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La batteria 4680 di Tesla scardinata come una scatoletta: dentro un ammasso rosa irreparabile

di pubblicata il , alle 10:48 nel canale Batterie La batteria 4680 di Tesla scardinata come una scatoletta: dentro un ammasso rosa irreparabile

Il team di Sandy Munro è ancora alle prese con la batteria strutturale delle nuove Model Y. Finalmente sono riusciti a scoperchiarla, scoprendo un interno particolare

 
64 Commenti
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Darkon25 Luglio 2022, 11:02 #41
Originariamente inviato da: biometallo
Se anche non ci fossero basterebbe costruirli.. non è che le megafantafactory per esempio siano sempre esistite


Non è questione di "investimento" è che non troverai mai nessuno che si prende la responsabilità di garantire una riparazione del genere che potenzialmente può fare danni per milioni.
Ma chi è che creerebbe una azienda che si sobbarca di un rischio catastrofico a fronte di una marginalità su una riparazione infima?

Poi oh... magari trovi anche chi è disposto a farlo. Per quanto mi riguarda sarebbe da masochisti per non dire pazzi.

E "la complessità tecnologica" a naso non c'entra nulla, il blob rosa non serve ad aumentare la complessità tecnologica, serve ad abbassare i costi e rendere più difficoltosa la riparazione... ma per quanto riguarda il riciclaggio?


C'entra eccome. Il blob rosa è un isolante tecnico probabilmente sia termico che di conducibilità quindi non è che non ha scopo ed in ogni caso puoi chiedere a chiunque andare a dissaldare una cella al litio è rischioso per mille motivi dall'incendiarla al danneggiarla e letteralmente renderla inutilizzabile.

Quindi ammettiamo anche che non ci fosse il blob rosa... anche qua ti chiedo ma chi si mette a rischiare danni esagerati per fare una riparazione che per essere competitivo dovresti fare a basso costo?

Inoltre ti fideresti a far mettere le mani su una batteria del genere al meccanico dell'officina X della città Y? Pensi siano adeguatamente attrezzati? Pensi siano preparati tecnicamente?

A naso direi che anche quello viene pesantemente ostacolato rendendo più costoso, visto che una della parti più costose del riciclaggio è proprio scindere i vari componenti\materiali...


Non credo che quel blob di per se possa costituire particolare ostacolo a strutture specializzate nel riciclo anche perché dubito fortemente che smontino manualmente ogni singolo pacco ma voglio sperare che abbiano sistemi industriali.

Anche perché considerato che le batterie vengono riciclate soprattutto per fusione probabilmente per togliere il blob le immergono in un solvente dopo averle scaricate completamente tanto non hanno alcun interesse a salvaguardare le celle quando sono talmente usurate da non poter più essere usate nemmeno come accumulatori domestici.
valakas9225 Luglio 2022, 12:12 #42
Originariamente inviato da: Darkon
Non è questione di "investimento" è che non troverai mai nessuno che si prende la responsabilità di garantire una riparazione del genere che potenzialmente può fare danni per milioni.
Ma chi è che creerebbe una azienda che si sobbarca di un rischio catastrofico a fronte di una marginalità su una riparazione infima?

Poi oh... magari trovi anche chi è disposto a farlo. Per quanto mi riguarda sarebbe da masochisti per non dire pazzi.


Cioe' ragionando cosi' non si dovrebbero nemmeno sostituire le batterie dei telefoni, potrebbe esploderti in tasca, riparare una tubatura dell'acqua che potrebbe cedere allagando tutto, l'elettricista che ti mette una nuova presa.. potrebbe fulminarti, ecc ecc.

Facciamo direttamente cosi': telefono nuovo, e casa nuova ad ogni minimo problema no ? ah gia' non sposa molto bene con la transizione al green ?
Giuro mi fate rabbrividire voi con questi ragionamenti, avete paura della vostra ombra
Saturn25 Luglio 2022, 12:16 #43
Originariamente inviato da: valakas92
Cioe' ragionando cosi' non si dovrebbero nemmeno sostituire le batterie dei telefoni, potrebbe esploderti in tasca, riparare una tubatura dell'acqua che potrebbe cedere allagando tutto, l'elettricista che ti mette una nuova presa.. potrebbe fulminarti, ecc ecc.

Facciamo direttamente cosi': telefono nuovo, e casa nuova ad ogni minimo problema no ? ah gia' non sposa molto bene con la transizione al green ?
Giuro mi fate rabbrividire voi con questi ragionamenti, avete paura della vostra ombra


É giusto ! Se c'è un guasto, tipo il lavandino che perde o una presa elettrica lenta, fai brillare direttamente la casa dagli artificieri e ne costruisci una nuova !

Un bel botto e passa la paura ! Più "green" di così !

...e poi ci sono io che l'auto me la riparo in autonomia, finchè non si tratta di tirar fuori il motore, operazione per la quale mi manca il ponte e diversa attrezzatura...

p.s. se compri la Tesla già lo sai....e li stanno seguendo a ruota anche gli altri....gli sta pesantemente sulle balle che tu possa risolvere in autonomia...il cofano prima o poi lo salderanno !
nonsidice25 Luglio 2022, 12:20 #44
Originariamente inviato da: valakas92
Cioe' ragionando cosi' non si dovrebbero nemmeno sostituire le batterie dei telefoni, potrebbe esploderti in tasca, riparare una tubatura dell'acqua che potrebbe cedere allagando tutto, l'elettricista che ti mette una nuova presa.. potrebbe fulminarti, ecc ecc.

Facciamo direttamente cosi': telefono nuovo, e casa nuova ad ogni minimo problema no ? ah gia' non sposa molto bene con la transizione al green ?
Giuro mi fate rabbrividire voi con questi ragionamenti, avete paura della vostra ombra


Invece ha ragione.
Esiste che ripara le pile AA guaste ?
Col tuo ragionamento, perchè spendere 1€ per cambiarla se trovo qualcuno che me la ripara (con garanzia) a 50 cents ?
Se si guasta la cpu del mio pc perchè non la riparano ?
Certe cose NON sono riparabili, almeno non ad un costo inferiore del nuovo.
Oppure non possono garantirti il funzionamento.
Se qualcosa va storto chi si prende la responsabilità ? il riparatore sicuro di no, te lo metterebbero in chiaro fin da subito.
valakas9225 Luglio 2022, 12:30 #45
E' ovvio che non tutto puo' essere riparato, esempio perfetto una cpu e ok, ma li ci sono evidenti limiti tecnologici che richiedono macchinari e personale specializzato per un componente dal costo tutto sommato modesto.

La cosa invece cambia totalmente per una batteria auto: grande e costosa e sopratutto per come sono ingegnerizzate oggi costituite da molte celle in parallelo. qui' mi sembra evidente che l'obiettivo del costruttore sia quello di risparmiare e incrementare i suoi margini andando a sacrificare la riparabilita' che in un contesto come quello odierno non vedo bene.

Detto cio' state sicuri che se il mercato lo chiedera' apriranno una serie di riparatori professionali che con 1/4 del costo risolveranno il problema.. e' uno dei pochi vantaggi del capitalismo no ? o ci dobbiamo solo beccare gli svantaggi ?
cronos199025 Luglio 2022, 12:31 #46
Originariamente inviato da: biometallo
Se anche non ci fossero basterebbe costruirli.. non è che le megafantafactory per esempio siano sempre esistite

E "la complessità tecnologica" a naso non c'entra nulla, il blob rosa non serve ad aumentare la complessità tecnologica, serve ad abbassare i costi e rendere più difficoltosa la riparazione... ma per quanto riguarda il riciclaggio?

A naso direi che anche quello viene pesantemente ostacolato rendendo più costoso, visto che una della parti più costose del riciclaggio è proprio scindere i vari componenti\materiali...
Però in effetti per quanto riguarda le batterie mi chiedo in quanti si azzarderebbero ad una loro riparazione. Anzi, non mi risulta che per le batterie (di qualunque tipo) esistano centri specializzati per la riparazione. Per dire, quando la batteria della macchina, o quelle dei cellulari si rompono (quando potevi sostituirle) le portavi a riparare? A me non risulta. Le sostituivi con altre nuove e fine.

Per cui mi sembra un poco pretestuoso lamentarsi del fatto che il blob rosa non permetta la riparazione, e anche in sua assenza dubito che la gente si arrischierebbe a riparare una batteria (qualora trovassero il modo). Anche perchè se poi la riparazione non è fatta allo stato dell'arte potrebbero essere dolori.

Tra l'altro ricorderei anche che le batterie devono trovarsi a determinate temperature per lavorare in maniera ottimale, e per questo le auto hanno tutta una serie di sistemi atti a controllare tale parametro anche in fase di ricarica o in utilizzo quando è troppo caldo o troppo freddo. Sotto questo punto di vista il blob rosa potrebbe essere elemento fondamentale per la regolazione termica.
Anzi, per dirla tutta non conosciamo tutte le potenziali funzionalità che possiede, l'articolo si limita a sottolineare che quella cosa non permette la riparazione... il che lo trovo fare informazione pretestuosa.
marchigiano25 Luglio 2022, 13:40 #47
Originariamente inviato da: Darkon
la mia giulietta turbo benzina non la comprerà nessuno per i problemi che ha. Ho avuto sfiga e ho beccato quella uscita male di fabbrica. Finché tiene vado avanti e quando non tiene più la dovrò rottamare. La sfiga esiste e a volte ti capita.


e che problema avrà mai che non si può risolvere con cifre ragionevoli?
rigelpd25 Luglio 2022, 13:43 #48
Originariamente inviato da: valakas92
E' ovvio che non tutto puo' essere riparato, esempio perfetto una cpu e ok, ma li ci sono evidenti limiti tecnologici che richiedono macchinari e personale specializzato per un componente dal costo tutto sommato modesto.

La cosa invece cambia totalmente per una batteria auto: grande e costosa e sopratutto per come sono ingegnerizzate oggi costituite da molte celle in parallelo. qui' mi sembra evidente che l'obiettivo del costruttore sia quello di risparmiare e incrementare i suoi margini andando a sacrificare la riparabilita' che in un contesto come quello odierno non vedo bene.

Detto cio' state sicuri che se il mercato lo chiedera' apriranno una serie di riparatori professionali che con 1/4 del costo risolveranno il problema.. e' uno dei pochi vantaggi del capitalismo no ? o ci dobbiamo solo beccare gli svantaggi ?


Tu lo chiami incrementare i margini io lo chiamo ridurre i costi di fabbricazione per permettere una maggiore diffusione dell'auto elettrica abbassandone i prezzi.

Tu dirai: povero illuso, loro tutti quei soldi vogliono tenerseli in tasca mica darli a te. Io ti rispondo: abbassando i prezzi aumenti il numero di auto persone che possono comprare la tua auto, vendi molte più auto e compensi il calo dei margini.

Tesla ha proprio questo obiettivo, se il suo obiettivo fosse avere solo i margini più alti dell'industria dell'auto non si sarebbe messa ad aprire due altre Gigafactoy.
Vi lamentate sempre che l'elettrica è troppo costosa ma poi quando qualcuno vi sbatte in faccia un'evoluzione tecnologica atta a ridurne il prezzo fate finta di niente anzi andate persino a criticarla!
Piedone111325 Luglio 2022, 19:46 #49
Originariamente inviato da: nonsidice
Invece ha ragione.
Esiste che ripara le pile AA guaste ?
Col tuo ragionamento, perchè spendere 1€ per cambiarla se trovo qualcuno che me la ripara (con garanzia) a 50 cents ?
Se si guasta la cpu del mio pc perchè non la riparano ?
Certe cose NON sono riparabili, almeno non ad un costo inferiore del nuovo.
Oppure non possono garantirti il funzionamento.
Se qualcosa va storto chi si prende la responsabilità ? il riparatore sicuro di no, te lo metterebbero in chiaro fin da subito.


Riparare una AA guasta: non esiste.
Ma riparare un pacco batterie da 48 aa lo si fa tranquillamente.
Per una o due celle guaste non butti via anche quelle buone.
Il fatto che questo bacco batteria ( non è una batteria, ma un pacco con molti elementi collegati tra loro in serie e parallelo) sia sigillato ( se è poliuretano basta una potente lampada uv ed un bel getto di aria e lo togli tutto) non ne pregiudica la riparabilità, da verificare se chi effettua la riparazione ( in genere ti dovrebbero sostituire il pacco intero e procedere in casa alla sua riparazione come accade con i sistemi di iniezione, i motori ed i cambi delle auto) usa accorgimenti tale da non pregiudicarne sia la capacità torsionale del pacco sia la sua ermeticità ( perchè alti ampere ed umidità non vanno proprio d'accordo)
Goofy Goober26 Luglio 2022, 05:58 #50
Originariamente inviato da: Marko#88
Una macchina del 2011 quindi oggi è da rottamare o per il terzo mondo... ecco perché siamo messi così male, non è certo colpa delle macchine che inquinano. È che ci hanno insegnato che dobbiamo consumare, consumare e ancora consumare.
Ed ecco che compaiono i telefoni da cambiare ogni anno a rate, le macchine da cambiare ogni 3 anni a noleggio, la lavatrice da comprare smart perché la vecchia è brutta e inutile, la televisione più grande e con più K etc etc....
Sarebbe bello fermarsi, fare una pausa, rendersi conto di cosa è utile, cosa necessario e cosa futile e agire di conseguenza. Ma ormai non si può quindi le macchine del 2011 sono da rottamare o al limite per il terzo mondo.
Non ce l'ho con te ma che schifo.


Hai ragione, ma purtroppo il giochino del capitalismo non funzionerebbe se le persone consumassero solo per necessità e non illusione di piacere.

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