Le batterie per EV ora costano 115 dollari al kWh, un -20% che avvicina la parità con il termico

di pubblicata il , alle 13:32 nel canale Batterie Le batterie per EV ora costano 115 dollari al kWh, un -20% che avvicina la parità con il termico

Secondo uno studio di BloombergNEF le batterie per veicoli elettrici sono mediamente calate di prezzo, ed in Cina il costo è ancora più basso

 

Fin dal lancio delle prime auto elettriche, ormai più di dieci anni fa, il costo delle batterie è stato indicato come uno dei principali fattori a causa dei prezzi più alti rispetto alle vetture endotermiche.

Con l'aumentare dei modelli e delle vendite, le economie di scala hanno permesso di mitigare i costi, ma ad oggi quello della batteria resta comunque uno dei costi più rilevanti in un'auto elettrica. Tuttavia la discesa dei prezzi delle celle al litio è iniziata da tempo, e nel 2024 ha visto un netto calo.

Lo scopriamo grazie a un report di BloombergNEF, secondo cui il costo delle batterie per EV, quindi auto, autobus e camion, a livello di pacco batteria, è sceso a circa 115 dollari per ogni kWh di capacità. La diminuzione di prezzo riguarda proprio il tracciamento di 343 costi conosciuti nel corso del 2024, e si tratta di una media. Ci sono chiaramente batterie ancora più economiche, in particolare quelle con chimica LFP, ed altre più costose, soprattutto le celle usate per alte prestazioni.

EV battery cost

Non si tratta però di una prima volta a livello storico, poiché già nel 2021 le batterie erano arrivate a 118 dollari/kWh, partendo dai precedenti 140 dollari/kWh. Nel 2022 c'era però stato il primo aumento dai tempi del 2010, arrivando a toccare punte di 151 dollari/kWh.

Sulla base di questi sviluppi, gli analisti di Bloomberg stimano che nel 2026 si possa raggiungere la soglia dei 100 dollari (95 euro), per arrivare fino a 69 dollari entro il 2030. Ma proprio la soglia dei 100 dollari identificata come punto chiave per la parità dei prezzi con equivalenti auto a motore endotermico, una parità che quindi potrebbe arrivare tra poco più di un anno.

Trattandosi di una media, lo studio non ci parla però delle differenza geografiche. In Cina, dove il mercato è molto più sviluppato, e dove hanno sede tutti i principali produttori, il costo è già sceso ulteriormente, con le LFP a livello di pacco batteria a 75 dollari per kWh, mentre a livello cella a 53 dollari (quindi senza considerare il resto dei materiali necessari per la costruzione dell'intera batteria).

Proprio la chimica litio-ferro-fosfato ha giocato un ruolo importante nella discesa dei prezzi medi, ma non è l'unico fattore. Fondamentale è stato anche il calo dei prezzi all'ingrosso delle materie prime, come il nichel, ed anche la sovracapacità massiccia, che naturalmente esercita una pressione al ribasso sui prezzi.

67 Commenti
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diabolikum11 Dicembre 2024, 13:37 #1
e anche oggi, con un po di numeri sparati a caso e senza alcun senso, abbiamo fatto il nostro voto markettaro all'elettrico.
Notturnia11 Dicembre 2024, 13:44 #2
Ottimo quindi fra qualche anno raggiungeremo la parità con le termiche dopo aver fatto salire del 40-50% il prezzo delle termiche :-D

Ok dai che forse dopo torniamo a prezzi normali sulle termiche..

Magari torneremo a vedere una mondeo sw da 35 mila euro
Cromwell11 Dicembre 2024, 13:51 #3
Originariamente inviato da: Notturnia
Ottimo quindi fra qualche anno raggiungeremo la parità con le termiche dopo aver fatto salire del 40-50% il prezzo delle termiche :-D

Ok dai che forse dopo torniamo a prezzi normali sulle termiche..

Magari torneremo a vedere una mondeo sw da 35 mila euro


Non si tornerà più indietro come prezzi. Piuttosto buttano/falliscono/licenziano/chiudono, anzichè abbassare
Strato154111 Dicembre 2024, 14:01 #4
Ancora numeri in libertà...
Sono calati i costi per i PRODUTTORI, provate a chiedere quanto costa sostituire un pacco batteria anche della più economica EV sul mercato....
Allo stato attuale tutti i veicoli EV fuori garanzia non ha senso ripararli perchè le cifre sono dell'ordine di 10-15-20 mila euro, in certi casi arrivano anche anche a 30-40 mila!
Questi sono i numeri REALI per il consumatore OGGI.
Massimiliano Zocchi11 Dicembre 2024, 14:35 #5
Originariamente inviato da: Strato1541
Ancora numeri in libertà...
Sono calati i costi per i PRODUTTORI, provate a chiedere quanto costa sostituire un pacco batteria anche della più economica EV sul mercato....
Allo stato attuale tutti i veicoli EV fuori garanzia non ha senso ripararli perchè le cifre sono dell'ordine di 10-15-20 mila euro, in certi casi arrivano anche anche a 30-40 mila!
Questi sono i numeri REALI per il consumatore OGGI.


E quindi? La parità del prezzo di vendita del veicolo dipende appunto dal costo che hanno i produttori, cosa c'entra il mercato dei ricambi? Non sono numeri in libertà, se tu che non hai capito la notizia.
Massimiliano Zocchi11 Dicembre 2024, 14:37 #6
Originariamente inviato da: diabolikum
e anche oggi, con un po di numeri sparati a caso e senza alcun senso, abbiamo fatto il nostro voto markettaro all'elettrico.


Non sono numeri sparati a caso, è scritto chiaramente da dove sono presi e con quale fonte. Hai dati che ritieni essere più precisi rispetto a quelli di BloombergNEF?
Unrue11 Dicembre 2024, 14:38 #7
Ottimo, così i produttori possono aumentare il loro margini. (mica il prezzo finale, sia mai)
Strato154111 Dicembre 2024, 14:43 #8
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
E quindi? La parità del prezzo di vendita del veicolo dipende appunto dal costo che hanno i produttori, cosa c'entra il mercato dei ricambi? Non sono numeri in libertà, se tu che non hai capito la notizia.


Fai proprio il "teslaro", non è l'auto che ha problemi ma sei tu a non capirla!CIT.
Il prezzo delle batterie oscilla tra i 100 e i 150 euro al kWh già da anni, ma il costo per i clienti non è diminuito! Tesla a parte che ha fatto una politica aggressiva, ma in caso di sostituzione per una Model S/X i prezzi sono sempre 20 mila dollari+ tasse e manodopera, per Model 3/Y 15 mila più tasse e manodopera...
Se fossero calati i prezzi per i clienti dovrebbero costare meno!
Il paventato pareggio del termico se ci sarà a breve , sarà ottenuto con l'aumento del costo dello stesso di oltre il 50% per quasi tutti i modelli dopo il 2020!
La statistica poi dice che "comprende qualche "regione europea", ma è palesemente sbilanciata nel mercato cinese dove per ovvi motivi i costi sono più bassi e la mano dello stato copre tutto con incentivi alla produzione.
Forse sei TU a non aver capito la notiza
Massimiliano Zocchi11 Dicembre 2024, 14:48 #9
Originariamente inviato da: Strato1541
Fai proprio il "teslaro", non è l'auto che ha problemi ma sei tu a non capirla!CIT.
Il prezzo delle batterie oscilla tra i 100 e i 150 euro al kWh già da anni, ma il costo per i clienti non è diminuito! Tesla a parte che ha fatto una politica aggressiva, ma in caso di sostituzione per una Model S/X i prezzi sono sempre 20 mila dollari+ tasse e manodopera, per Model 3/Y 15 mila più tasse e manodopera...
Se fossero calati i prezzi per i clienti dovrebbero costare meno!
La statistica poi dice che "comprende qualche "regione europea", ma è palesemente sbilanciata nel mercato cinese dove per ovvi motivi i costi sono più bassi e la mano dello stato copre tutto con incentivi alla produzione.
Forse sei TU a non aver capito la notiza


Ti contraddici da solo. Se dovessimo "fare i teslari", le Tesla sono proprio quelle che sono diminuite di prezzo, nonostante un margine operativo tra i più alti. Ne consegue che il costo inferiore dei componenti è stato girato direttamente sul prezzo di vendita.
Altri casi, come le batterie degli EV Renault, mostrano una diminuzione chiara anche della batteria di ricambio, e lo sappiamo dalle stime annuali delle batterie che erano a noleggio.

Per concludere, un ribasso attuale del 20% non si traduce certo in un ribasso dei prezzi al cliente su tutta la filiera, perché in ogni settore i vantaggi vengono spalmati in avanti, chiudendo prima le forniture del prezzo "vecchio". Difatti il report stesso parla di grosse novità nel 2026, tra più di un anno quindi.

Però è sempre possibile che tu ne sappia e sia più esperto degli analisti di BloomberNEF. Siete tutti esperti del lavoro degli altri, non si capisce come non abbiate almeno un Nobel in bacheca.
Kal11 Dicembre 2024, 14:56 #10
Ahahaahahaahah

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