perchè queste sono vetture premium, Tesla NO).

Grosse novità sicuramente! Come è sicuro che entro un arco di tempo abbastanza lungo saremo tutti morti

Poi se lanciare certe notizie a chi non segue il mercato o non sa nulla porta dei click in più al sito, non discuto!


No, non hai detto di essere più esperto di qualcuno, hai solo detto che tu hai ragione e Bloomberg invece no. Manda il CV, magari ti prendono.
Strato154111 Dicembre 2024, 15:22 #15
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
No, non hai detto di essere più esperto di qualcuno, hai solo detto che tu hai ragione e Bloomberg invece no. Manda il CV, magari ti prendono.


He "nossignore" questo lo sostieni tu, io ho solo detto che i numeri stanno venendo usati in un contesto che fa credere a chi legge che le batterie caleranno di certo, invece di fatto calano alla produzione!
Non ti preoccupare per il mio curriculum, lavoro in proprio non ho bisogno di cercare altro
Mars9511 Dicembre 2024, 15:24 #16
Al di la del costo serve comunque una maggior densità sia per peso che per volume.
euscar11 Dicembre 2024, 15:52 #17
Originariamente inviato da: Cromwell
Non si tornerà più indietro come prezzi. Piuttosto buttano/falliscono/licenziano/chiudono, anzichè abbassare


Infatti, imho, la tendenza sarà quella di mantenere alti i prezzi delle auto (siano esse termiche od elettriche) in modo da far calare piano piano il parco macchine ... se le potranno permettere solo i più benestanti, così risolveranno anche il problema delle emissioni ( vogliamo crederci )
Strato154111 Dicembre 2024, 15:58 #18
Originariamente inviato da: euscar
Infatti, imho, la tendenza sarà quella di mantenere alti i prezzi delle auto (siano esse termiche od elettriche) in modo da far calare piano piano il parco macchine ... se le potranno permettere solo i più benestanti, così risolveranno anche il problema delle emissioni ( vogliamo crederci )


In pieno stile agenda 2030 "non possederai nulla ma sarai felice"....
Notturnia11 Dicembre 2024, 16:10 #19
Il costo delle batterie è sceso.. e di fatto sui grossi accumuli si vede… ma siamo molto lontani da portare il vantaggio al cliente.

Un grosso accumulo viaggia ancora a 250 €/kWh quando il costo reale delle batterie è meno della metà.

I produttori/assemblatori si mangiano il grosso del calo e così sarà in futuro ma è una speranza che il costo delle EV scenda e si veda finalmente una “model 3” decente ad un prezzo di 25 mila euro.. non tesla ovviamente.. perchè sarebbe carino anche avere un abitacolo decente e non solo un SW..

Ma 60 kWh di pacco batteria ci dicono che costerà 6 mila euro.. il resto della macchina sono 10 anni che rompono le balle che costa meno di una termica (dal motore al resto) per cui finalmente vedremo le “panda” a 10 mila euro con 300 km di autonomia ?

Le termiche torneranno a scendere quando l’isteria sulle BEV sarà finita ? Perchè è salito tutto tranne gli stipendi e adesso una vettura da 35 mila euro è vista come economica mentre nel 2019 era una premium..

Sarebbe carino tornare a mettere le auto ai prezzi corretti e se la discesa delle batterie porterà i prezzi a tornare onesti ben venga, basta speculazione e finalmente uno potrà riparare la propria vettura cambiando la batteria con meno di 10 mila euro a fine vita .. (….. credendoci..)

ferste11 Dicembre 2024, 16:31 #20
Originariamente inviato da: Notturnia
Il costo delle batterie è sceso.. e di fatto sui grossi accumuli si vede… ma siamo molto lontani da portare il vantaggio al cliente.

Un grosso accumulo viaggia ancora a 250 €/kWh quando il costo reale delle batterie è meno della metà.

I produttori/assemblatori si mangiano il grosso del calo e così sarà in futuro ma è una speranza che il costo delle EV scenda e si veda finalmente una “model 3” decente ad un prezzo di 25 mila euro.. non tesla ovviamente.. perchè sarebbe carino anche avere un abitacolo decente e non solo un SW..


L'ipotesi di un cartello sarebbe così campata in aria? Tutti vorremmo metterci in tasca eventuali riduzioni di prezzo dei fornitori, ma il mercato ti ricorda che qualcuno che cala le mutande un po' più di te c'è sempre...e anche dai Cin Cin mi aspetterei politiche di prezzo sbalorditive e non quegli spiccioli da risparmiare su dei carciofi.
Su ogni modello ci sono dei costi di R&D da ammortizzare, ma quanto possono influenzare i modelli attuali? Non è che prima, per le altre auto, R&D fossero azzerati.

Ma 60 kWh di pacco batteria ci dicono che costerà 6 mila euro.. il resto della macchina sono 10 anni che rompono le balle che costa meno di una termica (dal motore al resto) per cui finalmente vedremo le “panda” a 10 mila euro con 300 km di autonomia ?


Temo di no.

Le termiche torneranno a scendere quando l’isteria sulle BEV sarà finita ? Perchè è salito tutto tranne gli stipendi e adesso una vettura da 35 mila euro è vista come economica mentre nel 2019 era una premium..

Ri-temo di no

Sarebbe carino tornare a mettere le auto ai prezzi corretti e se la discesa delle batterie porterà i prezzi a tornare onesti ben venga, basta speculazione e finalmente uno potrà riparare la propria vettura cambiando la batteria con meno di 10 mila euro a fine vita .. (….. credendoci..)


Sono anni che le batterie si abbassano, al momento vantaggi non se ne sono visti, chi resisterà di più? Case o Consumatori?

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