Le batterie per EV ora costano 115 dollari al kWh, un -20% che avvicina la parità con il termico
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 11 Dicembre 2024, alle 13:32 nel canale BatterieSecondo uno studio di BloombergNEF le batterie per veicoli elettrici sono mediamente calate di prezzo, ed in Cina il costo è ancora più basso
35 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSu ogni modello ci sono dei costi di R&D da ammortizzare, ma quanto possono influenzare i modelli attuali? Non è che prima, per le altre auto, R&D fossero azzerati.
Temo di no.
Ri-temo di no
[B][I][U]Sono anni che le batterie si abbassano, al momento vantaggi non se ne sono visti[/U][/I][/B], chi resisterà di più? Case o Consumatori?
è quello che cercavo di spiegare al "professor" Zocchi..
Su ogni modello ci sono dei costi di R&D da ammortizzare, ma quanto possono influenzare i modelli attuali? Non è che prima, per le altre auto, R&D fossero azzerati.
Temo di no.
Ri-temo di no
Sono anni che le batterie si abbassano, al momento vantaggi non se ne sono visti, chi resisterà di più? Case o Consumatori?
Peccato che vi dimenticate sempre di considerare che mentre i prezzi delle auto sono rimasti uguali, o anche diminuiti, le capacità delle batterie sono aumentate parecchio, raddoppiate in molti casi, a volte anche triplicate.
Quindi non ci avete fatto caso a livello puramente di listino, ma il risparmio nella batteria è già stato girato al cliente, perché a fronte dello stesso costo tutte le case hanno aumentato la capacità.
Sono calati i costi per i PRODUTTORI, provate a chiedere quanto costa sostituire un pacco batteria anche della più economica EV sul mercato....
Allo stato attuale tutti i veicoli EV fuori garanzia non ha senso ripararli perchè le cifre sono dell'ordine di 10-15-20 mila euro, in certi casi arrivano anche anche a 30-40 mila!
Questi sono i numeri REALI per il consumatore OGGI.
è come dire che la plastica è calata di prezzo, e sperate che uno specchietto retrovisore di una Mercedes costi poco.
fino ache le batterie non sono obbligatoriamente di formato standard il loro costo sarà per il pubblico molto alto.
Quindi non ci avete fatto caso a livello puramente di listino, ma il risparmio nella batteria è già stato girato al cliente, perché a fronte dello stesso costo tutte le case hanno aumentato la capacità.
Perchè tu consideri come auto solo Tesla..... Oppure le cinesi che nemmeno entrano nel nostro mercato per ora e se entrano costano quasi il doppio ( Dacia spring 17 mila euro la omologa cinese senza scritta Dacia 8000 euro al cambio attuale).
Poi di fatto il pacco batteria se sostituito ha lo stesso costo di 5 anni fa, anzi è pure aumentato di 1000 dollari come segnalato nei gruppi che li stanno sostituendo sulle Model S/X 3/Y.
Quello che succederà nei prossimi anni si vedrà , ma tutte ( tutte indistintamente) le auto a batteria vendute negli ultimi 10 anni e quelle in vendita ora, saranno obsolete e sarà inutile ripararle.. Quindi via con l'auto nuova e il nuovo "risparmio".
Cmq i problemi sono altri.
L'autonomia sopratutto per chi viaggia in autostrata e superstrada.
Poi di fatto il pacco batteria se sostituito ha lo stesso costo di 5 anni fa, anzi è pure aumentato di 1000 dollari come segnalato nei gruppi che li stanno sostituendo sulle Model S/X 3/Y.
Quello che succederà nei prossimi anni si vedrà , ma tutte ( tutte indistintamente) le auto a batteria vendute negli ultimi 10 anni e quelle in vendita ora, saranno obsolete e sarà inutile ripararle.. Quindi via con l'auto nuova e il nuovo "risparmio".
Considero solo Tesla? La mia prima auto elettrica è una Renault Zoe, che ho ancora, ed ha 22 kWh, poi è passata a 41 kWh, ed ora a 52 kWh. Chimica migliorata, densità triplicata, prezzo dell’auto invariato, nonostante anche altre dotazioni migliorate.
Le Hyundai Ioniq originali avevano 28 kWh, poi 38 kWh, e poi 49 o 64 kWh nella Kona.
E ci sono altri casi simili.
fino ache le batterie non sono obbligatoriamente di formato standard il loro costo sarà per il pubblico molto alto.
Tra l'altro fa ridere il fatto che giustificano l'aumento delle auto con l'aumento dei materiali .
Anche se fossero aumentati di un euro al kg , ma in realtà meno , un auto da 1000 kg costerebbe 1000 euro in più non 6000 7000 che hanno fatto in 5,6 anni
Cmq i problemi sono altri.
L'autonomia sopratutto per chi viaggia in autostrata e superstrada.
Anche le migliori EV convergono intorno ai 300-350 km reali dal 100% allo 0%... Il che ti fa stare fermo 1 ora alla alle colonnine fast, altrimenti 250 km 10-85% e 30-35 minuti con il cavo attaccato al sedere a costi nemmeno tanto bassi se non si ha una Tesla o i magheggi che si trovano su telegramm
Questo è il limite oggi.
Se si resta in città o entro il raggio di 150 km giornalieri e si ricarica a casa non ci sono particolari problemi.
Poi di fatto il pacco batteria se sostituito ha lo stesso costo di 5 anni fa, anzi è pure aumentato di 1000 dollari come segnalato nei gruppi che li stanno sostituendo sulle Model S/X 3/Y.
Quello che succederà nei prossimi anni si vedrà , ma tutte ( tutte indistintamente) le auto a batteria vendute negli ultimi 10 anni e quelle in vendita ora, saranno obsolete e sarà inutile ripararle.. Quindi via con l'auto nuova e il nuovo "risparmio".
Le auto elettriche con batteria andata avranno nuova vita , come usato perche loro le ripareranno a costi contenuti , cambiando solo le celle andate e le rivenderanno a chi fa pochi km al giorno.
Ma noi consumatori ce lo prenderemo bello e grosso in quel posto
Ma noi consumatori ce lo prenderemo bello e grosso in quel posto
Ci sono già oggi servizi che riparano auto elettriche cambiando celle o solo parti della batteria. Oggi queste officine sono poche, ma aumenteranno.
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